Battlestar Galactica In Italiano - Errori

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Purtroppo per noi giocatori italiani anche questa non e' andata liscia...

Il tabellone di BG della EG presenta (almeno a quello che ho visto in 1 partita) 3 errori, dei quali 2 gravi:

1) Il testo della casella azione "flotta cylon" e' sbagliato: riporta una versione leggermente modificata di quello flotta umana, chiaramente un cut&paste sbagliato.

2) Nell'infermeria compare la dicitura "Azione:" il giocatore puo' pescare solo 1 carta... chiaramente un errore perche' non costituisce una azione ma solo un limite nel turno di gioco

3) Nell'Ufficio del presidente il testo indica di pescare 2 Carte Quorum (al posto di una) e quindi decidere se pescarne un'altra o giocarne una.

In particolare il primo errore e' molto fastidioso, anzi rende il gioco ingiocabile per chi non conosce la versione inglese visto che sul manuale non sono replicati tutti gli spazi azione del tabellone.

Vorrei scrivere quanto sopra anche sul forum della EG per avere una risposta, ma sto attendendo l'attivazione del mio utente sul loro forum.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Azz... neanche questa.... :evil: :cry:
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Ira funesta! :smileangry:
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
ma porc... attendevo con ansia questa edizione italiana, l'avrei comprata subito, ma con questi errori (gravissimi e per di più sulla mappa di gioco) mi sa che risparmierò i soldi...

Sono veramente dispiaciuto. Un vero peccato.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
MA PORC!!!

Alla fine è inutile far tradurre tutto alla perfezione dal fan club, se poi non si fa caso a questi errori strutturali!!

Toccherà già aspettare una seconda edizione (che dubito uscirà mai..)
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
ma davvero sono gravissimi?
se sono sul tabellone, possono essere facilmente corretti, magari se la stessa EG (come mi pare la Nexus o la FFG in un caso) fornisse un adesivo da applicare al tabellone originale...più gravi sarebbero errori sulle carte, che sono tante...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Se mi confermi a modo le errata che ci sono, assieme a carte/regolamento (visto che a stò punto...) e una volta che hai l'account attivato nel forum EG, posta il link che vediamo di sparare tutta la cosa con una bella news in prima pagina.

Inaccettabile. Sul tabellone poi... Qui purtroppo il fanclub non ha tutte le colpe...
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.015
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
95
Utente Bgg
collezionista
Non capisco!... per questi giochi basterebbe mettere un cristiano (e ribadisco 1 solo) che, finite le bozze, se le stampa e scritta per scritta fa il confronto con le versioni originali ed evidenzia in verde le scritte corrette e in rosso quelle da correggere... ma ci vuole tanto?! io sono anni che (da solo) correggo disegni tecnici e posso giurare che sono usciti meno errori dal mio studio in un anno che in una qualsiasi edizione italiana di un gioco... siamo proprio a livello di dilettantismo oltretutto superficiale!!! Non c'è nessuno che fa una verifica finale!? :evil:
 

mizaralcor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2009
Messaggi
57
Località
Roma
Goblons
0
eggià

un tipico esempio dell'inefficienza tipica in italia. qualcuno sà invece se si sono rivelati errori anche con le versioni di Puerto Rico e RaceForTheGalaxy ?
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Ma quindi hai già avuto modo di reperire la versione italiana?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Che tristezza.......non lo comprerò....e dire che avevo evitato quello in inglese per aspettare questo.... :-?
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Sono deluso parecchio...
sinceramente volevo spenderceli i soldini per BG ita, aspettavo solo di non trovare una notizia come questa :-(
 
A

Anonymous

Guest
jackal":37jkwm7e ha scritto:
Non capisco!... per questi giochi basterebbe mettere un cristiano (e ribadisco 1 solo) che, finite le bozze, se le stampa e scritta per scritta fa il confronto con le versioni originali ed evidenzia in verde le scritte corrette e in rosso quelle da correggere... ma ci vuole tanto?! io sono anni che (da solo) correggo disegni tecnici e posso giurare che sono usciti meno errori dal mio studio in un anno che in una qualsiasi edizione italiana di un gioco... siamo proprio a livello di dilettantismo oltretutto superficiale!!! Non c'è nessuno che fa una verifica finale!? :evil:

quello che scrive jackal è sacrosanto.
E' un sistema semplice, ma infallibile.
Infatti ci puoi mettere anche i massimi esperti a tradurre il tutto, ma il problema è poi il controllo dell bozze di tutto l'impianto grafico (carte, tabellone, regolamento, quick reference, plance ecc.) che andrà stampato.
Se non c'è nessuno che verifichi se quel che è stato scritto sia stato inserito correttamente in grafica, allora siamo messi male.
Con l'edizione italiana di Race for The Galaxy (che tra l'altro aveva un regolamento tradotto in maniera impeccabile) mikequo ci ha fornito le bozze di stampa.
Abbiamo lavorato su quelle per la correzione e la revisione, e credo non ci sia sfuggita nenache la classica virgola. Vi assicuro: è un lavoro estremamente fattibile e semplice.

Resto basito: come si può pensare di mandare in stampa un testo senza una revisione delle bozze come si fa con i giornali, con i libri...

bah :-(
 

Radamantis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
108
Goblons
0
Errori o no dovrei acquistare la versione italiana, in quanto nel mio gruppo di amici c'è molta gente a cui non piace affatto giocare con versioni in inglese...

Volevo chiedere se questi errori lo rendono ingiocabile, o se è semplice "sistemarlo"

Grazie
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
In realta' e' comunaue giocabilissimo...
Basta ricordarsi che uno spazio azione (su 20) fa una cosa sostanzialmente diversa da quanto scritto, e un altro e' leggermente diverso (peschi 1 carta anziche' 2).
L'ingiocabilita' secondo me e' per dei giocatori casuali che non verrano mai a sapere dell'errore. Immagino comunque che si affretteranno a fare almeno degli adesivi per correggere gli errori...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Prometeo":6lrz7w06 ha scritto:
Immagino comunque che si affretteranno a fare almeno degli adesivi per correggere gli errori...

guarda nella più rosea delle previsioni di vendita può darsi che risistemino la prossima tiratura, ma stai fresco che un simile ripiego non lo fanno. ricordati il link. ;)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
:-? :evil:

Tristezza. E pensare che avevo pure scritto a Spartaco per raccomandargli di tenere presente le errata ufficiali della FFG.

Gli errori sul tabellone sono davvero ingiustificabili, che peccato. Un 2 al posto di un 1 può succedere, e non è detto che un correttore di bozze se ne accorga.

Un testo intero al posto di un altro mi sembra davvero più serio, come errore.

Suppongo questo significhi almeno che il gioco è già in vendita? A che prezzo?
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
tanis70":1y4ydrip ha scritto:
Suppongo questo significhi almeno che il gioco è già in vendita? A che prezzo?

Visto da CGE 49,90, se non ricordo male.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
tanis70":1s65i0og ha scritto:
Suppongo questo significhi almeno che il gioco è già in vendita?

Sì ho sentito il mitico Pippo e mi ha detto che è già disponibile.

Fiuuu.. fortuna che ancora una volta ho dato retta al mio fiuto e ho acquistato la versione inglese a suo tempo...
 
Alto Basso