CHIUSO Boogeyman The Board Game

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
498
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Anche con il solo base sono 72.
E dire che ero convintissimo di pledgiarlo, mi spiace proprio.

Mairon

Esperto
Goblons
366
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Io non lo trovo un prezzo così alto in realtà, il lavoro che c'è dietro è importante, soprattutto nel comparto grafico. Ci sono giochi piene di miniature, il cui costo è più di progettazione (e sono solo di 3 tipi diversi in media) che non di stampa industriale, con carte tutte uguali e non particolarmente studiate nella grafica (es. Zombicide) e costano 100$ di base + spedizione + vat.

Quanto doveva costare il base? 40,50€? Suvvia.

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Goblons
956
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Io non lo trovo un prezzo così alto in realtà, il lavoro che c'è dietro è importante, soprattutto nel comparto grafico. Ci sono giochi piene di miniature, il cui costo è più di progettazione (e sono solo di 3 tipi diversi in media) che non di stampa industriale, con carte tutte uguali e non particolarmente studiate nella grafica (es. Zombicide) e costano 100$ di base + spedizione + vat.

Quanto doveva costare il base? 40,50€? Suvvia.
Se lo dici tu. Come fa un gioco del genere a costare 100 euro? Un gioco del genere deve costare 50€ tutta la vita. Ma avete mai aperto la scatola di Middara, per citarne uno arrivatomi l'altro giorno x 98€ + spedizione. 70 miniature e 5 manuali con un libro storia da 500 pagine. O loro lavorano x babbo Natale o qui qualcuno ha sparato alto. Posso citare altri 20 ks che paragonati a questo (si parla di danari, sia chiaro) sembrano venuti da un altro pianeta suvvia. (Black rose, ragazzuoli, meno di due anni fa, 85 euro+ss con sator compresa, ma cosa stiamo qui a parlare dai 🤣🤣)

Mairon

Esperto
Goblons
366
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Se lo dici tu. Come fa un gioco del genere a costare 100 euro? Un gioco del genere deve costare 50€ tutta la vita. Ma avete mai aperto la scatola di Middara, per citarne uno arrivatomi l'altro giorno x 98€ + spedizione. 70 miniature e 5 manuali con un libro storia da 500 pagine. O loro lavorano x babbo Natale o qui qualcuno ha sparato alto. Posso citare altri 20 ks che paragonati a questo (si parla di danari, sia chiaro) sembrano venuti da un altro pianeta suvvia. (Black rose, ragazzuoli, meno di due anni fa, 85 euro+ss con sator compresa, ma cosa stiamo qui a parlare dai 🤣🤣)
Costa 60, non 100. Onestamente come materiale può costarne 50? Forse. Non 40, che ci prendi si e no un qualsiasi Flick em up o a 24 un cocorido. Vuoi dirmi che tra questo e un cocorido ci dovrebbero essere 16 euro di differenza?

La proporzione va fatta con vari titoli, non due o tre, alcuni costano effettivamente poco, altri costano di più. Va anche visto se sono grossi studi o indipendenti come questo caso. Poi se per voi il prezzo lo fanno le miniature, allora ok, non c'è altro di cui ragionare. Quindi zombicide è onesto come prezzo? Ci sono millemila miniature ma sono di 3 tipi e stampe a livello industriale così non costano così tanto.
In un gioco ci sono anche le carte e qui sono quasi tutte diverse, mica crescono dagli alberi i disegni, e non sono certo 2 armi stilizzate. Parliamo del tabellone, qualcuno ha detto che è fisso, si ma a quante tiles corrisponde? Non sono tiles semplicemente ripetute, sono tutti diversi.

Cioè ragazzi se mi dite ne può costare 50, state polemizzando su 10 euro di differenza, da come ne parlate pare che costi il triplo di quello che vale. Ovviamente non sto considerando le spese di spedizione, non puoi paragonare un kickstarter ad un retail che oltre una soglia non le paghi.

