Call of Cthulhu 7E su KickStarter

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
infatti, non sarei così pessimista su una possibile uscita italiana.

giochi uniti + stratelibri stanno facendo un ottimo lavoro per cthulhu, sia d100, facendo uscire nuovi manuali e riproponendo ristampe dei vecchi moduli di difficile reperibilità, sia per le tracce di cthulhu, dove, pur non mantenendo il llivello di uscite americano, stanno facendo uscire parecchia roba (sono già usciti 5 manauli, manuale base, manuale della magia, compendio del master, londra, manuale di avventure, che nel periodo inc ui siamo ed il gioco non propriamente mainstream non è male).

e visto che hanno pubblicato un edizione ultre deluxe di vampiri in italiano, da 100 euro, perchè non forlo per cthulhu?
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Che ben venga una traduzione, mi farebbe molto piacere.
Peccato che la stratelibri non mi sia mai piaciuta come casa traduttrice, già per il marchio, per le scelte editoriali, per la realizzazione dei prodotti.
Ho semplicemente adorato la serietà e la professionalità dei ragazzi della 25th Edition.
Con 100$ mi porto a casa, anzi, mi spediscono il libro del keeper, degli investigatori, le mappe, lo schermo del custode, la guida dei mostri, la guida alle dreamlands, gli orrori senzanome (7 avvenure), e molto altro ancora che non mi ricordo. Sarò proprio old o retrò, ma il ciclo di Cthulhu per me è sacro.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Se sei uno cthulhiano sfegatato, ti segnalo anche il boardgame Chtulhu Wars, che è un "Risiko di Cthulhu", sempre su Kickstarter, con miniature veramente fantastiche. E questo è scritto da Sandy Petersen, a differenza di Cthulhu 7.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ricordiamo che la 25 edition è quella di Cthulhu d20.

Ovvero IL MALE per gli amanti di Lovecraft.

(Poi se giocato modello "Armata delle Tenebre" ha il suo perché ma io non ci "riuscibbi" mai) :D

Strate di recente lavora veramente bene :) e con Cthulhu in generale non ci si è mai potuti lamentare.

Con 100 euro comunque val la pena di provare i nuovi giochi del tentacoluto e non perdersi in vecchi supplementi, se volete un consiglio... Poi sono pure in italico...
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Purtroppo ho già visto Cthulhu Wars... purtroppo per le mie finanze...
Miniature favolose e un concetto di gioco molto godibile.

Cthulhu d20 è un manuale fantastico, splendidamente realizzato, seppure con l'abominio di quella struttura a classi, che in CoC non regge proprio.
La ripartizione dei capitoli, l'impaginazione e tutti i dettagli di contesto e di interpretazione sono molto più che eccelsi rispetto a regolamenti di parecchi altri gdr.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Mind tu vuoi un gioco dove splattare i mostri... Va bene ma questo coi romanzi di HPL non è che c'entri molto.... Tendenzialmente chi compra un gioco sul tentacolone tende a preferire le atmosfere dello scrittore che lo ha creato. :grin:
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Scusa Cyrano, ma se ti dice chiaramente che Cthulhu D20 gli parve un obbrobrio non credo che tu lo possa accusare di voler "splattare mostri" :grin:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Era abbastanza inevitabile che il mio primo post dopo la presentazione riguardasse Il Richiamo di Cthulhu, gioco del quale sono leggermente appassionato! :grin:
Beh, posso solo dire di essere molto felice per questa 7a edizione, che sono già un backer entusiasta su Kickstarter e che spero ci si avvicini ai livelli dei manuali francesi della Sans Detour, che per il momento ritengo il non plus ultra per quello che riguarda CoC.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
RosenMcStern":2ioanuoc ha scritto:
Scusa Cyrano, ma se ti dice chiaramente che Cthulhu D20 gli parve un obbrobrio non credo che tu lo possa accusare di voler "splattare mostri" :grin:

Temo che tu abbia abusato del buon gin in seguito a quello che vedesti nel laboratorio del Sig. Dexter Ward.

Lui ha detto che il d20 gli piace classi a parte :) anzi ha detto pure che il gioco potrebbe essere slegato da HPL, in prima pagina... Gusti :)
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Non credo ci sia nulla di riprovevole a finanziare un GdR con KS, neanche per una casa storica come Chaosium. E' un mercato di nicchia, se pensate che non sia necessario minimizzare i rischi possiamo fare un elenco delle case editrici di GdR finite pancia all'aria...

Mi ha parecchio sorpreso il livello di vitriolo raggiunto in alcuni forum (non parlo della Tana) parlando dei rumors sul nuovo regolamento. Si tratta a quel che vedo di piccoli aggiustamenti, modifiche tutt'altro che rivoluzionarie.

Leggermente OT: l'idea che il CoCD20 sia un gioco "sparone" è un pregiudizio diffuso tra i fan della versione Chaosium. In realtà pur mutuando diverse meccaniche da D&D, CoCD20 non supporta lo stesso stile di gioco: il livello di mortalità anzi è anche più alto che nel Chaosium. Come dice MindbendeR poi è un prodotto bello e ben curato, soprattutto nei testi.
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
che voi sappiate spediscono dall'America?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Forse non mi sono spiegato bene sul d20. Il pregiudizio è però da spostare. Infatti spesso si considera la mortalità alta come unico metro di misura. Il d20 invece è "sparone" in quanto sposta (dichiaratamente) l'atmosfera dai libri di HP ad "Army of Darkness".

Se una persona cerca un sistema per riprodurre i racconti il d20 non fa per lui. Ho entrambi i sistemi e li ho giocati.

Qui non si tratta di essere fan della Chaosium ma di essere fan di Lovecraft. Che è ormai diverso dall'essere fan di Cthulhu. Sottile ma vero :)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
in realtà neanche il sistema d100 riesce a riprodurre l'atmosfera lovecraftiana a dovere.

il d20 diventa armata delle tenebre
il gumshoe diventa una sorta di sherlock holmes in salsa grandi antichi
il d100 resta molto vago negli intenti, ma comunque bel lungi dal riprodurre fedelmente le atmosfere di lovecraft, soprattutto per quanto riguarda il senso di terrore che deriva dallo scoprire l'infinitamente vasto mondo che ci circonda, quanto l'uomo è piccolo di fronte alla conoscenza in realtà incomprensibile.

questo è difficile da mettere in un gioco, ed in realtà quello che ispira i giochi è più il senso di avventura e ricerca.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Guarda che in molti racconti come "Il caso Dexter Ward" HP fa intravvedere solo al lettore la cosa mentre i protagonisti si limitano ad agire contro un singolo orrore che sperano sia fine a sé stesso. Non immaginano un universo mostruoso sanno solo che ci sono quattro necromanti che hanno sconfitto la morte e che minacciano il mondo per via dei soli loro esperimenti. Morti loro finito tutto. Chi legge però si accorge che "c'è dell'altro" ma non i protagonisti della storia (a parte il morto) ;)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
si si, però in molti racconti i protagonisti finiscono per perdere la ragione o se non loro le altre persone che li circondano.

comunque a me piace anche avere un pò di amrata delle tenebre, non so, mi piacciono molto i romanzi su titus crow, cioè i romanzi, quei due-tre che hanno tradotto in italiano ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Edit: avevo il post di prima salvato sul cell e lo ho rrinviato. Scusate :)
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
xarabas81":fm4onxp1 ha scritto:
in realtà neanche il sistema d100 riesce a riprodurre l'atmosfera lovecraftiana a dovere.

il d20 diventa armata delle tenebre
il gumshoe diventa una sorta di sherlock holmes in salsa grandi antichi
il d100 resta molto vago negli intenti, ma comunque bel lungi dal riprodurre fedelmente le atmosfere di lovecraft, soprattutto per quanto riguarda il senso di terrore che deriva dallo scoprire l'infinitamente vasto mondo che ci circonda, quanto l'uomo è piccolo di fronte alla conoscenza in realtà incomprensibile.

questo è difficile da mettere in un gioco, ed in realtà quello che ispira i giochi è più il senso di avventura e ricerca.

L'unica cosa che CoCD20 ha che ricordi Armata delle Tenebre è la brutta copertina, ma quello è da attribuire alla famigerata direzione artistica della WotC. Come si fa a mettere nello stesso manuale Wayne Reynolds e Christopher Shy, mi chiedo?

Concordo però sul fatto che nessuno dei tre sistemi (tantomeno Realms of Cthulhu) riproduca le atmosfere lovecraftiane. I protagonisti lovecraftiani non sono investigatori né avventurieri, i misteri di norma non vanno a cercarli e non li risolvono: ci sbattono contro e se sono fortunati portano a casa la buccia (più raramente anche la sanità mentale). L'horror, quello di Lovecraft in particolare, si basa spesso sul senso di impotenza - sul non avere scelte o avere solo scelte perdenti. Giocare significa invece avere la possibilità di effettuare scelte. Non sorprende che i GdR prendano da Lovecraft solo l'ambientazione per poi virare sui territori del giallo o dell'avventura.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Guarda che l'ispirazione dall'AoD è dichiarata dagli stessi autori. Non è una cosa che mi è venuta in mente ora :)

Pensa solo agli artefatti che puoi usare in quel gioco. Mi pare ce ne siano parecchi...
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Cyrano":1duz363k ha scritto:
Guarda che l'ispirazione dall'AoD è dichiarata dagli stessi autori. Non è una cosa che mi è venuta in mente ora :)

Citazione? Giusto per capire il contesto.

Cyrano":1duz363k ha scritto:
Pensa solo agli artefatti che puoi usare in quel gioco. Mi pare ce ne siano parecchi...

Una ventina. Nel gergo del libro è "artefatto" qualunque oggetto strano o alieno che non sia un tomo: polvere di Ibn-Ghazi, vetro di Leng, roba mediamente pericolosa per chi la usa, tutta collegata al Mythos e comunque presente anche nelle edizioni Chaosium.
 
Alto Basso