Birra artigianale (per Azga e favalli)

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Le blanche (belga) non offrono tantissimo al momento, non è uno stile che sta spopolando.
Devo guardarci a modo.
L'importante è evitare Hoegaarden e roba simile che sono abbastanza sciatte.
Provate la Tzara di Dada, se la trovate. E' un birrificio delle mie parti. Evitare anche La Trappe è una finta artigianale.
Ricordate che le belga a base frumento ("bianche" proprio per quello) si chiamano Blanche o Witbier, quindi ricordate che sono due sinonimi (in francese e fiammingo).
Brùton, Olmaia, Almond e Barley fanno tutti una blanche. Ma non le ho mai sentite, i nomi però danno una certa garanzia.
Se vogliamo stare sui belga, Fantome e St.Bernardus fanno due blanche quotate, poi c'è anche la Blanche des Honnelles proprio
di Abbeys des Rocs che a memoria (memoria proprio) era dignitosissima. :sisi:

Nelle Weizen invece c'è molta più roba, soprattutto in Italia.
Quella del Birrificio Italiano è molto molto buona.
Difficile trovare molta roba tedesca in bottiglia, forse nelle Weizen conviene andare nei pub seri.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
sava73":3tpfiuip ha scritto:
Paulaner :metal:
al Super dove vado io la vendono solo 3 bottiglie + 1 bicchiere.

Regalo bicchieri personalizzati col logo della birra a tutti ormai a servizi da 6 :asd:
:getout:
non ne imbrocchi una Sava.... :nono:

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
s83m":3mz54wgj ha scritto:
Se odi le bollicine, questa è la birra che fa per te...sauturazione prossima allo zero :snob:
Non me la ricordo così piatta (che intendi per saturazione) ?
Però io l'ho bevuta alla spina (io posso, sto nel paradiso :sisi: )

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
LordDrachen":3vmtbr3f ha scritto:
Difficile trovare molta roba tedesca in bottiglia, forse nelle Weizen conviene andare nei pub seri.

Sei sicuro? Dalle mie parti si trovano facilmente...forse perchè siamo al confine con l'Austria e l'importazione è più facile o forse perchè qua bevono piu' weizen che acqua :clap:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
entro un anno mi trasferisco in un posto dove fanno birre artigianali...magari fra un po' vado ad assaggiarle :alcolico:

e poi ... se riesco ... vi tengo aggiornati :asd:

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
riccardo favalli":2yfog5zd ha scritto:
Sei sicuro? Dalle mie parti si trovano facilmente...forse perchè siamo al confine con l'Austria e l'importazione è più facile o forse perchè qua bevono piu' weizen che acqua :clap:
Allora giochiamo al contrario, informati sui nomi delle birre/birrifici che poi provo a vedere che se ne dice in giro. :approva:

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sveltolampo":35llnxl5 ha scritto:
entro un anno mi trasferisco in un posto dove fanno birre artigianali...magari fra un po' vado ad assaggiarle :alcolico:

e poi ... se riesco ... vi tengo aggiornati :asd:
che posto sarebbe?

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Invece già che ci sei, se uno adora la Montagnarde quali altre birre può prendere che gli assomiglino?

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
sava73":1kitwq4s ha scritto:
LD mica è colpa mia se hai gusti pessimi :asd:
cmq una birra che si chiama come il mio personaggio letterario prefererito mi incuriosisce tantissimo! :eek:h:

non so perché in questo momento penso a te e mi viene in mente Genny a' Carogna... :asd: :asd:

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
sava73":1ibfiax0 ha scritto:
oh ma razza di spammatori alcolisti che altro non siete!!! ve la piantate!
per inserire un post ho fatto invia 5 volte :bua:

altro messaggio
altro messaggio
altro messaggio

.... :chebotta:

