Dubbi Carcassonne

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
19
non so cosa sia un "repository" :) ma esiste una tabella con il riepilogo x il calcolo dei punteggi comprese le varie espansioni o devo sempre scartabellare il regolamento alla ricerca di ciò che mi serve?

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
ConteGoblin":3qdgbyuz ha scritto:
Ma c'è un repository con tutte queste varianti?

ninja":3qdgbyuz ha scritto:
non so cosa sia un "repository" :) ma esiste una tabella con il riepilogo x il calcolo dei punteggi comprese le varie espansioni o devo sempre scartabellare il regolamento alla ricerca di ciò che mi serve?

Guardate tra i download QUI sulla Tana

Desmond74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti e buongiorno.. in queste feste c'ho dato giù di brutto con carcassonne e nuove espansioni regalate a Natale...ma sono sorti dubbi forse banali che non esito a sottoporvi

1) Parliamo dell'espansione drago-principessa e conte: attorno alla cittadella base di carcassone, quella del conte appunto, c'è della campagna giusto??sappiamo anche che il drago non può entrare nella cittadella...se io posso mettere un seguace nella campagna attorno alla cittadella?? il drago non mi può toccare... è giusto??lecito??

2) espansione drago: grazie ad una tessera portale+città chiudo una città altrui...io posso entrare nella cittadella del conte E sottolineo E posizionare ovunque un seguace??

Grasssie infinite
Stefano

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Desmond74":11qidwfb ha scritto:
Ciao a tutti e buongiorno.. in queste feste c'ho dato giù di brutto con carcassonne e nuove espansioni regalate a Natale...ma sono sorti dubbi forse banali che non esito a sottoporvi

1) Parliamo dell'espansione drago-principessa e conte: attorno alla cittadella base di carcassone, quella del conte appunto, c'è della campagna giusto??sappiamo anche che il drago non può entrare nella cittadella...se io posso mettere un seguace nella campagna attorno alla cittadella?? il drago non mi può toccare... è giusto??lecito??

2) espansione drago: grazie ad una tessera portale+città chiudo una città altrui...io posso entrare nella cittadella del conte E sottolineo E posizionare ovunque un seguace??

Grasssie infinite
Stefano

Ciao Stefano,

provo a risponderti!

1. Nella campagna attorno alla città di Carcassonne (Conte), ossia nelle 12 tessere che compongono questa espoansione, non si possono posare omini.

2. Qundo regali punti al tuo avversario, puoi posizionare il tuo seguace in una delle 4 zone della città, per avere un seguace a disposizione nel conteggio di strade, città, monasteri e, a fine partita, anche poderi. Inoltre il Conte si muove a "tappare" una delle quattro locazione, dalla quale i seguaci non possono essere momentaneamente spostati.

Spero di essere stato utile!
Galletto

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Desmond74":2cu3t49r ha scritto:
Come dice Galletto, le 12 tessere della città di Carcassonne seguono regole non standard e quindi non si possono piazzare meeple nella campagna intorno a Carcassonne (confermato dalle FAQ di Carcassonne Central).
Desmond74":2cu3t49r ha scritto:
Puoi fare entrambe le cose solo se avevi un meeple già su Carcassonne, dato che in dettaglio la sequenza è:
- il giocatore di turno completa un elemento.
- partendo dal giocatore alla sua sinistra, ognuno ha la possibilità di prendere uno o più suoi seguaci da Carcassonne (dal quartiere corrispondente all'elemento e non bloccato dal Conte) e piazzarlo/i sull'elemento completato. Il giocatore di turno è l'ultimo ad averne la possibilità.
- vengono conteggiati i punti dell'elemento completato.
- se il giocatore di turno non ha ottenuto punti, può mettere un seguace in un quartiere di Carcassonne.
- se il giocatore di turno ha messo un seguace a Carcassonne, può spostare il Conte.

Quindi il giocatore di turno può posizionare ovunque un Meeple E entrare a Carcassonne, ma solo in quest'ordine (e quindi deve avere già un Meeple a Carcassonne).

