Battlelore: capolavoro o follia collettiva ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Amon":jck11mzy ha scritto:
I soldatini mi ricordano le ore e ore passate sdraiato a pancia in giù sul pavimento della mia camera a fantasicare un mondo messo a ferro e fuoco dalle mie armate.

Anatra":jck11mzy ha scritto:
Rumori con la bocca.
La parola d'ordine è RUMORI CON LA BOCCA.
Se un gioco ti fa fare i "rumori con la bocca" sei fritto. Sei "jumanjiato" e i persi nel tempo e nello spazio a confronto sono mosche bianche in un nugolo di cose nere.

Fantastiche parole, amici miei! :) O perlomeno, fantastiche per me che probabilmente sono simile a voi (o forse solo similmente deviato?!). Per me più che soldatini erano pupazzi di robot, Micronauti et similia, ma la solfa non cambia.

Ecco perchè un gioco come Star Wars Epic Duels è ai vertici della mia personale piramide di preferenze in campo ludico. Provare/te per credere.

Che bello.. temevo che la mia salute mentale fosse irrimediabilmente compromessa, gia vedevo me stesso proiettato in un mondo reietto, solo ed abbandonato in balia di visioni e invece scorgo grazie a questo topic dei colleghi di follia :)

...ah, naturalmente prenotate un quarto posto eh! :)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ieri dopo aver letto l'ultimo post di Polloviparo stavo per deprimermi. Non mi veniva in mente nessun titolo capace di astrarmi dal fare i miei soliti 3000 calcoli probabilistici di fronte anche al gioco più stupido...
...o almeno mi veniva solo in nome del mio prototipo che essendo la contrazione di un gdr non permette in effetti chissà che calcoli ma non posso portarlo ad esempio.

Oggi però mi sono accorto di un'altra cosa, probabilmente quella che mi fa la differenza fra i giochi ambientati e quelli meno.
I giochi ambientati si prestano ad una "narrazione post partita": spesso dopo la partita ci si ferma a sorridere sulla storia che si è venuta a creare un pò come ci si ricorda con piacere le vecchie avventure da gdr.
La "mancanza di epicità" può essere per me lì ricondotta: non mi viene da narrare una partita di BL, perchè spesso è fatta di piccoli eventi e lanci di dado piuttosto che da una coralità della partita che mi rimane dentro.
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
il gioco è un ottimo modo per esprimere le proprie emozioni e per fantasticare nello spazio e nel tempo.
i giochi di ruolo sono dei piccoli psicodrammi
il gioco da tavolo permette una regressione temporanea a quando ancora il mondo simbolico si confondeva con quello oggettivo, quando pensiero magico era tanto forte da farci credere che sarebbe bastato a distruggere ogni paura. Eravamo onnipotenti allora e la vecchiaia/morte non ci preoccupava perchè avevamo le infinite possibilità della vita davanti.
Solo che nn ci accorgevamo di tutto ciò e della ricchezza che avevamo.

Oggi giocare è un modo per tornare a godere di quegli attimi magici, quando bastava un temporale e una spada invisibile per combattere contro il Dio del tuono.
Concordo in tutto per tutto: sono i RUMORI CON LA BOCCA che aprono le danze ai sentimenti più profondi...
... e in breve torno a giocare con mio padre, per terra, quando tre soldatini comprati in edicola erano un intero esercito di elfi o di robot o quello che la fantasia suggeriva e ogni esplosione faceva BOOOOOOOOOOM e zac! il rumore delle spade nel corpo :oops: ...
nausicaakro

ps: quando il mio vicino bussa a causa delle urla di caricaaaa!!! o fuoco!!! io gli dico che stavo lavorando con un paziente! ehehehehe :lol: :lol: :lol:
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
549
Località
Granarolo (RA)
Goblons
22
Utente Bgg
glassa1984
continuo a reputare battlelore un bel gioco, ma ieri l'ho provato con l'espasione epic, ovvero col campo piu grande. se le battaglie nel campo piccolo erano molto legate ai dadi e alle carte, in questa maniera la fortuna viene ridotta notevolmente perche la quantita di unita da muovere è notevole e no basta aver solo del c**o!!!! un minimo di tattica bisogna pensarla, altrimenti si va al macello, soprattutto se l'avversario dispone di cavalleria rossa!
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Volendo provare qualche espansione quali sono quelle da preferirsi.

Per il momento ho addocchiato Call to Arms e Hundred year's war...

Volendo crearsi le "miniature" delle creature promozionali introvabili stampandole su cartoncino e plastificandole, secondo voi dov'è possibile trovare delle "basette" reggi tessera come quella utilizzata in questa foto ?

http://www.boardgamegeek.com/image/228715

La plancia aggiuntiva di Epic Battlelore la consigliate ?
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
dunque
call to arms è carina sopratutto per quanto riguarda i nuovi esagoni. E' una delle espansioni maggiormente consigliate anche se a me il fatto che non avesse neppure una miniatura e che fosse così povera di componenti non me l'ha fatta apprezzare particolarmente

hundred year's war è forse una delle espansioni da me preferite. Molte miniature e regolamento per giocare con BL senza magia

la basetta usata per reggere il gigante credo che provenga da arkham horror, comunque mi sembra una soluzione moooolto triste. perchè non ti compri una miniatura GW (o una miniatura qualsiasi in piombo) e le dai il ruolo di gigante?

io sconsiglio vivamente la plancia aggiuntiva di BL. Non serve a nulla e il gioco fatto in 4 diventa troppo lungo e ripetitivo (poi de gustibus...)
Se proprio ti serve quasi varebbe la pena prendere una seconda scatola del gioco così raddoppi le minis (particolare da non trascurare se si vuole giocare all'epic BL è che molte volte NON bastano le miniature di una scatola base!!!!).
Io fossi in te eviterei! :)
nausicaakro
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
polloviparo":38usd50j ha scritto:
Volendo crearsi le "miniature" delle creature promozionali introvabili stampandole su cartoncino e plastificandole, secondo voi dov'è possibile trovare delle "basette" reggi tessera come quella utilizzata in questa foto ?

http://www.boardgamegeek.com/image/228715

La plancia aggiuntiva di Epic Battlelore la consigliate ?

Sembrerebbe provenire da Dungeon Twister...
A me piace potermi muovere sul campo di battaglia quindi sì, la plancia aggiuntiva la consiglierei. Usandola con le SOLE miniature del gioco base, altrimenti siamo alle solite. Il problema è che le unità appiedate rosse corrono il rischio di far le belle statuine (cosa che in effetti già sono).

Come vedi hai due pareri diametralmente opposti... vedi un po' te (-:
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
549
Località
Granarolo (RA)
Goblons
22
Utente Bgg
glassa1984
polloviparo":17an2ri8 ha scritto:
Sembrerebbe provenire da Dungeon Twister...
A me piace potermi muovere sul campo di battaglia quindi sì, la plancia aggiuntiva la consiglierei. Usandola con le SOLE miniature del gioco base, altrimenti siamo alle solite. Il problema è che le unità appiedate rosse corrono il rischio di far le belle statuine (cosa che in effetti già sono).

se si ha voglia di spendere altri 70€ si è liberissimi di comprare un'altra scatola base, raddoppi le minia e pure le carte, ma alla fin fine con 15€ compri l'espansione del campo dove sono incluse anche avventure studiate apposta per il campo allargato.
in ogni caso "campo grande" non vuol dire che ogni esagono deve essere occupato da minia, altrimenti non si finisce piu e allora è come giocare nel piccolo.
io l'ho giocato ieri con un amico (1vs1) e preferisco di gran lunga in questa maniera...ognuno si fa la sua tattica e non si sta li a discutere col compagno.
purtroppo è verissimo che le unita rosse a piedi fanno le belle statuine...al contrario della cavalleria che è devastante.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
glassa84":28t65aqm ha scritto:
Anatra":28t65aqm ha scritto:
Sembrerebbe provenire da Dungeon Twister...
A me piace potermi muovere sul campo di battaglia quindi sì, la plancia aggiuntiva la consiglierei. Usandola con le SOLE miniature del gioco base, altrimenti siamo alle solite. Il problema è che le unità appiedate rosse corrono il rischio di far le belle statuine (cosa che in effetti già sono).

se si ha voglia di spendere altri 70€ si è liberissimi di comprare un'altra scatola base, raddoppi le minia e pure le carte, ma alla fin fine con 15€ compri l'espansione del campo dove sono incluse anche avventure studiate apposta per il campo allargato.
in ogni caso "campo grande" non vuol dire che ogni esagono deve essere occupato da minia, altrimenti non si finisce piu e allora è come giocare nel piccolo.
io l'ho giocato ieri con un amico (1vs1) e preferisco di gran lunga in questa maniera...ognuno si fa la sua tattica e non si sta li a discutere col compagno.
purtroppo è verissimo che le unita rosse a piedi fanno le belle statuine...al contrario della cavalleria che è devastante.

Infatti è quello che dicevo io. SOLO la plancia aggiuntiva, che avere due giochi uguali in casa non è il caso a meno di non essere dei fan sfegatati.
La cavalleria Rossa in campo aperto ha il suo bel perché... come i picchieri se non li si schiaffa inspiegabilmente in retroguardia come sono messi nel set up di molti scenari.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Personalmente ho comprato Call to Arms ma non l'ho MAI usato. Ma è più un problema di impegno: non mi esaltava così tanto da impegnare qei 20 minuti per capirla completamente e quei 10 minuti di partita in più per utilizzarla. Mi era parsa fosse comunque fondamentale pwr integrare le espansioni ma, non comprandone molte e non giocandoci così tanto effettivamente è stato un acquisto inutile.

La guerra dei cent'anni è carina, soprattutto se hai intenzione di giocarlo in modo leggero con avversari occasionali che si troverebbero spiazzati a gestire consigli di guerra e mazzi di incantesimi in inglese. Ma niente di eccezionale. Io ti consiglio di comprare solo il gioco base e demandare eventuali altri acquisti a dopo che avrai capito quanto lo giocherai e con chi.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
polloviparo":2xmcavax ha scritto:
3. E' collezionabile e quindi, conoscendomi, rischio, se mi piace, di agire negativamente sul mio stipendio...

Dopo una decina di giorni...

polloviparo":2xmcavax ha scritto:
Volendo provare qualche espansione quali sono quelle da preferirsi.

Per il momento ho addocchiato Call to Arms e Hundred year's war...

Volendo crearsi le "miniature" delle creature promozionali introvabili stampandole su cartoncino e plastificandole, secondo voi dov'è possibile trovare delle "basette" reggi tessera come quella utilizzata in questa foto ?

http://www.boardgamegeek.com/image/228715

La plancia aggiuntiva di Epic Battlelore la consigliate ?

E' l'inizio della fine! :grin:
Oggi chiedi espansioni e creature promozionali (e sei disposto a fabbricartele), domani vorrai magliette, pigiami e mutande firmate "Battlelore", dopodomani...
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
ah, beh, se l'idea è dig iocare il gioco base ma su un tabellone più grande allora ci sta di acquistare il secondo tabellone... ma ne vale davvero la pena? :?: non lo so, domando, perchè mi sembra che con 2 tabelloni e lo stesso spiegamento del gioco base diventi lunghissima la partita! (soprattutto l'avvicinamento verso il nemico!)

