Impressioni Bloodborne: The Board Game

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Se parli dei token sulla carta missione (tipo le bestie)
Mi riferisco ad esempio alla carta "Orda", che viene svelata a seguito della missione di intuizione "A caccia": Orda vale per sempre di lì in poi per TUTTI i mostri Fanatici della Caccia?

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
292
Mi riferisco ad esempio alla carta "Orda", che viene svelata a seguito della missione di intuizione "A caccia": Orda vale per sempre di lì in poi per TUTTI i mostri Fanatici della Caccia?
Ce l'ho in inglese, ora non ricordo la carta....

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.190
Utente Bgg
akirafudo75
Direi sempre. Il prerequisito é che sia usato contro un attacco base

Io ho inteso come sempre valido nel caso di arma da fuoco, purché attacco base secco, nel senso che non sia nemmeno la seconda pescata a seguito di abilità varie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elgamoth86

Iniziato
Goblons
292
Io ho inteso come sempre valido nel caso di arma da fuoco, purché attacco base secco, nel senso che non sia nemmeno la seconda pescata a seguito di abilità varie

Un attacco bare è cmq un attacco base anche se preceduto da un attacco abilità (credo, ability in inglese)

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
No via.... 🤬

Altri dubbi:
1) Pistola del cacciatore: il Contrasto automatico lo si fa solo se il nemico ha velocità inferiore, o vale a prescindere?
2) Belva della piaga, azione speciale: quindi va schivato due volte, per non subire ulteriori due ferite?

Ci sono troppi dubbi per me... ogni volta, ogni carta ha delle regole/capacità/funzioni che non capisco al volo... Non posso continuare a chiedere...
1 - Contrasti qualunque attacco BASE tu voglia se l'arma è carica. La velocità non conta per questa arma da fuoco.

2 - si, se schivi la prima volta eviti i danni riportati nella sua casella dell'attacco (2). Ma devi schivare anche una seconda volta (durante la risoluzione del combattimento ovviamente, non prima) se non vuoi subire i danni riportati dal testo di questo attacco (ancora 2, in questo caso).
Va da sé che se non schivi mai ti becchi 2+2 danni.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.190
Utente Bgg
akirafudo75
Buongiorno, una domanda: se l’effetto di un mostro colpisce tutti i cacciatori presenti nello stesso spazio, questi hanno la possibilità di utilizzare una schivata? Oppure devono Solo subire? Nel caso sia possibile giocare una carta schivata anche i danni verranno inflitti al mostro?

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
In genere, per quello che ho visto, quando ci sono questi tipi di attacchi multipli è sempre riportata la possibilità per gli altri cacciatori di poter schivare.

Poi si, nel caso qualcuno avesse un effetto legato alla schivata (infliggere danni o magari curarsi) anche questi si risolvono.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.190
Utente Bgg
akirafudo75
In genere, per quello che ho visto, quando ci sono questi tipi di attacchi multipli è sempre riportata la possibilità per gli altri cacciatori di poter schivare.

Poi si, nel caso qualcuno avesse un effetto legato alla schivata (infliggere danni o magari curarsi) anche questi si risolvono.

Nel senso che non si usa il danno dello slot dove andresti a giocare la carta schivata? Ma solo quello che è riportato sulla carta?

foxmul

Veterano
Goblons
251
1 - Contrasti qualunque attacco BASE tu voglia se l'arma è carica. La velocità non conta per questa arma da fuoco.
....anche nel caso un Mostro abbia la capacità "non subisce contrasto"?

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Beh, se schivi fai solo quello, schivare.

Ma se l'arma del tuo cacciatore ha una abilità o la carta stessa della schivata ha anche un'altro effetto (magari è una carta upgrade), entrano in gioco anche quelli.

Esempio:
La tua arma ha l'abilità "infliggi 1 quando liberi 1 slot"
+
La carta schivata che scagli di giocare ha inoltre "libera questo slot & cura 2 quando attacchi o schivi con questa carta"

Se usi questa carta per schivare anche durante il turno di in altro cacciatore, non solo riesci ad evitare il danno nemico, ma riesci anche a:
Curarti di 2
Liberare quello slot
Infliggere 1 danno

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
....anche nel caso un Mostro abbia la capacità "non subisce contrasto"?
Stiamo parlando solamente di attacchi BASE.

La pistola del cacciatore può contrastare solo e tutti (potenzialmente tutti...) gli attacchi BASE.

E nessuno attacco base di nessun mostro ha l'effetto "non subisce contrasto.

Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
Goblons
2.190
Utente Bgg
akirafudo75
Beh, se schivi fai solo quello, schivare.

Ma se l'arma del tuo cacciatore ha una abilità o la carta stessa della schivata ha anche un'altro effetto (magari è una carta upgrade), entrano in gioco anche quelli.

Esempio:
La tua arma ha l'abilità "infliggi 1 quando liberi 1 slot"
+
La carta schivata che scagli di giocare ha inoltre "libera questo slot & cura 2 quando attacchi o schivi con questa carta"

Se usi questa carta per schivare anche durante il turno di in altro cacciatore, non solo riesci ad evitare il danno nemico, ma riesci anche a:
Curarti di 2
Liberare quello slot
Infliggere 1 danno

Ok,
ma ora mi stanno venendo un sacco di dubbi.
1) fase attacco del mostro: giro carta attacco ed esce base. Il cacciatore gioca una carta a sua volta. In questo caso infligge il danno dello slot oltre il contenuto della carta, giusto?
2) fase attacco del mostro: giro carta attacco ed esce base. Il cacciatore gioca una carta a sua volta e questa ha anche la scritta SCHIVATA. Infliggo il danno dello slot e contemporaneamente schivo qualora la mia velocità lo permetta? oppure vale solo SCHIVATA?

Altro argomento: interagire con una tile. Alcune missioni indicano di portare dei tokens in specifiche tile, tipo esempio cimitero. Significa che appena entro nella tile lo lascio in automatico oppure devo fare un'azione scartando una carta? perchè ho notato che nel capitolo 1 c'era proprio scritto di INTERAGIRE con uno spazio (non rammento quale), nel capitolo 2 viene invece solo detto di portare i tokens nella specifica tile.

Grazie

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Ok,
ma ora mi stanno venendo un sacco di dubbi.
1) fase attacco del mostro: giro carta attacco ed esce base. Il cacciatore gioca una carta a sua volta. In questo caso infligge il danno dello slot oltre il contenuto della carta, giusto?
2) fase attacco del mostro: giro carta attacco ed esce base. Il cacciatore gioca una carta a sua volta e questa ha anche la scritta SCHIVATA. Infliggo il danno dello slot e contemporaneamente schivo qualora la mia velocità lo permetta? oppure vale solo SCHIVATA?

Altro argomento: interagire con una tile. Alcune missioni indicano di portare dei tokens in specifiche tile, tipo esempio cimitero. Significa che appena entro nella tile lo lascio in automatico oppure devo fare un'azione scartando una carta? perchè ho notato che nel capitolo 1 c'era proprio scritto di INTERAGIRE con uno spazio (non rammento quale), nel capitolo 2 viene invece solo detto di portare i tokens nella specifica tile.

Grazie
No alt.
Che l'attacco lo inizi tu o lo inizia un mostro, la sequenza delle 4 fasi è sempre la stessa:
1 cacciatore gioca una carta
2 mostro gioca una carta
3 schivata cacciatore (opzionale)
4 risoluzione

Quindi è sempre il cacciatore a dichiarare prima come intende attaccare, anche se il turno non è il suo.

L'unica eccezione può essere che se è il turno del nemico, hai solo una carta in mano e quella carta è una Schiva, puoi decidere di usare quella carta solo per tentare di schivare il suo attacco invece che tentare di colpirlo.
Quindi puoi iniziare il combattimento senza giocare niente (fase 1, nessuna carta giocata, nessun attacco tuo), e giocare la carta schiva sulla fase 3, se la situazione lo permette...

elgamoth86

Iniziato
Goblons
292
No alt.
Che l'attacco lo inizi tu o lo inizia un mostro, la sequenza delle 4 fasi è sempre la stessa:
1 cacciatore gioca una carta
2 mostro gioca una carta
3 schivata cacciatore (opzionale)
4 risoluzione

Quindi è sempre il cacciatore a dichiarare prima come intende attaccare, anche se il turno non è il suo.

