Impressioni Bios: Origins Second Edition

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Sul sito SMG/ION è possibile preordinare le carte corrette per Bios Origins e Pax Transhumanity, a costo zero (ma pagando le spese di spedizione), in alternativa sarà possibile aggiungerle al KS di Pax Viking/Renaissance2 (in ogni caso non sono attualmente disponibili, ci sarà da aspettare minimo luglio, perché devono stamparle).

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Sul sito SMG/ION è possibile preordinare le carte corrette per Bios Origins e Pax Transhumanity, a costo zero (ma pagando le spese di spedizione), in alternativa sarà possibile aggiungerle al KS di Pax Viking/Renaissance2 (in ogni caso non sono attualmente disponibili, ci sarà da aspettare minimo luglio, perché devono stamparle).
Ok le ho ordinate. Immagino che non verranno spedite nell'immediato, giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Va be oh...se fanno come con le carte di Neanderthal auguri...
Comprate a zero e chiesto la spedizione con il KS di BO e PT...arrivate lunedì dopo svariate email con ION ai quali non era mai risultato il mio "acquisto". Dopo avermi detto che me le avrebbero fatte spedire da Hong Kong e mai arrivate, mi scrivono dicendo che le carte erano finito e che dovevo aspettare giugno per le ristampe. Alla fine sono arrivate lo stesso...boh. Voglio dare la colpa al fatto che quando feci l'ordine, lo feci sul vecchi sito SM che era ancora quello ufficiale. Probabilmente la migrazione/fusione con ION ha sballato un po la logistica. Spero non succeda per le prossime volte, visto che Eklund è avvezzo a sti errori (e dovrebbe farla finita ;-) )

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
...mi sembra però che l'opzione "spedizione con KS" non ci sia al momento. C'è l'opzione PU ad Essen

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
...mi sembra però che l'opzione "spedizione con KS" non ci sia al momento. C'è l'opzione PU ad Essen
Io infatti, per avere le carte corrette di Bios Origins, pensavo di "agganciarmi" a degli amici che stanno facendo gli ultimi loro Kickstarter, con consegna a ottobre. Sto attendendo che aprano il pledge manager per vedere se c'è l'opzione.
L'opzione ritiro a Essen non so se sia il caso di considerarla, troppo in dubbio la fiera...

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Hanno confermato nei commenti del KS che le errata potranno essere aggiunte al pledge manager.

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.221
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Contattati, mi hanno finalmente risposto oggi sul pdf per le errata, saranno disponibili per il download settimana prossima.

Thank you for your message! Sorry for the delay in answer.
The errata cards will be available to download through the following
site within next week:

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Ottimo

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.709
scusate la domanda poco sul pezzo ma non ho seguito i progetti.
Ho capito male o Pax Transhumanity e Bios Origins hanno alcune carte errate? ma solo per le copie stampate per i ks o anche per quelle che si trovano nei vari store in questi giorni? e se sì, come fanno chi li ha acquistati negli store a ottenere le carte corrette? a pagamento dalla Sierra direttamente?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Le carte corrette le stamperanno a luglio/agosto, quindi attualmente tutte le copie hanno le carte errate. Le carte le puoi ordinare direttamente da loro:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.709

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.205
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Giocato in solitaria Bios Origins.
Carino
anche se
da' il suo meglio in tanti giocatori
(Preferisco il solitario di altri Eklund, pax Emancipation su tutti)

Ricordo a tutti una regola fondamentale (per non avere un gioco troppo facile e scialbetto):

C7e: Regola dell’Atto di Dio: Ogni distruzione di una Città o di un Migrante per Atto di Dio provoca un Caos, come se fosse un’Azione Umana

e per gli hardcoracci tre regole opzionali caldamente consigliate:

