Battlelore: capolavoro o follia collettiva ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glassa84

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
543
Località
Granarolo (RA)
Goblons
16
Utente Bgg
glassa1984
ragazzi io l'ho provato per la prima volta ad una manifestazione ludica 10 giorni fa e il giorno dopo su internet l'ho comprata...
dal mio punto di vista è veramente gradevole come gioco...splendido agli occhi perche ci sono un sacco di miniature, molto snello nelle regole a tutto vantaggio della giocabilita e soprattutto mi permette di giocare con amici che non hanno mai provato spiegando loro le regole in 5 minuti!!!!
per me una partita tira l'altra...ho anche comprato l'espansione epic per allargare il campo e creare vere e proprie battaglie mastodontiche...ma quello deve ancora essere testato, mi deve arrivare in questi giorni!!!
in conclusione è un gran bel gioco, adatto a chi, come me, ama le miniature e le battaglie ma che non ha tanto tempo da impiegare per regole e partite (purtroppo).
;)
 

chris666

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Aprile 2007
Messaggi
308
Località
Toscana
Goblons
0
glassa84":12c5p12g ha scritto:
...dal mio punto di vista è veramente gradevole come gioco...splendido agli occhi perche ci sono un sacco di miniature, molto snello nelle regole a tutto vantaggio della giocabilita e soprattutto mi permette di giocare con amici che non hanno mai provato spiegando loro le regole in 5 minuti!!!!
;)

Quoto in pieno! Semplice da spiegare anche ai "babbani", divertente, leggero, per serate in allegria...

glassa84":12c5p12g ha scritto:
...in conclusione è un gran bel gioco, adatto a chi, come me, ama le miniature e le battaglie ma che non ha tanto tempo da impiegare per regole e partite (purtroppo).
;)

Idem!!!
Contenta dell'acquisto!!
Ciao
Chris
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
polloviparo":w8r0tm0g ha scritto:
1. Sembra che la componente fortuna sia dominante e gli scontri siano decisi unicamente dall'esito dei dadi.

Togli il 'sembra'. Ciò che dici è un fatto, a meno che qualcuno non riesca con poteri telecinetici a controllare l'esito del dado. Quoto Barbossa.

polloviparo":w8r0tm0g ha scritto:
2. Se non peschi le carte comando adatte non puoi eseguire le mosse che consideri tatticamente migliori.

Altra verità, l'unica cosa in più rispetto al punto precedente è che puoi scervellarti per rimediare e trovare tattiche alternative ma cmq sì, se non hai truppe nelle zone segnate dalle carte che possiedi o affini nulla ci si può fare (eccetto tentare scout e scegliere).

polloviparo":w8r0tm0g ha scritto:
3. E' collezzionabile e quindi, conoscendomi, rischio, se mi piace, di agire negativamente sul mio stipendio...

Più che il fattore economico penso al fattore 'sbattersi per andare a trovare la miniatura speciale di qua e di là che se non pre-ordini dal sito non ce l'hai eccetera...' che cavolo fai uscire tutto alla portata di tutti e via!

polloviparo":w8r0tm0g ha scritto:
4. Setup lungo

Naa, questo no, forse le prime partite e se non hai mai giocato a memoir...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Amon":i5tiaqmz ha scritto:
Le strategie/tattiche da utilizzare sono limitatissime e, inoltre, nel momento dello scontro si fermano . Quando si arriva corpo a corpo ci si massaggia le chiappe, si tirano quintali di dadi e si spera.
La pesca delle carte sinceramente non è un limite, almeno per quanto inteso da te. Più che altro una grossa pecca è che si pesca dallo stesso mazzo e non vi è alcuna differenza di manovra tra i due eserciti. Tutto ciò porta a un inevitabile appiattimento e a una conseguente limitazione delle tattiche di gioco.
Il setup è lungo ma ho visto di peggio.

Il brutto del gioco, per me, è che mancano la passione, il pathos e di conseguenza il divertimento.
Questo intervento di Amon mi ha convinto al 100%: non comprerò Battlelore! :-?
(ero indeciso se fare l'acquisto) :oops:
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Finalmente sono riuscito a provarlo !!

Giocata la prima avventura (Agincourt) Io VS Moglie :grin:

Devo ammettere che il gioco mi ha divertito molto !
Anche se inevitabilmente l'esito degli scontri è deciso dal tiro del dado il sistema ideato da Borg si rivela molto immediato e dannatamente coinvolgente.

Ovviamente non ci troviamo di fronte ad un gioco "scacchistico" e quindi le strategie possono aiutare, ma non a sufficienza contro un fato avverso.

Comunque è fantastica la "soddisfazione" di un buon colpo andato a segno !

Se penso che devo ancora provare il concilio di guerra, gli incantesimi e i tanti scenari disponibili non ho che da sfregarmi le mani e dichiararmi soddisfatto del mio acquisto !

Ho perso di pochissimo, ci mancava una bandierina ad entrambi, il mio attacco è andato clamorosamente a vuoto e il suo a segno :cry:

Poco male, mentre riponevo le miniature nella scatola ho sentito pronunciare questa frase: "Quando vuoi ti do la rivincita, però ci invertiamo io provo a tenere gli inglesi e tu i francesi..."

Musica per le mie orecchie !!! :grin: :grin: :grin:
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Galdor":s1iclcf3 ha scritto:
Questo intervento di Amon mi ha convinto al 100%: non comprerò Battlelore! :-?
(ero indeciso se fare l'acquisto) :oops:
Capperi, che responsabilità! :oops:
In ogni caso a Pisa c'è sicuramente la possibilità di provarlo, non mancano né le scatole né i giocatori (al contrario del panorama trentino, estremamente povero delle une e degli altri).

polloviparo":s1iclcf3 ha scritto:
Devo ammettere che il gioco mi ha divertito molto !
Anche se inevitabilmente l'esito degli scontri è deciso dal tiro del dado il sistema ideato da Borg si rivela molto immediato e dannatamente coinvolgente.
Sono contento che ti sia piaciuto, almeno non hai buttato via i soldi. Mi spieghi però che cosa intendi per "dannatamente coinvolgente"? Perché è proprio l'opposto di ciò che ho provato io. 8-O

polloviparo":s1iclcf3 ha scritto:
Comunque è fantastica la "soddisfazione" di un buon colpo andato a segno !
Ci mancherebbe: la botta di fondoschiena dà sempre soddisfazione... ;)

polloviparo":s1iclcf3 ha scritto:
Ho perso di pochissimo, ci mancava una bandierina ad entrambi, il mio attacco è andato clamorosamente a vuoto e il suo a segno :cry:
E ciò non ti ha provocato un grosso, intenso senso di frustrazione? Pensa, per assurdo avreste potuto saltare tutta la battaglia e giocarvi solo l'ultimo tiro: il risultato sarebbe stato lo stesso.

polloviparo":s1iclcf3 ha scritto:
Poco male, mentre riponevo le miniature nella scatola ho sentito pronunciare questa frase: "Quando vuoi ti do la rivincita, però ci invertiamo io provo a tenere gli inglesi e tu i francesi..."
Non è per gufarti ma anche la mia ragazza dopo la prima partita reagì in modo entusiastico (mentre io, invece, ero già nauseato a metà battaglia). Dopo quattro partite lo abbiamo venduto di comune accordo...
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Amon":299h8148 ha scritto:
E ciò non ti ha provocato un grosso, intenso senso di frustrazione? Pensa, per assurdo avreste potuto saltare tutta la battaglia e giocarvi solo l'ultimo tiro: il risultato sarebbe stato lo stesso. [...]
Non è per gufarti ma anche la mia ragazza dopo la prima partita reagì in modo entusiastico (mentre io, invece, ero già nauseato a metà battaglia). Dopo quattro partite lo abbiamo venduto di comune accordo...
Amon senza offesa, ma dopo una disamina del genere dopo ogni partita lo avrei venduto anche io, ma dopo una sola partita! :grin:
A me piace, l'ho giocato e lo gioco di volta in volta contro diversi tipi di giocatori più o meno assidui e ogni volta ci si diverte, come ricordava Amon, anche grazie alle botte di cu..ore! ;)
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Amon":yzzhv5x8 ha scritto:
Le strategie/tattiche da utilizzare sono limitatissime e, inoltre, nel momento dello scontro si fermano . Quando si arriva corpo a corpo ci si massaggia le chiappe, si tirano quintali di dadi e si spera.
La pesca delle carte sinceramente non è un limite, almeno per quanto inteso da te. Più che altro una grossa pecca è che si pesca dallo stesso mazzo e non vi è alcuna differenza di manovra tra i due eserciti. Tutto ciò porta a un inevitabile appiattimento e a una conseguente limitazione delle tattiche di gioco.
Il setup è lungo ma ho visto di peggio.

Il brutto del gioco, per me, è che mancano la passione, il pathos e di conseguenza il divertimento.

Non esageriamo, il gioco non è affatto male. Le tattiche possibili sono in linea con una simile mappa esagonale, e l'eventuale limitazione non è certamente dovuta alla presenza di un singolo mazzo...il bold in corpo a corpo caratterizza ancora di più l'ambientazione, e il pathos c'è (uè non stiamo mica parlando di risiko!), se poi non ti diverte ciò è soggettivo, il problema come ho già detto è che se vanno male i dadi non c'è niente -ma niente- da fare...
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Marv":2gahftok ha scritto:
Amon senza offesa, ma dopo una disamina del genere dopo ogni partita lo avrei venduto anche io, ma dopo una sola partita! :grin:
Di solito è difficile che conceda prove d'appello. In questo caso l'ho fatto perché non volevo credere che il gioco fosse così "brutto". Invano.
Nella mia fortunatamente breve esperienza con Battlelore mi sono accorto che, non essendo mille ma cinque o sei le bandierine da conquistare, alla fine il distacco tra chi vince e chi perde è di una bandierima, due se va proprio male. L'affermazione di Polloviparo: "Ho perso di pochissimo, ci mancava una bandierina ad entrambi, il mio attacco è andato clamorosamente a vuoto e il suo a segno", mi sembra esemplificativa e si riferisce, credo, a una situazione piuttosto ricorrente. Giocarsi tutto in un tiro, per me, è mooolto frustrante e toglie emozione sia alla vittoria ("Beh, ho vinto perché ho avuto fortuna") sia alla sconfitta ("Beh, ho perso perché ho avuto sfortuna").
Le stesse meccaniche di gioco, inoltre, concorrono ad azzerare la partecipazione emotiva. Le battaglie, in sostanza, si risolvono attraverso piccole scaramucce ("Tiro due frecce di qua", "Lancio tre cavalieri di là"...) che tolgono epicità allo scontro. Sinceramente, quando immagino una battaglia tra due eserciti medievali, la "vedo" totalmente diversa.
Il sistema Borg, probabilmente, si adatta meglio a un'ambientazione più moderna (vedi Memoir) che non prevede battaglie campali ma assalti e schermaglie che tendono a logorare il nemico. Peraltro non ho mai giocato a Memoir e quindi la mia resta quella che è: un'impressione.
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Sono daccordo con quanto dici e capisco le tue ragioni, mi riferivo solo al "grosso, intenso senso di frustrazione", letto così sembra che dopo la prima mezza partita stessi già pensando al suicidio più che a vendere il gioco! ;)

Adesso ho capito a cosa ti riferisci, diciamo che più che un gioco di epici scontri medievali lo ritieni una simulazione di piccole "insignificanti", scaramuccie, giusto?
Beh dai questa te la concedo, devo però aggiungere che forse è proprio per questo che si riesce a spiegarlo e a giocarlo in 5 minuti (preparazione a parte, ok :grin: ), sei daccordo?
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Martian":2zgbb4qb ha scritto:
il problema come ho già detto è che se vanno male i dadi non c'è niente -ma niente- da fare...
Non mi sembra un problema secondario in un gioco del genere. I lanci di dado, poi, sono piuttosto limitati (rispetto, ad esempio, al Risiko) e quindi la fortuna e la sfortuna pesano molto di più.

Marv":2zgbb4qb ha scritto:
Adesso ho capito a cosa ti riferisci, diciamo che più che un gioco di epici scontri medievali lo ritieni una simulazione di piccole "insignificanti", scaramuccie, giusto?
Giustissimo! ;)

Marv":2zgbb4qb ha scritto:
Beh dai questa te la concedo, devo però aggiungere che forse è proprio per questo che si riesce a spiegarlo e a giocarlo in 5 minuti (preparazione a parte, ok :grin: ), sei daccordo?
Di giochi che si spiegano e si giocano in cinque minuti ce ne sono tanti, anche più divertenti e meno costosi di Battlelore. Un esempio? Roma (15 euro).

La forza di Battlelore sta nella produzione (i materiali sono "ricchi" e ben fatti). Se al posto delle miniature avesse i pupazzetti alla Carcassonne o i cubetti di legno, venderebbe molto meno (vedasi Commands & Colors Ancients, con la produzione GMT).
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
ciao Amon,
posto che rispetto la tua opinione, vorrei capire una cosa che non mi è chiara: dici che i lanci dei dadi non ti dispiacciono, però è il più grosso limite che denoti nel gioco. Cos'è che non ho capito? C'è un sistema di lanci di dadi diverso da quello di BL? Meno affidato al caso?
Mi dici un gioco, dove le dispute vengono risolte con lanci di dadi meno fortunosi (non sono saracastico, voglio conoscere)... o giochi di guerra in cui non si ricorre al dado?
(davvero non è sarcasmo... vorrei trovare un sistema migliore!).

Per le scaramucce.... certo 1 fante quà, 3 cavalieri là... ma è un porblema di scala soltanto: se ti dicessero che 1 miniatura è ugale a circa 100 soldati... cosa cambierebbe? Oppure assegna ad ogni unità un numero di miniature superiore... (chessò 10 o 20)... e la possibilità di batterre e ribattere fin quando o l'uno o l'altro si ritira....
(sarebbe più epica una battaglia più lunga?)

ciao e buon gioco ;)
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Devo dire che ho sempre odiato il risiko per il senso di "impotenza" provato al "cospetto del dado"...

Questo è il motivo per cui di solito quando un gioco contiene dadi, prima di considerarne l'acquisto devo valutare molto attentamente.

Tuttavia sembra che ultimamente il dado stia godendo di una "seconda giovinezza" e proprio molti giochi recenti tendono a reintrodurlo cercando modi sempre nuovi di utilizzarlo.

Sto pensando a "Roma" che Amon ha citato, a Kingsburg, a Stone Age, a Yspahan a Jamaica ad Alhambra dice game.

Questi titoli mi hanno "aiutato" piano piano ad "accettare" il dado e il fattore divertimento che questo può portare con se.

Certo il gioco va vissuto nella giusta ottica, perchè altrimenti il risultato sfortunato se non preso con la giusta ironia può portare alla frustrazione.

Un gioco in cui il dado tende ad infastidirmi ancora abbastanza è Britannia.

Alla luce di quanto sopra, prima di acquistare Battlelore ho aspettato veramente tanto e ho letto altrettanto (forum, recensioni, sessioni di gioco).
Oltre alla paura che il dado non rientrasse nei miei canoni di "accettabilità", a fare da freno c'erano il costo elevato, e la puzza di "manovra commerciale", non tanto legata al ricco contenuto della scatola quanto al fatto che per giocare decentemente, non si rendessero necessarie le diverse espansioni messe in commercio.

Per ora, coerentemente con le recensioni che ho letto, queste paure si sono rivelate infondate.
Sono anche a riconoscere che avendo fatto una sola partita è anche presto per emettere giuduzi, anzi sapete cosa vi dico, vi saluto e vado subito a fare la seconda partita (questa vola "lore")

Ciao
 

mcgallons

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
27
Località
Reggio E.
Sito Web
www.terradimezzo.net
Goblons
0
il setup non è assolutamente lungo, soprattutto se tieni le miniature ben divise.

il fattore dado esiste, come anche la fortuna nel pescare le carte, ma questo secondo me è da vedere come un divertimento. E' un gioco e ci sta che le cose, a volte, vadano "a caso".
Ciò non toglie che se disponi male le unità non c'è dado (o carta) che tenga

E' un gioco leggero (forse un pò troppo costoso) adatto a partite veloci (max 1 ora) e giocatori occasionali che possono cominciare a giocare sin da subito senza studiarsi ore di regolamento.

La versione "Lore", giocata con la componente fantasy, aggiunge divertimento e longevità al gioco, anche senza spendere altri soldi per le espansioni.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
aringarosa":1o0bwgrg ha scritto:
ciao Amon,
posto che rispetto la tua opinione, vorrei capire una cosa che non mi è chiara: dici che i lanci dei dadi non ti dispiacciono, però è il più grosso limite che denoti nel gioco. Cos'è che non ho capito? C'è un sistema di lanci di dadi diverso da quello di BL? Meno affidato al caso?
Mi dici un gioco, dove le dispute vengono risolte con lanci di dadi meno fortunosi (non sono saracastico, voglio conoscere)... o giochi di guerra in cui non si ricorre al dado?
(davvero non è sarcasmo... vorrei trovare un sistema migliore!).
Ciao aringarosa, credo che sia più che altro una questione di casistica. In Battlelore, per vincere, hai bisogno di guadagnare cinque bandierine, che equivalgono a una ventina di colpi vincenti. La quantità è piuttosto esigua e quindi quattro o cinque botte di fortuna o di sfortuna incidono in modo considerevole sul risultato finale. Nel Risiko, ad esempio, la quantità di lanci permette di diluire maggiormente gli eccesi di casualità, eppure è bollato come gioco "pesantemente condizionato dalla fortuna" e boicottato per questo, al contrario di Battlelore. Come mai?

aringarosa":1o0bwgrg ha scritto:
Per le scaramucce.... certo 1 fante quà, 3 cavalieri là... ma è un porblema di scala soltanto: se ti dicessero che 1 miniatura è ugale a circa 100 soldati... cosa cambierebbe? Oppure assegna ad ogni unità un numero di miniature superiore... (chessò 10 o 20)... e la possibilità di batterre e ribattere fin quando o l'uno o l'altro si ritira....
(sarebbe più epica una battaglia più lunga?)

ciao e buon gioco ;)
L'aggettivo "epico" rimanda a imprese eroiche o, comunque, a qualcosa di grandioso. Di certo, per essere epica, una battaglia non può durare un quarto d'ora e deve coinvolgere parecchi uomini valorosi, anche se la durata e la quantità non sono i soli parametri per misurare l'epicità di uno scontro.
La questione della scala la porrei in modo diverso. Nella quasi totalità dei giochi le pedine o i simboli sono "in scala", nel senso che rappresentano un numero X di persone, animali o oggetti. Alcuni giochi, però, attraverso e grazie alle loro meccaniche, riescono a dare la sensazione della quantità, altri no: Battlelore è per me uno di questi ultimi. Si ha la sensazione di manovrare tanti drappelli slegati tra di loro, non importa che siano composti da quaranta o da mille uomini.

Rispondimi con sincerità: quando giochi a Battlelore, riesci a immedesimarti in un fine stratega che comanda il suo potente esercito medievale?

