Suppongo si tratti semplicemente di una fustella non allineata.Da ieri sono in possesso della Big Box di Carcassone, contenente il gioco base e 11 espansioni. Non posso negare di essere contentissimo, ho giocato centinaia di ore alla versione digitale e poter finalmente tenere in mano strade, monasteri e fiumi della città è una bella soddisfazione. Ho un solo dubbio: è normale che le tessere "non connettano", cioè creino spezzature tra i percorsi delle strade? Esempio così:
![]()
Mi rendo conto che il gioco in sè non ne risente, però è certamente una scelta grafica inspiegabile: se avessero fatto passare inizio e fine di ogni strada nella metà esatta di ogni tessera, non ci sarebbe stato alcun problema, e a costo zero.
Sono io che creo problemi dove non ce ne sono o anche a voi la cosa pare un po' assurda?
Esatto, i due disegni sono identici (i disegni vengono sempre fatti un po' più grandi delle tessere effettive, mai esattamente della dimensione del taglio), ma c'è uno scostamento nel taglio tra le due tessere di alcuni millimetri (cosa che può sempre accadere, le macchine non hanno una precisione assoluta).Suppongo si tratti semplicemente di una fustella non allineata.
Prova a cambiarlo, il mio si connette perfettamente ( ho il base e l'espansione 1) . E ' un difetto fastidioso. Che edizione hai preso e dove? Su Amazon lo cambi senza problemi ( nei tempi previsti), in negozio devi provare, su altri siti online pure ( se lo rispedisci dovrebbero cambiartelo previo loro consenso dopo aver visionato le foto delle tessere - che mi sembrano fallate in modo inequivocabile)Grazie a tutti per le risposte. Come dicevo nel mio messaggio originale, quello mostrato era solo un esempio... la realtà è che quasi nessuna delle carte strada si collega bene con un'altra. Se fosse stato un solo caso non ci avrei nemmeno dato importanza, ma succede con quasi tutte. Da qui il mio dubbio sulla qualità dell'edizione:
![]()
Sì, non vedo incompatibilità tra i due.Domanda secca: un meeple che usa una macchina volante può atterrare sulla tessera occupata dal mago?
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti per il carro: se nel mio turno completo un elemento su cui si trovava il carro e lo sposto, posso anche mettere giù un meeple nella tessera che ho appena posizionato, oppure lo spostamento del carro vale come piazzamento?
Sì, questo era chiaro, intendevo quando il carro è già in gioco e si chiude l'elemento sul quale è posizionato, il regolamento dice che il giocatore può spostarlo su un elemento collegato, ma non dice se il giocatore può anche piazzare un altro meeple come nei normali turni, forse si dà per scontato visto che l'ordine di piazzamento dovrebbe essere prima mettere la tessera, poi il meeple su quella, poi risolvere gli effetti (chiusura città, strade, segnare punti e ritirare meeple dagli elementi chiusi, ecc). Se è in quest'ultima fase che il carro va spostato, probabilmente lo spostamento avviene a meeple già piazzato, quindi nello stesso turno il giocatore potrebbe sia piazzare un nuovo meeple che spostare il carro, però questa è una mia lettura perché il regolamento non lo specifica.il regolamento mi sembra dica: "Potete giocare il carro del vostro colore anziché un seguace"
Ne deduco che se piazzi il carro non puoi posizionare un meeple.
Sì, non è ribadito perché lo si dà per scontato: lo spostamento del carro avviene nello step 3 (il conteggio dei punti), indipendentemente da quello che si è fatto nello step 2 (il piazzamento del meeple).Sì, questo era chiaro, intendevo quando il carro è già in gioco e si chiude l'elemento sul quale è posizionato, il regolamento dice che il giocatore può spostarlo su un elemento collegato, ma non dice se il giocatore può anche piazzare un altro meeple come nei normali turni, forse si dà per scontato visto che l'ordine di piazzamento dovrebbe essere prima mettere la tessera, poi il meeple su quella, poi risolvere gli effetti (chiusura città, strade, segnare punti e ritirare meeple dagli elementi chiusi, ecc). Se è in quest'ultima fase che il carro va spostato, probabilmente lo spostamento avviene a meeple già piazzato, quindi nello stesso turno il giocatore potrebbe sia piazzare un nuovo meeple che spostare il carro, però questa è una mia lettura perché il regolamento non lo specifica.