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.595
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Intanto, i miei più sinceri complimenti ad Antonio per aver già raggiunto il found, nella speranza che quella quota possa salire ancora e ancora!!

Detto questo, credo anch'io che il prezzo sia un pochino troppo per quello che offre il gioco (parlando in termini di quantità, non di qualità, sia chiaro)...insomma, costassero almeno 10 € in meno i 2 pledge secondo me sarebbe stato certamente meglio (che, fatti 2 conti, con le spedizioni si sarebbe arrivati a pagare 100 Beckhams tondi tondi per l'all-in...) ma non mi permetto di fare i conti in tasca degli altri, editore incluso.

...se quello è il prezzo ci sarà un motivo.
E finché ci sarà chi pledgia, buon per tutti i diretti interessati! Tutti felici 😁

P.S.
Il gioco non è nel mio target, e sopratutto per questo passo...ma l'artwork di quel tabellone è fantastico!!!

Ultima modifica:

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
900
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Il gioco a prima vista fa gridare WOW! e ti strizza l'occhio con la grafica a fumetti così ben fatta. Poi il progetto sembra molto ben curato, almeno per la presentazione che si vede su Kickstarter. Ed è un vero progetto nato dal basso, non come la roba spacciata da Awaken Realms o Cmon giusto per citare 2 case famose.
Tutto ciò premesso però il target a cui si rivolge sembra discostarsi molto dal gamer scafato, andando invece a cercare sostenitori soprattutto nella fascia di popolazione che ha approcciato il mondo del gioco da tavolo da un anno o due e cerca un american emozionante da una serata e via. Il prezzo come detto sopra da altri scoraggia. Ma scoraggia chi? Gamers che valutano il prezzo di Boogyman adatto per altri titoli che già conoscono e ritengono valerne la pena, non per una novità dalle meccaniche ancora tutte da verificare e di cui vediamo una bella pagina sbrilluccicosa su KS.
Io sono un sostenitore di Antonio perché credo in lui e nel suo lavoro, difatti ho portato a casa ToE a suo tempo, ma ammetto che stavolta sono frenato dall'acquisto compulsivo, complice probabilmente anche il periodo storico ed economico poco favorevole.
Spero che Boogyman sia un successo e venda migliaia di copie, spero di vederlo osannato da chi lo riceverà tramite KS e di poterlo comprare in retail quando verranno tempi migliori. In bocca al lupo Antonio, e grazie per il tuo instancabile desiderio di far sognare i giocatori con le tue creazioni.

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Dico la mia da possessore di ToE finita campagna ed 1 un espansione, su ToE nessun dubbio anche se ha mostrato il fianco su alcuni punti ma tralasciabili, passando a questo gioco invece mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca quando ho visto la recensione dei 4o+ devo essere sincero mi aspettavo un gioco diverso con una gestione diversa del tabellone e un "gameplay" per quel che si è visto molto diverso da questo, il prezzo decisamente non aiuta 90€ son troppi per questo gioco... io passo non è per me anche se ToE mi è piaciuto questo purtroppo non mi prendere... Non cito le miniature colorate a 145€ che è meglio

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.661
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Il prezzo è chiaramente comprensivo di tutti gli stretch in quanto il gioco è stavo chiaramente "svuotato" per aggiungere materiale durante la campagna. Lo stesso autore due pagine fa, ha parlato di 30 finali diversi e se vedete nel KS la scatola base ne prevede 20, infatti già altri due son stati sbloccati.

Ora, se il costo è alto per andare a coprire lo sconto fatto a chi ha pledgiato il vecchio KS questo non lo so, confido l'autore sia una persona onesta e quindi non sia vera la questione.

A livello grafico nulla da dire, c'è un investimento non indifferente e tra tabellone e carte siamo ad alti livelli. Non capisco il senso di inserire delle miniature che fan lievitare il prezzo, quando ci son anche degli standee alla "Brivido" che trovo molto più belli. Avrei preferito le minia fossero lasciate come add-on costoso a parte, per i fanatici.

