Battlelore: capolavoro o follia collettiva ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Per il titolo del post mi sono ispirato ad una domanda che qualcuno aveva posto su un forum in inglese.

Recentemente ho iniziato ad interessarmi a questo titolo che avevo evitato di prendere in considerazione per svariati motivi:

1. Sembra che la componente fortuna sia dominante e gli scontri siano decisi unicamente dall'esito dei dadi.
2. Se non peschi le carte comando adatte non puoi eseguire le mosse che consideri tatticamente migliori.
3. E' collezzionabile e quindi, conoscendomi, rischio, se mi piace, di agire negativamente sul mio stipendio...
4. Setup lungo

Eppure ovunque si leggono commenti entusiastici, voti altissimi e si parla di capolavoro.

Premesso che non ho mai provato un wargame simile e che lo giocherei principalmente con mia moglie (da quello che ho letto sembra risultare un titolo apprezzato anche dal gentil sesso...) è un titolo di cui mi consigliate l'acquisto ?

Insomma le affermazioni di cui sopra sono in qualche modo controvertibili ?

Capolavoro o follia collettiva ?

Ciao e grazie
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Certo che sono controvertibili.

1) non è vero che dipende unicamente dai dadi. Se non muovi bene le tue truppe perdi. Prova a fare una carica inutile di cavalleria pesante supportata dal niente. Perderai i cavalieri provocando pochi danni e sguarnendo la tua linea.

2) La pesca delle carte vale per tutti i card driven, e tuttavia anche qui a meno che tu non sia veramente ma veramente sfigato (ma proprio tantssimo), le mosse riesci sempre a realizzarle.

3) Collezionabile? E da quando? Ha le espansioni, come la stragrande maggioranza dei giochi; espansioni che peraltro non sono affatto necessarie al gioco (vedi le mie recensioni delle medesime). Ma da qui a definirlo collezionabile mi sembra eccessivo.

4) Il setup dura ben 5 minuti, facciamo 10 se proprio siete pigri. Per velocizzarlo basta tenere le miniature in una scatola compartimentata. Effettivamente è lungo rispetto ad un Heroscape, un Twilight Imperium 3, un War of the Rings... che ne dite?

Per finire: Battlelore è un ottimo gioco per due persone, le partite durano poco, si vince con almeno un minimo di tattica, è rigiocabile all'infinito, è divertente e c'è anche la componente fantasy se ti piace.
Non è un capolavoro nella mia ottica ma è parecchio vicino ad un capolavoro. In ogni caso è un gioco che vale la pena avere. Ha un difetto che è il prezzo, ma tutto sommato per quello che esce nella scatola e per il valore stesso del gioco val la pena spenderlo (e poi lo si trova anche sul mercato dell'usato).
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
polloviparo":3pt0oxaq ha scritto:
:
1. Sembra che la componente fortuna sia dominante e gli scontri siano decisi unicamente dall'esito dei dadi.
2. Se non peschi le carte comando adatte non puoi eseguire le mosse che consideri tatticamente migliori.
3. E' collezzionabile e quindi, conoscendomi, rischio, se mi piace, di agire negativamente sul mio stipendio...
4. Setup lungo

Eppure ovunque si leggono commenti entusiastici, voti altissimi e si parla di capolavoro.

Premesso che non ho mai provato un wargame simile e che lo giocherei principalmente con mia moglie (da quello che ho letto sembra risultare un titolo apprezzato anche dal gentil sesso...) è un titolo di cui mi consigliate l'acquisto ?

Insomma le affermazioni di cui sopra sono in qualche modo controvertibili ?

Capolavoro o follia collettiva ?

Ciao e grazie

ciao pollo...dico la mia!!!!


1) allora...essendoci il dado è sicuramente presente la componente di fortuna...ed è anche vero che si può essere bravi finchè si vuole ma se non ti escono i risultati per sconfiggere gli avversari non vai da nessuna parte; è anche vero che, sopratutto con le espansioni, se riesci a giostrare bene gli scontri (decidi bene chi va contro chi) hai più possibilità di abbattere i tuoi nemici!