comunque il bello di BL è che nessuna delle espansioni è fondamentale, anzi sono tutte tranquillamente evitabili. Poi se uno è appassionato io acquisterei nell'ordine:
1) la guerra dei cen'anni
2) scotish war
3) call to arms
In futuro se penso che potrebbero fare un nuovo mazzo di incantesimi (magari un pò più bilanciato :twisted: ) gli eroi, e chissà quale nuovo esercito (non morti dell'est) mi viene l'acquolina in bocca... peccato che è da più di 6 mesi che è tutto fermo... mah...
nausicaakro
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
549
Località
Granarolo (RA)
Goblons
22
Utente Bgg
glassa1984
nausicaakro":2pqxg7bl ha scritto:
ah, beh, se l'idea è di giocare il gioco base ma su un tabellone più grande allora ci sta di acquistare il secondo tabellone... ma ne vale davvero la pena? :?: non lo so, domando, perchè mi sembra che con 2 tabelloni e lo stesso spiegamento del gioco base diventi lunghissima la partita! (soprattutto l'avvicinamento verso il nemico!)

con l'acquisto del 2° tabellone c'è anche un librettino con le battaglie studiate apposta per un campo cosi grande. per farti un esempio, ieri ne abbiamo fatta una dove sulla plancia c'erano in tutto 37 unita...in questa maniera il tempo per avvicinarsi al nemico è lo stesso che si impiegherebbe nel modo classico!
se posso dire la mia, è bello anche sbizzarrirsi nel creare battaglie dopo aver preso confidenza col gioco in tutte le sue sfumature!
e come nel risiko, chi non ha mai giocato all'eliminazione totale dell'avversario?!

ottima l'espansione della guerra dei cent'anni, una 40ina di miniature aggiuntive e nuove armi a disposizione tra cui alabarde e picchieri (almeno mi pare!)
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Oggi chiedi espansioni e creature promozionali (e sei disposto a fabbricartele), domani vorrai magliette, pigiami e mutande firmate "Battlelore", dopodomani...

Veramente stavo pensando di farmi tatuare la scritta "Battlelore" con carattere gotico sul bicipite... :lol:

Scherzi a parte sapevo del rischio che si svegliasse quella vocina nel cervello e gridasse:"voglio tutttooo !!!" e proprio per evitare di farmi prendere da sindroime da acquisto compulsivo che sto chiedendo consigli...

Mi sembra di capire che la seconda metà della plancia rischia di allungare notevolmente la partita, la guerra dei cento anni è molto valida e call to arms introduce il setup personalizzabile (aspetto apprezzabile).

Ma allo stesso tempo mi sembra di capire che la vera espansione "indispensabile" che introduce delle novità sostanziali non è ancora uscita.

Vediamo se riesco a mettere a tacere quella vocina...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Vai!
Frustra pure la vocina!
La mia penso di riuscire a soffocarla finchè uscirà veramente l'espansione annunciata sugli eroi. Lì, se mai veramente uscirà, vorrò veramente verificare l'epicità della cosa!
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
finchè uscirà veramente l'espansione annunciata sugli eroi

Di cosa si tratta ? Dove si può leggere qualcosa a riguardo ?
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Beh il secondo tabellone allunga un po' la partita sì... ma meno male dico io... ché la lunghezza del setup è indirettamente proporzionale alla durata della partita... almeno dopo aver piazzato tutto c'è modo pure di giocare una ventina di minuti di più.
Non oltre eh... stiamo sui 70 - 80 minuti, contro 45 - 60 del gioco base che in effetti dura un po' pochino...
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
549
Località
Granarolo (RA)
Goblons
22
Utente Bgg
glassa1984
Anatra":ykcir80i ha scritto:
Beh il secondo tabellone allunga un po' la partita sì... ma meno male dico io... ché la lunghezza del setup è indirettamente proporzionale alla durata della partita... almeno dopo aver piazzato tutto c'è modo pure di giocare una ventina di minuti di più.
Non oltre eh... stiamo sui 70 - 80 minuti, contro 45 - 60 del gioco base che in effetti dura un po' pochino...

confermo al 100%...attorno ai 90 minuti perche con quel popò di truppe a disposizione un attimino in piu per pensare serve!!!
cmq quoto il campo grande... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso