Impressioni Black Rose Wars: Rebirth

funkygiost

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Ma per ora ti dico, combacce ne ho trovate specie, ma molte dipendono anche dalle quest. Considerato che il gioco è più corto, spesso un'azione extra o due garantite da quest fatte al momento giusto possono darti uno sbotto di punti. Per dire l'altro giorno con un singolo token attivazione il mio amico Tony che giocava druido si ha sparato 3 danni e una conversione instabilità via quest per un totale di 4 + 4 punti (maggioranza uccisione, trofeo e maggioranza stanza a fine turno), attivazione mi pare Forgia (che garantisce due 2x movimento + attacchi per 3) per un totale di 6 danni fisici su un'altro mago...prima però ha convertito 3 danni con un'altra quest quindi maggioranza anche sul secondo mago, altri 4 punti e trofeo. Inutile dire che ha vinto anche le maggioranze trofei alla fine. E volendo avrebbe potuto anche lanciare un quick spell da altri 4 danni su un'altro mago ma a quel punto nella loggia c'era rimasto solo lui.

Per i Druidi in particolare ho l'impressione che molti non ritengano la mutazione forte abbastanza perché ti aumenta di 1 il fisico ma ti blocca il terzo slot...tuttavia il vantaggio in potenza esplosiva è massiccio, attacchi con danni 3 in un gioco in cui la maggior parte degli attacchi fa 2 significa uccidere un avversario con un colpo in meno...
Confermo, il Druido ha un burst notevole di danno. Purtroppo Odin ha vinto lo stesso… mi sembra davvero tosto in solo

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Sul mixare : vero, si rischia di far casini, ci vuole un po' di fortuna e un po' di occhio.
Alcune scuole diventano più forti se più giocatori le giocano e soprattutto hanno degli hard counter contro i loro stessi effetti, il che dovrebbe spingere gli avversari a tentare di prendere qualche carta (ad es. Sciamanica ha una carta che toglie tutti i totem, incubo le umbra, malocchio le maledizioni, tecnomanzia può fare unsummon, caos i segnalini)

Apocalypse non ce l ho(anche se ho dato un'occhiata ai mazzi) ma in effetti tutti parlano male di Morte su bgg, peccato perché il concept sembra figo e la miniatura di più.
Probabilmente serve qualche house rule/errata (far permanere i segnalini destino tra i round o perlomeno non levarli tutti)

funkygiost

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Se lui è tosto prova etna
Sarebbe stato il prossimo della lista, mi sa che mi serve ancora un po' di esperienza allora.
Consigli su quali affrontare in scala di difficoltà?
Ad oggi ho giocato solo il posseduto, Jukas e Odino (tutti in solo 1vs1)

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
216
Sarebbe stato il prossimo della lista, mi sa che mi serve ancora un po' di esperienza allora.
Consigli su quali affrontare in scala di difficoltà?
Ad oggi ho giocato solo il posseduto, Jukas e Odino (tutti in solo 1vs1)
Idem ,sono i più semplici i primi due.
Odino e più tosto etna l’ho trovato più tosto se lasciato agire.
Forse rubedo dovrebbe essere un altro ottimo avversario dopo quelli che hai elencato.
Anubi dovrebbe essere altrettanto tosto quanto odino o etna.
Diciamo che io piuttosto lo affronto 20 volte lo stesso fino a che non vinco 2/3 volte di fila imparando come surclassarlo(pensa te farlo con 4 attivazioni).dopo che ho imparato come affossarne uno passo a un altro che sono tutti diversi tra loro

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
349
Al momento stó facendo delle prove con le stanze del primo brw,utilizzo nero con la sua scuola distruzione,contro 2 avatar (posseduto e jukas)entrambi maghi come me,contro la rosa nera che utilizza i suoi eventi
Al momento il risultato è dinamico e spettacolare
Proverò con altre scuole e maghi,per le stanze(quando vengono distrutte)il punteggio utilizzo lo stesso utilizzato per il rebirth

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
216
Al momento stó facendo delle prove con le stanze del primo brw,utilizzo nero con la sua scuola distruzione,contro 2 avatar (posseduto e jukas)entrambi maghi come me,contro la rosa nera che utilizza i suoi eventi
Al momento il risultato è dinamico e spettacolare
Proverò con altre scuole e maghi,per le stanze(quando vengono distrutte)il punteggio utilizzo lo stesso utilizzato per il rebirth
Come hai intavolato il tutto? Eventi etc

alerian1978

Esperto
Goblons
349
Come hai intavolato il tutto? Eventi etc
Setup del primo black rose wars base,eventi rosa nera (no avatar)missioni sempre del base, jukas e cosma(che uso come posseduto)con i loro colori e i loro mazzi azione personali. Mi facilitano le plance giocatore che uso per le loro carte,in fin dei conti li utilizzo come fossero veri e propri maghi come me. La rosa nera utilizza invece i cubi neri. Quando attivo una stanza seguo esattamente il regolamento base girando la tessera attivazione per girarla poi nella fase pulizia. Quando la stanza viene distrutta invece, come detto precedentemente,non dó il segnalino a chi ha avuto la maggioranza ma dó subito i punti come nel rebirth. Quando gioco in solitario trovo l'utilizzo di 2 avatar molto più sensato ed equilibrato rispetto al singolo avatar,si creano dinamiche molto più interessanti e divertenti, equilibrando il tutto. È bello vedere i 2 avatar legnarsi di santa ragione, creare più evocazioni, si vedono piu scontri ma soprattutto non è difficile gestirli.Quando il posseduto lancia una magia dove c'è un vortice di jukas lo prende,al momento della pulizia se ne ha due gli faccio prendere una magia dimenticata (che non userà ovviamente, ma che toglie giustamente a me)Ho trovato più frustranti le partite contro il solo jukas per esempio. Come dicevo devo provare altre scuole e altri avatar,ma già questi 2 mi stanno divertendo moltissimo. Li uso con 4 carte attivazione a testa

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
216
Setup del primo black rose wars base,eventi rosa nera (no avatar)missioni sempre del base, jukas e cosma(che uso come posseduto)con i loro colori e i loro mazzi azione personali. Mi facilitano le plance giocatore che uso per le loro carte,in fin dei conti li utilizzo come fossero veri e propri maghi come me. La rosa nera utilizza invece i cubi neri. Quando attivo una stanza seguo esattamente il regolamento base girando la tessera attivazione per girarla poi nella fase pulizia. Quando la stanza viene distrutta invece, come detto precedentemente,non dó il segnalino a chi ha avuto la maggioranza ma dó subito i punti come nel rebirth. Quando gioco in solitario trovo l'utilizzo di 2 avatar molto più sensato ed equilibrato rispetto al singolo avatar,si creano dinamiche molto più interessanti e divertenti, equilibrando il tutto. È bello vedere i 2 avatar legnarsi di santa ragione, creare più evocazioni, si vedono piu scontri ma soprattutto non è difficile gestirli.Quando il posseduto lancia una magia dove c'è un vortice di jukas lo prende,al momento della pulizia se ne ha due gli faccio prendere una magia dimenticata (che non userà ovviamente, ma che toglie giustamente a me)Ho trovato più frustranti le partite contro il solo jukas per esempio. Come dicevo devo provare altre scuole e altri avatar,ma già questi 2 mi stanno divertendo moltissimo. Li uso con 4 carte attivazione a testa
Ottimo quindi gioco base con le stanze non ancora distrutte.
Ti invidio cosma.
Grazie di queste informazioni mi sono molto utili a chiarire un idea che avevo

Riksize

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Ho provato a giocare contro il posseduto in 1v1 difficoltà standard (si attiva 3 volte a round).

Ho usato Landolfo ed ho utilizzato esclusivamente la scuola di magia Caos.

Sono partito male ma a forza di risolvere quest e piazzare stabilità a manetta (riparando ben 5 stanze, tra cui la Rosa Nera) ho fatto un sacco di punti ed ho stravinto.

Il potenziale per fare danno c'è, ma dipende dagli effetti casuali del Caos. Il danno diretto c'è in poche carte.

Dopo una sola partita in solitario 1v1 non posso dare giudizi giudizi definitivi ma a primo impatto mi è sebrata divertente da utilizzare, anche se credo richieda più ragionamento rispetto a molte altre scuole.

Mi è inoltre sembrato che questa sia una scuola su cui fare all-in o quasi, perché se ti limiti a pescare una carta ogni tanto il rischio di pescarne di inutili è veramente alto.

Altra cosa da considerare è che non ha carte difesa/trappola, quindi si è piuttosto vulnerabili

Stasera lo proverò con altri giocatori e vedremo come andrà.
Ho paura che gli altri possano mandarti tutto in fumo giocando le carte che rimuovono i Vastum, vedremo.

20240403_221731.jpg

Ultima modifica:

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
216
Ho provato a giocare contro il posseduto in 1v1 difficoltà standard (si attiva 3 volte a round).

Sono partito male ma a forza di risolvere quest e piazzare stabilità a manetta (riparando ben 5 stanze, tra cui la Rosa Nera) ho fatto un sacco di punti ed ho stravinto.

Il potenziale per fare danno c'è, ma dipende dagli effetti casuali del Caos. Il danno diretto c'è in poche carte.

Dopo una sola partita in solitario 1v1 non posso dare giudizi giudizi definitivi ma a primo impatto mi è sebrata divertente da utilizzare, anche se credo richieda più ragionamento rispetto a molte altre scuole.

Mi è inoltre sembrato che questa sia una scuola su cui fare all-in o quasi, perché se ti limiti a pescare una carta ogni tanto il rischio di pescarne di inutili è veramente alto.

Altra cosa da considerare è che non ha carte difesa/trappola, quindi si è piuttosto vulnerabili

Ho paura che gli altri possano mandarti tutto in fumo giocando le carte che rimuovono i Vastum, vedremo.

20240403_221731.jpg
Un ottima scuola che sto provando e alchimia e poi a un certo punto mischiarla o con forgia o con tecnomanzia.
In questo gioco rispetto al predecessore non ho trovato molte carte che fanno danno(a meno che tu non prenda spesso danni dalla rosa nera).
Sono convinto che se giochi con La vecchia scuola DISTRUZIONE, all’avatar li bruciera a fine partita

alerian1978

Esperto
Goblons
349

20240403_221731.jpg
Se aggiungi il posseduto, giocando con altri giocatori umani,ti consiglio di fargli usare 4 carte a turno,anziché 3😉

alerian1978

Esperto
Goblons
349
Un ottima scuola che sto provando e alchimia e poi a un certo punto mischiarla o con forgia o con tecnomanzia.
In questo gioco rispetto al predecessore non ho trovato molte carte che fanno danno(a meno che tu non prenda spesso danni dalla rosa nera).
Sono convinto che se giochi con La vecchia scuola DISTRUZIONE, all’avatar li bruciera a fine partita
Contro il solo jukas,con distruzione, è difficile contrastarlo credimi(sempre 4 carte)

Riksize

Esperto
Goblons
336
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Ho provato Caos in 4 giocatori.
Mago: Landolfo
Scuole in gioco: Hex, Agonia, Caos, Incubo, Tecnomanzia, Alchimia

Ho fatto per la prima volta all-in, ovvero non ho pescato da nessun altro mazzo.

La partita è durata 5 round (non so come facciano alcuni a finirlo in 3) ed ho perso con 43 punti allo spareggio perchè l'altro giocatore aveva completato più quest.

Il mio primo pensiero è uno positivo, ovvero che la scuola è divertente da usare.
Fa uso estensivo dell'aleatorietà, che già nel gioco è parecchio presente, quindi se non vi piace affidarvi al caso (o al caos) probabilmente non fa per voi.

Caos è forte nel piazzare instabilità, e riparare stanze è fondamentale per sfruttare appieno il potere che ti permette di riutilizzare stanze già usate.
Io, ad esempio, ho riparato la Forgia nel primo round e in quelli successivi l'ho sfruttata tantissimo.
Se vuoi essere certo di fare danno devi fare affidamento su stanze o altre magie perchè quelle del Caos ne fanno poco.
Credo ce ne sia solo una che faccia 2 💔

Alcune carte sono veramente forti. Mi vengono in mente quella che ti permette di pescare una magia dimenticata e quella che ti permette di risolvere una quest.
Entrambe richiedono la rimozione di Vastum dalla Loggia.

La mia impressione a livello di forza è questa:
Se nessun altro giocatore pesca dal mazzo Caos, e la partita dura 4 o più round, questa scuola se la gioca tranquillamente con le altre.
Se invece le vostre partite durano 3 round ed altri si mettono a pescare dal mazzo Caos magari rimuovendo i Vastum che hai faticosamente piazzato, non hai assolutamente sperenza di vincere.

Edit:
La carta magia di Landolfo, oltre ad avere un effetto fighissimo se combinato con un pugno e un'attivazione, è utilissima per gli effetti del Caos, perchè avendo l'elemento ✳️ se la peschi ti fa scegliere l'effetto che vuoi.

20240404_235900.jpg

Ultima modifica:

Riksize

Esperto
Goblons
336
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
La prossima volta introdurremo Morte per capire se è veramente inutilizzabile come dicono.

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
216
Ho provato Caos in 4 giocatori.
Mago: Landolfo
Scuole in gioco: Hex, Agonia, Caos, Incubo, Tecnomanzia, Alchimia

Ho fatto per la prima volta all-in, ovvero non ho pescato da nessun altro mazzo.

La partita è durata 5 round (non so come facciano alcuni a finirlo in 3) ed ho perso con 43 punti allo spareggio perchè l'altro giocatore aveva completato più quest.

Il mio primo pensiero è uno positivo, ovvero che la scuola è divertente da usare.
Fa uso estensivo dell'aleatorietà, che già nel gioco è parecchio presente, quindi se non vi piace affidarvi al caso (o al caos) probabilmente non fa per voi.

Caos è forte nel piazzare instabilità, e riparare stanze è fondamentale per sfruttare appieno il potere che ti permette di riutilizzare stanze già usate.
Io, ad esempio, ho riparato la Forgia nel primo round e in quelli successivi l'ho sfruttata tantissimo.
Se vuoi essere certo di fare danno devi fare affidamento su stanze o altre magie perchè quelle del Caos ne fanno poco.
Credo ce ne sia solo una che faccia 2 💔

Alcune carte sono veramente forti. Mi vengono in mente quella che ti permette di pescare una magia dimenticata e quella che ti permette di risolvere una quest.
Entrambe richiedono la rimozione di Vastum dalla Loggia.

La mia impressione a livello di forza è questa:
Se nessun altro giocatore pesca dal mazzo Caos, e la partita dura 4 o più round, questa scuola se la gioca tranquillamente con le altre.
Se invece le vostre partite durano 3 round ed altri si mettono a pescare dal mazzo Caos magari rimuovendo i Vastum che hai faticosamente piazzato, non hai assolutamente sperenza di vincere.

Edit:
La carta magia di Landolfo, oltre ad avere un effetto fighissimo se combinato con un pugno e un'attivazione, è utilissima per gli effetti del Caos, perchè avendo l'elemento ✳️ se la peschi ti fa scegliere l'effetto che vuoi.

20240404_235900.jpg
Wow ottimo,se hai piacere scrivi anche sulla sezione strategie,così che La scuola Che hai provato sia reperibile facilmente in una descrizione da chi non La conosce

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
Edit #2:
Altra cosa che mi è venuta in mente è che questa scuola beneficia tantissimo delle magie dimenticate. Grazie al potere del Caos è possibile mescolare i tuoi scarti con il tuo Grimorio, perciò non è difficile riciclare magie dimenticate.

20240404_235900.jpg
Non mi pare però che le magie dimenticate finiscano negli scarti. Se non erro, una volta usate devono essere eliminate dal gioco o rimesse nel mazzo magie dimenticate (una delle 2, non ricordo)

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
216
Non mi pare però che le magie dimenticate finiscano negli scarti. Se non erro, una volta usate devono essere eliminate dal gioco o rimesse nel mazzo magie dimenticate (una delle 2, non ricordo)
Rimosse.
Ma chaos,ha una carta con effetto,rimuovi 3 vastum dalla loggia (o 4 non ricordo) dopodiché peschi 1 dimenticata

Alto Basso