Dubbi Carcassonne

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Hahn":26v8gra2 ha scritto:
1) Nell'espansione "Il Fiume II" (il conte, il re e l'eretico) il campo prosegue nelle 3 tessere che hanno i ponti? In tutte o solo in qualcuna? (Tessere numero 5, 7 e 11)
http://giochinscatola.it/catalog/images ... 0tiles.jpg

A vederle direi proprio di no... i campi sono interrotti. Strada e città continuano oltre il fiume

2) Sempre nell'espansione "Il fiume II" la tessera numero 2 dell'immagine da me postata è quella con l'allevamento di maiali, grazie al quale ogni città chiusa su quel campo vale 4 punti invece di 3 giusto?

Il puzzillo maialino puoi metterlo dove vuoi e il campo varrà 4 x città
Se poi vuoi inventarti una home rule per i maialini sulle tessere disegnati fallo pure ;)

C'e' un unica tessera che col tempo ha avuto una regola opzionale sua
ed è la tessera "tutto prato" in allegato a non so quale rivista (Games Quarterly #11) la regola dice, se non erro... piazzare il maialino su
questa tessera fa valere quel campo 5 x città

3) Nell'espansione "Abbazie e Borgomastri" dopo aver piazzato il granaio, il campo può diventare di qualcun altro?

mmm mi sembra di no, ma non vorrei sbagliare
Non uso il granaio in genere, non mi piace... Trovo sia parte fondamentale
del gioco il fatto che contadini piazzati restino li fino a fine partita

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Hahn":1gxxzkug ha scritto:
1) Nell'espansione "Il Fiume II" (il conte, il re e l'eretico) il campo prosegue nelle 3 tessere che hanno i ponti? In tutte o solo in qualcuna? (Tessere numero 5, 7 e 11)
http://giochinscatola.it/catalog/images ... 0tiles.jpg
Secondo le FAQ su Carcassonne Central (che ha raccolto le risposte ufficiali della Hans im Gluck) i ponti sono equivalenti alle strade, quindi dividono sempre i campi. Esempio, nella tessera 5 ci sono quattro campi.
2) Sempre nell'espansione "Il fiume II" la tessera numero 2 dell'immagine da me postata è quella con l'allevamento di maiali, grazie al quale ogni città chiusa su quel campo vale 4 punti invece di 3 giusto?
Il seguace deve essere piazzato esclusivamente sull'allevamento di maiali o può essere su qualsiasi tessera dello stesso campo dell'allevamento? Si può aggiungere la pedina del maiale in modo da far valere le città un ulteriore punto in più? se si mette il granaio come si procede al conteggio dei punti nelle varie fasi? (Appena si mette il granaio, quando il campo del granaio si unisce a un altro campo, alla fine del gioco)
Sempre dalle FAQ, l'allevamento di maiali vale come maiale "neutrale", nel senso che un contadino piazzato in qualunque tessera del campo che lo contiene riceve il bonus di +1 per città. Il maiale "vero" dà un ulteriore +1. L'allevamento dà il bonus solo nei conteggi assieme a un contadino, quindi non dà bonus nel conteggio dei granai di fine partita.
3) Nell'espansione "Abbazie e Borgomastri" dopo aver piazzato il granaio, il campo può diventare di qualcun altro?

Esempio 1:
Il giocatore rosso piazza un granaio (dopo aver contato i punti del suo seguace e/o di eventuali altri)
Il giocatore blu piazza un granaio in un prato non ancora adiacente.
Il prato viene unito in un unico prato.
Il giocatore rosso e il giocatore blu prendono i punti vittoria (a fine partita) delle città chiuse adiacenti a quel prato.

Giusto?
Giusto.
Esempio 2:
succede la stessa cosa dell'esempio 1, ma, prima di contare i punti vittoria a fine partita, il giocatore rosso prende un seguace dal mercato della città di carcassonne (espansione il conte) e lo mette sul prato avendo la maggioranza.

Può farlo? Può esserci un seguace in un campo dove è presente un granaio?
Durante la partita un giocatore, usando il mercato di Carcassonne, può piazzare un seguace in un campo con un granaio, ma questo viene rimosso immediatamente conteggiando un punto per città, come se avesse appena unito il suo campo con il campo su cui c'è il granaio.

Nota: ci sono chiarimenti della Rio Grande che vanno in direzione opposta rispetto a Hans im Gluck (tipo che i campi continuano sotto i ponti). Consiglio di ignorarli e seguire unicamente le regole HiG, dato che sono più coerenti.

