Black Rose Wars: Duel - Lex

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.046
Località
Rovigo
Goblons
1.626
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Sarebbe bello ci fosse una sorta di codex per comporre maghi e scuole e stanze del resto per adattarlo al DUEL
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
771
Località
Trento
Goblons
1.533
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Sarebbe ancora più bello se la LMS facesse delle piccole espansioni di ogni Scuola... Per ora l'unico modo di recuperarle è comprare il primo BRW
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.396
Località
Firenze
Goblons
2.838
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ciao, giocate eolo un paio di partite. Possiedo il gioco BRw prima edizione e posso fare un confronto con quello.
Dunque, come sottolineato da molti, duel è ben fatto e non banale. Snellito in molte cosette e nell'ergonomia.
Ci sono in modalita 1 vs 1 tutte le meccaniche del fratello maggiore.
Certo, la mappa con poche stanze, le magie legate molto ad attacchi sulla breve distanza l, le evocazioni di un solo tipo e le magie di una solo scuola limitano un po la varietà dei colpi. Credo che dopo un po' di partite il gioco avrà bisogno di nuove carte, evocazioni e stanze.
In questo non è diverso da molti altri skirmish, infatti sono già previste altre espansioni.
Diciamo che secondo me dovrebbe prenderlo chi in futuro vorra diversificarlo con nuove espansioni.
Del resto dubito che le scuole della scatola base siano adatte per uno scontro veloce cosi congegnato su mappa piccola.
Ed è altresi vero che pur non dando il massimo il gioco base gira discretamente anche in 2 giocatori, se si scelgono le carte delle scuole piu aggressive.

Quindi lo consiglio in primis a chi non ha il gioco base e vuole giocare solo in 2 ad un buon gioco, con un occhio alle nuove uscite.

Meno direi a chi ha il base, che per qualche partita in 2 si adatta più che bene e che comunque ha diversi mazzi per variare

Poi, è una questione di money, prenderlo entrambi non è che va male ed apparecchiare duel è piu rapidi e le partite piu veloci , con durata di 4 turni secchi.
grazie per la disamina, mi sa che aspetto ancora un po' a prenderlo, ho paura che si esaurisca troppo presto per me (inteso come giocatore assiduo)
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ciao, giocate eolo un paio di partite. Possiedo il gioco BRw prima edizione e posso fare un confronto con quello.
Dunque, come sottolineato da molti, duel è ben fatto e non banale. Snellito in molte cosette e nell'ergonomia.
Ci sono in modalita 1 vs 1 tutte le meccaniche del fratello maggiore.
Certo, la mappa con poche stanze, le magie legate molto ad attacchi sulla breve distanza l, le evocazioni di un solo tipo e le magie di una solo scuola limitano un po la varietà dei colpi. Credo che dopo un po' di partite il gioco avrà bisogno di nuove carte, evocazioni e stanze.
In questo non è diverso da molti altri skirmish, infatti sono già previste altre espansioni.
Diciamo che secondo me dovrebbe prenderlo chi in futuro vorra diversificarlo con nuove espansioni.
Del resto dubito che le scuole della scatola base siano adatte per uno scontro veloce cosi congegnato su mappa piccola.
Ed è altresi vero che pur non dando il massimo il gioco base gira discretamente anche in 2 giocatori, se si scelgono le carte delle scuole piu aggressive.

Quindi lo consiglio in primis a chi non ha il gioco base e vuole giocare solo in 2 ad un buon gioco, con un occhio alle nuove uscite.

Meno direi a chi ha il base, che per qualche partita in 2 si adatta più che bene e che comunque ha diversi mazzi per variare

Poi, è una questione di money, prenderlo entrambi non è che va male ed apparecchiare duel è piu rapidi e le partite piu veloci , con durata di 4 turni secchi.
Grazie, diciamo che mi hai confermato i dubbi che avevo sulla longevità.

Comunque stasera, salvo imprevisti, dovrei provarlo in associazione così mi schiarisco le idee :)
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.439
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.149
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
come tutti i giochi di carte la longevità è data dalla numero e dalla diversità di queste... se vi piacciono i deck building, allora lo prendete e vi prendete pure tutto il resto (nel tempo)! Sembra abbastanza scontato che con un singolo mazzo la longevità sia limitata :pippotto:... no!?
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.396
Località
Firenze
Goblons
2.838
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
come tutti i giochi di carte la longevità è data dalla numero e dalla diversità di queste... se vi piacciono i deck building, allora lo prendete e vi prendete pure tutto il resto (nel tempo)! Sembra abbastanza scontato che con un singolo mazzo la longevità sia limitata :pippotto:... no!?
si, bisogna vedere anche cosa fanno le carte... se hai mille carte ma fanno tutte più o meno la stessa cosa...
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
come tutti i giochi di carte la longevità è data dalla numero e dalla diversità di queste... se vi piacciono i deck building, allora lo prendete e vi prendete pure tutto il resto (nel tempo)! Sembra abbastanza scontato che con un singolo mazzo la longevità sia limitata :pippotto:... no!?
Il punto è che, almeno per ora, a differenza di altri deckbuilding qui non sono previste espansioni ad hoc con solo carte e personaggi nuovi da integrare, ma per espandere è necessario comprare uno dei 2 fratelli maggiori con un esborso economico non indifferente.