2) come sopra...se peschi male è ovvio che non sarà una partita semplice....ma se riesci adispiegare le tue forze su tutte e 3 le sezioni del campo di battaglia (invece di rischiare che non ti vangano le carte della sezione che hai pompato di gente) potrai muovere quasi sempre senza problemi!!

3) le espansioni che sono uscite (a parte secondo me sono molto belle e utili) sono ancora limitate!!!!...e poi non lo si può definire un collezionabile!

4) non si può avere la botte piena (di rum ovviamente) e la moglie ubriaca... :grin: :grin:...il set up è lunghetto o corto a seconda di come tieni tutte le miniature (come suggerisce normanno)!!!
non lo definirei proprio un problema!


In definitiva...è un bel giochetto leggero per 2 giocatori (anche da 4 se si ha l'espansione).... è lontano da essere un capolavoro sia chiaro...è un bel giochetto!!!!
Bellissima componentistica, regole semplici,semplici da imparare e abbastanza coinvolgente!!!!

Ho detto tutto ;)
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
polloviparo":1ulgxzh6 ha scritto:
Per il titolo del post mi sono ispirato ad una domanda che qualcuno aveva posto su un forum in inglese.

Recentemente ho iniziato ad interessarmi a questo titolo che avevo evitato di prendere in considerazione per svariati motivi:

1. Sembra che la componente fortuna sia dominante e gli scontri siano decisi unicamente dall'esito dei dadi.
2. Se non peschi le carte comando adatte non puoi eseguire le mosse che consideri tatticamente migliori.
3. E' collezzionabile e quindi, conoscendomi, rischio, se mi piace, di agire negativamente sul mio stipendio...
4. Setup lungo

Eppure ovunque si leggono commenti entusiastici, voti altissimi e si parla di capolavoro.

Premesso che non ho mai provato un wargame simile e che lo giocherei principalmente con mia moglie (da quello che ho letto sembra risultare un titolo apprezzato anche dal gentil sesso...) è un titolo di cui mi consigliate l'acquisto ?

Insomma le affermazioni di cui sopra sono in qualche modo controvertibili ?

Capolavoro o follia collettiva ?

Ciao e grazie

Io sono un appassionato del "genere" e infatti posseggo e ne sono soddisfatto anche Memoir '44. Battlelore lo preferisco a quest'ultimo. Quindi mi sento di consigliartelo senz'altro; giusto per la cronaca mia moglie preferisce invece Memoir '44 tra i due, pero' i gusti son gusti.

Definirlo capolavoro pero' mi pare eccessivo. Non lo considero sbilanciato sulla fortuna per via dei dadi e delle carte, la tattica serve eccome !!!

Qualcosa che secondo me si avvicina al capolavoro e' Tide of Iron con meccaniche diverse ma se ti piace il genere allora valuta anche questo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
polloviparo":321w3lts ha scritto:
1. Sembra che la componente fortuna sia dominante e gli scontri siano decisi unicamente dall'esito dei dadi.
2. Se non peschi le carte comando adatte non puoi eseguire le mosse che consideri tatticamente migliori.
3. E' collezzionabile e quindi, conoscendomi, rischio, se mi piace, di agire negativamente sul mio stipendio...
4. Setup lungo

Premesso che non ho mai provato un wargame simile e che lo giocherei principalmente con mia moglie (da quello che ho letto sembra risultare un titolo apprezzato anche dal gentil sesso...) è un titolo di cui mi consigliate l'acquisto ?

1. Se ti riferisci al mio articolo intendo che la fortuna è dominante rispetto a Memoir. Infatti perdo molte più partite rispetto a quello. Ma non è un gioco dominato dalla fortuna. Non l'avrei recensito con un 8.
2. Anche qui è peggio di Memoir, anche perchè DEVI andare in corpo a corpo e insistere su quel fronte.
3. Se devi giocare solo con tua moglie o quasi ti basta il base. O al limite fai come me e ti butti solo sulle espansioni storiche. Levando il lato fantasy risolvi del 75% le spese collezionistiche
4. Non dar retta. Il setup è lungo

Se lo devi giocare principalmente con tua moglie a parer mio ti conviene chiedere la sua opinione più che la nostra. Ogni gioco è inutile senza un avversario con cui giocarlo. Di base ti direi di non comprarlo a meno che lei non sia appassionata di fantasy. Già i wargame tattici, per quanto light, sono raramente fra i gusti femminili
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
ciao a tutta Goblintown...

caro Polloviparo, di incrontovertibile credo ci sia poco in giro...
e il bravo Normanno ha ben specificato i punti controvertibili....

... quello che vorrei aggiungere è un suggerimento e una riflessione che vorei porgere a tutti i gamer...

il suggerimento:
tutti i giochi di richard borg card driven (Battle Cry; Battlelore; COmmand and Colors Ancient; Memoir 44), abbisognano di questa fondamentale introduzione, che secondo me va stampata sulla scatola, e nella prima pagina di ogni manuale:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... e&sid=1535

la riflessione:
gioco moltissimo a questo genere di giochi, da molto tempo e ho cercato svariate house rules, per addolcire alcuni difetti, il principale dei quali è la netta sensazione che il combattimento sia troppo legato alla fortuna,
lasciando quell'acre sensazione che non fosse per questo, il tutto sarebbe un capolavoro!;

giocando infine volte, coi più disparati avversari, la mia conclusione è la seguente:
a parità di bravura, la battaglia la vince il dado!
(certe volte è grottescamente sbilanciato da una parte; certe volte è abbastanza equilibrato, nel senso che da e toglie alla stessa maniera all'uno e all'altro giocatore)... ma alla fine il dado decide!

ho cercato a lungo un modo per ovviare al problema:
ma cosa è successo?

se una battaglia, venisse decisa senza un lancio di dadi.
chi vince? il giocatore che ha le forze maggiori o meglio posizionate!
ma non toglierebbe il gusto della battaglia?
quante volte nella Storia, certe cose sono andate diversamente da come era lecito aspettarsi?

e poi... che gusto c'è sapere che se sei più debole, perdi la battaglia.. senza alcuna possibilità di controvertire il pronostico?...

allora, alla fine mi son detto che questo modo di ocmbattere è il migliore che ci sia... questo modo di redimere la questione è insieme eccitante, imponberabile... se volgiamo anche meravigliosamente ingiusto....

.. e se quello che pensavo essere il più importante difetto del gioco è il sale del gioco.... bhe .. comincio a pensare che il capolavoro è servito..

.. buon gioco. Aringarosa.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io sposo la tesi della follia collettiva.....è un gioco costosissimo, con mille espansioni anch'esse costose e senza le quali la possibilità strategica è ridotta all'osso....essenzialmente di fortuna, con un set-up lunghissimo e che non ha quasi nessuna originalità nelle meccaniche....sinceramente non me ne spiego proprio il successo.... :-?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
aringarosa":1w8a8lti ha scritto:
allora, alla fine mi son detto che questo modo di ocmbattere è il migliore che ci sia... questo modo di redimere la questione è insieme eccitante, imponberabile... se volgiamo anche meravigliosamente ingiusto....

Ma che bel pensiero che ti è maturato in questi mesi.
In effetti di questi giochi mi piace proprio il fatto che mi costringono a porre rimedio alla meglio a quello che accade (o a prevedere il peggio).
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
pennuto77":3nsk7jp0 ha scritto:
Io sposo la tesi della follia collettiva.....è un gioco costosissimo, con mille espansioni anch'esse costose e senza le quali la possibilità strategica è ridotta all'osso....essenzialmente di fortuna, con un set-up lunghissimo e che non ha quasi nessuna originalità nelle meccaniche....sinceramente non me ne spiego proprio il successo.... :-?

Costosissimo non direi proprio. Costa 30 euro in meno rispetto a TI3, 10 in meno rispetto a Tannhauser, ecc ecc ecc.
Costa come Furia di Dracula, o Warrior Knights. (prezzi da negozio, ovviamente). E dentro c'è una marea di roba. Ma davvero tanta.
A questo punto sarebbe da definire il termine "costosissimo".

Le espansioni, come già sottolineato da altri, sono tutt'altro che necessarie. Semmai, giusto "call to arms" propone un approccio diversificato rispetto agli scenari predefiniti.
E non sono proprio 1000... sono 7, di cui 2 di "sistema alternativo" e 5 di unità aggiuntive. C'è la scelta (fantasy o storiche), e la scatola base ti dà comunque materiale sufficiente per giocare fino alla nausea.

Per il setup lunghissimo... boh. Forse se tieni tutte le miniature mischiate insieme in una scatola. Se le tieni divise per tipo, è decisamente breve.
L'altro giorno l'ho spiegato a 2 ragazzi, e il setup è durato (e mi tengo largo) 5 minuti tra terreno e truppe.

E il successo si spiega in fretta: è divertente, semplice da spiegare, la difficoltà di gioco e la durata sono variabili a seconda dello scenario che scegli.
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Quoto in pieno IlDani in tutto il suo post e sopratutto in questa sua ultima affermazione:
IlDani":8jnca50t ha scritto:
E il successo si spiega in fretta: è divertente, semplice da spiegare, la difficoltà di gioco e la durata sono variabili a seconda dello scenario che scegli.
e aggiungo che anche il colpo d'occhio non è affatto male.

Io ci ho giocato diverse volte e molto spesso mi sono ritrovato a rigiocare la prima missione per far impratichire nuovi "sfidanti"...non mi sono ancora stancato di giocarla, ogni volta cerco di affrontarla con un nuovo approccio!

Per ora non ho comprato nessuna espansione e a parte per la "completezza" non ne sento il bisogno (ad essere sinceri un po' mi rode di non avere le due "creature" promozionali)
Cos'altro aggiungere se non:
a suo tempo sono stati 60 euro davvero ben spesi! ;)

Alla mia ragazza piace abbastanza anche se non è il suo gioco preferito, forse perchè per il momento non è ancora riuscita a battermi, ma diciamo che sono stato moooooolto fortunato! 8)
 

Lupin_III

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
194
Località
Romagna
Goblons
0
aringarosa":1aehdxf7 ha scritto:
il suggerimento:
tutti i giochi di richard borg card driven (Battle Cry; Battlelore; COmmand and Colors Ancient; Memoir 44), abbisognano di questa fondamentale introduzione, che secondo me va stampata sulla scatola, e nella prima pagina di ogni manuale:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... e&sid=1535

il link lo trovo molto interessante ........
diversi giochi di "fortuna" hanno degli aspetti strategici liquidati in fretta .....



.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Io lo prendo per giocarci con la mia ragazza :grin: e questo mi basta!
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Si tratta di pura, cristallina follia collettiva. Tempo fa ne abbiamo discusso sul forum, se ricerchi "Battlelore" trovi qualcosa a mio nome che ti potrebbe interessare.
In poche parole il gioco è estremamente banale. Le strategie/tattiche da utilizzare sono limitatissime e, inoltre, nel momento dello scontro si fermano . Quando si arriva corpo a corpo ci si massaggia le chiappe, si tirano quintali di dadi e si spera.
La pesca delle carte sinceramente non è un limite, almeno per quanto inteso da te. Più che altro una grossa pecca è che si pesca dallo stesso mazzo e non vi è alcuna differenza di manovra tra i due eserciti. Tutto ciò porta a un inevitabile appiattimento e a una conseguente limitazione delle tattiche di gioco.
Il setup è lungo ma ho visto di peggio.

Il brutto del gioco, per me, è che mancano la passione, il pathos e di conseguenza il divertimento. Ho provato persino a giocarlo con un certo coinvolgimento emotivo (con frasi del tipo "Avanti mei prodi" e atteggiamenti "eroici"), ahimé senza successo.
Non c'è gusto a vincere, tanto sai che gran parte del merito è dei dadi; te ne frega poco di perdere, tanto è colpa dei dadi.
Per me è stata una grandissima delusione: un gioco per bambini da dieci anni in giù, più che da dieci anni in su...
Del resto non capisco perché si continua a sputare sul Risiko per l'eccessiva presenza del fattore fortuna mentre per Battlelore si può chiudere un occhio (meglio tutti e due).

Un consiglio? Non comprarlo!
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Mah, non capisco tutto st'accanimento.
Se è per questo, io ancora non ho capito il perchè del successo di un gioco come Twilight Struggle, che riunisce in sè tutto ciò che viene additato come difetto negli altri giochi.
De gustibus.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Amon":3s4et3gc ha scritto:
Si tratta di pura, cristallina follia collettiva. Tempo fa ne abbiamo discusso sul forum, se ricerchi "Battlelore" trovi qualcosa a mio nome che ti potrebbe interessare.
In poche parole il gioco è estremamente banale. Le strategie/tattiche da utilizzare sono limitatissime e, inoltre, nel momento dello scontro si fermano . Quando si arriva corpo a corpo ci si massaggia le chiappe, si tirano quintali di dadi e si spera.
La pesca delle carte sinceramente non è un limite, almeno per quanto inteso da te. Più che altro una grossa pecca è che si pesca dallo stesso mazzo e non vi è alcuna differenza di manovra tra i due eserciti. Tutto ciò porta a un inevitabile appiattimento e a una conseguente limitazione delle tattiche di gioco.
Il setup è lungo ma ho visto di peggio.

Il brutto del gioco, per me, è che mancano la passione, il pathos e di conseguenza il divertimento. Ho provato persino a giocarlo con un certo coinvolgimento emotivo (con frasi del tipo "Avanti mei prodi" e atteggiamenti "eroici"), ahimé senza successo.
Non c'è gusto a vincere, tanto sai che gran parte del merito è dei dadi; te ne frega poco di perdere, tanto è colpa dei dadi.
Per me è stata una grandissima delusione: un gioco per bambini da dieci anni in giù, più che da dieci anni in su...
Del resto non capisco perché si continua a sputare sul Risiko per l'eccessiva presenza del fattore fortuna mentre per Battlelore si può chiudere un occhio (meglio tutti e due).

Un consiglio? Non comprarlo!

Ennesima prova de "il mondo e' bello perche' e' vario". E' ovvio che tutti i giochi in cui si tirano i dadi spesso i risultati dipendono dai dadi. Se a te non piacciono i giochi con i dadi, capisco che Battlelore ti sia indigesto... :)

A me invece piacciono i giochi con i dadi MA dove posso limitare o avere qualche speranza di contro-bilanciare tiri sfortunati con mosse tattiche o applicando strategie di gioco. Battlelore lo consente. Tanto per dire, Runebound invece, che posseggo, lo trovo eccessivo nel tiro di dadi e non ritengo abbia profondita' di tattiche.

Quindi, come gia' detto, non lo considero un capolavoro ma se piacciono gli wargame leggeri 2d, il titolo e' validissimo.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Vedo, come del resto mi aspettavo, che i pareri sono molto discordanti.

Insomma o si odia o si ama... :grin:

Ringraziando tutti per i preziosi consigli ho deciso di buttarmi...
Ormai assalito da irrefrenabile curiosità ieri sera, quando sono uscito dall'ufficio, ho acquistato la mia "scatolona".

Tornato a casa l'ho appoggiata sulla tavola e quando è rientrata la moglie:
IO: "Hai visto che cosa ho preso ?" (Pensando adesso mi manda a caga..e")
invece con mia grande sorprsea:
MOGLIE: "Cos'è ?"
IO: "Sai quel gioco di miniature di cui ti avevo parlato, sembra sia molto bello... così ho deciso che sarebbe bello provarlo..."
MOGLIE "Cos'è quel libro ?!? Non saranno mica le regole ?"
IO: "Non ti preoccupare sembra sia molto semplice e le partite durano circa un oretta, il manuale è molto dettagliato e pieno di illustrazioni..."
MOGLIE: "Il materiale è molto bello !"
IO: "Ormai lo sai che la DOW è una garanzia in questo senso e poi hanno fatto Ticket to ride che a te piace tanto... magari ti piace anche questo... adesso leggo le regole e poi lo proviamo cosa ne dici ?"
MOGLIE: "Va bene".

Incrocio le dita, speriamo le piaccia (e speriamo che piaccia anche a me del resto è il primo wargame con miniature per entrambi).

Le uniche considerazioni che posso fare al momento sono sulla componentistica.
Una vera gioia per gli occhi.
Speriamo non sia solo fumo e niente arrosto.

Mi riservo di farvi sapere com'è andata non appena avuta l'occasione di fare la prima partita.

Ciao
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
turing70":2qxd9b97 ha scritto:
Ennesima prova de "il mondo e' bello perche' e' vario". E' ovvio che tutti i giochi in cui si tirano i dadi spesso i risultati dipendono dai dadi. Se a te non piacciono i giochi con i dadi, capisco che Battlelore ti sia indigesto... :)
Purtroppo io ADORO i dadi. Ti dirò che yatzee, opportunamente modificato, è uno dei mei giochi preferiti.
Come ho già potuto scrivere, di Battlelore non mi piacciono né l'assoluta mancanza di "epicità" né la mancanza di una seppur minima aderenza alla realtà. Nemmeno per un secondo ho avuto l'impressione e l'eccitazione di combattere una battaglia tra due eserciti medievali. Forse perché nel Medioevo non si combatteva così?
Infine il sottotitolo: "Epic Fantasy Adventures" è un chiaro specchietto per le allodole. Non c'è nulla di epico, nulla di avventuroso, qualcosina di fantasy. In una parola: banale.

In ogni caso sono arrivato tardi e Polloviparo ha comprato il gioco: ho fallito. :-( :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
polloviparo":1hnh4e95 ha scritto:
Una vera gioia per gli occhi.

Per gli occhi ok.
Ma per il tormento delle narici hanno risolto, da quando l'ho comprato io?
Mi ricordo che le miniature puzzavano anche dopo che le ho lasciate una notte d'inverno fuori sul balcone... :sars:

Aspetto con curiosità di sapere le impressioni di tua moglie (pollastravipera? ;) ). Non vorrei condannare troppe compagne a provare Battlelore solo perchè è piaciuto alla mia per qualche partita quando l'ho recensito... :-?
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Ma per il tormento delle narici hanno risolto, da quando l'ho comprato io?

Non saprei perchè sono le prime che vedo.
Posso dirti che non profumano, ma non puzzano nemmeno di petrolio.

Direi piuttosto odore "intenso" di gomma.

Le basette dei nani e dei goblin sono rispettivamente verdi e marrone anche nelle tue miniature ? Mi sembrava di aver visto su bgg che fossero tutte grigio, ma forse ho visto male.

Aspetto con curiosità di sapere le impressioni di tua moglie (pollastravipera? ). Non vorrei condannare troppe compagne a provare Battlelore solo perchè è piaciuto alla mia per qualche partita quando l'ho recensito...

Spero di poter soddisfare questa tua (e mia curiosità) quanto prima.

Ciao
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
I mercenari (goblin e nani) hanno le basette di un altro colore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso