Dubbi Carcassonne

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
possiedo la versione base + la prima espansione e le tessere combaciano tutte perfettamente.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.616
Località
Padova
Goblons
3.106
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Da ieri sono in possesso della Big Box di Carcassone, contenente il gioco base e 11 espansioni. Non posso negare di essere contentissimo, ho giocato centinaia di ore alla versione digitale e poter finalmente tenere in mano strade, monasteri e fiumi della città è una bella soddisfazione. Ho un solo dubbio: è normale che le tessere "non connettano", cioè creino spezzature tra i percorsi delle strade? Esempio così:

PXL_20211223_232934111.jpg

Mi rendo conto che il gioco in sè non ne risente, però è certamente una scelta grafica inspiegabile: se avessero fatto passare inizio e fine di ogni strada nella metà esatta di ogni tessera, non ci sarebbe stato alcun problema, e a costo zero.
Sono io che creo problemi dove non ce ne sono o anche a voi la cosa pare un po' assurda?
Suppongo si tratti semplicemente di una fustella non allineata.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Suppongo si tratti semplicemente di una fustella non allineata.
Esatto, i due disegni sono identici (i disegni vengono sempre fatti un po' più grandi delle tessere effettive, mai esattamente della dimensione del taglio), ma c'è uno scostamento nel taglio tra le due tessere di alcuni millimetri (cosa che può sempre accadere, le macchine non hanno una precisione assoluta).
 

awg82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Dicembre 2021
Messaggi
15
Goblons
19
Grazie a tutti per le risposte. Come dicevo nel mio messaggio originale, quello mostrato era solo un esempio... la realtà è che quasi nessuna delle carte strada si collega bene con un'altra. Se fosse stato un solo caso non ci avrei nemmeno dato importanza, ma succede con quasi tutte. Da qui il mio dubbio sulla qualità dell'edizione:

PXL_20211224_134411848.jpg
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.616
Località
Padova
Goblons
3.106
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Se una o più fustelle sono tagliate disallineate, allora tutte le tessere su quelle fustelle non combaceranno esattamente (la strada dovrebbe uscire a metà lato, se si sposta anche di poco l'effetto è molto vistoso. Nulla che comprometta la giocabilità, al massimo se vi dà proprio fastidio potete metterle un po' meno attaccate così da avere un po' di margine per riallineare le strade. Purtroppo, capita.
 

awg82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Dicembre 2021
Messaggi
15
Goblons
19
Ho capito, mannaggia. Ma secondo voi se vado al negozio dove è stato comprato c'è la possibilità che in un'altra scatola le tessere siano tagliate meglio, o devo aspettarmi un risultato simile ovunque? E' vero che la giocabilità non ne risente affatto però caspita anche l'occhio vuole la sua parte :)
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
Secondo me si può considerare il prodotto difettoso: se la fustella è allineata male è colpa loro non tua.

Certe tessere sono inguardabili!

prova a fartelo cambiare! Soprattutto se ci sono in giro copie perfettamente allineate.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.026
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.521
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Mah, concordo che l'effetto non è bella alla vista, ma la vedo difficile sostenere la sostituzione in garanzia...
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Grazie a tutti per le risposte. Come dicevo nel mio messaggio originale, quello mostrato era solo un esempio... la realtà è che quasi nessuna delle carte strada si collega bene con un'altra. Se fosse stato un solo caso non ci avrei nemmeno dato importanza, ma succede con quasi tutte. Da qui il mio dubbio sulla qualità dell'edizione:

PXL_20211224_134411848.jpg
Prova a cambiarlo, il mio si connette perfettamente ( ho il base e l'espansione 1) . E ' un difetto fastidioso. Che edizione hai preso e dove? Su Amazon lo cambi senza problemi ( nei tempi previsti), in negozio devi provare, su altri siti online pure ( se lo rispedisci dovrebbero cambiartelo previo loro consenso dopo aver visionato le foto delle tessere - che mi sembrano fallate in modo inequivocabile)
 

awg82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Dicembre 2021
Messaggi
15
Goblons
19
Ciao a tutti. Ho effettuato una sostituzione del prodotto (l'acquisto era stato effettuato su Amazon quindi è stato semplice), ma anche la seconda scatola presenta lo stesso problema. A questo punto non so che fare, sostituirlo di nuovo mi pare ridicolo (anche se Amazon lo farebbe senza problemi). L'edizione è la Big Box italiana.

PXL_20211228_154521953.jpg
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.026
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.521
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Giocato questa mattina con il gioco base più espansione dei costruttori e combacia bene.
Non so se sia un problema di big box. Effettivamente è la prima volta che qualcuno solleva questa problematica.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.616
Località
Padova
Goblons
3.106
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Strano, in effetti. Comunque mi pare meno storto rispetto a prima. Diciamo che in ogni caso la corrispondenza perfetta perfetta è difficile averla.
 

awg82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Dicembre 2021
Messaggi
15
Goblons
19
Ormai ho accettato il fatto che strade, fiumi e città non coincideranno mai perfettamente... per minimizzare il problema, approfittando del fatto che al momento sono ancora in possesso della scatola vecchia, sto comparando ogni singola variazione di carta, scegliendo quella che diverge meno dal centro. In questo modo posso costruire il mazzo migliore possibile... o forse il meno peggio o_O

PXL_20211229_212643392.MP.jpg

Grazie a tutti per il vostro interesse e buon anno!
 

awg82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Dicembre 2021
Messaggi
15
Goblons
19
Domanda secca: un meeple che usa una macchina volante può atterrare sulla tessera occupata dal mago?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti per il carro: se nel mio turno completo un elemento su cui si trovava il carro e lo sposto, posso anche mettere giù un meeple nella tessera che ho appena posizionato, oppure lo spostamento del carro vale come piazzamento?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.741
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.124
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti per il carro: se nel mio turno completo un elemento su cui si trovava il carro e lo sposto, posso anche mettere giù un meeple nella tessera che ho appena posizionato, oppure lo spostamento del carro vale come piazzamento?

il regolamento mi sembra dica: "Potete giocare il carro del vostro colore anziché un seguace"
Ne deduco che se piazzi il carro non puoi posizionare un meeple.
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
37
Goblons
42
il regolamento mi sembra dica: "Potete giocare il carro del vostro colore anziché un seguace"
Ne deduco che se piazzi il carro non puoi posizionare un meeple.
Sì, questo era chiaro, intendevo quando il carro è già in gioco e si chiude l'elemento sul quale è posizionato, il regolamento dice che il giocatore può spostarlo su un elemento collegato, ma non dice se il giocatore può anche piazzare un altro meeple come nei normali turni, forse si dà per scontato visto che l'ordine di piazzamento dovrebbe essere prima mettere la tessera, poi il meeple su quella, poi risolvere gli effetti (chiusura città, strade, segnare punti e ritirare meeple dagli elementi chiusi, ecc). Se è in quest'ultima fase che il carro va spostato, probabilmente lo spostamento avviene a meeple già piazzato, quindi nello stesso turno il giocatore potrebbe sia piazzare un nuovo meeple che spostare il carro, però questa è una mia lettura perché il regolamento non lo specifica.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Sì, questo era chiaro, intendevo quando il carro è già in gioco e si chiude l'elemento sul quale è posizionato, il regolamento dice che il giocatore può spostarlo su un elemento collegato, ma non dice se il giocatore può anche piazzare un altro meeple come nei normali turni, forse si dà per scontato visto che l'ordine di piazzamento dovrebbe essere prima mettere la tessera, poi il meeple su quella, poi risolvere gli effetti (chiusura città, strade, segnare punti e ritirare meeple dagli elementi chiusi, ecc). Se è in quest'ultima fase che il carro va spostato, probabilmente lo spostamento avviene a meeple già piazzato, quindi nello stesso turno il giocatore potrebbe sia piazzare un nuovo meeple che spostare il carro, però questa è una mia lettura perché il regolamento non lo specifica.
Sì, non è ribadito perché lo si dà per scontato: lo spostamento del carro avviene nello step 3 (il conteggio dei punti), indipendentemente da quello che si è fatto nello step 2 (il piazzamento del meeple).
 
Alto Basso