Iniziamo a dare uno sguardo alle regole..
- Modalità solitaria: un giocatore usa uno o più bambini e Boogeyman/Babysitter son gestiti dal gioco.
- Modalità cooperativa: da 1 a 7 giocatori e Boogeyman/Babysitter son gestiti dal gioco.
- Modalità semi-cooperativa: da 2 a 7 giocatori, il primo bambino che sviene gioca nel ruolo di Boogeyman.
- Modalità competitiva: da 2 a 7 giocatori, un giocatore gioca come Boogeyman dall'inizio.
Nota: da 4 giocatori in su, è consigliato usare la carta
Obbiettivo "
Posseduto" per inserire il ruolo di un possibile traditore.
> Preparazione in breve
- Ogni giocatore prende la pedina personaggio, le tre carte Status e tre Caramelle.
Nota: le tre carte Status vanno impilate dalla
1 alla
3.
- Ogni giocatore riceve una carta
Obbiettivo che tiene segreta agli altri.
- In base al numero dei giocatori si prendono tot segnalini Ricerca con
Oggetti di vari colori, assieme a quelli
Botola Segreta e
Chiave a Teschio, mescolandoli e disponendoli coperti nelle
25 stanze assieme ad altri segnalini Ricerca generici.
- Sopra i segnalini Ricerca messi precedentemente, se ne impilano altri
25 generici (
uno sopra ciascuno).
- Infine si aggiugono i segnalini
Luce Accesa, così da creare una pila totale di tre segnalini per stanza.
- Si pesca un segnalino Stanza per determinare dove partirà ogni bambino e la babysitter.
- Per determinare dove parte Boogeyman dipende dalla modalità di gioco.
- I vari mazzi di carte vanno divisi e mescolati per tipologia.
- Il giocatore più giovane riceve il segnalino
Torcia ed inizia la partita.
> Il turno di gioco
1) Partendo dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ognuno svolge il proprio turno.
2) Boogeyman viene attivato.
3) Se 3 segnalini Oggetto si trovano nella stanza finale ed il Leader lo attiva, si passa a giocare sul libro-game.
> Stati d animo dei bambini
Sereno: può fare 3 azioni, usare la sua abilità speciale e possedere fino a 3 caramelle.
Spaventato: può fare 3 azioni, usare la sua abilità speciale e possedere fino a 2 caramelle.
Terrorizzato: può fare 3 azioni, non può usare la sua abilità speciale e può possedere 1 sola caramella.
Nota: subire un ulteriore perdita di status fa svenire il bambino e finché non verrà risvegliato risolverà carte Incubo nel suo turno che colpiranno tutti quanti (
se un giocatore fa Boogeyman, decide lui quale carta Incubo assegnare al gruppo).
> Azioni a pagamento dei bambini (
sono ripetibili)
- Muoversi: passare da un luogo (
stanza/corridoio) ad un altro attraverso una porta, consuma un'azione.
- Rimuovere un segnalino Luce/Buio: costa 1 azione e si pesca risolvendola, la carta relativa.
- Ricercare: costa 1 azione per ogni segnalino rimosso e risolto.
- Rimuovere un segnalino Lucchetto: costa 1 azione e tirate un dado, il risultato indica di quanti spazi la Babysitter avanza verso di voi. Se non vi raggiunge il lucchetto è rimosso.
- Attraversare la Botola segreta: costa 1 azione e fa raggiungere la stanza 20 (
si può tornare indietro al costo di 1 azione).
- Risvegliare un bambino: costa 1 azione e bisogna essere nella stessa stanza (
o usare carte speciali a distanza).
Nota: un bambino risvegliato, torna nello stato
Spaventato.
> Azioni gratuite dei bambini
- Giocare carte Ricerca: senza limite nel proprio turno.
- Giocare segnalini Caramella: senza limite per modificare di -1 o +1 a scelta, il risultato del dado.
- Scambiare: bisogna essere nella stessa zona, ci si può scambiare solo le carte.
- Chiave del Teschio: giocare questo segnalino fa accedere alla Soffitta.
> Interazioni dei bambini
- Se il movimento finisce dove non ci sono Boogeyman/Babysitter, può continuare normalmente il suo turno.
- Se durante il movimento incrocia Boogeyman o la Babysitter, deve fermarsi e pescare la carta relativa ad essi.
Nota: il segnalino di Boogeyman o della Babysitter avanza sulla scala dello Stress ed il suo turno termina.
- Se durante il movimento incrocia Boogeyman e la Babysitter nello stesso spazio, deve affrontare la Babysitter.
Nota: il segnalino Babysitter avanza sulla scala dello Stress ed il suo turno termina.
- Se ad inizio turno si trova in una zona con Boogeyman/Babysitter, non può effettuare azioni in quella stanza tranne per uscirne.
> Movimento della Babysitter
- Quando si rivela un segnalino ricerca: si muove del numero indicato (
se presente), seguendo la strada più breve verso chi lo ha pescato. Se incontra un bambino nel percorso si ferma e lo obbliga a pescare e risolvere una carta relativa, poi viene spostato il segnalino sulla scala dello Stress.
Nota: se ci sono più bambini nello stesso spazio, solo chi tra di loro ottiene il risultato inferiore tirando il dado, risolve l'incontro.
- Effetti delle carte: sono autoesplicative.
- Rimozione lucchetto: vedi spiegazione nelle azioni dei Bambini.
- Posseduta da Boogeyman: se si trovano nella stessa stanza, al termine dello spostamento di lei, tirate un dado e fatela avanzare in base al risultato verso il bambino più vicino.
Nota: se Boogeyman è gestito da un giocatore, questi decide in che direzione farla muovere.
Nota: se la Babysitter incrocia Boogeyman durante lo spostamento, non accade nulla.
To be continued..