Impressioni Camp Grizzly

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Re: Camp Grizzly

mi sono accorto che a una delle mie minia manca un ginocchio sob sob.. e vabbè...






lagoon stasera lo provi?
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Re: Camp Grizzly

Matt81":3ke0v09e ha scritto:
mi sono accorto che a una delle mie minia manca un ginocchio sob sob.. e vabbè...
Vabbè se lo sarà preso Otiz... Muahahahahah :asd:
A parte questo quando lo provateeeeeeeee! :pippotto:
Ah per chi lo voleva (me compreso) ho visto che su Uplay è disponibile la prevendita (english version of course) :hihi:
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.484
Località
Milano
Goblons
1.261
Re: Camp Grizzly

Sto leggendo le regole e stasera, dopo la sacra puntata di Game of Thrones, proviamo la prima partita :approva:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.093
Località
Aosta
Goblons
525
Re: Camp Grizzly

dobermann":1y265511 ha scritto:
Ah per chi lo voleva (me compreso) ho visto che su Uplay è disponibile la prevendita (english version of course) :hihi:

Bene... Ovviamente non farò il preordine ma vedere che c'è chi se ne sta interessando merita attenzione... :snob:
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Re: Camp Grizzly

Pareri? Recensione? Anteprima? Noci, nocelle e castagne infornate? :arcade:
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.484
Località
Milano
Goblons
1.261
Re: Camp Grizzly

Ho fatto la prima partita. Non sufficiente per dare un parere definitivo, ma butto lì un po' di considerazioni.
Abbiamo giocato in 2 usando 2 personaggi a testa perché a naso mi sembra un gioco che gira meglio in più di 2. Non credo che in 2 giri male, solo che si creino meno situazioni interessanti.

Al tempo stesso però la difficoltà non credo che scali perfettamente: se è vero che dopo che ogni giocatore muove si pesca una carta e questo è buono, va da se che quando si è in numero maggiore dovrebbe essere più facile gestire i problemi che si presentano. Va detto comunque che ci sono altri fattori che bilanciano nell'altro senso, ad esempio il finale che abbiamo fatto noi probabilmente sarebbe stato più semplice se c'erano solo 2 personaggi invece di 4.

Infatti, complice anche la scelta dello scenario veloce e facile dove già si parte con le chiavi, arrivare tutti al finale è stato facile. Superarlo però è piuttosto dipendente dalla fortuna e abbiamo tutti miseramente fallito.

Non è un gioco dalle complesse strategie o dove si abbiano chissà quali opzioni tra cui scegliere. Non che sia totalmente casuale eh, per carità. Diciamo che non ti porta neanche a valutare granché le scelte, ma comunque un po' di lavoro di squadra paga.

A me ha divertito molto, complice senza alcun dubbio la grafica di qualità eccelsa e l'altrettanto buona scelta di camei, citazioni, ammiccamenti al genere horror/thriller e non solo. Si ha la sensazione che da quel punto di vista sia il gioco perfetto, hanno superato anche la flying frog in questo, secondo il mio modesto parere.

Lo consiglio sicuramente, a meno che non ci si aspetti una perla per meccaniche perché non lo è. Mai trasuda ambientazione da tutti i pori ed è una gran bella ambientazione. Con le espansioni poi sarà ancora più interessante.

Come rigiocabilità mi pare abbastanza buona. Col il core è direi simile alla rigiocabilità di un Last Night on Earth con un solo scenario. Ecco forse se avessero pensato a più scenari sarebbe stato meglio. Mi pare che ci saranno con le espansioni. Si, è vero che ci sono gli 8 (4 in retail) finali diversi, ma questi modificano appunto solo il finale, mentre il grosso del gioco si svolge sempre allo stesso modo: raccogli token obiettivo finché non ne hai trovato 3 adatti a far partire il finale è recati nello spazio corrisponente. Un po' più di varietà non guasterebbe.

Per ora è tutto poi aggiungerò altro!
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Re: Camp Grizzly

Lagoon me l'aspettavo avendo letto il regolamento del gioco. È un puro American, ovvero dove si giocano carte e tirano dadi a quintalate e il "fato" la fa da padrone. Ci sono persone che amano questo tipo di giochi, ma altre che non ci giocherebbero nemmeno sotto tortura. Io ti dico la verità il gioco lo vedo molto ambientato e mi piace molto l'immedisimazione che ti da. Non avendolo provato non so dirti se si sente effettivamente il fiato sul collo di Otiz, ma se riesce a fare questo, ovvero a metterti addosso questa sensazione da survival horror, allora il gioco è valido, almeno per me che sono un appassionato di film horror anni 80.
Aspetto altre tue considerazioni in merito. ;)
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.484
Località
Milano
Goblons
1.261
Re: Camp Grizzly

Il fiato sul collo lo abbiamo sentito poco perché il setup easy è una cavolata, forse non consiglierei di usarlo neanche per la prima partita. Partendo con le chiavi hai tutti gli obiettivi raggiungibili facilmente e quindi a meno che non ti giri di sfiga Otis arranca parecchio. Se riesci a tenere fin da subito a bada il body count come abbiamo fatto noi, Otis sembrerà più uno storpio che un killer. Ma secondo me con il setup normal che è il gioco vero tutto cambia in meglio e il fiato sul collo inizi a sentirlo eccome. Ma per confermarlo devo rigiocarci.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Re: Camp Grizzly

Allora in attesa che qualcuno lo venda da qualche parte, attendiamo i pareri della seconda partita (seria) :approva:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.093
Località
Aosta
Goblons
525
Re: Camp Grizzly

dobermann":31c428i3 ha scritto:
Allora in attesa che qualcuno lo venda da qualche parte, attendiamo i pareri della seconda partita (seria) :approva:

+1 :grin:
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Re: Camp Grizzly



E' il 1979 e i Coordinatori del Camp Grizzly riuniti attorno al falò si stanno godendo la chitarra di Jody. Chet si allontanò per controllare il generatore circa un'ora fa. Sarebbe già dovuto essere di ritorno... Poi è apparso LUI - l'uomo con la maschera da orso. Senza sforzo, scagliò la testa mozzata di Chet in mezzo al bivacco prima di tagliare Becky a metà.
Chi mai riuscirà a sopravvivere alla notte a Camp Grizzly?


Confermo quanto detto finora.
Il setup facile non è da prendere in considerazione. Il bello è correre sulla mappa a prendere le chiavi, scassinare le serrature, recuperare gli oggetti, evitare di farsi male e di incappare in incontri poco piacevoli. Le situazioni che si vanno a creare sono le medesime di un film slasher anni '80: imprevisti, colpi di scena, colpi di ascia... molti tiri di dadi, ma splendidamente ambientato. Che non è un gioco strategico lo sapevamo già, ma un pizzico di gioco di squadra può fornire ottimi risultati.
Otis stalkera che è una bellezza e può mettere davvero nei pasticci i giocatori, mentre la conta dei morti sale in maniera vertiginosa. L'idea dei "camei" e dei "campeggiatori" è fantastica, con poco si popola tutto il camping, si creano storie secondarie e situazioni che fanno scattare grasse risate.
Le illustrazioni e la resa grafica poi sono strabilianti. Colgono il feeling del setting in una maniera strepitosa.
La scatola è grande quanto quella di The Captain is Dead. Qui però è/sarà insufficiente a contenere tutte le carte. Già così, le pedine con le basette non ci stanno assieme alla mappa senza qualche accorgimento. Le miniature di piombo sono realizzate con molti dettagli, bella l'idea del piombo, fa molto retrò.
La mappa forse è un po' troppo scura, vabbè che è notte, ma nelle foto delle prove era più chiara.
I segnapunteggi non mi piacciono, sono semplici cerchietti rotondi di cartone, avrebbero dovuto farli di plastica con il logo di Camp Grizzly per i coordinatori e speciali per Otis.
Grandissima rigiocabilità con il base, con le espansioni sarà ancora meglio.
Un gioco dedicato a chi vuole (ri)vivere l'esperienza della particolare ambientazione, che si diverte anche quando il fato (il tiro dei dadi) gli è avverso, e qui capita spesso, con tragicomedi risultati... insomma: una notte da urlo!
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Re: Camp Grizzly

Ottimo report MindbendeR, è qullo che mi aspettavo. Un gioco molto ambientato e caviarone che ti faccia rivivere le "emozioni" alla Friday The 13th. Per quanto mi riguarda lo comprerò non appena qualche rivenditore italiano lo metta in vendita o appena lo mettono in vendita i produttori (sul sito ora solo gli americani lo possono prendere). Credo che prenderò anche tutte le espansioni perchè i isegni secondo me sono fatti davvero bene e sono ambientati. Non mi piace per niente il tabellone di gico, insomma hanno fatto un lavoro eccelso sulle carte e le schede e poi si sono persi sul "campeggio"?
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.484
Località
Milano
Goblons
1.261
Re: Camp Grizzly

Si il tabellone è un po' buttato lì. Confido in qualche appassionato che lo ridisegni e lo posti su bgg :hmm:

Le espansioni sembrano molto fighe. Non vedo l'ora di fare il gioco della bottiglia :asd:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Camp Grizzly

Secondo voi quando sarà disponibile anche qua da noi?
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Re: Camp Grizzly

Paino75":1fe63y89 ha scritto:
Secondo voi quando sarà disponibile anche qua da noi?

Conoscendo i tempi degli autori del gioco penso che vedrai prima "The Last Friday" :asd:
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Re: Camp Grizzly

Qualcuno si è scocciato di Camp Grizzly e me lo venderebbe SUBITO? :asd:
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.484
Località
Milano
Goblons
1.261
Re: Camp Grizzly

Mmmm.... No :asd:
Stasera dovrei fare la prima partita seria con setup normal
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.093
Località
Aosta
Goblons
525
Re: Camp Grizzly

Lagoon":2kxxurt4 ha scritto:
Mmmm.... No :asd:
Stasera dovrei fare la prima partita seria con setup normal

Perfetto, tienici informati! :approva:
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Re: Camp Grizzly



Ho trovato un video dell'unboxing:
[youtube]http://youtu.be/1NEMG9FHJ6Q[/youtube]

Mentre questa invece è la prima edizione:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2kLxm2A5RJ4[/youtube]
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.484
Località
Milano
Goblons
1.261
Re: Camp Grizzly

Partita a 3 difficoltà normal fatta.
Un counselor a testa. Inizio difficile, la cheerleader è crepata senza pietà :asd:
Certo, l'eliminazione del giocatore così presto è un po' fastidiosa, ma vabbè il gioco sa far ridere anche chi non muove più un personaggio.
Poi abbiamo giocato bene e con un po' di fortuna ci è andata bene. Fino al finale. Convincere Jenkins non è stato facile e ci siamo trovati a fronteggiare Otis noi due soli... Fallendo miseramente nonostante un tiro 6 abbia dato per un attimo l'illusione di avercela fatta.
I finali sono proprio spietati, conoscendoli bene direi che ci si può arrivare preparati meglio (certo, rischiando che Otis faccia un guizzo e faccia saltare per aria la strategia).
Gran divertimento, il gioco scorre bello fluido. Le uniche incertezze sul regolamento arrivano quando siamo al finale, non è inizialmente chiarissimo cosa succeda a chi fallisce, ma poi leggendo bene penso che sia chiaro.

Otis 2 - counselors 0 !
 
Alto Basso