Dubbi Black Rose Wars

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.190
Utente Bgg
akirafudo75
Perché nel frattempo ho trovato qualcuno che vende un all-in con base, Sator, Hidden Thorns, Crono, Inferno, Famigli e bustine protettive tutto in italiano. Per avere tutto devo ricomprare anche il base...

Per curiosità posso sapere il prezzo? Anche in pm

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.190
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao gente,
se non ricordo male era stato scritto che nella nuova versione della Sator era stato introdotto la possibilità di una nuova azione con il token azione fisica, ossia quella di attivare l'evocazione.
Me lo sono sognato? perchè ho finalmente letto il manuale della Sator, ma non ne trovo menzione alcuna.
Grazie e buona giornata a tutti

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.549
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Questa modifica è stata introdotta nel Rebirth.
ma può benissimo essere adattata anche al capitolo precedente.

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.577
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ciao gente,
se non ricordo male era stato scritto che nella nuova versione della Sator era stato introdotto la possibilità di una nuova azione con il token azione fisica, ossia quella di attivare l'evocazione.
Me lo sono sognato? perchè ho finalmente letto il manuale della Sator, ma non ne trovo menzione alcuna.
Grazie e buona giornata a tutti
È in Rebirth, ma se vuoi - come indicato dall'autore stesso - puoi già usare la nuova regola nelle tue partite a BRW

akirafudo

Goblin
Goblons
2.190
Utente Bgg
akirafudo75
Perfetto
Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.126
Ciao,
Mi scuso in anticipo se la domanda è stata gia fatta:
il regolamento dice
"Ogni effetto di una Magia rivelata deve selezionare un bersaglio ed una distanza a cui deve trovarsi il bersaglio selezionato."
Detta così sembra che il bersaglio debba essere a quella esatta distanza, mentre vedendo anche dei tutorial ho capito che la versione corretta dovrebbe essere "entro quella distanza" quindi anche prima, purchè in linea retta (escludo chiaramente simboli stanza colorata e simboli asterisco). Quale versione è corretta ?

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.126
Avrei un’altra domanda: trappole e protezioni si attivano solo quando la condizione innescante lo consente
Ergo, è indifferente dove le posiziono?
Oppure una trappola messa in slot magie 1 mi impedisce di usare la magia nello slot2 fin quando la trappola nn si attiva?
Perchè nel caso trappole e protezioni andrebbero per logica sempre giocate in slot 3

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.580
Avrei un’altra domanda: trappole e protezioni si attivano solo quando la condizione innescante lo consente
Ergo, è indifferente dove le posiziono?
Oppure una trappola messa in slot magie 1 mi impedisce di usare la magia nello slot2 fin quando la trappola nn si attiva?
Perchè nel caso trappole e protezioni andrebbero per logica sempre giocate in slot 3
Devi innescarle secondo le solite priorità di magia 1, 2 e 3....una volta fatto, quindi messo il segnalino sopra, potrai attivare le magie successive. Ma non puoi innescarle se prima non hai attivato le magie precedenti.
Quindi se hai una trappola in slot 3 non puoi metterci il segnalino sopra se prima non hai usato le magie in slot 1 e 2.
Viceversa se metti il segnalino sulla trappola in slot 1, potrai poi giocare la magia in slot 2 (al turno successivo).

nookem

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
15
salve ragazzi, vi seguo da un po, volevo sapere se qualcuno per caso vuole vendere sator in italiano, sono disponibile all'acquisto in pm. Grazie.

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
Devi innescarle secondo le solite priorità di magia 1, 2 e 3....una volta fatto, quindi messo il segnalino sopra, potrai attivare le magip successive. Ma non puoi innescarle se prima non hai attivato le magie precedenti.
Quindi se hai una trappola in slot 3 non puoi metterci il segnalino sopra se prima non hai usato le magie in slot 1 e 2.
Viceversa se metti il segnalino sulla trappola in slot 1, potrai poi giocare la magia in slot 2 (al turno successivo).
Ciao, ho la versione italiana e questa cosa della risoluzione delle trappole e protezioni secondo gli slot come tutte le altre magie non è proprio spiegata bene.
Sembra più che si possano attivare le trappole nel momento in cui si verifica la condizione (indipendentemente dallo slot scelto) e identica cosa per le protezioni.
Ho cercato più volte una spiegazione ma non mi è molto chiaro...qualche esperto che chiarisce il dubbio?

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Ciao, ho la versione italiana e questa cosa della risoluzione delle trappole e protezioni secondo gli slot come tutte le altre magie non è proprio spiegata bene.
Sembra più che si possano attivare le trappole nel momento in cui si verifica la condizione (indipendentemente dallo slot scelto) e identica cosa per le protezioni.
Ho cercato più volte una spiegazione ma non mi è molto chiaro...qualche esperto che chiarisce il dubbio?
Ci provo io. Quando lanci una magia ci sono due tipi di magie:

1) le magie che fanno danni (fulmine) o contingenze (sfera di cristallo). Quando le lanci le riveli, ovvero le capovolgi sul lato visibile.

2) le trappole (tagliola) e le protezioni (scudo). Quando le lanci NON le riveli, ma ci metti sopra il segnalino corrispondente. Queste magie sono lanciate, ma non sono rivelate, sono solo ATTIVATE. Per risolvere l'effetto deve verificarsi la condizione che innesca la trappola o la protezione, solo allora le riveli.

Per ATTIVARE una trappola o protezione devi rispettare l'ordine degli slot. Per INNESCARE una trappola o protezione già attivata, basta che si verifichi la condizione scritta nella carta, ma la trappola o protezione DEVE ESSERE già stata ATTIVATA in precedenza.

GianSky

Iniziato
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
Ci provo io. Quando lanci una magia ci sono due tipi di magie:

1) le magie che fanno danni (fulmine) o contingenze (sfera di cristallo). Quando le lanci le riveli, ovvero le capovolgi sul lato visibile.

2) le trappole (tagliola) e le protezioni (scudo). Quando le lanci NON le riveli, ma ci metti sopra il segnalino corrispondente. Queste magie sono lanciate, ma non sono rivelate, sono solo ATTIVATE. Per risolvere l'effetto deve verificarsi la condizione che innesca la trappola o la protezione, solo allora le riveli.

Per ATTIVARE una trappola o protezione devi rispettare l'ordine degli slot. Per INNESCARE una trappola o protezione già attivata, basta che si verifichi la condizione scritta nella carta, ma la trappola o protezione DEVE ESSERE già stata ATTIVATA in precedenza.
Ok, facendo un esempio

Nessuna delle mie magie è stata attivata per il momento, sono tutte ancora "a faccia in giù", la situazione dopo la fase preparazione è questa:
MAGIA RAPIDA: fulmine
SLOT 1: fulmine
SLOT 2: fulmine
SLOT 3: TRAPPOLA che si innesca nel momento in cui un mago entra in una stanza rossa, piazzo sopra il token trappola

Tocca ad un altro giocatore che, tramite un movimento, entra in una stanza rossa. La mia trappola nello slot 3 NON si innesca (quindi NON rivelo la carta) perché le magie negli slot 1 e 2 non sono ancora state rivelate/girate...corretto?
Se la stessa cosa fosse successa in un momento del turno in cui le carte nei miei slot 1 e 2 erano già state rivelate precedentemente, a quel punto avrei potuto girare la carta trappola nello slot 3 e applicare gli effetti sul giocatore appena entrato nella stanza rossa...corretto?

Ultima modifica:

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Ok, facendo un esempio

Nessuna delle mie magie è stata attivata per il momento, sono tutte ancora "a faccia in giù", la situazione dopo lo studio è questa:
MAGIA RAPIDA: fulmine
SLOT 1: fulmine
SLOT 2: fulmine
SLOT 3: TRAPPOLA che si innesca nel momento in cui un mago entra in una stanza rossa, piazzo sopra il token trappola

Tocca ad un altro giocatore che, tramite un movimento, entra in una stanza rossa. La mia trappola nello slot 3 NON si innesca (quindi NON rivelo la carta) perché le magie negli slot 1 e 2 non sono ancora state rivelate/girate...corretto?
Se la stessa cosa fosse successa in un momento del turno in cui le carte nei miei slot 1 e 2 erano già state rivelate precedentemente, a quel punto avrei potuto girare la carta trappola nello slot 3 e applicare gli effetti sul giocatore appena entrato nella stanza rossa...corretto?
No. Il token della trappola lo devi mettere tu per attivare la magia. Poi quando l'avversario entra nella stanza designata puoi rivelare la trappola e applicare gli effetti.

Nel tuo esempio avresti dovuto nell'ordine:
1) lanciare la magia nello slot 1
2) lanciare la magia nello slot 2
3) lanciare la magia nello slot 3, cioè piazzare il token trappola sulla carta senza però rivelarla. In questo modo hai attivato la trappola e lo hai segnalato agli altri giocatori.
4) attendere che un avversario entri nella stanza indicata dalla carta trappola.
5) solo a questo punto la trappola si innesca e può essere rivelata.

Non è una mossa molto furba mettere la trappola nello slot 3. Se la mettevi nello slot 1 potevi attivarla prima e poi, mentre facevi le altre azioni e lanciavi le altre magie, aspettavi che qualcuno innescasse la trappola.

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
In altre parole, piazzare il token sulla carta trappola (o protezione) è un'azione. Puoi farlo solo se rispetti l'ordine degli slot.

GianSky

Iniziato
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
No. Il token della trappola lo devi mettere tu per attivare la magia. Poi quando l'avversario entra nella stanza designata puoi rivelare la trappola e applicare gli effetti.

Nel tuo esempio avresti dovuto nell'ordine:
1) lanciare la magia nello slot 1
2) lanciare la magia nello slot 2
3) lanciare la magia nello slot 3, cioè piazzare il token trappola sulla carta senza però rivelarla. In questo modo hai attivato la trappola e lo hai segnalato agli altri giocatori.
4) attendere che un avversario entri nella stanza indicata dalla carta trappola.
5) solo a questo punto la trappola si innesca e può essere rivelata.

Non è una mossa molto furba mettere la trappola nello slot 3. Se la mettevi nello slot 1 potevi attivarla prima e poi, mentre facevi le altre azioni e lanciavi le altre magie, aspettavi che qualcuno innescasse la trappola.
Perfetto, ora mi è molto chiaro.

Quindi alla stessa identica maniera funzionano le magie di protezione: quando "arrivo al suo slot", NON la giro ma ci piazzo il token sopra (INNESCO); quando si verifica l'effetto dal quale posso difendermi allora la potrò girare e risolverla. Poi nella fase di pulizia potrò riprenderla in mano se non è stata innescata...giusto?

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Perfetto, ora mi è molto chiaro.

Quindi alla stessa identica maniera funzionano le magie di protezione: quando "arrivo al suo slot", NON la giro ma ci piazzo il token sopra (INNESCO); quando si verifica l'effetto dal quale posso difendermi allora la potrò girare e risolverla. Poi nella fase di pulizia potrò riprenderla in mano se non è stata innescata...giusto?
Nella fase di pulizia puoi riprendere in mano solo le trappole attivate ma non scattate. Le protezioni vanno comunque scartate.

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Pag. 27 del regolamento:

Durante la Fase di pulizia, se una Magia Protezione non è stata innescata, va comunque scartata nelle Memorie, come se fosse stata giocata. Una Trappola che non è stata innescata, può essere ripresa in mano per poterla giocare in seguito.

GianSky

Iniziato
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
Nella fase di pulizia puoi riprendere in mano solo le trappole attivate ma non scattate. Le protezioni vanno comunque scartate.
Si si scusami questo mi era chiaro ma l'ho scritto male...posso riprendere in mano solo le TRAPPOLE non scattate/rivelate, le protezioni vanno sempre scartate

GianSky

Iniziato
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
Grazie mille per il chiarimento, più nessun dubbio all'orizzonte su questa faccenda :):):)
Oggi abbiamo fatto la nostra prima partita in due per rodare un pochino prima di coinvolgere altri amici e questo delle trappole/protezioni è un meccanismo che abbiamo interpretato male ma alla fine non ha comunque influito troppo sulla partita.

E' successa invece un altra cosa che ha creato discussione perché io l'ho interpretata in un modo e l'avversario in un altro...vediamo se mi potete chiarire anche questo.

Il mio avversario (colore ROSSO) sta per essere sconfitto perché ha soli 2 slot vita vuoti (9 su 11 occupati da cubetti del mio colore GIALLO, ha solo due slot vuoti prima di essere sconfitto).
Nel mio turno, per infliggergli almeno 2 danni, decido di giocare una carta (non ricordo il nome ora) che mi permette di trasferire 2 cubetti danno dalla mia plancia alla sua; a questo punto decido di prendere due cubetti danno del suo colore ROSSO, che avevo precedentemente accumulato sulla mia plancia, e di piazzarli sulla sua plancia negli ULTIMI DUE SLOT DISPONIBILI in modo da riempire completamente la sua barra della salute e sconfiggerlo (9 cubetti del mio colore GIALLO e 2 del suo colore ROSSO negli ULTIMI DUE SLOT, totale 11 e sconfitta per lui).
A questo punto il dubbio: dal mio punto di vista la cosa più corretta è assegnare a me, che ho 9 cubi GIALLI, 4 punti perché ho la maggioranza e a lui 2 punti per via del secondo posto nel calcolo delle maggioranze (e fin qui siamo d'accordo) + assegnare a me il token trofeo per avergli inferto l'ultimo colpo mortale tramite l'effetto di una magia che ho lanciato io.
Dal suo punto di vista, invece, dato che l'ultimo slot della sua plancia è stato riempito da un cubetto del suo colore (quindi NON del mio colore), il token trofeo NON mi spetta...

Voi che dite? Per me non è propriamente il colore del cubetto a "comandare" ma è la magia del mago che provoca l'ultimo colpo mortale in qualsiasi modo ad avere ragione (in questo caso trasferendo due cubi di colore diverso dal mio verso di lui e causando i/il colpi/o mortali/e).

Alto Basso