Hahn

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie mille a tutti e due, avete risolto i mei dubbi in un attimo.
Se me ne vengono altri so dove chiedere XD

PS: quella della tessera tutto prato mi mancava, molto interessante ;)

Hahn

Babbano
Goblons
0
E' bastata un'altra partita per farmi venire altri dubbi.

1) La Torre può imprigionare i seguaci all'interno della città del conte?

2) I seguaci nella città del Conte possono andare sul Castello? (Castelli, ponti e Bazaar)

3) C'è un modo per rimuovere i seguaci degli avversari che risiedono nella città del Conte?

4) Non ho capito se alla fine della partita i castelli (di "castelli,ponti e bazaar") danno dei punti per i campi (come se fosse città completata sul campo).

Grazie ancora

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Hahn":xefntc5r ha scritto:
1) La Torre può imprigionare i seguaci all'interno della città del conte?
No. In generale i seguaci dentro Carcassonne sono protetti da qualunque influenza esterna (es. il drago non può entrare). Secondariamente, non sono posizionati in una tessera precisa, quindi non si potrebbero neanche applicare le regole sulla distanza delle torri.
2) I seguaci nella città del Conte possono andare sul Castello? (Castelli, ponti e Bazaar)
Da applicazione precisa del regolamento no, dato che sono Castelli e non Città. Tra parentesi, il Castello protegge sia dal Drago che dalla Torre (FAQ ufficiale dalla HiG) per cui ha senso che non possa essere influenzato dalla Città del Conte.
3) C'è un modo per rimuovere i seguaci degli avversari che risiedono nella città del Conte?
Hum, per la natura di "estraneità" della Città del Conte, direi che non esista alcun modo per farlo.

Hahn

Babbano
Goblons
0
Grazie mille sei sempre preciso, tornerò a importunarti XD

Hahn

Babbano
Goblons
0
Te l'ho detto che tornavo XD

1) Nell'espansione Abbazie e borgomastri la tessera abbazia vale dei punti? perchè nell'esempio del regolamento scaricato da questo sito la strada completata con l'abbazia vale solo un punto, quindi la stessa cosa vale per le città e i monasteri che completo con l'abbazia (un monastero con l'abbazia vale 8 punti giusto?)
Se invece metto un seguace sull'abbazia che diventa come un monastero in quel caso, una volta completato vale 9 o 8 punti?

2) Nell'espansione Castelli, ponti e bazaar, nel regolamentol scaricato dal sito non mi sono chiari dei passaggi: (abbiate pazienza non so come mai ma non riesco a fare copia incolla)
http://goblins.net/downloads/6/0/Carcas ... azaars.pdf

2a)Non ho capito il punto 5 nell'ultima pagina

2b)nel punto 7 sempre nell'ultima pagina:
"un giocatore può convertire una città in castello anche se è già occupata" ma la città non deve essere sua per decidere se prendere i punti della città o costruire un castello?
"oppure se il giocatore, completando la città, mette il seguace su una città non occupata" però facendo così non può impossessarsi del castello che ha appena costruito perchè ha già messo il seguace su un altro elemento della tessera (la città non ancora occupata)
Io l'ho interpretato così, non so però

2c) Nel punto 6 dice che i castelli non danno punti a fine partita per i campi, mentre nelle ultime 2 righe c'è scritto che danno 4 punti per castello

3) Nell'espansione la principessa e il drago ho letto da qualche parte che chi possiede la fata a fine partita ha 3 punti in più.
E' una regola ufficiale?

Grazie ancora

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Hahn":10omnvx5 ha scritto:
Te l'ho detto che tornavo XD

1) Nell'espansione Abbazie e borgomastri la tessera abbazia vale dei punti? perchè nell'esempio del regolamento scaricato da questo sito la strada completata con l'abbazia vale solo un punto, quindi la stessa cosa vale per le città e i monasteri che completo con l'abbazia (un monastero con l'abbazia vale 8 punti giusto?)
L'Abbazia non fa parte di città o strade (entrambe le strutture terminano sul bordo dell'Abbazia, che non entra a farne parte), per cui non conta per il loro punteggio. Caso differente per i monasteri, dato che va conteggiata come tessera (indipendentemente dalla sua tipologia), quindi un monastero completato con una Abbazia dà comunque 9 punti.
Se invece metto un seguace sull'abbazia che diventa come un monastero in quel caso, una volta completato vale 9 o 8 punti?
Dato che viene conteggiata allo stesso modo dei monasteri, se completo vale 9 punti.
2) Nell'espansione Castelli, ponti e bazaar, nel regolamentol scaricato dal sito non mi sono chiari dei passaggi: (abbiate pazienza non so come mai ma non riesco a fare copia incolla)
http://goblins.net/downloads/6/0/Carcas ... azaars.pdf

