Impressioni Bloodborne: The Board Game

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
12 o 16?

Se metto 3 tokens e ha 4 punti vita:
4 e tolgo 1 token
4 e tolgo token N2
4 e tolgo token n3
4 e uccido?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
555
Goblons
562
12 o 16?

Se metto 3 tokens e ha 4 punti vita:
4 e tolgo 1 token
4 e tolgo token N2
4 e tolgo token n3
4 e uccido?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si scusa, volevo dire 16 PV. Ho editato il messaggio precedente.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
A volte prendo granchi, e nel pre-bocciare questo gioco quando era su Kickstarter ne ho preso uno bello grosso.

Ai tempi trovai che lo spazio di design nel deckbuilding fosse troppo ristretto, e avevo assolutamente ragione, ma questo che sembrava un elemento chiave alla fine risulta essere una piccola parte di una piacevole alchimia di gestione delle risorse, tanto piacevole quanto profonda e piena di appigli per del serio number crunching. Di gran lunga il miglior gioco CMON che abbia mai provato in termini di design.

Aggiungiamo una resa impeccabile del tema, che avvantaggia piacevolmente i videogiocatori del titolo originale, una produzione molto buona in termini di componenti, e micro-campagne che sono infinitamente piu' gestibili dei monoliti alla Gloomhaven/KDM e abbiamo uno dei migliori DC che abbia mai provato, che riesce a offrire ottimo crunch per le meningi, senza scivolare nell'arido foglio di excel di Gloomhaven, o nel bizantinismo di Kingdom Death Monster.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Questo ks mi pento anche io di non averlo fatto, un po' attirato dalla possibilità di averlo in italiano con la versione retail, un po' perché alla fine, giocandolo da solo, mi sono persuaso che tanto valeva rigiocare il videogioco. Per lo stesso motivo continuo a tergiversare anche per l'acquisto della versione retail, che mi sono fatto passare sotto il naso nonostante gli sconti che c'erano sui preorder. Adesso mi tocca aspettare il black Friday, maledetta la mia indecisione.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.809
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.051
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per favore, convincetemi che non lo devo comprare!
Alle prime partite è un sistema interessante da gestire e ti diverti, poi cominci a capire certe cose (se non vuoi usarlo per giocare in solitario):
1) non importa dove vai ma solo quando ti capiterà di pescare le tessere missione (e siccome il gioco è a tempo il fatto che tu vinca o perda dipende molto da quello);
2) la gran parte delle tue scelte su dove andare sono irrilevanti o obbligate;
3) benché sia importante che tu riesca a capire come sfruttare bene il combattimento col tuo eroe è difficile che ci siano nemici che si possano abbattere in tutta sicurezza: qualcosa può sempre andar storto e farti prendere danni che poi risultano pesanti nell'economia di un gioco a tempo;
4) uccidere nemici dà poca soddisfazione, tanto risorgono e di punti esperienza più di 3 non puoi averne e non puoi permetterti di andare spesso a spenderli perché porta via prezioso tempo...
5)...e tanto più di 12 carte non puoi sostituire (e non ce ne sono di migliori di altre, solo di più adatte alla tua strategia)...
6) ...e non troverai molti altri modi di migliorarti, se non con oggetti monouso, nonostante il fatto che le campagne di solo 3 missioni (ottima scelta) eviterebbero di per loro agli eroi di diventare imbattibili;
7) il sistema che ogni tot turni resetta il tabellone crea dei turni dove spesso è inutile fare qualcosa: tanto l'unica cosa che non si resetta sono le risorse che hai speso e i danni che hai preso.

Può bastare per convincerti?
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Alle prime partite è un sistema interessante da gestire e ti diverti, poi cominci a capire certe cose (se non vuoi usarlo per giocare in solitario):
1) non importa dove vai ma solo quando ti capiterà di pescare le tessere missione (e siccome il gioco è a tempo il fatto che tu vinca o perda dipende molto da quello);
2) la gran parte delle tue scelte su dove andare sono irrilevanti o obbligate;
3) benché sia importante che tu riesca a capire come sfruttare bene il combattimento col tuo eroe è difficile che ci siano nemici che si possano abbattere in tutta sicurezza: qualcosa può sempre andar storto e farti prendere danni che poi risultano pesanti nell'economia di un gioco a tempo;
4) uccidere nemici dà poca soddisfazione, tanto risorgono e di punti esperienza più di 3 non puoi averne e non puoi permetterti di andare spesso a spenderli perché porta via prezioso tempo...
5)...e tanto più di 12 carte non puoi sostituire (e non ce ne sono di migliori di altre, solo di più adatte alla tua strategia)...
6) ...e non troverai molti altri modi di migliorarti, se non con oggetti monouso, nonostante il fatto che le campagne di solo 3 missioni (ottima scelta) eviterebbero di per loro agli eroi di diventare imbattibili;
7) il sistema che ogni tot turni resetta il tabellone crea dei turni dove spesso è inutile fare qualcosa: tanto l'unica cosa che non si resetta sono le risorse che hai speso e i danni che hai preso.

Può bastare per convincerti?
Grazie linx.

Purtroppo leggo la tua mentre sto iniziando la prima campagna (che significa che ho ceduto e ho preso il gioco...).
Le tue osservazioni sono assolutamente aderenti alle primissime sensazioni che ho. Ma ho alcune controdeduzioni che vorrei condividere con te. Non certo per voler smontare le tue idee, ma per condividere...

1) pesca delle tessere: per la sua natura, il gioco narrativo a missioni ti impone di scovare certe tessere e la fortuna di scovarle esplorando al buio credo faccia parte del gioco stesso, e non è così lontano dalla realtà...
2) movimenti obbligati: può darsi, ma la ricerca della stanza obiettivo della missione diventa il fulcro, e l'irrilevanza potrebbe essere figlia della limitazione del numero di movimenti che possiamo fare (leggasi: gioco stretto).
3) forza dei mostri: è vero, sconfiggere i mostri non è facile, ma per loro natura i mostri sono esseri immondi e la loro esistenza nel mondo fantasy è legata proprio alla loro potenza!
4) mostri immortali: proprio perché siamo in un mondo fantasy, esistono eventi che sono fuori dalla nostra idea umana, per cui il riapparire dei mostri è una regola che possiamo aborrire, ma a Yharnam è così.
5) limite carte: se avessimo un lanciafiamme o un dematerializzatore certo sarebbe più facile, forse troppo...
6) migliorie: forse uno zaino dove mettere ulteriori armi poteva essere un buon aiuto, ma avrebbe forse disturbato l'outfit del personaggio ;-)
7) reset tabellone: ciò che accade a Yharnam non è umano...

Grazie ancora, mi hai fatto riflettere!
GM
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.809
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.051
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi spiace di essere arrivato tardi: mi sono distratto un poco e il topic si è riempito del solito hype e dei commenti esaltati da prima partita (e anche il mio avrebbe potuto essere così).
In risposta alle tue controdeduzioni io chiarisco solo che non mi sono mai messo a contestare l'aderenza all'ambientazione delle meccaniche (che pure ne avrei da dire) ma solo l'(in)efficacia delle scelte di design dal punto di vista di un giocatore che predilige scegliere piuttosto che farsi trascinare dal gioco (e ce ne sono di giocatori che preferiscono il contrario). Quindi è da chiarire che le mie considerazioni sono da intendere utili solo per giocatori simili a me in ciò che cercano.

Riflettevo per caso stanotte sul fatto che incredibilmente al giorno d'oggi gears of war rimane insuperato per quantità di scelte di design moderne, ottimali...e continuano a non trarne i giusti insegnamenti per migliorare i giochi nuovi.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Mi spiace di essere arrivato tardi: mi sono distratto un poco e il topic si è riempito del solito hype e dei commenti esaltati da prima partita (e anche il mio avrebbe potuto essere così).
In risposta alle tue controdeduzioni io chiarisco solo che non mi sono mai messo a contestare l'aderenza all'ambientazione delle meccaniche (che pure ne avrei da dire) ma solo l'(in)efficacia delle scelte di design dal punto di vista di un giocatore che predilige scegliere piuttosto che farsi trascinare dal gioco (e ce ne sono di giocatori che preferiscono il contrario). Quindi è da chiarire che le mie considerazioni sono da intendere utili solo per giocatori simili a me in ciò che cercano.

Riflettevo per caso stanotte sul fatto che incredibilmente al giorno d'oggi gears of war rimane insuperato per quantità di scelte di design moderne, ottimali...e continuano a non trarne i giusti insegnamenti per migliorare i giochi nuovi.
Comincio a sospettare che pure il gameplay era sotto copyright del gioco! 😅
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.979
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.857
Utente Bgg
Pask
Riflettevo per caso stanotte sul fatto che incredibilmente al giorno d'oggi gears of war rimane insuperato per quantità di scelte di design moderne, ottimali...e continuano a non trarne i giusti insegnamenti per migliorare i giochi nuovi
Poteva avere un seguito da paura ed invece lo hanno abbandonato, l'unica pecca che ha è la mancanza di una campagna, sulle singole missioni rimane sempre il top
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.489
Goblons
997
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
GoW e il non utilizzo delle sue meccaniche resta un mistero insoluto del nostro hobby... :ninja:

Un po' di domande sparse anche da me su Bloodborne:
1) l'ambientazione mi pare un po' monotona come colori e tessere. Capisco essere legato al VG perciò chiedo: chi non é appassionato del VG ha sentito un po' il peso di colori/notte/tessere tutte simili?

2) Più vado avanti più mi piace l'idea che la narrazione sia scandita da carte, anche avessero un mucchio di testo. Fa bene il suo lavoro quindi BB? O servirebbe un libro con paragrafi comunque per maggiore immedesimazione?