La mia indecisione nasce appunto dal fatto che a me non interessa acquistare uno dei due giochi principali pertanto vorrei capire indicativamente quante partite mi può dare il Duel prima di diventare ripetitivo.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.439
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.149
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Il punto è che, almeno per ora, a differenza di altri deckbuilding qui non sono previste espansioni ad hoc con solo carte e personaggi nuovi da integrare, ma per espandere è necessario comprare uno dei 2 fratelli maggiori con un esborso economico non indifferente.

La mia indecisione nasce appunto dal fatto che a me non interessa acquistare uno dei due giochi principali pertanto vorrei capire indicativamente quante partite mi può dare il Duel prima di diventare ripetitivo.
In realtà sono previste espansioni (prossima uscita Duel: Void) e figurati se non ne usciranno ancora!..

Eventualmente comunque tutte le carte dei giochi già usciti sono disponibili per il P&P.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.439
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.149
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
si, bisogna vedere anche cosa fanno le carte... se hai mille carte ma fanno tutte più o meno la stessa cosa...
certamente alcune simili (parliamo di oltre 30 scuole di magia, mi stupirei del contrario...), ma tutte diverse e ben caratterizzate
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
771
Località
Trento
Goblons
1.533
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
A me sembra un'altra 'scatola base', più che un'espansione...
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.439
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.149
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
A me sembra un'altra 'scatola base', più che un'espansione...
ah si, infatti... sta cosa fa incazzare anche me (vedi post precedenti!). Io per principio quella non la prendo se me la fanno uscire nuovamente come scatola base.

Spero addrizzino il tiro...se non con questa uscita sicuramente per le prossime! Un ruolo importante in questo potremmo certamente avercelo noi utenti e consumatori, che dobbiamo farci sentire in merito.

Io la mia idea personale l'ho data:

farei uscire una nuova vera scatola base, con tabellone, stanze neutre (coi soliti fantastici disegni) e token delle stanze caratteristici di questa scatola base, con realtiva scuola di magia, miniature di maghi, evocazioni ecc, cubetti e tutto il necessario insomma.

Poi, farei uscire vere espansioni, quindi solo con Scuola di magia, token stanze (ed eventuali altri token specifici), miniature varie. Stop.

...e ci si guadagna in soldi e spazio in libreria!
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
771
Località
Trento
Goblons
1.533
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Lo so che la pensiamo uguale... Ma mi sa che la LMS ritenga di avere tra le mani la proverbiale 'gallina dalle uova d'oro'...
 
  • Like
Reazioni: Gil

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Secondo me potrebbero fare espansioni standalone tematiche in logge sparse per il mondo: una di ambientazione norrena, una egizia, una arabeggiante, una nipponica, una sottomarina e così via, espandendo quel che di fatto hanno già iniziato con le espansioni tematiche della Rotas.

Certo, sarebbe più interessante se ciascuna espansione avesse due scuole di magia anziché una, magari riadattando di tanto in tanto quelle della Sator, e qualche mago in più rispetto a 2.
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
771
Località
Trento
Goblons
1.533
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Meglio ancora se facessero 'pack' di ogni Scuola, con 1 mago, 3 evocazioni, qualche stanza (e le magie, ovvio)
Così spenderei volentieri i miei soldini!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Come detto sopra, secondo me per esempio Apocalypse è perfettamente usabile anche come espansione per Duel, anche senza prendere Rebirth. Alla fine hai 4 maghi, 4 scuole, e visto che usi al massimo 2 maghi gli altri due li evochi come Dimenticate.

Devo fare qualche test ma secondo me funziona senza problemi, ci sono solo una o due carte che possono non andare, ed alla peggio le sostituisci con una di Lex.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.439
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.149
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Meglio ancora se facessero 'pack' di ogni Scuola, con 1 mago, 3 evocazioni, qualche stanza (e le magie, ovvio)
Così spenderei volentieri i miei soldini!!
Cioè quello che dico io... ma non c'è bisogno nemmeno delle stanze, o meglio, hai bisogno solo di nuovi token stanze!
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.439
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.149
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Poi ovvio... nulla vieta che se mi fai un'espansione particolare (penso a crono) dove hai bisogno di stanze extra, con miniatura gigante, ecc le cose cambiano. Ma per espansioni standard, io mi voglio risparmiare altri 20 tabelloni ogni caxxo di volta! Eh

...altrimenti non chiamarle espansioni.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.288
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.387
Utente Bgg
vincyus
Non ho trovato topic nella sezione con le impressioni, lascio qui (nel caso spostate pure).
Bella questa versione più diretta, veloce e semplice di BRW. Ovviamente per chi lo vuole giocare in soli 2 giocatori in un'oretta.
Per saperne di più:
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Alla fine non sono riuscito a provarlo 😔
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Un paio di domande per chi ha seguito l'annuncio:
La scuola void sarà dunque uguale/simile rispetto a quella della Sator?
Dove posso vedere un elenco delle scuole presenti nella Sator?
 
Alto Basso