2a)Non ho capito il punto 5 nell'ultima pagina
Te lo spiego con un esempio:
- il giocatore Rosso completa una città da due tessere e la trasforma in castello, con il seguace sopra.
- il giocatore Blu completa un'altra città da due tessere, adiacente alla prima, e la trasforma in castello, con il seguace sopra. Dato che una città non si considera completata quando trasformata in castello, il Rosso non può ottenere punti dall'azione del Blu.
- il giocatore Verde completa una strada adiacente al castello Rosso, quindi Verde ottiene i punti per la strada, Rosso ottiene gli stessi punti rimuovendo il seguace dal castello, e dato che il castello è stato completato anche il Blu ottiene gli stessi punti (anche lui deve rimuovere il seguace).
2b)nel punto 7 sempre nell'ultima pagina:
"un giocatore può convertire una città in castello anche se è già occupata" ma la città non deve essere sua per decidere se prendere i punti della città o costruire un castello?
"oppure se il giocatore, completando la città, mette il seguace su una città non occupata" però facendo così non può impossessarsi del castello che ha appena costruito perchè ha già messo il seguace su un altro elemento della tessera (la città non ancora occupata)
Io l'ho interpretato così, non so però
In quel punto si sottintende che è sempre il possessore della città a poterla trasformare in castello. Il punto serve a chiarire che il giocatore può sia convertire una città già sua in castello (perché il seguace era sulla prima tessera), sia convertire una città neutrale in un suo castello (perché la prima tessera era vuota, quindi piazza la seconda, ci mette il seguace e la converte in castello).
2c) Nel punto 6 dice che i castelli non danno punti a fine partita per i campi, mentre nelle ultime 2 righe c'è scritto che danno 4 punti per castello
Il proprietario di un castello non ottiene punti per i campi adiacenti (sia alla fine della partita, che durante, dato che un granaio permette di conteggiare i campi anche a metà, quindi viene chiarito che un tale conteggio non può essere sfruttato da un castello), mentre i proprietari dei campi ottengono più punti per la presenza di castelli adiacenti.
3) Nell'espansione la principessa e il drago ho letto da qualche parte che chi possiede la fata a fine partita ha 3 punti in più.
E' una regola ufficiale?
Da regolamento, se hai un seguace sulla tessera della fata, ottieni tre punti quando viene conteggiata una strada, una città, un monastero o un campo. Dato che il campo normalmente viene conteggiato a fine partita, ne deriva che un giocatore che ha un seguace sulla tessera della fata, alla fine della partita ottiene tre punti se c'è almeno un campo nella tessera (ma non li ottiene se la tessera è completamente di città).
Grazie ancora
Prego ;)

Hahn

Babbano
Goblons
0
nand":3nmtuyz7 ha scritto:
convertire una città neutrale in un suo castello (perché la prima tessera era vuota, quindi piazza la seconda, ci mette il seguace e la converte in castello).
Ma si può mettere un seguace su un elemento che si completa nello stesso turno?
Esempio: c'è una tessera strada senza seguaci, è il mio turno e pesco una chiusura strada. Posso chiudere la strada esistente mettendoci sopra un seguace e prendermi i 2 punti della strada appena chiusa?

Da regolamento, se hai un seguace sulla tessera della fata, ottieni tre punti quando viene conteggiata una strada, una città, un monastero o un campo. Dato che il campo normalmente viene conteggiato a fine partita, ne deriva che un giocatore che ha un seguace sulla tessera della fata, alla fine della partita ottiene tre punti se c'è almeno un campo nella tessera (ma non li ottiene se la tessera è completamente di città).
Oddio! Questa regola è tremenda. In poche parole l'ultimo giocatore che deve giocare ovviamente metterà la fata su un contadino di qualcun altro, quello che ha il campo più grosso. Ho capito bene?

Per il resto tutto chiaro grazie

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Hahn":j6d35x0w ha scritto:
Esempio: c'è una tessera strada senza seguaci, è il mio turno e pesco una chiusura strada. Posso chiudere la strada esistente mettendoci sopra un seguace e prendermi i 2 punti della strada appena chiusa?

Beh, si il gioco è cosi'... ;)

Capisco l'entusiasmo... ma, consiglio, non disperderti in tutti i rivoli di
espansioni fatte, non girano nemmeno bene tutte assieme.

Io per dire gioco Base+Porcello+Omone2x... ah si, e le merci! (quindi due mezze espansioni)
Non uso costruttori, locande, cattedrali, borgomastri, fate, draghi, fattorie, carretti, conti...

Un bel assortimento di tessere (nemmeno tutte quelle che ho perche'
l'ennesimo incrocio di 4 strade non so' mai dove piazzarlo e la tessera
tuttocittà con doppio scudo della Abazia e Borgomastro mi piace di più di
quella nel set base)

Ti assicuro che il gioco è semplice ma piacevole e... zen.

Carcassonne è un gioco molto personalizzabile (come i piu' bei giochi semplici), ci sono belle varianti che puoi trovare o inventare.
Fai tuo il gioco, potrai sempre complicarlo, per gradi...

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Hahn":necbqlyj ha scritto:
Ma si può mettere un seguace su un elemento che si completa nello stesso turno?
Sicuro. Nel dettaglio, lo schema del turno è:

- pesca una tessera e la piazzi,
- puoi piazzare un seguace sulla tessera,
- conteggi i punti se completi qualcosa.

Si può fare dato che il conteggio è dopo il piazzamento del seguace.
Hahn":necbqlyj ha scritto:
Oddio! Questa regola è tremenda. In poche parole l'ultimo giocatore che deve giocare ovviamente metterà la fata su un contadino di qualcun altro, quello che ha il campo più grosso. Ho capito bene?
Sono solo tre punti, e in ogni caso li fa il giocatore che ha il seguace nella stessa tessera della fata.

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Quello che non si può fare, credo, è piazzare una tessera, togliere il seguace, contare i punti e ripiazzare subito lo stesso seguace. DOvrebbe essere un altro seguace. Corretto?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Zeussino":1ymjo38j ha scritto:
Quello che non si può fare, credo, è piazzare una tessera, togliere il seguace, contare i punti e ripiazzare subito lo stesso seguace. DOvrebbe essere un altro seguace. Corretto?
Dato che l'ordine nel turno è strettamente questo:

1) piazzare una tessera,
2) piazzare un seguace,
3) conteggiare un elemento (e togliere il seguace).

Visto che non puoi invertire il 2° e il 3° passaggio, non è possibile piazzare il seguace con cui hai conteggiato.

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Zeussino":3j08bq77 ha scritto:

L'ordine è quello detto da Nand
Piazzi una tessera, scegli se piazziare un omino, conti i punti delle strutture completate e riprendi i puzzilli

Se con la tua tessera appena messa hai completato una struttura (città, strada o monastero) dovrai aspettare per riprendere gli omini. Quindi puoi giocare solo un puzzillo che hai in mano (in riserva) e poi
riprendere quelli che si liberano.

Ma il problema si pone solo se non hai più omini nella riserva, perche'
nel gioco informale/casalingo capita di completare una strada e piazzare
il primo omino disponibile che ti capita a tiro...

Unica eccezione il carretto della Abazia&Borgomastro che invece di tornare in mano puoi spostarlo su strutture adiacenti: da strada a strada, da città a strada, da strada a città

Hahn

Babbano
Goblons
0
Quello che dici tu, Cianopanza, è vero. Sicuramente con tutte le espansioni (o quasi) il gioco è più caotico, tante cose alle volte te le dimentichi e sicuramente non è il massimo per rilassarti.
Però, dal mio punto di vista, in questo modo si elimina gran parte della "fortuna" dovuta alla pesca delle tessere e il gioco diventa più strategico.
Ti faccio un esempio:
quando avevo solo il gioco base e l'espansione del drago, giocando solo con la mia ragazza, vincevamo diciamo un 50% a testa. Giocando in 2 mangiarti con il drago non è così semplice, o ti trovi in una strada obbligata oppure uno va da una parte e l'altro dall'altra.
Alla fine vinceva chi aveva più fortuna a pescare le tessere.

Da quando uso più espansioni (almeno 3 o 4) lei non ha mai vinto una volta.

Ci sono troppe cose da guardare, ed è più complicato.
Adesso faccio ancora fatica a guardare tutto, ad esempio il carro non lo uso mai, però posso migliorare.
A me piace così, che puoi migliorare, e indipendentemente dal fattore "fortuna" che un pizzico ci sarà sempre, qualcuno più bravo di un altro c'è sempre, e preferibilmente vorrei essere io XD

nand":3lkklr7d ha scritto:
Hahn":3lkklr7d ha scritto:
Sono solo tre punti, e in ogni caso li fa il giocatore che ha il seguace nella stessa tessera della fata.
Non mi è ancora chiaro, abbi pazienza. Nel regolamento c'è scritto:

Quando una tessera di un’area che viene completata (Cittá, Strada, Monastero o Fattoria) ospita la Fata, il giocatore del seguace di quella tessera riceve 3 punti a prescindere dal risultato dell’attribuzione dei punti dell’area completata.

Questo non significa che faccio solo 3 punti indipendentemente dal valore dell'elemento completato?

Nel dettaglio, lo schema del turno è:

Ah è vero! In effetti questa regola non l'ho mai usata. Ho iniziato a giocare a casa di un mio amico e lui non la usava, per il fatto che secondo lui (e anche secondo me) non ha tanto senso fare punti in questo modo, sempre per il discorso legato alla fortuna.
Comunque grazie per il chiarimento, vedrò poi se usare questa regola.

Poi ritorno su una cosa che mi hai già spiegato ma che mi ha fatto venire un ulteriore dubbio
Il proprietario di un castello non ottiene punti per i campi adiacenti (sia alla fine della partita, che durante, dato che un granaio permette di conteggiare i campi anche a metà, quindi viene chiarito che un tale conteggio non può essere sfruttato da un castello), mentre i proprietari dei campi ottengono più punti per la presenza di castelli adiacenti.
Anche se il castello non è chiuso? (completando un elemento nelle 6 tessere adiacenti)

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Hahn":36k70rxt ha scritto:
Da quando uso più espansioni (almeno 3 o 4) lei non ha mai vinto una volta.

lei lo trova divertente? :?:

Ci sono troppe cose da guardare, ed è più complicato.
Adesso faccio ancora fatica a guardare tutto, ad esempio il carro non lo uso mai, però posso migliorare.
A me piace così, che puoi migliorare, e indipendentemente dal fattore "fortuna" che un pizzico ci sarà sempre, qualcuno più bravo di un altro c'è sempre, e preferibilmente vorrei essere io XD

Secondo me, stai aumentando la distrazione più che far scendere l'alea

Per diminuire la fortuna in Carcassonne si è soliti giocare con 2 (o anche 3) tessere in mano... e...
... una tessera "monastero con strada singola" a testa, da piazzare come jolly al posto di una tessera dalla mano (e non pescando)
il motivo: è l'unica tessera che con una mossa collega due prati, troppo forte per pescarne due in una partita. [EDIT: a dire la verità c'e' una stradina che si ferma a centro tessera nella Abazia&B.]

Un paio di espansioni rende il gioco vario e divertente, le più strategiche sono Locande&Cattedrali e Commercianti&Costruttori

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Hahn":24hf1yts ha scritto:
Non mi è ancora chiaro, abbi pazienza. Nel regolamento c'è scritto:

Quando una tessera di un’area che viene completata (Cittá, Strada, Monastero o Fattoria) ospita la Fata, il giocatore del seguace di quella tessera riceve 3 punti a prescindere dal risultato dell’attribuzione dei punti dell’area completata.

Questo non significa che faccio solo 3 punti indipendentemente dal valore dell'elemento completato?
Sì, stiamo dicendo la stessa cosa. Sono tre punti indipendentemente dai punti dell'elemento completato.

nand":24hf1yts ha scritto:
Nel dettaglio, lo schema del turno è:

Ah è vero! In effetti questa regola non l'ho mai usata. Ho iniziato a giocare a casa di un mio amico e lui non la usava, per il fatto che secondo lui (e anche secondo me) non ha tanto senso fare punti in questo modo, sempre per il discorso legato alla fortuna.
Comunque grazie per il chiarimento, vedrò poi se usare questa regola.
Come ha detto Cianopanza, la regola ha importanza solo se hai esaurito i seguaci nella riserva. Però, per chiarezza, conviene seguire l'ordine corretto. E, tra parentesi, la sequenza completa delle nove(!) fasi la trovi qui:
http://www.modernjive.com/carcassonne/carcassonne.htm
Poi ritorno su una cosa che mi hai già spiegato ma che mi ha fatto venire un ulteriore dubbio
nand":24hf1yts ha scritto:
Anche se il castello non è chiuso? (completando un elemento nelle 6 tessere adiacenti)
Sì, la "chiusura" del castello (ovvero la presenza o meno del seguace) non influisce su questo conteggio. Anche perché prima di conteggiare i campi vengono rimossi tutti i seguaci sui castelli, quindi quando conteggi i campi non c'è differenza tra castello "chiuso" o "aperto".

Hahn

Babbano
Goblons
0
Cianopanza":171lmtk4 ha scritto:
Come in tutti i giochi, il giocatore che perde trova sempre meno divertente il gioco, o almeno parlo per me, quando perdo devo assolutamente riprovare finchè non vinco (in qualsiasi gioco)

Secondo me, stai aumentando la distrazione più che far scendere l'alea
Si ma oltre la distrazione magari c'è qualcuno che non sa mai dove mettere il granaio, o come fare a impossessarsi di un castello altrui.
Poi comunque le dimenticanze sono una penalità, tutti partono con le stesse pedine e le stesse possibilità (usare la torre, usare la città del conte ecc.) quindi tutti hanno gli elementi necessari per crearsi la propria strategia, se poi te ne dimentichi è un problema tuo. Altrimenti ti prendi la tua bella espansione base, ti metti un seguace su una città sperando di pescare sempre tessere con città che si possono attaccare, magari con lo scudo, magari che nessuno cerchi di rubartela e magari di pescare una chiusura quando il castello vale ormai 150 punti. Però così non mi sembra il massimo del divertimento.

Per diminuire la fortuna in Carcassonne si è soliti giocare con 2 (o anche 3) tessere in mano... e...
... una tessera "monastero con strada singola" a testa, da piazzare come jolly al posto di una tessera dalla mano (e non pescando)
il motivo: è l'unica tessera che con una mossa collega due prati, troppo forte per pescarne due in una partita. [EDIT: a dire la verità c'e' una stradina che si ferma a centro tessera nella Abazia&B.]
Non escludo che farò delle partite anche con questo metodo, adesso che questo gioco è una novità per me volevo attenermi il più possibile alle regole originali per prenderci un po' la mano (a parte un paio di regole che trovo un po' inutili), però il modo da te citato potrebbe essere molto interessante.
Però a me piace con più espansioni possibile, il gioco è più longevo, più incasinato, ci sono più cose da fare.

nand":171lmtk4 ha scritto:
Sì, stiamo dicendo la stessa cosa. Sono tre punti indipendentemente dai punti dell'elemento completato.
Ah ok. Comunque rileggendo il regolamento ho visto che la fata si può solo mettere su una tessera dove è presente un tuo seguace. Quindi l'ultimo a giocare non può fare il bastardone e metterla vicino a un seguace avversario su un campo che vale 50 punti. Giusto?

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Hahn":3go66q41 ha scritto:
Cianopanza":3go66q41 ha scritto:
Come in tutti i giochi, il giocatore che perde trova sempre meno divertente il gioco, o almeno parlo per me, quando perdo devo assolutamente riprovare finchè non vinco (in qualsiasi gioco)

non chiedevo se si diverte a perdere sempre
ma se è d'accordo con te nel giocarlo cosi'... visto che state giocando in 2

Non escludo che farò delle partite anche con questo metodo

Due tessere in mano è una variante ormai universalizzata...

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Hahn":2ih4he00 ha scritto:
Ah ok. Comunque rileggendo il regolamento ho visto che la fata si può solo mettere su una tessera dove è presente un tuo seguace. Quindi l'ultimo a giocare non può fare il bastardone e metterla vicino a un seguace avversario su un campo che vale 50 punti. Giusto?
La fata non influenza i punti del campo, l'avversario farà sempre i 50 punti del suo campo, indipendentemente dalla presenza o meno di una fata. Ad esempio, se in un campo da 50 punti il tuo avversario ha la maggioranza dei contadini e tu un solo contadino, se metti la fata nella tessera del tuo contadino farai 3 punti e lui 50. In realtà, puoi mettere la fata in un campo qualsiasi dove hai un contadino, quando il campo verrà conteggiato, indipendentemente da chi riceverà i punti del campo, tu riceverai 3 punti.

Alto Basso