Se il target è quello dei giocatori neofiti o delle famiglie, allora siamo completamente fuori prezzo a mio parere e ad una prima lettura delle regole, mi sembra abbastanza arzigogolata la stesura delle stesse.

Valuterò in chiusura KS, quando finalmente si vedrà il prodotto completo in componentistica se ne vale la pena. Nel frattempo mi prendo del tempo per meglio leggerne le regole e vedermi video di gameplay, per trovare risposte ai dubbi che ho precedentemente esposto.

Ultima modifica:

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Già se il prezzo è fatto per coprire l'errore fatto in precedenza parti male, dopo avermi "fregato" per una tua mal gestione del KS ora per avantaggiare me fai pagare di più a tutti gli altri? se questo è il ragionamento per me è meglio che smetta ora dico sinceramente e ti parlo da uno che si è trovato nella mezza via avevo preso qualche add-on ma non il pladge all-in quindi rimarrei doppiamente fregato...

Per il target penso sia pensato per neofiti e famiglie non mi sembra di vedere queste meccaniche profonde (L'unica è la pianificazione del BM se si gioca con un giocatore che lo controlla), mi sembra un gioco molto leggero come alla fine era stato ToE che nella sua semplicità riusciva a coinvolgerti, per il reparto grafico nulla da dire quello è geniale

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.083
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Intanto sono dentro, da capire il famoso sconto se ci sarà. In effetti 90€ è una bella cifra di partenza.

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.175
@dobermann giusto per capire: io feci early bird di ToE (65€) poi gli addon li aggiunsi nel PM (2 storie extra + playmat per un totale di 18€) arrivando a un complessivo di 83€ (aggiungendo anche le spese di spedizione di 12€ spesi in tutto 95€)...avrei diritto anch'io a 30€ di sconto per Boogeyman dato che nell' update si parla di chi ha speso 90€? Io spesi un po' meno perché ero early bird ma in realtà sarebbe anche il mio un allin

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
@dobermann giusto per capire: io feci early bird di ToE (65€) poi gli addon li aggiunsi nel PM (2 storie extra + playmat per un totale di 18€) arrivando a un complessivo di 83€ (aggiungendo anche le spese di spedizione di 12€ spesi in tutto 95€)...avrei diritto anch'io a 30€ di sconto per Boogeyman dato che nell' update si parla di chi ha speso 90€? Io spesi un po' meno perché ero early bird ma in realtà sarebbe anche il mio un allin
Sono anche io nella tua stessa situazione. Ho scritto un PM ad Antonio su KS e mi ha risposto che avrò uno sconto (non me lo ha quantificato) ma non di €30 in quanto non era un pledge pieno :confused:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.661
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Beh ci sta, visto che avete già avuto scontato il precedente KS prendendolo come early-bird. 🤔

Al momento sono presenti:
8 carte Incubo +6 con espansione +4 con gli stretch
8 carte Disgrazia +6 con espansione +6 con gli stretch
44 carte Ricerca +6 con espansione +2 con gli stretch
24 carte Luce +6 con espansione +8 con gli stretch
24 carte Buio +6 con espansione +4 con gli stretch
8 carte Evento +6 con espansione
8 carte Obbiettivo +8 con espansione
24 carte Boogeyman +6 con espansione +6 con gli stretch
24 carte Babysitter +6 con espansione +2 con gli stretch
18 carte Status (nel regolamento dice 21)
21 carte Visitatori solo nell'espansione
3 carte azione Jennifer solo nell'espansione

E' stato sbloccato anche l'inserto sagomato in plastica.
Il pledge da 90 € prevede quindi al momento 302 carte. 👨‍💻🧮

Faccio notare a chi si lamenta un po' del prezzo (tra cui io 😅 ), che in 20 hanno speso 180 € solo per avere la propria caricatura sulle carte del gioco. E nei commenti chiedono a gran voce di aggiungere altri pledge di quel tipo.

Ultima modifica:

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.175
Sono anche io nella tua stessa situazione. Ho scritto un PM ad Antonio su KS e mi ha risposto che avrò uno sconto (non me lo ha quantificato) ma non di €30 in quanto non era un pledge pieno :confused:
😔😔 Mi piacerebbe comunque avere una idea precisa di quanto ci verrebbe scontato anche perché sono abbastanza incerto sul pledge di questo KS e magari un forte sconto mi farebbe propendere per il finanziamento...quindi @dobermann almeno a 25€ di sconto per noi early bird allin ci arriviamo?? 😜...in fondo abbiamo dato una grande mando a far partire bene la campagna 😉

Greenluke

Esperto
Goblons
498
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Beh ci sta, visto che avete già avuto scontato il precedente KS prendendolo come early-bird. 🤔

Al momento sono presenti:
8 carte Incubo +6 con espansione +4 con gli stretch
8 carte Disgrazia +6 con espansione +6 con gli stretch
44 carte Ricerca +6 con espansione +2 con gli stretch
24 carte Luce +6 con espansione +8 con gli stretch
24 carte Buio +6 con espansione +4 con gli stretch
8 carte Evento +6 con espansione
8 carte Obbiettivo +8 con espansione
24 carte Boogeyman +6 con espansione +6 con gli stretch
24 carte Babysitter +6 con espansione +2 con gli stretch
18 carte Status (nel regolamento dice 21)
21 carte Visitatori solo nell'espansione
3 carte azione Jennifer solo nell'espansione

E' stato sbloccato anche l'inserto sagomato in plastica.
Il pledge da 90 € prevede quindi al momento 302 carte. 👨‍💻🧮

Faccio notare a chi si lamenta un po' del prezzo (tra cui io 😅 ), che in 20 hanno speso 180 € solo per avere la propria caricatura sulle carte del gioco. E nei commenti chiedono a gran voce di aggiungere altri pledge di quel tipo.
Dell'espansione sappiamo che è esclusiva KS.
Gli stretch goal (al momento sono 32 carte aggiuntive) faranno parte del retail?

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.661
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Iniziamo a dare uno sguardo alle regole.. 👀

- Modalità solitaria: un giocatore usa uno o più bambini e Boogeyman/Babysitter son gestiti dal gioco.
- Modalità cooperativa: da 1 a 7 giocatori e Boogeyman/Babysitter son gestiti dal gioco.
- Modalità semi-cooperativa: da 2 a 7 giocatori, il primo bambino che sviene gioca nel ruolo di Boogeyman.
- Modalità competitiva: da 2 a 7 giocatori, un giocatore gioca come Boogeyman dall'inizio.
Nota: da 4 giocatori in su, è consigliato usare la carta Obbiettivo "Posseduto" per inserire il ruolo di un possibile traditore.

> Preparazione in breve
- Ogni giocatore prende la pedina personaggio, le tre carte Status e tre Caramelle.
Nota: le tre carte Status vanno impilate dalla 1 alla 3.
- Ogni giocatore riceve una carta Obbiettivo che tiene segreta agli altri.
- In base al numero dei giocatori si prendono tot segnalini Ricerca con Oggetti di vari colori, assieme a quelli Botola Segreta e Chiave a Teschio, mescolandoli e disponendoli coperti nelle 25 stanze assieme ad altri segnalini Ricerca generici.
- Sopra i segnalini Ricerca messi precedentemente, se ne impilano altri 25 generici (uno sopra ciascuno).
- Infine si aggiugono i segnalini Luce Accesa, così da creare una pila totale di tre segnalini per stanza.
- Si pesca un segnalino Stanza per determinare dove partirà ogni bambino e la babysitter.
- Per determinare dove parte Boogeyman dipende dalla modalità di gioco.
- I vari mazzi di carte vanno divisi e mescolati per tipologia.
- Il giocatore più giovane riceve il segnalino Torcia ed inizia la partita.

> Il turno di gioco
1)
Partendo dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ognuno svolge il proprio turno.
2) Boogeyman viene attivato.
3) Se 3 segnalini Oggetto si trovano nella stanza finale ed il Leader lo attiva, si passa a giocare sul libro-game.

> Stati d animo dei bambini
Sereno:
può fare 3 azioni, usare la sua abilità speciale e possedere fino a 3 caramelle.
Spaventato: può fare 3 azioni, usare la sua abilità speciale e possedere fino a 2 caramelle.
Terrorizzato: può fare 3 azioni, non può usare la sua abilità speciale e può possedere 1 sola caramella.
Nota: subire un ulteriore perdita di status fa svenire il bambino e finché non verrà risvegliato risolverà carte Incubo nel suo turno che colpiranno tutti quanti (se un giocatore fa Boogeyman, decide lui quale carta Incubo assegnare al gruppo).

> Azioni a pagamento dei bambini (sono ripetibili)
- Muoversi: passare da un luogo (stanza/corridoio) ad un altro attraverso una porta, consuma un'azione.
- Rimuovere un segnalino Luce/Buio: costa 1 azione e si pesca risolvendola, la carta relativa.
- Ricercare: costa 1 azione per ogni segnalino rimosso e risolto.
- Rimuovere un segnalino Lucchetto: costa 1 azione e tirate un dado, il risultato indica di quanti spazi la Babysitter avanza verso di voi. Se non vi raggiunge il lucchetto è rimosso.
- Attraversare la Botola segreta: costa 1 azione e fa raggiungere la stanza 20 (si può tornare indietro al costo di 1 azione).
- Risvegliare un bambino: costa 1 azione e bisogna essere nella stessa stanza (o usare carte speciali a distanza).
Nota: un bambino risvegliato, torna nello stato Spaventato.

> Azioni gratuite dei bambini
- Giocare carte Ricerca:
senza limite nel proprio turno.
- Giocare segnalini Caramella: senza limite per modificare di -1 o +1 a scelta, il risultato del dado.
- Scambiare: bisogna essere nella stessa zona, ci si può scambiare solo le carte.
- Chiave del Teschio: giocare questo segnalino fa accedere alla Soffitta.

> Interazioni dei bambini
- Se il movimento finisce dove non ci sono Boogeyman/Babysitter, può continuare normalmente il suo turno.
- Se durante il movimento incrocia Boogeyman o la Babysitter, deve fermarsi e pescare la carta relativa ad essi.
Nota: il segnalino di Boogeyman o della Babysitter avanza sulla scala dello Stress ed il suo turno termina.
- Se durante il movimento incrocia Boogeyman e la Babysitter nello stesso spazio, deve affrontare la Babysitter.
Nota: il segnalino Babysitter avanza sulla scala dello Stress ed il suo turno termina.
- Se ad inizio turno si trova in una zona con Boogeyman/Babysitter, non può effettuare azioni in quella stanza tranne per uscirne.

> Movimento della Babysitter
- Quando si rivela un segnalino ricerca:
si muove del numero indicato (se presente), seguendo la strada più breve verso chi lo ha pescato. Se incontra un bambino nel percorso si ferma e lo obbliga a pescare e risolvere una carta relativa, poi viene spostato il segnalino sulla scala dello Stress.
Nota: se ci sono più bambini nello stesso spazio, solo chi tra di loro ottiene il risultato inferiore tirando il dado, risolve l'incontro.
- Effetti delle carte: sono autoesplicative.
- Rimozione lucchetto: vedi spiegazione nelle azioni dei Bambini.
- Posseduta da Boogeyman: se si trovano nella stessa stanza, al termine dello spostamento di lei, tirate un dado e fatela avanzare in base al risultato verso il bambino più vicino.
Nota: se Boogeyman è gestito da un giocatore, questi decide in che direzione farla muovere.
Nota: se la Babysitter incrocia Boogeyman durante lo spostamento, non accade nulla.

To be continued..

Ultima modifica:

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Solo a me il finale diverso in base alla stanza in cui ci si trova ricorda molto "betrayal the house on the hill" :p

Mairon

Esperto
Goblons
366
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Il prezzo è chiaramente comprensivo di tutti gli stretch in quanto il gioco è stavo chiaramente "svuotato" per aggiungere materiale durante la campagna. Lo stesso autore due pagine fa, ha parlato di 30 finali diversi e se vedete nel KS la scatola base ne prevede 20, infatti già altri due son stati sbloccati.

Ora, se il costo è alto per andare a coprire lo sconto fatto a chi ha pledgiato il vecchio KS questo non lo so, confido l'autore sia una persona onesta e quindi non sia vera la questione.

A livello grafico nulla da dire, c'è un investimento non indifferente e tra tabellone e carte siamo ad alti livelli. Non capisco il senso di inserire delle miniature che fan lievitare il prezzo, quando ci son anche degli standee alla "Brivido" che trovo molto più belli. Avrei preferito le minia fossero lasciate come add-on costoso a parte, per i fanatici.

Se il target è quello dei giocatori neofiti o delle famiglie, allora siamo completamente fuori prezzo a mio parere e ad una prima lettura delle regole, mi sembra abbastanza arzigogolata la stesura delle stesse.

Valuterò in chiusura KS, quando finalmente si vedrà il prodotto completo in componentistica se ne vale la pena. Nel frattempo mi prendo del tempo per meglio leggerne le regole e vedermi video di gameplay, per trovare risposte ai dubbi che ho precedentemente esposto.

Sul fatto dei finali hai perfettamente ragione, è sicuramente una nota dolente, gli sg dovrebbero essere aggiuntivi e non riempitivi di un pre-svuotamento, soprattutto se già erano stati anticipati più di 30 finali. Io continuo a preferire stretch di materiali pre abbozzati che sono veramente aggiunti alla campagna (e poi presentati con le grafiche definitive durante la campagna), come qualcuno ha fatto notare nei commenti, dei pg nuovi esclusivi ks, delle stanze nuove sia espansione sia base, qualcosa che incrementi il materiale presentato. Le carte mi lasciano un po' così, ci sta un giro completo di +2 carte per ogni tipo ma poi qualcosina in più ci vuole. E' come se mi togli una stanza dal tabellone che mi hai fatto vedere e poi me la riaggiungi come sg.

In ogni caso siamo all'inizio, speriamo continui a crescere e di sbloccare qualcosa in più. Io per ora sono dentro con 90 danari e sono contento. Considerando il mercato di questo genere di titoli che vanno qualche gradino sopra il filler, 60 per il base, ci sta. Voglio dire, Fiabe di stoffa ha riscosso un sacco di successo e mi pare nessuno si lamenti del prezzo. Poi si può disquisire quanto si vuole se 5 o 10 euro più o meno ma a mio parere non siamo ad un prezzo da rinunciare se ti piace la tipologia, il titolo e l'autore. Diciamo non è un prezzo che secondo me scoraggia se già avevi intenzione di prenderlo.

Antonio so che non vuoi aggiungere add-on, però la felpa la potevi mettere! :cattivo:

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.661
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ci sono 25 stanze diverse + la roulotte dell'espansione, direi che sono sufficienti 😅 altrimenti tocca giocare sul pavimento.

Io son più per avere un gioco completo di tutto già dall'inizio e poi avere stretch che migliorino la componentistica (segnalini più spessi, carte Incubo che gridano realmente quando le peschi, cose così..), più che l'aggiunta di materiale che si sa, faccia già parte del calderone base.

Alto Basso