3) l'assenza totale di dadi vi piace o meno? Che domanda stupida e soggettiva in effetti... Vabbeh la rivolgo solo a quelli che giocano molti DC classici.

Grazieeeee
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
555
Goblons
562
GoW e il non utilizzo delle sue meccaniche resta un mistero insoluto del nostro hobby... :ninja:

Un po' di domande sparse anche da me su Bloodborne:
1) l'ambientazione mi pare un po' monotona come colori e tessere. Capisco essere legato al VG perciò chiedo: chi non é appassionato del VG ha sentito un po' il peso di colori/notte/tessere tutte simili?
No, essendo le campagne ambientate a Yarnham no, anzi, è un plus che mi fa riassaporare le stesse sensazioni del vg.
Poi si, a lungo andare mi piacerebbe avere l'ambientazione del bosco ad esempio (ma pur sempre di notte e tinte scure stiamo parlando, del resto il tema è proprio quello per un motivo preciso), ma era un contenuto esclusivo del KS quindi...

L'unica cosa che fin dal KS mi è dispiaciuta non vedere implementata è un sistema di equipaggiamento del PG, sempre ispirandosi ai contenuti del vg, avrebbe aggiunto ulteriore profondità ma per funzionare bene avrebbero dovuto fare una unica campagna o campagne molto + lunghe dei 3 scenari che abbiamo ora, con conseguente ribilanciamento generale di difficoltà, mostri e bla bla bla...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.809
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.051
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi sarebbe piaciuta più che altro una maggiore differenziazione fra tessere. Le poche che hanno spazi con effetti speciali danno occasione per trovare motivi di preferire certi spazi o tragitti ad altri. Ce ne fossero state di più...
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
GoW e il non utilizzo delle sue meccaniche resta un mistero insoluto del nostro hobby... :ninja:
Lo provai una volta, mi piacque senza entusiasmarmi.


Un po' di domande sparse anche da me su Bloodborne:
1) l'ambientazione mi pare un po' monotona come colori e tessere. Capisco essere legato al VG perciò chiedo: chi non é appassionato del VG ha sentito un po' il peso di colori/notte/tessere tutte simili?
Sorry, per me BB e' il miglior gioco della PS4, l'ho giocato a schifo XD

2) Più vado avanti più mi piace l'idea che la narrazione sia scandita da carte, anche avessero un mucchio di testo. Fa bene il suo lavoro quindi BB? O servirebbe un libro con paragrafi comunque per maggiore immedesimazione?
Iddio ci liberi da questa maledizione che ha colpito il nostro hobby, che e' prendere un libro e leggere ad alta voce paragrafi e paragrafi scritti a livello di tema della terza media di fronte a gente che ha gia' tirato fuori il cellulare per vedere che si dice su Telegram.

Le carte sono eccellenti, funzionano, e costringono chi le scrive a essere SINTENTICO, e non rompere le palle.
3) l'assenza totale di dadi vi piace o meno? Che domanda stupida e soggettiva in effetti... Vabbeh la rivolgo solo a quelli che giocano molti DC classici.

Grazieeeee
A me in genere non piace la mancanza di dadi un un gioco, ma in questo qui il rimpiazzo e' semplice, veloce ed efficace, e in linea con il videogioco da cui si ispira.
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.963
Località
Gatteo (FC)
Goblons
871
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Visto sul sito asmodee il regolamento 1.1
Sapete cosa é stato cambiato rispetto a quello della scatola?
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Qualcuno mi sa dire i numeri delle tre carte missioni corrette presenti sul sito Asmodee italia ?
questo per evitare di dover guardale tutte.
Grazie
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
Provato oggi il 2 capitolo della grande caccia: ma occorrono un sacco di turni x portare a termine la missione principale!
Come si fa?

Il gruppo non ne vuol sapere di ripartire da zero né di rinunciare a ciò che si è ottenuto finora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.979
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.857
Utente Bgg
Pask
Provato oggi il 2 capitolo della grande caccia: ma occorrono un sacco di turni x portare a termine la missione principale!
Come si fa?

Il gruppo non ne vuol sapere di ripartire da zero né di rinunciare a ciò che si è ottenuto finora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meno combattimenti, o meglio evitare quelli in più non richiesti dalle missioni, e più esplorazione.

Fai salvataggi a fine di ogni capitolo se non vuoi partire da zero ogni volta che perdete.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
Meno combattimenti, o meglio evitare quelli in più non richiesti dalle missioni, e più esplorazione.

Fai salvataggi a fine di ogni capitolo se non vuoi partire da zero ogni volta che perdete.

Il fatto è che il gruppo non vuole nemmeno rinunciare ai potenziamenti ottenuti nel capitolo perso.
Alla fine credo che adotterò questa strategia, anche se non in linea con le regole del gioco, perché:
1) è un poco come nel videogioco dove non perdevo ciò che ottenevi a eccezione degli echo del sangue
2) dobbiamo divertirci a giocare
3) preferisco giocare facile e divertirmi che non abbandonare il gioco a prendere polvere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso