Black Rose Wars: Duel - Lex

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.787
L'ho provato finalmente in due.

Avrei però un grosso dubbio: giocando in due chi inizia può accedere immediatamente alla stanza della Rosa Nera e prendere la magia dimenticata, giusto?
Questo non avvantaggia troppo il primo giocatore o c'è qualcosa che non ho considerato per cui la magia dimenticata non può essere presa già al primo turno?

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.461
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO

Avrei però un grosso dubbio: giocando in due chi inizia può accedere immediatamente alla stanza della Rosa Nera e prendere la magia dimenticata, giusto?
Questo non avvantaggia troppo il primo giocatore o c'è qualcosa che non ho considerato per cui la magia dimenticata non può essere presa già al primo turno?

Può essere presa al primo turno, ma lo può fare anche l'altro giocatore, visto che le stanze distrutte non hanno il segnalino da girare.

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069

Si ma il giocatore scarta 2 magie PRONTE (quelle già piazzate sulla plancia a parte quella rapida) e quindi non giocate.
Considerando che si pesca una magia e stop e non c'è nemmeno un po di selezione, potrebbe non essere poi cosi vantaggioso se si pesca una magia non utile al momento.
1708951372484.png

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Domandona, per chi possiede sia Rebirth che Duels, ha senso la modalità Duels? Sono indeciso se prenderlo.
Lasciando perdere il fatto che aggiungi 2 maghi, una scuola di magia e 7 stanze (tutte opzioni molto interessanti). Mi chiedevo se questa modalità aggiunge qualcosa all'esperienza di gioco o è un surrogato per chi non è interessato al fratello maggiore o si trova a giocare in due o crede di partecipare al circuito torneistico.
Grazie.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.461
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Domandona, per chi possiede sia Rebirth che Duels, ha senso la modalità Duels? Sono indeciso se prenderlo.
Lasciando perdere il fatto che aggiungi 2 maghi, una scuola di magia e 7 stanze (tutte opzioni molto interessanti). Mi chiedevo se questa modalità aggiunge qualcosa all'esperienza di gioco o è un surrogato per chi non è interessato al fratello maggiore o si trova a giocare in due o crede di partecipare al circuito torneistico.
Grazie.

E' una versione per chi vuole fare una partita molto più breve, principalmente. In meno di una oretta si chiude. Volendo se hai Rebirth però potresti comunque provare a giocare con le regole di Duel, usi due maghi, una sola scuola di magia, e costruisci la loggia con la RN più una stanza per colore (Duel usa Abisso, Biblioteca, Cripta, Sala del Tesoro, Sala degli Evocatori, Armeria). La Sala della RN permette nella versione non ricostruita di scartare 2 magie pronte per pescarne una dimenticata.
Puoi volendo gestire le missioni e gli eventi normalmente, o ricavarti quelli di Duel dal manuale e stamparteli su un foglietto.
La partita finisce dopo 4 turni.

Il prezzo comunque è in linea con le espansioni di Rebirth, costa quanto Dread Forge e Gaea Reborn, ed il materiale è paragonabile. Non c'è un Avatar ma ci sono una scuola di magia, due maghi, 3 evocazioni e le 7 stanze, e due magie dimenticate.
La scuola Lex è un misto tra Necromanzia e Tecnomanzia, ha i suoi non morti piccolini, manca un bestione grosso ma in Duel sarebbe stato forse troppo impattante, ed ha un paio di potenziamenti. Potrebbe complementarsi bene con queste.

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Domanda da profano di BRW, interessato a questo Duel. Quante carte Magie Dimenticate ci sono nella scatola retail? Solo una, mentre la seconda in folio è solo nella versione "preorder"? Il regolamento fra i contenuti dice che sono 2, senza specificare se la seconda è una promo.
Una sola MD disponibile per giocare a Duel non è un po' limitante?

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.461
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Domanda da profano di BRW, interessato a questo Duel. Quante carte Magie Dimenticate ci sono nella scatola retail? Solo una, mentre la seconda in folio è solo nella versione "preorder"? Il regolamento fra i contenuti dice che sono 2, senza specificare se la seconda è una promo.
Una sola MD disponibile per giocare a Duel non è un po' limitante?

Sono due, la promo è la terza. Spendere due magie pronte per una dimenticata può essere utile, ma non è una cosa che si fa più di un paio di volte a partita.
Se uno ha altro materiale di BRW può rimpolpare questo mazzo, ci sono magie dimenticate penso praticamente in qualsiasi espansione di BRW uscita o quasi.
Se ne trovano anche online da stampare volendo.

charlie_scarpino_1980

Babbano
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
74
Premesso che duel sta a BRW completo come il metadone all'eroina e tralasciando che la carta promo con la magia della rose nera NON era nella scatola ma "a spasso" nello scatolone e quindi è finita nel cassonetto, io me lo sto godendo parecchio (anche se non mi ha tolto il tarlo di prendere rebirth). Veloce, stretto, viuleeeento li giusto e con una rosa nera bastarda proprio. Alcune domande.
  • Se un effetto o una magia attiva un'evocazione, la esaurisce? cioé posso o meno utilizzare l'evocazione durante la fase IV (evocazioni)?
  • L'azione di comando permette di attivare un'evocazione SENZA necessità di ricorrere ad un effetto di una stanza / una magia, corretto? E immagino, esaurisca l'attivazione...
  • Quali scuole di rebirth (o del base) meglio si adattano a duel? Inoltre, avrebbe senso offire più deck da cui pescare, come nel gioco "normale"?
Cmq, sarò di parte perché a me BRW piace molto, però, al prezzo a cui la vendono, la versione duel è un must have (anche come mera espansione). Poi sarebbe bello se la ludus magnus facesse uscire i mazzi delle scuole come "espansioncine" da comprare, ma dubito che accada...
Ah, non c'entra nulla, ma il ludusmagnusverse è una bomba...

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.461
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sicuramente Duel è un assaggio leggero leggero di Rebirth, ma effettivamente il suo lavoro di essere rapido e facile da intavolare lo fa bene.

Per quanto riguarda i dubbi:
1-2) Attivare una evocazione fuori dalla fase delle evocazioni, che sia con una magia o con un effetto o con il sengalino azione fisica non la esaurisce. La puoi usare nuovamente nella fase delle evocazioni.
3) Non ho ancora fatto abbastanza prove a riguardo. Nel caso, più che dare due o più scuole in comune da cui pescare userei due mazzi prefatti, uno per mago, che siano o monoscuola o costruiti secondo le regole di Apocalypse.

Penso che speriamo tutti in mazzetti di scuole extra con relative evocazioni, ma mi pare che per ora la LMS preferisca la strada di nuovi core box, purtroppo.

charlie_scarpino_1980

Babbano
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
74
Sicuramente Duel è un assaggio leggero leggero di Rebirth, ma effettivamente il suo lavoro di essere rapido e facile da intavolare lo fa bene.

Per quanto riguarda i dubbi:
1-2) Attivare una evocazione fuori dalla fase delle evocazioni, che sia con una magia o con un effetto o con il sengalino azione fisica non la esaurisce. La puoi usare nuovamente nella fase delle evocazioni.
3) Non ho ancora fatto abbastanza prove a riguardo. Nel caso, più che dare due o più scuole in comune da cui pescare userei due mazzi prefatti, uno per mago, che siano o monoscuola o costruiti secondo le regole di Apocalypse.

Penso che speriamo tutti in mazzetti di scuole extra con relative evocazioni, ma mi pare che per ora la LMS preferisca la strada di nuovi core box, purtroppo.
grazie mille!

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.575
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Premesso che duel sta a BRW completo come il metadone all'eroina e tralasciando che la carta promo con la magia della rose nera NON era nella scatola ma "a spasso" nello scatolone e quindi è finita nel cassonetto, io me lo sto godendo parecchio (anche se non mi ha tolto il tarlo di prendere rebirth). Veloce, stretto, viuleeeento li giusto e con una rosa nera bastarda proprio. Alcune domande.
  • Se un effetto o una magia attiva un'evocazione, la esaurisce? cioé posso o meno utilizzare l'evocazione durante la fase IV (evocazioni)?
  • L'azione di comando permette di attivare un'evocazione SENZA necessità di ricorrere ad un effetto di una stanza / una magia, corretto? E immagino, esaurisca l'attivazione...
  • Quali scuole di rebirth (o del base) meglio si adattano a duel? Inoltre, avrebbe senso offire più deck da cui pescare, come nel gioco "normale"?
Cmq, sarò di parte perché a me BRW piace molto, però, al prezzo a cui la vendono, la versione duel è un must have (anche come mera espansione). Poi sarebbe bello se la ludus magnus facesse uscire i mazzi delle scuole come "espansioncine" da comprare, ma dubito che accada...
Ah, non c'entra nulla, ma il ludusmagnusverse è una bomba...
...da dove ti è uscita fuori sta cosa dell'evocazione che si esaurisce?! 😅

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.461
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
A proposito di evocazioni, piccolo aneddoto dall'ultima partita a duel-lex contro un mio amico: ho giocato praticamente da subito su quelle, e sono riuscito in poco ad evocarmi io tutti e 3 i templarii, con l'idea di picchiarlo senza pietà durante il turno e durante la fase delle evocazioni.
Mi ha massacrato: ha giocato una caterva di carte ed effetti "una evocazione si attiva sotto il tuo controllo" e mi ha fatto riempire di mazzate dalle mie evocazioni. 😅 :angry:
E' stata comunque una partita divertente, due maghi giocando con la stessa scuola, peraltro una scuola particolarmente semplice, hanno fatto cose parecchio differenti.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Finalmente provato questo Duel. Mi sono divertito ma il grimorio "Knight" sembra essere molto più facile da gestire rispetto all'altro, che richiede l'uso di evocazioni del nemico.
I due maghi hanno belle carte e sculture, ma non capisco perché Bartolomeus abbia 10 di salute...certo, può tenere in mano una carta in più, ma muore anche con molta più facilità dato che quasi tutti gli attacchi nella scatola fanno 2 danni.
Le scuole "Forgotten"...la folio è rotta (danni ogni volta che l'avversario usa l'effetto di una carta? Convertire instabilità? Ma siamo matti?), quella dei templari buona e l'altra...pessima? Un punto e +2 in attacco corpo a corpo e riduzione del danno? Bilanciamento molto dubbio.
L'incantesimo di Bartolomeus ti da un punto per summon fatto dal nemico e perdi un punto per ogni evocazione che perdi? Ma dove? Ulrich ha incantesimi molto più consistenti, muovi e attacca con due diverse evocazioni e non hai manco bisogno della line of sight.
Magari sono io, il gioco è anche sfizioso ma il bilanciamento mi è parso fuffa.

La scuola Lex però è molto bella.

Alto Basso