C7J: Eventi (regola sperimentale per una esperienza in solitario più impegnativa): Ogni volta che subisci una carestia o un inquinamento, subisci un Caos e aumenta il tuo livello di impatto o di energia di uno, come accade per immunologia e malattie. Subisci inoltre un Caos dopo ogni malattia.
C7K: Crisi (regola sperimentale per una esperienza in solitario più impegnativa). Il braccio superiore della Filosofia è bloccato. Se durante una crisi la Filosofia si trova sul lato sinistro, subisci un collasso economico: perdi la tua Idea più vecchia e subisci un Caos. Se invece si trova sul lato destro, subisci un genocidio: perdi due delle tue Città di minor valore e subisci un Caos. Queste regole sostituiscono i normali effetti della Filosofia.
C7L: Cambiamenti Climatici (regola sperimentale per una esperienza in solitario più impegnativa). In caso avvengano raffreddamento, riscaldamento, deforestazione o riforestazione, scegli casualmente un segnalino clima e posizionalo nel più vicino Esagono corrispondente. Se in questo modo viene distrutta una Città, subisci un Caos. Se un Migrante si trova circondato da segnalini clima (ad esempio nel Mediterraneo dell’est o in Sudafrica) quel Migrante viene rimosso. Se una Città è distrutta da un cataclisma, subisci un Caos.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Mi sono andato a vedere bene le errata sulle carte.
La carta CALVIN CYCLE/STROMATOLITES è di Bios Genesis giusto?...
Esattamente. Immagino che le abbiano accorpate per semplicità, e probabilmente perché pensano che chi ha uno abbia anche l'altro.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.709
domanda. il gioco a me incuriosisce molto, ma non è che tematicamente (forse anche meccanicamente) si sovrappone troppo a Neanderthal ?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
domanda. il gioco a me incuriosisce molto, ma non è che tematicamente (forse anche meccanicamente) si sovrappone troppo a Neanderthal ?
Tematicamente Neanderthal si svolge tra 45.000 e 35.000 anni fa, mentre Origins copre tutti i 100.000 anni dell'evoluzione umana (o i due milioni, giocando con la partenza alternativa), in pratica Neanderthal è ambientato nel passaggio tra la prima e la seconda epoca di Origins (dove si gioca su quattro epoche). Meccanicamente ci sono alcune similitudini, come la gestione della plancia del cervello, ma per il resto sono sistemi di gioco differenti: in Neanderthal c'è un lancio di dadi che risolve il meccanismo principale, quello della caccia, mentre in Origins (dove non ci sono dadi) alla base c'è la costruzione di un display di carte (a bassa staticità, dato che le rivoluzioni sono frequenti e quindi spostamenti e scarti) , con la plancia che svolge un ruolo molto importante con le interazioni tra giocatori (e la ricerca di risorse e spazio vitale). In pratica è più semplice trovare similitudini tra giochi della stessa serie:
- Dominata (Greenland, Neanderthal),
- BIOS (Genesis, Megafauna, Origins), che possono anche essere giocati uno dopo l'altro in una mega-campagna di quattro miliardi di anni (e si può proseguire con High Frontier).

Gladio

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
543
Utente Bgg
Gladio84
Qualcuno ha qualche info sulle spedizioni delle carte errata, dovevano essere già state spedite ma per ora nessuna traccia

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.709
... In pratica è più semplice trovare similitudini tra giochi della stessa serie:
- Dominata (Greenland, Neanderthal),
- BIOS (Genesis, Megafauna, Origins), che possono anche essere giocati uno dopo l'altro in una mega-campagna di quattro miliardi di anni (e si può proseguire con High Frontier).

Altra domanda, immagino banale per gli Eklundiani, ma ho una curiosità.
Questi raggruppamenti in "serie" distinte (Dominata, Bios, Pax... altre?... ) hanno una logica solo tematica o anche altro? boh, di complessità differente? presentazione editoriale (dimensione scatola)? meccaniche ricorrenti?....

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.383
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Principalmente tematica

I pax invece sono quelli più "strutturati" come giochi e non solo come simulazioni

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Alto Basso