Giocata una partita ieri sera, un po di considerazioni sparse:
- la durata è stata circa di un'ora e mezza ma ci siamo fermati a leggere il regolamento più volte
- la fasi di azione e di evocazione sono praticamente identiche al gioco base
- dura 4 turni in cui la rosa nera manifesta 4 eventi con esiti più o meno punitivi nei confronti dei giocatori
- interessante la meccanica delle missioni, se non le si completa alla fine del gioco la rosa nera prende i punti non riscattati dal giocatore
- la rosa nera è decisamente più aggressiva ed invasiva rispetto al gioco base (ieri ha vinto lei) sia per gli eventi che il discorso missioni di cui sopra e sia per la nuova scuola di magia Lex
- La Lex è una scuola versatile, fa diverse cose strizzando l'occhio alla negromanzia con l'evocazione dei Templarii ed il loro utilizzo/potenziamento.
Nel complesso ci siamo divertiti; a parte le necessarie pause di riflessione il gioco scorre bene, specialmente per chi è già avvezzo a BRW, si è spronati ad un gioco "aggressivo" per fare punti, completare missioni e venire alle mani con l'avversario, per questo credo che scuole come Illusione e Profezia poco si adattino a Duel.
Il fatto della complementarità di Duel con BRW è cosa gradita, si possono usare tiles, maghi , scuole di magia, , magie dimenticate con il base e viceversa.
Duel colma quello che era un po il tallone d'achille del base ovvero la scarsa scalabilità verso il basso, le partite giocate in due si riducevano spesso a pascolare per la loggia con una scarsa interazione tra i maghi.
Per me è un si!