L'unica eccezione può essere che se è il turno del nemico, hai solo una carta in mano e quella carta è una Schiva, puoi decidere di usare quella carta solo per tentare di schivare il suo attacco invece che tentare di colpirlo.
Quindi puoi iniziare il combattimento senza giocare niente (fase 1, nessuna carta giocata, nessun attacco tuo), e giocare la carta schiva sulla fase 3, se la situazione lo permette...
Domanda... Da come noi abbiamo letto il regolamento in teoria il cacciatore DEVE sempre giocare una carta in fase di attacco (sia che sia il suo turno che quello del nemico) quindi se il cacciatore ha una sola carta in mano ed è attaccato dal nemico noi abbiamo optato che non potesse schivare (anche se era una carta schivata).

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Ho letto praticamente ovunque (sia qui che su bgg) che il modo con cui un giocatore vuole gestire le proprie carte è sostanzialmente affare suo.
Cioè, appunto, che è possibile tenersi le carte che uno vuole per la fine del suo turno, per poi gestirsele come meglio crede. Se uno ha carte schiva in mano ed è il turno del nemico, non sarebbe obbligato ad attaccare forzatamente piuttosto che schivare.

Giurerei di avere visto pure un video in inglese con uno dei 2 designer del gioco dire una roba simile

elgamoth86

Iniziato
Goblons
292
Ho letto praticamente ovunque (sia qui che su bgg) che il modo con cui un giocatore vuole gestire le proprie carte è sostanzialmente affare suo.
Cioè, appunto, che è possibile tenersi le carte che uno vuole per la fine del suo turno, per poi gestirsele come meglio crede. Se uno ha carte schiva in mano ed è il turno del nemico, non sarebbe obbligato ad attaccare forzatamente piuttosto che schivare.

Giurerei di avere visto pure un video in inglese con uno dei 2 designer del gioco dire una roba simile
Video non ne ricordo (nel senso che proprio non ricordo i video che ho visto di questo gioco XD), ma leggendo le regole sia ITA che US ci sono due passaggi che non sono perfettamente chiari.
"Attacco: Quando un Cacciatore si trova sulla stessa casella di un Nemico, il giocatore può usare 1 carta Statistica per attaccare quel Nemico, iniziando così un combattimento (vedere pagina 18, Combattimento)." e qui ok, come dici tu (pag. 16)

"RISOLVERE IL COMBATTIMENTO
Tutti i combattimenti vengono risolti nello stesso modo, seguendo i seguenti passi in ordine:
1. Selezionare una carta Statistica
2. Girare la carta Azione Nemico
3. Schivare
4. Risolvere gli Attacchi

1. Selezionare una carta Statistica: Il giocatore seleziona una carta Statistica dalla sua mano. Questa carta non viene scartata, ma viene collocata in uno slot attacco libero sulla sua plancia Arma Trasformabile."

Qui, invece, (pg. 19) non da possibilità di scelta, sembra obbligare il giocatore ad usare una carta per attaccare. Ovviamente non c'è nemmeno scritto che il giocatore deve sempre attaccare (anche nel turno del nemico) ma tra le regole c'è anche scritto che nel dubbio bisognerebbe usare l'interpretazione più sfavorevole ai giocatori.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Domanda... Da come noi abbiamo letto il regolamento in teoria il cacciatore DEVE sempre giocare una carta in fase di attacco (sia che sia il suo turno che quello del nemico) quindi se il cacciatore ha una sola carta in mano ed è attaccato dal nemico noi abbiamo optato che non potesse schivare (anche se era una carta schivata).
Certo che puoi giocarla per schivare, sempre se hai uno slot libero. Sto prendendo un granchio? Se il mostro attacca tu puoi contrattaccare o schivare.
Il DEVE è solo nel turno del cacciatore.

Lo riprendo stasera tornato dalle ferie, finalmente scenario 2 della prima campagna

foxmul

Veterano
Goblons
251
La carta statistica Base Schivata, dichiara "Libera questo slot". Ciò significa che la si può utilizzare per liberare lo slot in cui è già presente un'altra carta. Ovvero, o la piazzo su uno slot libero e non libero niente oppure la piazzo al posto di una carta già schierata. È così vero?

elgamoth86

Iniziato
Goblons
292
La carta statistica Base Schivata, dichiara "Libera questo slot". Ciò significa che la si può utilizzare per liberare lo slot in cui è già presente un'altra carta. Ovvero, o la piazzo su uno slot libero e non libero niente oppure la piazzo al posto di una carta già schierata. È così vero?
La piazzi in uno slot libero, per schivare e poi liberi quello slot.
Alcune carte potenziate hanno la dicitura "libera questo o un altro slot"

Alto Basso