Call of Cthulhu 7E su KickStarter

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ithaqua":jz9tubj9 ha scritto:
Cyrano":jz9tubj9 ha scritto:
Beh ma a parte la fregola collezionistica (del gioco francese ne abbiamo parlato già) si torna al discorso di prima: se di Lovecraft autore te ne frega una cippa e vuoi la giocata pulp o avventurosa allora sì che c'è un mondo di prodotti migliori.

Semplicemente, con tutto il mio amore per HPL, io non gioco a CoC per rifare i suoi racconti. Se voglio un racconto di Lovecraft, mi rileggo un racconto di Lovecraft. Io gioco al Richiamo di Cthulhu...per giocare al Richiamo di Cthulhu! :grin: Di solito oscillo fra la modalità più classiche "moriremo tutti" e "investigatori dell'incubo stile Trail", ma se voglio giocare in maniera pulp/avventurosa/riempiamo-di-botte-cultisti-e-Mi-Go-come-se-non-ci-fosse-un-domani, non ho nemmeno voglia di imparare un regolamento nuovo, quando ne ho uno che va già benissimo. Tra l'altro, la mia "versione" preferita di Cthulhu non è nemmeno quella pulp, ma quella cospirazionista di Delta Green (investigativa ma solo moderatamente "d'azione"), e adesso sto leggendo del materiale per Achtung! Cthulhu, che mescola gli ingredienti lovecraftiani ai tropi dei film di guerra, con ampie dosi di nazisti occultisti psicopatici (per i quali ho sempre avuto un debole). Come dico sempre: ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Il Richiamo di Cthulhu. :lol:

Disclaimer: le mie affermazioni potrebbero essere influenzate da una certa dose di fanboysmo.


PS: l'edizione francese è esteticamente sublime, ma questo non distragga dal fatto che è anche ottima come regolamento. Non ho letto quella spagnola, ma sono sicuro che presto o tardi me la prenderò.

Il punto è proprio questo. Se ti piacciono i racconti di Lovecraft e se sei un fanboy del Cthulhu original il resto ti fa schifo. Altrimenti todo va bien. Preferenze personali.
 

Dude

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2006
Messaggi
87
Località
Trieste
Goblons
3
Non mi è chiaro, quando dovrebbe uscire questa settima versione?
Perchè oggi ho trovato in fumetteria la sesta scontata, ma a sto punto aspetterei, solo che non mi è chiaro dove mai (pre) acquistare questa visto che il kickstarte è ben che chiuso...
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
la quinta edizione è ancora in produzione.

la sesta no, è usicta qualche anno fa.

se aspetti la settima in italiano, vai con quella che hai trovato tranquillamente.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Bei disegni! È un pò come far cromare la marmitta del triciclo, ma che belli!

Il punto è proprio questo. Se ti piacciono i racconti di Lovecraft e se sei un fanboy del Cthulhu original il resto ti fa schifo. Altrimenti todo va bien. Preferenze personali.

Vabbe, ma va da se che un "fanboy" sia tale per mancanza di spirito critico...
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Dude":28p8y9ki ha scritto:
Non mi è chiaro, quando dovrebbe uscire questa settima versione?
Perchè oggi ho trovato in fumetteria la sesta scontata, ma a sto punto aspetterei, solo che non mi è chiaro dove mai (pre) acquistare questa visto che il kickstarte è ben che chiuso...
Quoto Xarabas, se stai ad aspettare un'altra edizione italiana stai fresco, vai con quella che hai trovato. A meno che tu non conosca il francese, nel qual caso non hai scuse per non lanciarti sull'edizione della Sans Détour che puoi ammirare nelle immagini postate sopra.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[MOD]Domon, probabilmente non te ne sei accorto, ma i post a cui rispondi sono di 3 mesi fa... :lol: [/MOD]
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
La nuova edizione, in programma per l'uscita a ottobre scorso, ha subito ritardi per il miglioramento generale dei molti manuali sbloccati nella campagna (c'era da aspettarselo), cmq ecco qualche bella immagine (anche se un po' vecchiotte)...

La nuova copertina sarà pressappoco così:












 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Beh che dire? Molto molto bello, da possessore della sesta edizione devo dire che il fatto che sia a colori è cosa gradita. :sisi:
Per le regole se posso dire la mia aspetto l'edizione finale completa e corretta più che le quick rules per valutare la positività o meno dei cambiamenti apportati, anche se devo dire che togliere la tabella delle resistenze è stato il massimo, cosa odiosa e che interrompe in gioco!! XD
Dove hai trovato queste immagini?
C'erano anche altre notizie interessanti?
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0


(anche se sono convinto che L'Appel de Cthulhu resterà l'edizione definitiva per anni e anni)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
I 2 tomi sono una trovata che non mi piace, mi sa di "ti spillo qualche soldo in più" e non vedo nessuna utilità dato che il manuale del giocatore separato lo vedo utile, in genere, a un giocatore che spulcia il manuale ogni due minuti per far presente la regola a pag. xy o il bonus tal dei tali; ma se giochi Cthulhu così perdi tutta l'atmosfera coinvolgente dei racconti di Lovecraft... Quindi perché sprecare carta? Mah...
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Vecchie immagini di repertorio (soggette a cambiamento, per alcune lo spero proprio... non mi piacciono!)



















 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Bene, qualche parola sulla nuova edizione gioco.
E' una figata di proporzioni cosmiche.

Anche io ho storto il naso pensando: due volumi? uno per il master, uno per il giocatore? Perché?
Invece la scelta si è rilevata ottima, per la quantità di materiale inserito.
Il manuale base è molto spesso (430+ pagine). Bello da consultare e da leggere: l'impaginazione è curatissima, si vede che l'hanno studiata a lungo, come dicevano in un update su KS. Le immagini sono curate, nulla di eccelso, ma ben realizzate e molto piacevoli, alcune davvero suggestive.
Di cose ce ne sono un sacco, è un bel calderone di regole, idee, azioni, esempi, magie e pazzie, grimori, mostri. Una cosa geniale è che un intero capito è dedicato agli inseguimenti, una parte fondamentale in ogni storia di cthulhu che si rispetti!
In appendice poi ci sono le istruzioni per la conversione dei pg dalle vecchie edizioni, schede pg, elenchi, tabelle, riassunti, schemi e flowcharts per il combattimento.
Questa nuova edizione, è senza ombra di dubbio, la più curata e bella tra i manuali della Choasium. Nonché l'edizione definitiva per CoC.
Il manuale degli investigatori è un po' più piccolo (270+ pagine) e si focalizza sulla gestione dei pg. Spiega come dar vita ai numeri, e descrive le abilità e le professioni, quasi fino a metà del volume. Poi inizia a delineare l'epoca di gioco, le associazioni, segrete e non, presenta png di spicco. Un capitolo è sui metodi dell'investigazione: come ficcarsi nei pasticci, e continua con i ruggenti anni 20. Quest'ultimo capitolo è strepitoso, vengono descritte e introdotte moltissime nozioni dell'epoca, dalla vita sociale agli oggetti, un sacco di spunti fervidi per la agganci a storie sovrannaturali e suggerimenti vari per gestire le avventure.
Voto? Rispetto alle edizioni precedenti è un 11. Più propriamente, nel panorama dei gdr, si assesta su un 7,5: non introduce molte novità: è una versione potenziata, limata, svecchiata e migliorata delle precedenti, ma consolida tutto il panorama degli Antichi e degli altri esseri ultraterreni. Nel KS avrebbero potuto concentrarsi solo su questi due volumi e realizzare una veste grafica strabiliante, invece risulta un po' 'datata'. Le illustrazioni sono belle, ma nessuna grida al miracolo. anzi, vi sono troppi stili a mio avviso. Belle le fotografie d'epoca.
In ultima analisi è il prodotto definitivo per gli amanti di Cthulhu d100.
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Non vedo l'ora di averlo tra le mani, ma ribadisco che ci vorrebbe un miracolo per fare meglio della 6a edizione francese, e da quel poco che ho visto probabilmente il miracolo non si è materializzato. Sarà comunque mio a priori! :sisi:
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
L'edizione francese è un altro pianeta. Non aspettarti nulla che possa anche solo lontanamente avvicinarsi.
Per i contenuti invece è un'altra cosa...
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Io mi riferivo proprio ai contenuti dell'edizione francese. Secondo me non è superiore solo graficamente a quanto visto in CoC finora (questo è ovvio) ma al momento è la versione definitiva del regolamento. Naturalmente può darsi che la settima edizione americana sia inferiore, ma poi esca la settima edizione francese e...boom. :metal:
 

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Ma alla fine questa settima edizione quando riusciremo a vederla in vendita?
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
GIANMARIA":2x92m572 ha scritto:
Ma alla fine questa settima edizione quando riusciremo a vederla in vendita?
In vendita non c'è ancora, se non consideri l'edizione da prooffare a 499.99 dollari :snob:
La data di consegna era ottobre 2013...
Verranno dati in stampa a breve dunque, l'hanno reso disponibile ai backer per segnalare gli errori.

Qual è il materiale che sarà spedito invece non lo so.... :pippotto: Ci sono troppe cose! :snob:
Per certo avrò:

manuale degli investigatori
libro del custode
Nameless Horrors
Cthulhu Through the Ages
S.Petersen's Field Guide to Cthulhu Monsters
S.Petersen's Field Guide to Creatures of the Dreamlands
Sense Impacts Soundtrack

e poi ci sono i 4 mazzi di carte come add-on:
The Phobia Deck
The Curious characters Deck
The Unfortunate Events Deck
The Weapons & Artifacts Deck

Ma so che c'è anche Pulp Cthulhu in riedizione, ma non per il mio livello di pledge.
Per questo sono del parere che avrebbero dovuto concentrare sforzi e soldi sui libri base e basta per far concorrenza all'edizione francese!
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
MindbendeR":2kydkpwp ha scritto:
Per questo sono del parere che avrebbero dovuto concentrare sforzi e soldi sui libri base e basta per far concorrenza all'edizione francese!
Beh ma l'edizione francese ha anche un pacco di manuali oltre al base, tutti con la stessa qualità grafica e di regolamento. Basti pensare che sono gli unici che ancora pubblico materiale per Delta Green, altrove fuori stampa da una decina d'anni. Insomma, c'è poco da provare a fare concorrenza alla Sans Detour, sono semplicemente irraggiungibili. :approva:
 
Alto Basso