Impressioni Bloodborne: The Board Game

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
292
Il fatto è che il gruppo non vuole nemmeno rinunciare ai potenziamenti ottenuti nel capitolo perso.
Alla fine credo che adotterò questa strategia, anche se non in linea con le regole del gioco, perché:
1) è un poco come nel videogioco dove non perdevo ciò che ottenevi a eccezione degli echo del sangue
2) dobbiamo divertirci a giocare
3) preferisco giocare facile e divertirmi che non abbandonare il gioco a prendere polvere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, anche noi abbiamo "perso" il secondo capitolo, con un ma... Abbiamo fatto 30 danni alla bestia (giocavamo in 5, poi spiego) e abbiamo fallito solo la parte finale della missione (non spoilero ma dovresti aver capito).
Abbiamo quindi "deciso" che la missione era vinta ed abbiamo proseguito con l'ultima missione, vinta in 3 pg con un solo turno di scarto dalla fine...

Abbiamo provato il gioco in 5 giocatori (ho l'edizione ks).
Che dire, innanzitutto che per farlo ho acquistato su ebay altre "plance" giocatore e un altro mazzo di carte base; il gioco gira come con 3-4 giocatori, ma ovviamente avendo una persona in più risulta tutto più lento, anche se le esplorazioni sono migliori ed è più facile battere i mostri.

Nel gruppo abbiamo 3 persone a cui piace (e molto, compreso il sottoscritto), uno a cui piace ma non troppo e l'ultimo a cui non piace proprio (e verrà sacrificato al chierico belva XD).
Personalmente trovo molto belle le ambientazioni date dalle carte ed anche il fatto che le scelte fatte in una missione portano conseguenze nelle missioni successive (ovviamente della stessa campagna).

elgamoth86

Iniziato
Goblons
292
Alle prime partite è un sistema interessante da gestire e ti diverti, poi cominci a capire certe cose (se non vuoi usarlo per giocare in solitario):
1) non importa dove vai ma solo quando ti capiterà di pescare le tessere missione (e siccome il gioco è a tempo il fatto che tu vinca o perda dipende molto da quello);
2) la gran parte delle tue scelte su dove andare sono irrilevanti o obbligate;
3) benché sia importante che tu riesca a capire come sfruttare bene il combattimento col tuo eroe è difficile che ci siano nemici che si possano abbattere in tutta sicurezza: qualcosa può sempre andar storto e farti prendere danni che poi risultano pesanti nell'economia di un gioco a tempo;
4) uccidere nemici dà poca soddisfazione, tanto risorgono e di punti esperienza più di 3 non puoi averne e non puoi permetterti di andare spesso a spenderli perché porta via prezioso tempo...
5)...e tanto più di 12 carte non puoi sostituire (e non ce ne sono di migliori di altre, solo di più adatte alla tua strategia)...
6) ...e non troverai molti altri modi di migliorarti, se non con oggetti monouso, nonostante il fatto che le campagne di solo 3 missioni (ottima scelta) eviterebbero di per loro agli eroi di diventare imbattibili;
7) il sistema che ogni tot turni resetta il tabellone crea dei turni dove spesso è inutile fare qualcosa: tanto l'unica cosa che non si resetta sono le risorse che hai speso e i danni che hai preso.

