Battlelore - sviluppi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Aringarosa, visto che fai il viaggio, passa a prendermi. Mi faccio trovare all'aereoporto di Ciampino, a Fiumicino non mi va di arrivare... ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Galdor":2xs6xw7n ha scritto:
Mi limito a sperare che tolgano il vantaggio degli esagoni che stanno a cavallo tra due settori

Scherzi?!
Nelle anteprime di BattleLore hanno invece rimarcato la bellezza dell'utilità strategica di quegli esagoni bi-sezione! :grin:
Quindi lì puoi tranquillamente metterti il cuore in pace. Non essendoci unità dalla gittata particolarmente lunga e devastanti come i cannoni di Memoir penso che questo vantaggio strategico avrà un effetto meno devastante sul gioco.

Per Morph e Aringarosa: allora preparo bibite e paste per 2? Fatemi sapere giorno e orario di arrivo :))
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
linx":3dy17qs9 ha scritto:
Per Morph e Aringarosa: allora preparo bibite e paste per 2? Fatemi sapere giorno e orario di arrivo :))

Ah beh, per me non c'è problema, Ari mi deve dire a che ora mi devo far trovare sulla pista di atterraggio, lo prendo al volo! :))
 

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
In effetti il discorso degli esagoni a cavallo di due sezioni li rende particolarmente importanti e allo stesso tempo poco realistico.

Io personalmente se fossi stato l'autore avrei fatto sì che le linee divisorie delle sezioni seguissero i bordi degli esagoni anzichè attraversarli, così facendo avrei fatto sparire il dilemma.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
ragà non mi provocate, che poi io a casa tua, linx, ci passo, e mi piacciono pure le bibite e le paste... e morph sta allerta, che
che l'aereo ce l'ho!!!! 8) ...


ah per gli esagoni... non c'è verso.. vedrete sempre in fila indiana cannoni, cavalli e cavalieri.. è strategico! che? volete eliminare l'unica valenza strategica di un gioco tattico? ;)


P.S: perdonami linx, ma io sto gioco lo boicotterei!!!!
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Dominex":2ik6angu ha scritto:
In effetti il discorso degli esagoni a cavallo di due sezioni li rende particolarmente importanti e allo stesso tempo poco realistico
Concordo!
Che ci siano degli esagoni che abbiano una maggiore valenza tattica/strategica mi va benissimo, l'importante è che ci sia un perchè!!! Nell'esagono-collina hai maggiore visibilità, nell'esagono-palude spari peggio, ecc..sono (s)vantaggi che hanno senso.
Nell'esagono dove ci passa la linea immaginaria di confine tra due settori ho un maggior controllo sull'unità e la posso utilizzare con maggiore frequenza 8-O ...MA PERCHE'?????? E' una regola davvero idiota! :-?
Inoltre porta ad incredibili sforzi per occupare quegli esagoni solo per questioni di meta-gioco, solo per una questione che "LI" (qualunque sia il tipo di esagono che rappresenta il "LI") sono favorito, senza che ci sia un motivo che spieghi il perchè.. :roll:

Dominex":2ik6angu ha scritto:
Io personalmente se fossi stato l'autore avrei fatto sì che le linee divisorie delle sezioni seguissero i bordi degli esagoni anzichè attraversarli, così facendo avrei fatto sparire il dilemma.
Vedo che concordi con me:
Galdor":2ik6angu ha scritto:
Si tratta di un'ingenuità sbilanciante, alla quale è -tra l'altro- facilissimo rimediare: basta far passare il confine lungo i lati degli esagoni! ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
aringarosa":10mxe4jd ha scritto:
P.S: perdonami linx, ma io sto gioco lo boicotterei!!!!

Non ti piace proprio il fantasy, eh?
Pensa a tutte quelle belle miniaturine di tipo diverso ed ad un costo tuttosommato contenuto da utilizzare in un regolamento che ti piace...
Poi ci posso pure appiccicare di fianco il tabellone di Memoir che sembra avere la stessa grandezza per farmi un overlord da solo e utilizzare le tonnellate di esagoni che ho già da parte.
Già mi ero messo giù un regolamento per giocare a Memoir con le miniature di World of Warcraft, non posso NON prenderlo quando mi danno la pappa già pronta e ben stampata.

Nota bene: la DoW non mi paga per convincervi a comprarlo
 

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
Galdor":32ij0n9x ha scritto:
Si tratta di un'ingenuità sbilanciante, alla quale è -tra l'altro- facilissimo rimediare: basta far passare il confine lungo i lati degli esagoni! ;)

Hehehehe! Non avevo notato che l'avevi già detto. ;)
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
linx":7coettu4 ha scritto:
aringarosa":7coettu4 ha scritto:
P.S: perdonami linx, ma io sto gioco lo boicotterei!!!!

Non ti piace proprio il fantasy, eh?
Pensa a tutte quelle belle miniaturine di tipo diverso ed ad un costo tuttosommato contenuto da utilizzare in un regolamento che ti piace...
Poi ci posso pure appiccicare di fianco il tabellone di Memoir che sembra avere la stessa grandezza per farmi un overlord da solo e utilizzare le tonnellate di esagoni che ho già da parte.
Già mi ero messo giù un regolamento per giocare a Memoir con le miniature di World of Warcraft, non posso NON prenderlo quando mi danno la pappa già pronta e ben stampata.

Nota bene: la DoW non mi paga per convincervi a comprarlo


ma perchè mi devi a forza fare inventare un regolamento medieval?... :roll:
se avrò tutte quelle belle miniaturine di tipo diverso a prezzo contenuto,
le dovrò per forza far muovere su un strabenedettissimo tavolo,
fatto apposta, con di fronte un amico in gamba e di fianco un paio di osservatori, in mano una stecca di cioccolato... e tutti a pensare com'è che si devono muovere... perchè il tutto ci torni carino? :-?
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Gli esagoni di confine potrebbero simulare la maggiore reattività delle truppe poste in zona di confine tra due comandi, in grado quindi di reagire con prontezza agli ordini del generale che comanda il fronte centrale e di quello che si occupa del fianco. Non è neanche troppo irrealistico e secondo me ha delle potenzialità nella costruzione degli scenari.

Se poi la cosa vi da fastidio potete giocare, senza stravolgere il gioco, decidendo che gli esagoni di confine appartengono solo ai fianchi o solo al centro, come preferite.

Insomma, mi sembra che si stia facendo un polverone per una piccolezza: in un gioco in cui il supporto aereo è ridotto ad una carta, le truppe schematizzate in fanti, carri e cannoni, non credo che il realismo sia l'obbiettivo primario.

secondo me Memoir'44 per la WWII (e spero Battlelore per il Fantasy) sono degli ottimi regolamenti per avere qualcosa che sia giocabile da tutti, in breve tempo, con un tema forte (grazie soprattutto ai materiali di gioco e agli scenari). E' chiaro che non sono delle simulazioni né dei wargames in senso stretto ... ma secondo me per gli obbiettivi che si pongono e per il target a cui puntano sono eccellenti. Io ho anche Commands & Colors: ancients e vi assicuro che è molto più difficile farlo giocare rispetto a memoir'44 soprattutto per un discorso di materiali: se ci fossero stato gli esagononi di Memoir'44 e le miniaturine avrebbe spopolato).

Io, personalmente, la mia copia di Battlelore l'ho già prenotata e, dubbioso di avere un clone di Memoir'44 sto scoprendo con piacere che c'è abbastanza in più per giustificarne l'acquisto. E' chiaro che non e' il boardgame fantasy-strategico che sto aspettando da anni (e che nessuno vuole fare) ma credo che lo giocherò molto ... e, al contrario di Jones, sapere che usciranno nuovi eserciti, nuovi scenari, nuove miniautre per me è un qualcosa di positivo e non di negativo. Credo che la vita di un gioco sia anche legata all'investimento che il produttore fa su espansioni e moduli ... pensate se Porazzi si fosse fermato alla prima generazione di warangel o Magic al primo mazzo o Warhammer Fantasy al primo esercito.

Lo so, sono un caso senza speranza ma mi vado bene così! :lol:

buon gioco a tutti
Liga
 

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
Quello che dici Liga ha sicuramente un senso, io semplicemente penso che si fossero eliminati gli esagoni di confine il gioco non ne sarebbe stato stravolto, ciò non toglie che io lo giochi comunque così come impone il regolamento, e che non me ne faccio un problema più di tanto. Certe cosa basta saperle prima di giocare, e tutti i giocatori sono così allo stesso piano.

Preparati che verrò al TreEmme quando arriverà Battlelore!