Vade retro vile bevitore di succo d'uva! :tsk:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.369
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
LordDrachen":6d379ntq ha scritto:
s83m":6d379ntq ha scritto:
Se odi le bollicine, questa è la birra che fa per te...sauturazione prossima allo zero :snob:
Non me la ricordo così piatta (che intendi per saturazione) ?
Però io l'ho bevuta alla spina (io posso, sto nel paradiso :sisi: )

La saturazione è il termine tecnico che indica la percentuale di anidride carbonica libera nella birra, nella Rasputin, imperial stout brassato solo 2 volte all'anno dal Birrificio De Molen, è molto bassa

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Una domanda tecnica, visto che io compro 100 120 bottiglie alla volta e che spesso rimangono nella mia cantina anche 3 o 4 mesi, quanto dura una birra chiusa, in ambiente buio?

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
-Montegioco Demon Hunter
-Duvel (ma non pigliatela al supermercato, che son tutte andate a put...)
-Guldenberg (De Ranke)
-Hop Harvest (De Ranke) , ma non so se c'è in bottiglia
-Pere Noel (De Ranke)
-qualsiasi cosa di De La Senne (fanno diverse belgian sia forti che beverine), sempre buone.
-Contreras Valeir Blonde e/o Extra

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
s83m":16cvsbgk ha scritto:
La saturazione è il termine tecnico che indica la percentuale di anidride carbonica libera nella birra, nella Rasputin, imperial stout brassato solo 2 volte all'anno dal Birrificio De Molen, è molto bassa
Capito, non mi ricordo fosse così poco saturata rispetto a birre equiparabile. Cmq è uno spettacolo. :sisi:

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
LordDrachen":3jzxyiyv ha scritto:
-Montegioco Demon Hunter
-Duvel (ma non pigliatela al supermercato, che son tutte andate a put...)
-Guldenberg (De Ranke)
-Hop Harvest (De Ranke) , ma non so se c'è in bottiglia
-Pere Noel (De Ranke)
-qualsiasi cosa di De La Senne (fanno diverse belgian sia forti che beverine), sempre buone.
-Contreras Valeir Blonde e/o Extra

Un paio di queste le ho viste dal mio spac....negozio preferito....almeno mi pare.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
riccardo favalli":ntx8zauf ha scritto:
Una domanda tecnica, visto che io compro 100 120 bottiglie alla volta e che spesso rimangono nella mia cantina anche 3 o 4 mesi, quanto dura una birra chiusa, in ambiente buio?
Dipende dalla birra. Molte birra strutturate, con alto grado alcolico, invecchiano bene ed anzi possono regalare soddisfazioni con un invecchiamento. Specie le Quadrupel o le Imperial Stout e/o Porter o le acide.
Le birre leggere vanno consumate alla svelta invece.
La conservazione è un punto critico della birra: luce e caldo sono letali, ma in generale non si conserva bene da sola.... ^^
Conta che la Tipopils del B.I. ha la scadenza di 6 mesi... da quando esce dal birrificio!
Ergo, non tenerle tanto in cantina. Bevile entro 1 mese o due al massimo.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
tutti a casa di riccardo... :alcolico:

quando un goblin ha bisogno di aiuto... :rotfl:

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
LordDrachen":1g2i09wg ha scritto:
riccardo favalli":1g2i09wg ha scritto:
Dipende dalla birra. Molte birra strutturate, con alto grado alcolico, invecchiano bene ed anzi possono regalare soddisfazioni con un invecchiamento. Specie le Quadrupel o le Imperial Stout e/o Porter o le acide.
Le birre leggere vanno consumate alla svelta invece.
La conservazione è un punto critico della birra: luce e caldo sono letali, ma in generale non si conserva bene da sola.... ^^
Conta che la Tipopils del B.I. ha la scadenza di 6 mesi... da quando esce dal birrificio!
Ergo, non tenerle tanto in cantina. Bevile entro 1 mese o due al massimo.

Ottimo grazie, ultimissima domanda (che bugiardo che sono) sai indicare qualche sito molto ben fornito dove vendano birra? Io conosco Beer shop e Passione birra

Alto Basso