Hasimir
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Solomon":1od8t1vr ha scritto:Concordo però sul fatto che nessuno dei tre sistemi (tantomeno Realms of Cthulhu) riproduca le atmosfere lovecraftiane. I protagonisti lovecraftiani non sono investigatori né avventurieri, i misteri di norma non vanno a cercarli e non li risolvono: ci sbattono contro e se sono fortunati portano a casa la buccia (più raramente anche la sanità mentale). L'horror, quello di Lovecraft in particolare, si basa spesso sul senso di impotenza - sul non avere scelte o avere solo scelte perdenti. Giocare significa invece avere la possibilità di effettuare scelte. Non sorprende che i GdR prendano da Lovecraft solo l'ambientazione per poi virare sui territori del giallo o dell'avventura.
Hai per caso letto Stealing Cthulhu di Graham Walmsley?
Analizza approfonditamente la narrativa di lovecraft, sostenendo sostanzialmente quello che dici tu... e offrandone i songoli pezzi, rielaborati in modo da essere facilmente rubabili/sfruttabili per un gioco di ruolo.
A fine trattato suggerisce poi l'uso del suo gdr lovecraftiano Cthulhu Dark... che è gratuito online, ultraleggero e, porca miseria, dannatamente efficace.
A prima vista pare un'inutile cazzatina minimalista da 1 pagina di regolamento.
Poi l'ho provato, e caspita, funziona a meraviglia.
Manca solo un'adeguato supporto per il GM nel creare gli scenari... che però è in pratica quello di cui tratta il saggio "Stealing"
Non è indispensabile, si gioca benissimo anche senza, ma dopo averlo letto non posso che dare tanto di cappello e consigliarlo vivamente.