Il alto le lance, la guerrà incombe.....
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Dominex":s69hzoby ha scritto:
Preparati che verrò al TreEmme quando arriverà Battlelore!

spero prima. tornato da Essen (la settimana dal 30/10 in poi) conto di fare due serate dal tittolo "Essen Games Festival" provando le succulente novità che mi sarò portato e mettendo in palio, pe i soli soci TreEmme, un gioco a sera a chi parteciperà.

conto poi nel freddo inverno di organizzare anche:

- torneo di memoir'44 in due serate: preceduto da qualche serata di introduzione al gioco per novizi
- torneo di Dungeon Twister: preceduto da qualche serata di introduzione al gioco
- Memoir'44: stalingfrado overlord (in 8)

quindi spero tu riesca a venire a giocar ein club ben prima dell'arrivo di Battlelore

buon gioco
Liga
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
liga":3hr3n43o ha scritto:
Io, personalmente, la mia copia di Battlelore l'ho già prenotata e, dubbioso di avere un clone di Memoir'44 sto scoprendo con piacere che c'è abbastanza in più per giustificarne l'acquisto. E' chiaro che non e' il boardgame fantasy-strategico che sto aspettando da anni (e che nessuno vuole fare) ma credo che lo giocherò molto ... e, al contrario di Jones, sapere che usciranno nuovi eserciti, nuovi scenari, nuove miniautre per me è un qualcosa di positivo e non di negativo. Credo che la vita di un gioco sia anche legata all'investimento che il produttore fa su espansioni e moduli ... pensate se Porazzi si fosse fermato alla prima generazione di warangel o Magic al primo mazzo o Warhammer Fantasy al primo esercito.

E' arrivata la cavalleria...
Mi sa comunque che i detrattori di BattleLore avrebbero preferito che Magic, Warangel e Warhammer si fossero fermati al gioco base...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
linx":3k69bqrl ha scritto:
Mi sa comunque che i detrattori di BattleLore avrebbero preferito che Magic, Warangel e Warhammer si fossero fermati al gioco base...
Esatto! :laugh7:
liga":3k69bqrl ha scritto:
Gli esagoni di confine potrebbero simulare la maggiore reattività delle truppe poste in zona di confine tra due comandi, in grado quindi di reagire con prontezza agli ordini del generale che comanda il fronte centrale e di quello che si occupa del fianco.
Si, ganzo, peccato che nella realtà succeda esattamente il contrario! :grin:
C'è gente che si è creata una fama imperitura riuscendo proprio a spostare i reggimenti avversari verso quelle zone di confine tra due comandi, in modo da renderli inutilizzabili (sto parlando di un certo generale Corso.. :naughty: ).
Mi va bene che non ci sia realismo in Memoir (anche se dalle colline si vede meglio e nelle città i carri combattono peggio,..): non sopporto solo alcune ingenuità che potevano essere facilissimamente evitate! Insomma, per citare il sommo Dominex:
Dominex":3k69bqrl ha scritto:
io semplicemente penso che si fossero eliminati gli esagoni di confine il gioco non ne sarebbe stato stravolto
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
No, mi sono distratto un attimo e mi sono scappate. Mi piace la visuale del campo di battaglia con il ragnone a fare capolino :grin:

Ma è anche interessante notare le basi spesse delle miniature con i buchi ben defini e rinforzati per infilare le bandierone;
e il fatto di avere minitaure di tipo diverso anche nell'ambito dello stesso tipo di truppa (fanteria, cavalleria, arcieri)
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
linx":285811og ha scritto:
No, mi sono distratto un attimo e mi sono scappate. Mi piace la visuale del campo di battaglia con il ragnone a fare capolino :grin:

Ne saprai di più prossima settimana.....intanto avete letto l'aggiornamento di oggi del Blog di BattleLore, secondo me questo è ciò per cui BL si differenzierà da M'44 e parenti vari!

Permette molta personalizzazione e molti effetti collaterali che non sono di poco conto!

Leo
P.S.
Io non ho tradotto la parola "Lore" perchè in italiano sarebbe stata qualcosa tipo "tradizioni popolari", ho fatto male?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Leo":19vm9dez ha scritto:
Io non ho tradotto la parola "Lore" perchè in italiano sarebbe stata qualcosa tipo "tradizioni popolari", ho fatto male?
Potresti tradurla con "Conoscenze/a" o "Saggezza"

Altro consiglio: potresti tradurre "Spia" invece di "Ingannatore"?!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso