RosenMcStern
Saggio
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
... dai su Paolo, non cascarmi dal pero, sai benissimo che si possono gestire scene d'azione e violenza (per non dire combattimento, che di per sé è riduttivo) anche senza un intero impianto tattico con iniziativa, turni, PF, elenco delle armi con statistiche annesse, Forza, Destrezza, Costituzione, etc.
Certo, e si possono gestire "storie emozionanti" anche senza regole che spingano al narrativismo. Un gruppo affiatato e con buon estro immaginativo ci riesce. C'è gente che ottiene con Vampiri quello che altra ottiene con Monster Hearts. Ciò vuol dire che le regole che spingono al narrativismo sono superflue?
Se devi gestire il combattimento, l'impianto tattico con turni, punti ferita, iniziativa e tutto è ancora la soluzione migliore e più collaudata. Altre soluzioni possono essere più adatte ai gusti di alcuni, ma non rendono "obsoleta" la soluzione classica.
SOPRATTUTTO se l'intento dichiarato del manuale è il gioco investigativo e l'orrore lovecraftiano :roll: ... dimmi (chiaro e tondo nel manuale) che CoC è un gdr action/tattico vagamente ispirato al mondo orrorifico dei romanzi lovecraftiani... non che è IL gioco di riferimento per l'appassionato di Lovecraft, eh, dai!
Questo fatto potrà non piacere a te o ad altri, ma Call of Cthulhu è il gioco di riferimento per l'appassionato di Lovecraft. Per i motivi citati sopra (personaggi spesso impotenti e sempre e comunque "destinati" alla follia, possibilità di combattere ma scarse possibilità di vittoria) il gioco "rende" le atmosfere di Lovecraft. Devi proprio giocarlo in modo contrario a quello che dice il manuale per ottenere "hack&slash" o "pulp".
La gente ci gioca da oltre trenta anni, e continua a divertirsi e appassionarsi. E questo con un budget promozionale investito dalla Chaosium che sarà stato meno di un centesimo di quello che ha investito Wizards su D&D e White Wolf su Vampiri. Quindi è dura sostenere che il successo viene da un mercato "drogato". Credo che questi dati dovrebbero fare riflettere, no?
Ah, e a proposito - per quelli per cui la cosa è significativa - Call of Cthulhu è anche considerato da molti un gioco coerente.