Black Rose Wars: Duel - Lex

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.123
Località
Aosta
Goblons
3.037
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi chiedo se in realtà questo duel resterà come uscita parallela al gioco base in modalità skirmish veloce da 2 con altre uscite con maghi e altri mazzi (Duel Gladium? Duel Effigiae? O cose simili).



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

La formula si presta a mini espansioni, scatole con 2 maghi, una scuola di magia e le relative miniature, eventualmente un paio di stanze, anche senza tabellone. Magari una carta eventi e missioni.
Roba compatta, ma un 30-35 euro li fanno tranquillamente ogni volta.

E si è visto che in questo gioco la gente vuole maghi e soprattutto scuole di magia.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.633
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.343
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Mi chiedo se in realtà questo duel resterà come uscita parallela al gioco base in modalità skirmish veloce da 2 con altre uscite con maghi e altri mazzi (Duel Gladium? Duel Effigiae? O cose simili).



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Per me decisamente si! Stile Unmatched ☄️
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.447
Località
roma
Goblons
487
La formula si presta a mini espansioni, scatole con 2 maghi, una scuola di magia e le relative miniature, eventualmente un paio di stanze, anche senza tabellone. Magari una carta eventi e missioni.
Roba compatta, ma un 30-35 euro li fanno tranquillamente ogni volta.

E si è visto che in questo gioco la gente vuole maghi e soprattutto scuole di magia.
Si mi torna.. basta variare in paio tra questi elementi

Stanze
Evocazioni
Eventi
Un mazzo per le magie
Miniature maghi

E il gioco è fatto.
Fra tutti, i maghi mi sembrano la variante unicamente estetica essendo praticamente uguali da un punto di vista delle meccaniche

Qualche dubbio invece per il riutilizzo del materiale del gioco base in questa formula a 2... Tutti i nuovi elementi mirano a concentrare tutto in 4 turni.. e sicuramente non si prestano diverse stanze e scuole di magia, senza contare missioni, eventi ed evocazioni studiate appositamente per un 1 vs 1.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Gil

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.819
Località
Estero
Goblons
16.574
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dovrebbe arrivarmi domani
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.123
Località
Aosta
Goblons
3.037
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Si mi torna.. basta variare in paio tra questi elementi

Stanze
Evocazioni
Eventi
Un mazzo per le magie
Miniature maghi

E il gioco è fatto.
Fra tutti, i maghi mi sembrano la variante unicamente estetica essendo praticamente uguali da un punto di vista delle meccaniche

Qualche dubbio invece per il riutilizzo del materiale del gioco base in questa formula a 2... Tutti i nuovi elementi mirano a concentrare tutto in 4 turni.. e sicuramente non si prestano diverse stanze e scuole di magia, senza contare missioni, eventi ed evocazioni studiate appositamente per un 1 vs 1.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

I maghi hanno una bella componente estetica ed una affinità con una scuola di magia più o meno marcata, diciamo che in generale l'aggiunta più "golosa" è proprio la scuola di magia, si è visto quando si faceva la conta degli SG per Rebirth, erano quelle che attiravano di più.

Sull'uso del materiale di BRW per Duel in effetti alcune scuole sono più problematiche di altre, proprio per il discorso della differente gestione di eventi ed obiettivi. Bisognerà mettersi lì un po' con calma e ragionarci su, vedendo quali scuole funzionano direttamente, quali hanno bisogno di qualche ritocco minore (massimo 1 o 2 magie da modificare leggermente, dovrebbero essere la maggioranza) e quali invece non sono praticamente compatibili (credo poche).

Visto che entrambi i giocatori attingono dalla stessa scuola di magia probabilmente si possono semplicemente togliere quel paio di carte che non funzionano e giocare con il resto, o scegliere di usare due scuole al posto di una, al limite.

