Black Rose Wars: Duel - Lex

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ho letto il thread ma mi è rimasto il dubbio.
Avendo BRW (non rebirth), posso usare maghi e magie dell'uno in Duel e viceversa?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ho letto il thread ma mi è rimasto il dubbio.
Avendo BRW (non rebirth), posso usare maghi e magie dell'uno in Duel e viceversa?
In teoria si, ovviamente ci sono scuole magia più adatte, altre meno... io aspetto sempre e ancora l'editore che si faccia sentire in merito (dicendoci quindi quali sono le scuole magia adatte al Duel, quali carte bannare, come adattare le stanze, ecc ecc) e non lasci tutto all'aria con un semplicistico "si, sono compatibili (vedetevela voi!)"

...provo per l'ennesima volta ad invocare ed attivare l'evocazione dimenticata di @LucaLMS !! :arcade:
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sì, ma bisogna vedere un attimo le singole magie, alcune potrebbero non funzionare bene, tipo quelle che manipolano eventi e missioni.
Comunque basta accordarsi su quelle (toglierle? Sostituirle? Modificarle? ) e poi funziona.
In ogni caso ora che la gente inizia a giocarci e provarlo arriveranno più esperienze dirette.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Non ho mai giocato a BRW e solitamente preferisco giochi german e comunque giochi non troppo pesanti, lunghi e complessi.

Visto che insieme a Rebirth questo è uno dei titoli del momento ho guardato parte di un gameplay e questa versione duel mi ha fatto una buona impressione.

Volevo chiedere cosa ne pensate...promosso? Abbastanza longevo anche se si sceglie di prendere solo questo senza i fratelloni?
 

crisbnk

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
64
Località
Scandicci (FI)
Goblons
558
Utente Bgg
crisbnk
C'è qualcuno con BRW:R che ha provato ad usare uno degli avatar in Duel?
In caso come avete gestito il mazzo eventi dell'avatar?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io non ho ancora BRWR, ma su Ashes 8 (lo trovi nella web app LMS ) a pag. 35 ci sono le regole per usare Fabio come Avatar in Duel, e mi sembra che possano essere usate come regole generali per gli avatar di Duel.

Praticamente si usa solo dei mazzi delle azioni avatar (prima, seconda o terza luna), in base al livello di difficoltà che si vuole affrontare. Per quanto riguarda gli eventi avatar, in effetti non è specificato, ma si potrebbero o ignorare o usare al posto dei 4 eventi "fissi" di Duel (anche qui, in base alle lune utilizzate si modifica la difficoltà).

Appena mi arriva Rebirth faccio qualche prova.
 

crisbnk

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
64
Località
Scandicci (FI)
Goblons
558
Utente Bgg
crisbnk
Io non ho ancora BRWR, ma su Ashes 8 (lo trovi nella web app LMS ) a pag. 35 ci sono le regole per usare Fabio come Avatar in Duel, e mi sembra che possano essere usate come regole generali per gli avatar di Duel.

Praticamente si usa solo dei mazzi delle azioni avatar (prima, seconda o terza luna), in base al livello di difficoltà che si vuole affrontare. Per quanto riguarda gli eventi avatar, in effetti non è specificato, ma si potrebbero o ignorare o usare al posto dei 4 eventi "fissi" di Duel (anche qui, in base alle lune utilizzate si modifica la difficoltà).

Appena mi arriva Rebirth faccio qualche prova.
Ma te hai provato Fabio come avatar in Duel?

Effettivamente gli avatar sembrano semplici da usare anche in Duel. Come dicevi tu con le lune si cambia la difficoltà, mentre si può ignorare il mazzo eventi.

Poi Fabio a occhio è abbastanza tranquillo... Sbaglio o principalmente piazza instabilità?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ma te hai provato Fabio come avatar in Duel?

Effettivamente gli avatar sembrano semplici da usare anche in Duel. Come dicevi tu con le lune si cambia la difficoltà, mentre si può ignorare il mazzo eventi.

Poi Fabio a occhio è abbastanza tranquillo... Sbaglio o principalmente piazza instabilità?

Fabio è piuttosto semplice, di fatto sì, piazza molta instabilità, e poi eventualmente macina qualche punto quando non riesce più a farlo. Probabilmente è più utile come terzo incomodo che non come avversario, in quel caso renderebbe la Rosa Nera pericolosamente competitiva.
 

pileofshame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2021
Messaggi
38
Località
Bologna
Goblons
44
Ciao, ho un dubbio sulle attivazioni. È obbligatorio fare 2 azioni per attivazione oppure se ne può fare solo una, passare e nell’attivazione successiva fare fino a 2 azioni?
 

crisbnk

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
64
Località
Scandicci (FI)
Goblons
558
Utente Bgg
crisbnk
Ciao, ho un dubbio sulle attivazioni. È obbligatorio fare 2 azioni per attivazione oppure se ne può fare solo una, passare e nell’attivazione successiva fare fino a 2 azioni?
Nella tua attivazione devi fare almeno una azione, massimo due, fino a che ti è possibile (cioè fino a quando entrambi i segnalini azione sono esauriti o le magie pronte non sono più disponibili).
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ciao, ho un dubbio sulle attivazioni. È obbligatorio fare 2 azioni per attivazione oppure se ne può fare solo una, passare e nell’attivazione successiva fare fino a 2 azioni?
anche una sola e passare. Ma almeno una sempre (se puoi, ovviamente!)
 

menph

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
54
Goblons
23
Through the Ages
Non ho mai giocato a BRW e solitamente preferisco giochi german e comunque giochi non troppo pesanti, lunghi e complessi.

Visto che insieme a Rebirth questo è uno dei titoli del momento ho guardato parte di un gameplay e questa versione duel mi ha fatto una buona impressione.

Volevo chiedere cosa ne pensate...promosso? Abbastanza longevo anche se si sceglie di prendere solo questo senza i fratelloni?
Anche io ho dato un occhio rapido a video di gameplay, ma mi è parso che gli effetti delle magie fossero piuttosto monotoni, mi chiedo se Duel valga la pena o sia meglio optare direttamente per brwr (al netto del diverso player count ovviamente)
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Qualche impressione? Consigliato per chi non ha nessun BRW o si esaurisce in fretta?
Ciao, giocate eolo un paio di partite. Possiedo il gioco BRw prima edizione e posso fare un confronto con quello.
Dunque, come sottolineato da molti, duel è ben fatto e non banale. Snellito in molte cosette e nell'ergonomia.
Ci sono in modalita 1 vs 1 tutte le meccaniche del fratello maggiore.
Certo, la mappa con poche stanze, le magie legate molto ad attacchi sulla breve distanza l, le evocazioni di un solo tipo e le magie di una solo scuola limitano un po la varietà dei colpi. Credo che dopo un po' di partite il gioco avrà bisogno di nuove carte, evocazioni e stanze.
In questo non è diverso da molti altri skirmish, infatti sono già previste altre espansioni.
Diciamo che secondo me dovrebbe prenderlo chi in futuro vorra diversificarlo con nuove espansioni.
Del resto dubito che le scuole della scatola base siano adatte per uno scontro veloce cosi congegnato su mappa piccola.
Ed è altresi vero che pur non dando il massimo il gioco base gira discretamente anche in 2 giocatori, se si scelgono le carte delle scuole piu aggressive.

Quindi lo consiglio in primis a chi non ha il gioco base e vuole giocare solo in 2 ad un buon gioco, con un occhio alle nuove uscite.

Meno direi a chi ha il base, che per qualche partita in 2 si adatta più che bene e che comunque ha diversi mazzi per variare

Poi, è una questione di money, prenderlo entrambi non è che va male ed apparecchiare duel è piu rapidi e le partite piu veloci , con durata di 4 turni secchi.
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho l'impressione che Duel possa funzionare con Apocalypse, anche usando una scuola a testa per i due maghi. Le magie sono praticamente tutte compatibili, ce n'è mi pare solo una di Guerra che manipola eventi o missioni che andrebbe probabilmente cambiata.
 
Alto Basso