Può bastare per convincerti?
Ciao, posto anch'io delle "controdeduzioni" ma non per far cambiare idea a qualcuno, ma solo per il gusto di parlarne insieme.
1) vero, ma essendo un dc credo sia una cosa ovvia. Anche con 1 solo hunter (anche se dicono di giocare almeno con 2) risulta "bilanciato" avendo meno tiles random da aggiungere al mazzo;
2) in realtà noi ci siamo divertiti ad esplorare e "girovagare" per le tiles, ovviamente in base a tesori o mostri da combattere;
3) è l'essenza stessa di Bloodborne (videogioco) questo commento. Non importa quanto tu sia forte, una mossa sbagliata ed un "mob" può ucciderti. Quantomeno qui la morte non è definitiva XD;
4) i nemici non "risorgono" ma vengono riposizionati sul tabellone in momenti previsti. Anche questa scelta deriva dal videogioco, in quanto ogni volta che si ricaricava un'area (tornando dal sogno del cacciatore) i nemici venivano "ricaricati" nelle loro posizioni;
5) in realtà nel mazzo potenziamenti ci sono sempre carte migliori delle altre, dipende solo da cosa peschi quando vai al sogno a potenziarti;
6) questo secondo me è un punto un po' critico del gioco, non hai tutte le migliorie che avevi nel vg, sempre disponibili, ma capisco anche che in un gioco da tavolo questo sarebbe risultato troppo sgravato (un amico aveva l'oggetto che schivava un attacco in automatico, se potesse usarlo sempre sarebbe impossibile da colpire);
7) qui ti do ragione, anche se può essere sfruttato a proprio vantaggio, per esempio nell'ultima partita uno del gruppo è andato al sogno in modo da resettare tutto e gli altri pg erano già pronti a massacrare le belve XD.

Probabilmente senza i reset il gioco sarebbe troppo facile, ad un certo punto non avresti più mostri sulle tiles, ne cose da fare.
Se non ci fosse l'avanzare dei turni non ci sarebbe quel senso di urgenza, di dover far tutto in fretta altrimenti chissà cosa succede dopo.

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Ma son scarso io o in solo é asssssssssai difficile? 😨🤕
Siamo scarsi in due!... Ho fatto 3 partite in solo e non mi sono neanche avvicinato a concludere la prima caccia del primo capitolo della prima storia..!!!!

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.988
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ma son scarso io o in solo é asssssssssai difficile? 😨🤕
La prima campagna è fattibile. Sono riuscito a completarela con ciascun cacciatore (ci ho messo più di 2 partite). Fondamentale conoscere gli obbiettivi e cercare di completarli al meglio pizzando le tessere nella maniera più ottimale possobile ad andando al sogno del cacciatore con le giuste tempistiche. Mi ha molto divertito. E contrariamente a come viene sostenuto da alcuni è un gioco ricco di scelte.

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
No vabbè, difficile è difficile ma quando mi è capitato di perdere l'ho fatto che comunque mi sarebbe servito un turno in più, 2 al max.
Non andarci neanche vicino non mi è mai capitato. Probabilmente perdete troppo tempo ad uccidere i nemici, o loro vi uccidono così tante volte che tornate spesso al sogno del cacciatore con conseguenze nefaste sui turni.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Aggiungo anche cercare di aprire tutti i bauli è meglio evitare, si perdono azioni che mancano poi alla fine

foxmul

Veterano
Goblons
251
Probabilmente perdete troppo tempo ad uccidere i nemici, o loro vi uccidono così tante volte che tornate spesso al sogno del cacciatore con conseguenze nefaste sui turni.
Quindi prime partite di "prova" per conoscere le conseguenze delle missioni d'intuizione e dopo pianificazione?
Mh.........

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.190
Utente Bgg
akirafudo75
Quindi prime partite di "prova" per conoscere le conseguenze delle missioni d'intuizione e dopo pianificazione?
Mh.........

Questo non mi piace tanto.
Può starci nel videogame dove sei tu e solo tu, ma con il gruppo la vedo ostica. Quando ieri ho paventato la cosa mi è stato risposto che piuttosto di ricominciare da zero posso tranquillamente toglierlo e riporlo a prendere polvere
Si gioca poco e doverci vedere x sempre le stesse identiche cose non ha appeal

elgamoth86

Iniziato
Goblons
292
Può starci nel videogame dove sei tu e solo tu, ma con il gruppo la vedo ostica. Quando ieri ho paventato la cosa mi è stato risposto che piuttosto di ricominciare da zero posso tranquillamente toglierlo e riporlo a prendere polvere

Secondo me non ha senso fare delle partite "di prova".
Noi finora 2 su 3 le abbiamo vinte subito e la terza siamo arrivati alla fine ma mancava 1 turno per poter fare la conclusione (e siamo stati sfortunati con la pesca delle tiles random)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask

Il gioco è così, se non capiscono come va giocato con morti e sconfitte, inutile proporlo.

