Campagna Descent vs Campagna Descent II

NiteOwl

Novizio
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
102
Goblons
26
Visto che l'uscita di Descent II in italiano è (spero) imminente volevo chiedere a voi se è meglio l'attuale campagna di La Via della Leggenda o la campagna della nuova edizione.
Mi spiego meglio: io posseggo già la scatola base della I edizione e volevo provare la campagna: mi conviene aspettare la II edizione o prendere l'espansione (e in questo caso la Via per la Leggenda o Oceano di Sangue?)? Considerate che potrebbe tornarmi utile anche per avventure one-shot.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Secondo me è questione di gusti (e di tempo).
Parlo personalmente:

Come overlord, nettamente più divertente la prima edizione. Tatticamente molte più opzioni (per me).

Come eroi, con le classi e specializzazioni, sono più caratterizati sulla seconda.

La seconda dura (in termini di tempo) meno della prima e si adatta a partite da serata. La prima è più lunga (per me più epica) e impossibile da fare una quest secca in serata.

Nonostante qui in tana sia stata bocciato completamente il conversion kit, leggendo su bgg sono di parere opposto e sembra sia un must per l'overlord se vuole dare un pò di varietà (anche tattica) ai mostri.

Partendo dal presupposto che non c'è una verità assoluta, dipende molto da cosa cerci e cosa ti piace ;)

Sicuramente avrai molte più occasioni di giocare a Descent2 che Descent.
Personalmente trovo i due giochi molto diversi come esperienza di gioco, un pò come tra TI3 ed Eclipse (e come in questo caso preferisco quello più lungo a quello veloce, senza comunque disdegnare totalmente quest'ultimo).
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
Concordo con Mik.

Stiamo parlando di 2 giochi con lo stesso nome..ma DIVERSI.mooolto diversi!!

La via per la leggenda porta descent gioco da tavolo ad un livello successivo, come profondità e complessità si avvicina a un vero e proprio gioco di ruolo aggiungendo epicità, e quel sapore impegnativo da vera sfida che ahimè..si trova difficilmente più andiamo avanti coi tempi..

ormai i board game tendono a durare sempre meno, per invogliare più acquirenti, ma perdendo spessore;

Me ne rendo conto prima con "Le case della follia"..

e poi con questo Descent 2a edizione che ne è la prova inconfutabile..

Tuttavia, seppur comprendo le motivazioni che possono spingere all'acquisto della 2a piuttosto che la prima, non condivido chi lo crocefigge per il discorso "tempo".

La durata, è parte integrante del gioco stesso e contribuisce (se mantenuta viva l'attenzione) a creare il senso di profondità che un giochino da un ora non darebbe.

E' un pò come guardare "titanic" in un quarto d'ora...non fai nemmeno in tempo ad ambientarti che già finisce!!

Se devo giocare a descent in questo modo beh..non ci gioco..Per me è un gioco serio, e va trattato come tale, se voglio qualcosa di leggero, allora gioco ad altro!

Cmq si, dipende cosa vuoi tu..
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Non ho ancora giocato la seconda, ma ti dò un paio di motivi per preferirla alla prima:

1) Descent 1 + Via della Leggenda hanno un regolamento spaventoso: occorrono 2 regolamenti più sicuramente le FAQ/Errata e anche dopo parecchie partite la consultazione è spesso necessaria e molto complicata. Necessita di una forte motivazione da parte di tutti i giocatori.

2) Anche se i dungeon sono più interessanti e veloci rispetto al base, non si prestano a partite one-shot. Non ci sono regole per capire chi ha vinto perché si accumulano punti esperienza che servono per la campagna, inoltre alcuni dungeon sono molto facili e altri difficilissimi... la vittoria non si gioca sul singolo scenario ma sulla somma di tutti.

Detto questo VdL è un'esperienza spettacolare e da quel che ho letto dubito che Descent 2 regga il paragone. Parliamo di 40 livelli di dungeon più un sacco di livelli speciali, ognuno con le sue regole particolari, più un aspetto strategico importante. Il 2 sicuramente è molto meno vasto.