Probabilmente il gioco potrebbe anche funzionare con i maghi in modalità torneo con i mazzi personalizzati, sarebbe poi interessante da provare.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.633
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.343
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
oltre che dalla community di gioco intorno a BRW, molto attiva e presente, mi aspetto indicazioni di questo tipo (letteralmente, quali carte si e quali carte no del gioco base, da usare in Duel) anche dalla stessa LMS, che in genere è molto attenta a questo genere di cose... speriamo non ci deldua (vero @LucaLMS? 😁)
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.087
Goblons
994
Giocata una partita ieri sera, un po di considerazioni sparse:
  • la durata è stata circa di un'ora e mezza ma ci siamo fermati a leggere il regolamento più volte
  • la fasi di azione e di evocazione sono praticamente identiche al gioco base
  • dura 4 turni in cui la rosa nera manifesta 4 eventi con esiti più o meno punitivi nei confronti dei giocatori
  • interessante la meccanica delle missioni, se non le si completa alla fine del gioco la rosa nera prende i punti non riscattati dal giocatore
  • la rosa nera è decisamente più aggressiva ed invasiva rispetto al gioco base (ieri ha vinto lei) sia per gli eventi che il discorso missioni di cui sopra e sia per la nuova scuola di magia Lex
  • La Lex è una scuola versatile, fa diverse cose strizzando l'occhio alla negromanzia con l'evocazione dei Templarii ed il loro utilizzo/potenziamento.
Nel complesso ci siamo divertiti; a parte le necessarie pause di riflessione il gioco scorre bene, specialmente per chi è già avvezzo a BRW, si è spronati ad un gioco "aggressivo" per fare punti, completare missioni e venire alle mani con l'avversario, per questo credo che scuole come Illusione e Profezia poco si adattino a Duel.
Il fatto della complementarità di Duel con BRW è cosa gradita, si possono usare tiles, maghi , scuole di magia, , magie dimenticate con il base e viceversa.
Duel colma quello che era un po il tallone d'achille del base ovvero la scarsa scalabilità verso il basso, le partite giocate in due si riducevano spesso a pascolare per la loggia con una scarsa interazione tra i maghi.

Per me è un si!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.123
Località
Aosta
Goblons
3.037
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Confermi quindi che se si prende un po' la mano si riesce a giocare sotto l'oretta, secondo te?

Gli spazi ristretti e l'uso di una scuola con evocazioni in effetti dovrebbero togliere quasi completamente il rischio di non avere bersagli per le magie, qui ci si spara addosso con cattiveria.

Penso che oltre alle scuole di magia, bisognerà fare un po' di attenzione su quali magie dimenticate inserire, perchè da un lato sono più facili da prendere, di fatto se ne può mettere in mano una al primo turno facilmente, e la loggia piccola può renderne alcune particolarmente devastanti, anche solo una Infamia di Creta fa una strage lì dentro (il che non è necessariamente un male 😎)
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.695
Località
Ravnica
Goblons
5.164
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ma attualmente il preordine è aperto?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.633
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.343
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Giocata una partita ieri sera, un po di considerazioni sparse:
  • la durata è stata circa di un'ora e mezza ma ci siamo fermati a leggere il regolamento più volte
  • la fasi di azione e di evocazione sono praticamente identiche al gioco base
  • dura 4 turni in cui la rosa nera manifesta 4 eventi con esiti più o meno punitivi nei confronti dei giocatori
  • interessante la meccanica delle missioni, se non le si completa alla fine del gioco la rosa nera prende i punti non riscattati dal giocatore
  • la rosa nera è decisamente più aggressiva ed invasiva rispetto al gioco base (ieri ha vinto lei) sia per gli eventi che il discorso missioni di cui sopra e sia per la nuova scuola di magia Lex
  • La Lex è una scuola versatile, fa diverse cose strizzando l'occhio alla negromanzia con l'evocazione dei Templarii ed il loro utilizzo/potenziamento.
Nel complesso ci siamo divertiti; a parte le necessarie pause di riflessione il gioco scorre bene, specialmente per chi è già avvezzo a BRW, si è spronati ad un gioco "aggressivo" per fare punti, completare missioni e venire alle mani con l'avversario, per questo credo che scuole come Illusione e Profezia poco si adattino a Duel.
Il fatto della complementarità di Duel con BRW è cosa gradita, si possono usare tiles, maghi , scuole di magia, , magie dimenticate con il base e viceversa.
Duel colma quello che era un po il tallone d'achille del base ovvero la scarsa scalabilità verso il basso, le partite giocate in due si riducevano spesso a pascolare per la loggia con una scarsa interazione tra i maghi.

Per me è un si!
ma eravate già giocatori di BRW? 'o questo era il primo approccio?
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.087
Goblons
994
Confermi quindi che se si prende un po' la mano si riesce a giocare sotto l'oretta, secondo te?

Gli spazi ristretti e l'uso di una scuola con evocazioni in effetti dovrebbero togliere quasi completamente il rischio di non avere bersagli per le magie, qui ci si spara addosso con cattiveria.

Penso che oltre alle scuole di magia, bisognerà fare un po' di attenzione su quali magie dimenticate inserire, perchè da un lato sono più facili da prendere, di fatto se ne può mettere in mano una al primo turno facilmente, e la loggia piccola può renderne alcune particolarmente devastanti, anche solo una Infamia di Creta fa una strage lì dentro (il che non è necessariamente un male 😎)

Si Pierre, confermo che si può stare sotto l'ora.
Considera che la fine del gioco arriva al 4 turno a prescindere dai Punti Potere (a differenza di BRW) , aggiungi il fatto che si gioca solo in due e che hai a disposizione una sola scuola di magia dopo aver digerito il regolamento il gioco va via fluido.
Noi abbiamo giocato con le sole 3 magie dimenticate ed è stata subito festa al secondo turno con i Cavalieri del Tempio (rimuovi tutti i Templarii dal gioco e rievocali tutti e 3 sotto il tuo controllo... dopo di chè Ulrich venne pestato brutalmente da un drappello di cavalieri caduti con somma soddisfazione di Bartolomaus), del resto la Camera della Rosa Nera del Duel permette di scartare 2 carte pronte per pescare 1 magia dimenticata, quindi meno selezione ma più rapidità.

Non è necessario nemmeno avere un bersaglio lecito grazie alla regola del bersaglio fittizio (pag 20 del manuale), in pratica se una magia teoricamente potrebbe bersagliare un modello puoi scegliere una stanza in gittata (vuota) e risolvere comunque quanto più possibile la magia anche in assenza della miniatura, esempio: non ci sono modelli (maghi o evocazioni) quindi non infiggi danni MA potresti piazzare instabilità o evocare un Templarii o altro.

Ripeto per me è un si convinto.
 
Ultima modifica:

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.087
Goblons
994
ma eravate già giocatori di BRW? 'o questo era il primo approccio?

Beh io si , tieni conto che è uno dei giochi preferiti dal mio gruppo con i racconti tipo "moviolone" del giorno dopo.

Se conosci BRW Duel lo digerisci subito, se non lo conosci dopo 2 partite saprai già come giocare, poi riuscire a padroneggiare le malizie del gioco è un altro discorso.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.633
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.343
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Beh io si , tieni conto che è uno dei giochi preferiti dal mio gruppo con i racconti tipo "moviolone" del giorno dopo.

Se conosci BRW Duel lo digerisci subito, se non lo conosci dopo 2 partite saprai già come giocare, poi riuscire a padroneggiare le malizie del gioco è un altro discorso.
okok capito, mi chiedevo come mai abbiate dovuto consultare il regolamento più volte... cosa vi ha creato più dubbi rispetto a BRW classico?
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.087
Goblons
994
okok capito, mi chiedevo come mai abbiate dovuto consultare il regolamento più volte... cosa vi ha creato più dubbi rispetto a BRW classico?

Tendenzialmente la gestione degli eventi e delle missioni ed il conteggio finale dei punti che sono differenti dal base.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.819
Località
Estero
Goblons
16.574
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dovrebbero averlo consegnato...speriamo bene...io non c'ero
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.376
Località
Trieste
Goblons
1.103
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Forse lo hanno consegnato anche a me, lo scoprirò tra un paio d'ore.
E io fra un paio di giorni! 😅 Ho richiesto la consegna ad un vicino col servizio "on demand" di DHL, e risulta consegnato oggi. Spero lo abbiano consegnato veramente a lui...
 
Alto Basso