Esplorare, combattere e cercare di far missioni. Per ottimizzare bisogna sapere già le missioni da fare o almeno avere un'idea, ciò comporta in sconfitte da parte dei giocatori.

Ottima cosa salvare ad ogni fine di missione, ripartire con le carte di fine missione precedente ok ma di quella persa faciliti troppo i cacciatori. In 4 secondo me alle prime partite non conviene giocarlo, la difficoltà è alta meglio in 3.

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Mh.........
Ma no, perché?
A parte che con la mappa randomica non è detto che ti ricapitino le stesse tiles e quindi le stesse missioni, non c'è bisogno di fare missioni di prova.

Cioè magari le prime volte che giocate per familiarizzare con le meccaniche del combattimento, ma poi ogni partita è tranquillamente giocabile per vincerla fin da subito. Non sarà facile, ma sarà fattibile, questo si.

Il fatto che mi dici che non siete neanche arrivati vicino a vincere mi fa capire che probabilmente sbagliate qualcosa sulle regole o sull'approccio al gioco.

Su una dozzina di partite che ho giocato, ne ho perse 2. Una dovuta a sbagli miei + pesca tiles random / nemici random / situazioni di gioco troppo difficile.
L'altra con un mio amico alla sua prima partita proprio perché non aveva capito il "peso" di morire e di andare al sogno del cacciatore.

Ultima modifica:

foxmul

Veterano
Goblons
251
Il fatto che mi dici che non siete neanche arrivati vicino a vincere mi fa capire che probabilmente sbagliate qualcosa sulle regole o sull'approccio al gioco.
Forse perché gioco in solo con un unico PG?

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Forse perché gioco in solo con un unico PG?
Giocato solo in solo prima campagna ed iniziato la seconda, poi mi sono dovuto fermare perché partito per il mare.

La prima campagna finita giocando solo il capitolo 2 per 2 volte, salvo ad ogni fine capitolo completato così se perdo lo rigioco senza dover ripartire dall'inizio

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
La strategia in solo, ma immagino anche in più giocatori, perdere meno azioni possibili per scoprire bauli ed uccidere tutti i nemici.

I nemici vanno affrontati solo se ci possono attacare ed uccidere, senno cercare di fare le missioni, del resto è un gioco a tempo ed ogni mossa persa può essere letale.

foxmul

Veterano
Goblons
251
Prova a raccontarci come gestisci i turni ed i combattimenti
Per esempio: per completare la prima caccia (del primo capitolo della prima campagna) si devono recuperare due intuizioni e per farlo si deve entrare nelle tessere citate nella carta missione principale. Una volta dentro si attivano i cancelli di nebbia e i potenziamenti dei mostri (a proposito quei potenziamenti sono fissi e valgono per tutti i mostri a cui si riferiscono, o solo a quello della missione intuizione?). In questo modo mi è difficile sconfiggerli.....

elgamoth86

Iniziato
Goblons
292
Per esempio: per completare la prima caccia (del primo capitolo della prima campagna) si devono recuperare due intuizioni e per farlo si deve entrare nelle tessere citate nella carta missione principale. Una volta dentro si attivano i cancelli di nebbia e i potenziamenti dei mostri (a proposito quei potenziamenti sono fissi e valgono per tutti i mostri a cui si riferiscono, o solo a quello della missione intuizione?). In questo modo mi è difficile sconfiggerli.....
Se parli dei token sulla carta missione (tipo le bestie) funziona solo su quelle descritte nella tessera (es 1 bestia da "uccidere" x volte o uccidi x bestie)

foxmul

Veterano
Goblons
251
No via.... 🤬

Altri dubbi:
1) Pistola del cacciatore: il Contrasto automatico lo si fa solo se il nemico ha velocità inferiore, o vale a prescindere?
2) Belva della piaga, azione speciale: quindi va schivato due volte, per non subire ulteriori due ferite?

Ci sono troppi dubbi per me... ogni volta, ogni carta ha delle regole/capacità/funzioni che non capisco al volo... Non posso continuare a chiedere...

Alto Basso