Sarei davvero curioso di sentire il parere di qualcuno che li ha giocati entrambi...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.444
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.476
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io li ho giocati entrambi.

al di là di lunghezza, difficoltà, complessità, regolamenti e quant'altro, il 2 ha un grosso vantaggio: è bilanciato.
nell'1 ti puoi ritrovarre con eroi super forti e l'overlord che si rompe le scatole per millemila ore di gioco oppure i pg impotenti e continuam,ente surclassati che non vednon l'ora di finire la campagna.

avendoli giocti entrambi, la giocabilità e il bilanciamento mi fanno decisamente propendere per il 2°, che è teso e incerto fino all'ultimo.
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
non ho giocato al 2..ma per ora solo al base, e non mi sembra così sbilanciato, anzi! su 5 missioni ne ho vinte 2 come master, mi sembra una buona media, calcolando che se vincessi sempre i giocatori si romperebbero le scatole...dipende molto dai giocatori e dal master stesso, senza contare che l'obiettivo è divertire/irsi, quindi se il master vede che in una partita è di una potenza disarmante, dovrebbe anche decidere di NON accanirsi in modo sconsiderato...altrimenti la partita finisce subito e manco lui si diverte..o sbaglio?

Nel 2 la partita è tesa? A me sembra molto più sbilanciato il 2, dove gli eroi non MUOIONO NEANCHE!!! ma cadono in letargo e poi con una pacca tornano magicamente svegli..davvero dura eh... Poi è chiaro, nella 2a si vince ad obiettivi ma anche nella prima si vinceva così...con la differenza che nella prima se morivi tot volte stop..fine!!

Imho...la 2a la giocherò, perchè mi incuriosisce, ma sicuramente l'hanno reso da giocone a giochino...
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
@GABRIELEMAGICO:
Occhio che se parliamo di campagna, nella Via della Leggenda la morte è una sciocchezza: al turno dopo l'eroe morto rigenera in piena salute! Inoltre gli eroi possono morire quanto vogliono e riuscire comunque a terminare il dungeon (ovviamente così danno un sacco di punti al master, ma diciamo che fallire un dungeon è comunque molto raro).
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
"Noi" è parecchio tempo che stiamo giocando alla prima edizione e devo dire che sono riuscito a bilanciare moltissimo le partite.....
Io credo che il "nocciolo" sia proprio l'Oscuro Signore che deve "muovere i fili" della partita (Come il classico Dungeon Master in D&D).
Quando gli eroi sono "power" i mostri si devono adattare e viceversa.
La tensione nelle nostre partite è sempre molto alta e si finisce sempre "sul filo del rasoio".....
Ovvio che siamo curiosissimi di provare la seconda edizione ma, ad esser sincero, non ne sentiamo l'esigenza! ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Agzaroth":285fmo1b ha scritto:
io li ho giocati entrambi.

al di là di lunghezza, difficoltà, complessità, regolamenti e quant'altro, il 2 ha un grosso vantaggio: è bilanciato.
nell'1 ti puoi ritrovarre con eroi super forti e l'overlord che si rompe le scatole per millemila ore di gioco oppure i pg impotenti e continuam,ente surclassati che non vednon l'ora di finire la campagna.

avendoli giocti entrambi, la giocabilità e il bilanciamento mi fanno decisamente propendere per il 2°, che è teso e incerto fino all'ultimo.

Guarda, per me Descent 1 è sempre finito sul filo di lana. Il bilanciamento è troppo determinato dai giocatori che fanno gli eroi e soprattutto l'overlord per poterlo giudicare obbiettivamente. Basta vedere i millemila thread su bgg dove c'è chi dice che è più avvantaggiato l'ol e chi gli eroi. E la stessa cosa si sta ripresentando con Descent 2.

Per me Descent 2 è più sbilanciato Di Descent 1... Ma in quanto a divertimento. Gli eroi si divertono molto di più dell'overlord.

Per chi è interessato c'è un bel thread su bgg che anallizza la cosa che mi trova daccordo su molti punti.

http://boardgamegeek.com/thread/847819/ ... fun-factor

Io faccio solitamente l'overlord. In Descent 1, anche con partite di 7 ore non mi sono mai annoiato. In Descent 2, in partite da un paio d'ore, mi capita spesso, indipendentemente dal fatto che vinca o perda. E per ora nessuna partita "memorabile" da segnalare.

Poi chiaro, ognuno si diverte a modo suo.

Quoto quanto detto da Zot per quanto riguarda la mole di regolamento e faq per giocare a Descent 1.
Devo dire che in quanto a dubbi e simili, considerando che parliamo solo del gioco base, neppure Descent 2 scherza, basta guardare i numerosi thread nati su bgg e con domande ancora irrisolte.
Ma se ad una persona piace Descent in generale, non si può spaventare per queste cose ;)
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Mik":2800nx1f ha scritto:
Per me Descent 2 è più sbilanciato Di Descent 1... Ma in quanto a divertimento. Gli eroi si divertono molto di più dell'overlord.

Io ho avuto la stessa sensazione anche per Descent 1 (base), invece con La Via della Leggenda l'overlord si diverte molto di più.

L'analisi che hai postato è molto interessante. Dal mio punto di vista (tengo sempre il Male) mi sembra chiaro che la seconda edizione sia un passo indietro.
 

morphy79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Giugno 2007
Messaggi
16
Goblons
0
ciao a tutti, il tempo stringe.. il 30 alcuni siti danno come disponibile descent 2 in italiano e l'indecisione è tanta..
qualche considerazione :

io e amici ogni lunedi sera ci troviamo per giocare, fin'ora abbiamo fatto un po' di heroquest, starquest, tanto tanto talisman 4 ed, e un po' di d&D3.5 (lasciato un po' a morire per la sua enorme mole di gioco e complessità)
ah anche un runebound ma davvero bruttino come gioco..
i miei amici come giocatori sono scarsetti, poco "svegli".. molto picchia picchia.. idee, fantasia poca poca.. per questo la scelta ricade spesso sul talisman 4 edizione.. picchia picchia e pesca carte.. pensare poco..

d&d ci piaceva parecchio, solo era troppo.. troppo grosso, troppo da seguire come DM... volevo un qualcosa di più semplice ma non troppo come il buon vecchio heroquest che è quasi imbarazzante..

la scelta ovviamente è descent, ma quale delle 2 versioni ?
cosa dite ? credo proprio di buttarmi su descent 2 per semplicità di regole, velocità di gioco (max 2 ore a sera a settimana) e in vista anche di future espansioni che immaginano saranno solo per 2 edizione.. ma volevo altri pareri da voi giocatori esperti.. ho letto di tutto sul forum, ma sono ancora un po' indeciso..
 
A

Anonymous

Guest
descent 2 e' la bruttissima copia del primo :roll:
se devi scegliere prendi la prima edizione tutta la vita, con la variante road to legend le quest sono in formato serata ma non perdi completamente il gusto del gioco
se poi quello che cerchi e' una versione fantasy del gioco dell'oca allora descent 2 e' il tuo gioco
 

morphy79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Giugno 2007
Messaggi
16
Goblons
0
dimmi di più, perchè lo trovi la brutta copia del primo ?
 
A

Anonymous

Guest
il primo e' semplicemente bello, adoro descent ed aspettavo la seconda edizione come si aspetterebbe l'inizio delle ferie, quando finalmente ho potuto provarlo sono rimasta delusa dalla pochezza delle quest di una semplicita' pari al gioco dell'oca es entrare da una parte uscira da un'altra che se parliamo di un dungeon di 30x30 capirai che pathos
ho provato solo le prime due avventure e mi si dira' che sono per capire il gioco ma potrei ribattere che lo condividerei solo se il gioco fosse destinato a bambini di 6 anni
la mia conclusione e' che sia una mera operazione commerciale per vendere il gioco a chi si lamentava dell'eccessiva lunghezza delle quest rendendo cosi' un gioco che era ricco e appassionante spoglio semplicistico e decisamente noioso
 

morphy79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Giugno 2007
Messaggi
16
Goblons
0
in effetti quando vedo le immagini della mappa mi sembra sempre molto molto piccola, limitata a quanto? 2 3 combattimenti??
quello vecchio era maggiore?
 

morphy79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Giugno 2007
Messaggi
16
Goblons
0
scusa se ti chiedo di piu ma sono veramente interessato e la somma da spendere è comunque oltre gli 80 euro.. devo capire bene...
in che senso le missioni sono più articolate ?
(sto leggendo il manuale ita della seconda)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.811
Località
Padova
Goblons
81
io ho descent 1 con pozzo e leggenda

ora è vero che le missioni sono articolate ma anche luuunghe e con lunghe non parlo solo del tempo, ma spesso sono mappe a specchio in cui ... ripulisci stanza, uccidi mostri, cadi in trappola fossa con punte, eviti massi, uccidi altri mostri evocati da signore mostri (che tanto tre spazi per mettere tre scheletri o uomini bestia ci sono quasi sempre) ....

cioé dopo un po' il pathos è quello di riuscire a non morire prima di aver ripulito l'ennesima stanza
ed in quei momenti mi chiedo "ma se facevano una stanza in meno non era meglio che almeno la finivamo sta benedetta mappa?"

il gioco lo adoro ma come faccio a giocarci? la leggenda dura mille mila sessioni e le mappe non le riesco a finire
 
Alto Basso