Pozize87

Babbano
Goblons
0
Ciao a tutti i Goblinsss.
Ho deciso di approcciarmi a questo gioco scaricando una versione del Nintendo DS (ho letto che in quanto a dinamiche è praticamente uguale).
Prima di prendere il gioco in scatola volevo però capire...ma come si conteggiano i punti!?!?[/b]

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Ciao Pozize!
Dipende dalla versione.. :grin:
qui puoi trovare le varie differenze nei calcoli:
http://www.goblins.net/downloads/8/0/CA ... nteggi.pdf

Le tessere tra una versione e l'altra sono esattamente le stesse (nell'ultima italiana è stata aggiunta l'espansione fiume): a te decidere quale sistema di calcolo adottare! ;)

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Il gioco per il nintendo DS comprende solo carcassonne base + fiume.

Il punteggio si calcola così

Ogni tratto di strada vale 1 punto. Se una strada è lunga 10 caselle vale 10 punti.

Ogni tessera di città non chiusa vale 1 punto. I tasselli che hanno disegnato uno scudo sopra valgono 1 punti in più (quindi 2). Se chiudi la città questa varrà 2 punti per ogni tessera più 2 punti aggiuntivo per ogni scudo. Esempio una citta di 10 taselli incompleta vale 10 punti, la stessa città se fosse chiusa ne varrebbe 20. Gli scudi sono dei simboli proprio a forma di scudo blu e bianco.

I chiostri/monasteri valgono un punto per ogni tessera intorno, più un punto per il monastero stesso. Massimo quindi puoi fare 9 punti se vengono posizionate tutte e 8 le tessere intorno al monastero.

Infine ci sono i campi. Ogni campo vale 3 punti moltiplicato per le città complete che tocca. I confini di un campo sono delimitati dalle strade, città, fiume. Quindi tutto ciò che è oltre fiumi, strade o mura cittadine, fa parte di un'altro campo.

Queste sono le regole aggiornate all'ultima edizione.

N.B che si conta sempre il numero di tessere che formano una città o una strada per vedere il valore della stessa. Per esempio se in una città metti quel tassello in ci sono sia le mura che chiudono in basso che le mura che chiudono a destra, quello è un pezzo solo, non due pezzi della stessa città, quindi varrà 1.

Pozize87

Babbano
Goblons
0
Grazie mille! Ora è chiaro! :D

supermassa

Babbano
Goblons
0
vi chiedo un aiuto
sono nuovo del forum,e ringraziandovi anticipatamente,vorrei sapere una cosa
Quali sono le regole in carcassonne che regolano la posa di un contadino sul terreno in presenza di un altro contadino gia posto. se mi potete fare degli esempi
grazie
:lol:

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Se sul campo è già presente un altro contadino, non puoi piazzarne altri.
Puoi piazzare un contadino su un ALTRO campo (cioè su un campo non collegato con quello in cui è già presente un contadino) e in seguito provare ad unire i due campi.

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
landi":24hupjyh ha scritto:
Se sul campo è già presente un altro contadino, non puoi piazzarne altri.
Puoi piazzare un contadino su un ALTRO campo (cioè su un campo non collegato con quello in cui è già presente un contadino) e in seguito provare ad unire i due campi.

Quoto in pieno...
molto utili in questo genere di cose sono i monasteri :)

supermassa

Babbano
Goblons
0
cosa si intende per collegato?
quali sono i confini tra un campo e un altro( a parte le strade) ,affinche' possa mettere il mio contadino :oops:

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.711
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Ciao,

un campo in Carcassonne base è delimitato sostanzialmente da tre cose:

1) una strada;
2) una sezione di città;
3) uno spazio vuoto (tessera mancante).

Se è presente anche l'espansione Fiumi, anche il fiume delimita il campo.

Come per tutti gli elementi del gioco, non ci si può piazzare su un campo già di proprietà di un avversario o già proprio.

Una tattica frequentemente usata per i campi (e in misura minore per città estrade) è però quella di piazzare il proprio contadino su un campo relativamente vicino a quello che interessa ma separato da esso e successivamente tentare di "imbucarsi" nel campo piazzando sucessivamente tessere che colleghino il proprio campo a quello desiderato.

Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo chiaro.

supermassa

Babbano
Goblons
0
grazie tante

quindi posso mettere il mio omino sul campo della medesima citta' ( davanti alla quale c' e' gia' un omino-contadino avversario)purche' sia un altra porzione di citta' di un altra tessera?

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: grazie tante

supermassa":31bcmlbk ha scritto:
quindi posso mettere il mio omino sul campo della medesima citta' ( davanti alla quale c' e' gia' un omino-contadino avversario)purche' sia un altra porzione di citta' di un altra tessera?

Un "campo" è un insieme di tessere (o meglio, porzioni di tessere con su il prato) adiacenti e "isolate" tramite città/strade/fiumi. Quando piazzi la tessera, se il prato è in qualche modo collegato (ovvero, fa parte dello stesso "campo") a una tessera in cui è GIA' presente un contadino (tuo o di un avversario) NON puoi piazzare il contadino. In tutti gli altri casi, puoi.

Ovviamente una stessa città può essere servita da due campi differenti (perchè non comunicanti fra loro). In questo caso, puoi mettere il contadino su uno dei due campi (a patto che sia vuoto) anche se l'altro campo (che serve la stessa città) è già occupato.

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Una domanda, nel conteggio di un città chiusa la tessera che presenta due pezzi della città vale due punti come le altre.
Stesso discorso per le strade?
Se ne chiudo una sul medesimo incrocio, la tessera incrocio vale uno?

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
RoBert ha scritto:
Una domanda, nel conteggio di un città chiusa la tessera che presenta due pezzi della città vale due punti come le altre.
Stesso discorso per le strade?
Se ne chiudo una sul medesimo incrocio, la tessera incrocio vale uno?[/quote
Si ad entrambe le risposte.

La tessera sia delle città sia degl'incroci si calcolano solo una volta.

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38

Hahn

Babbano
Goblons
0
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè giocando a Carcassonne (gioco dal quale non riesco più a staccarmi) mi sono venuti dei dubbi.

1) Nell'espansione "Il Fiume II" (il conte, il re e l'eretico) il campo prosegue nelle 3 tessere che hanno i ponti? In tutte o solo in qualcuna? (Tessere numero 5, 7 e 11)
http://giochinscatola.it/catalog/images ... 0tiles.jpg

2) Sempre nell'espansione "Il fiume II" la tessera numero 2 dell'immagine da me postata è quella con l'allevamento di maiali, grazie al quale ogni città chiusa su quel campo vale 4 punti invece di 3 giusto?
Il seguace deve essere piazzato esclusivamente sull'allevamento di maiali o può essere su qualsiasi tessera dello stesso campo dell'allevamento? Si può aggiungere la pedina del maiale in modo da far valere le città un ulteriore punto in più? se si mette il granaio come si procede al conteggio dei punti nelle varie fasi? (Appena si mette il granaio, quando il campo del granaio si unisce a un altro campo, alla fine del gioco)

3) Nell'espansione "Abbazie e Borgomastri" dopo aver piazzato il granaio, il campo può diventare di qualcun altro?

Esempio 1:
Il giocatore rosso piazza un granaio (dopo aver contato i punti del suo seguace e/o di eventuali altri)
Il giocatore blu piazza un granaio in un prato non ancora adiacente.
Il prato viene unito in un unico prato.
Il giocatore rosso e il giocatore blu prendono i punti vittoria (a fine partita) delle città chiuse adiacenti a quel prato.

Giusto?

Esempio 2:
succede la stessa cosa dell'esempio 1, ma, prima di contare i punti vittoria a fine partita, il giocatore rosso prende un seguace dal mercato della città di carcassonne (espansione il conte) e lo mette sul prato avendo la maggioranza.

Può farlo? Può esserci un seguace in un campo dove è presente un granaio?

Spero di essere stato chiaro, mi rendo conto che sono domande piuttosto specifiche, spero che qualche esperto sappia rispondere perchè altrimenti quando si gioca si rischia davvero di iniziare una rissa :twisted:

Alto Basso