Buon gioco a te (magari non Battlelore...). :grin:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Rispondimi con sincerità: quando giochi a Battlelore, riesci a immedesimarti in un fine stratega che comanda il suo potente esercito medievale?

Buon gioco a te (magari non Battlelore...). :grin:[/quote]


Ciao Amon, ti invito su Vassal ad una partita a Command & Colors Ancient. (visto? non Battlelore). ;) Aringarosa.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Amon":2m36nrq4 ha scritto:
La forza di Battlelore sta nella produzione (i materiali sono "ricchi" e ben fatti). Se al posto delle miniature avesse i pupazzetti alla Carcassonne o i cubetti di legno, venderebbe molto meno (vedasi Commands & Colors Ancients, con la produzione GMT).

Concordo.
In questo e nel fatto che non c'è un'alternativa migliore se la gente ora in un gioco cerca un gioco di battaglie fantasy con miniature che si giochi in poco tempo e con un costo non eccessivo.

In questo senso Battlelore è un buon gioco (non un capolavoro, intendiamoci).
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Quoto Linx!!!
alla mia ragazza battlelore è piaciuto abbastanza!!
è rimasta attonita dalla quantità di puzzilli e miniature credendo che fosse un gioco difficile e lungo!!!
Ma dopo la prima partita si è ricreduta!!!!
Command and colors è + profondo di Battlelore (alla mia ragazza è piaciuto di + il primo cmq)!!!!
i materiali della Gmt li conosciamo...sappiamo che non reggono contro la Days of Wonder!!!
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
trovo battlelore un gioco MOLTO interessante.
Non credo che sia un gioco "epico" ma a differenza di quello che sostiene amon, quando gioco io mi sento proprio uno stratega medievale che muove sulla mappa sotto la sua tenda le sue truppe. E' un caso di metacomando, nel senso che il gioco NON mi fa immedesimare in un comandante sul campo di battaglia, ma proprio in uno stratega che pondera delle possibilità PRIMA della vera battaglia.
poi, giusto per rilanciare l'argomento, io trovo che lamentarsi dei giochi basati sui dadi o sulla fortuna è veramente da nerd (eheehehe, lo siamo tutti, se scriviamo qui, non offendetevi!)
Spesso leggo: se c'è il dado non può essere un bel gioco bla bla bla, ma accidenti, secondo me alcuni giochi sono belli proprio perchè fortunati. Altrimenti gioco a scacchi. Battlelore è uno di questi. Sai che balle se il gioco fosse "io tolgo una unità e tu pure" come Antike?
In una battaglia vera la fortuna e il morale pesano sopra ogni altra cosa (anche sopra i numeri e la preparazione) e quindi ci sta che la fortuna abbia il suo peso in un gioco di questo tipo.
Sulla maggiore o minore incidenza della fortuna in base al numero di dadi tirati avrei molto da dire ma mi permetto per amor di sintesi di sottolineare che statisticamente le cose non sono così semplici e che per parificare fortuna e sfortuna ci vogliono ben più dei normali tiri effettuati in una sola partita di risiko.

Concludendo non si tratta di nessuna "follia collettiva", battlelore ha dei bellissimi componenti, il costo è buono (sempre rispetto ai componenti), ha un affetto visivo scenico meraviglioso, è un gioco molto curato, la dow dà un supporto ai suoi giocatori che è ottimo, le espansioni NON sono obbligatorie ma se le compri ti diverti anche di più, sembra di giocare a soldatini come da bambini, in più è rapido e di ottimo appeal anche per le ragazze o i non hard-gamers. Ma insomma cosa diavolo volete di più?

Poi se vi piacciono i wargames con 100.000 cittini, che devi usare le pinzette per spostarli, da circa 6 ore di gioco, dove si misurano (e si tirano i dadi) per l'affaticamento dovuto alle scorregge dei fanti napoleonici dopo la salita sulla collina :lol: fatti vostri, NON comprate battlelore.
NON fatelo, davvero.
Nausicaakro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso