Arioch
Illuminato
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Ho esagerato un po' con il titolo per attirare l'attenzione 8)
Diciamo semplicemente che a me non piace: lo trovo molto fastidioso come giocatore, come master mi scoccia dover stare a decidere chi può o non può morire, e trovo abbastanza ipocriti i regolamenti che mi suggeriscono di farlo.
Riprendo il discorso dal thread sui tiri, ed in particolare da qui:
Dunque, perché non farlo?
Per molteplici motivi:
:arrow: perché, come dici te, abbiamo scelto di giocare a un gioco che prevede la morte dei PG. Il che vuol dire che per noi il fatto di poter morire è una componente importante del gioco, parte del divertimento. Toglierla di nascosto significa sottrarre divertimento ai giocatori.
:arrow: perché è possibile accordarsi e ottenere lo stesso risultato senza dover ricorrere a trucchi e senza agire di nascosto: "Ok ragazzi, siamo tutti morti, ma alla fine è stata tutta sfiga ai dadi, che ne dite se rifacciamo?"
:arrow: perchè il più delle volte il master può pensare di star facendo un favore ai giocatori, mentre loro invece troverebbero più divertente qualcos'altro.
Questo mi succede SEMPRE quando mi accorgo che il DM sta tenendo in vita il mio PG barando. Davvero, lo vedo che lo fa per farmi un favore, perché pensa che io mi diverta di più se il mio PG sopravvive anche dopo aver tirato una sequela di 1. Il problema è che mi divertirei di più a veder schiattare il mio PG per il colpo di sfiga e a rollarne un altro.
:arrow: perché bastano delle semplici regolette per evitarlo ed ottenere un risultato migliore, come i punti fato.
:arrow: perché ci sono un botto di giochi in cui il mio PG non può morire, a meno che non lo voglia io. Ma non stiamo giocando a uno di quei giochi.
:arrow: perché se fare la scheda è talmente faticoso che mi ritrovo a barare pur di evitare di farla di nuovo, vuol dire che il gioco in questione ha dei seri problemi.
:arrow: perché uno dei punti di forza dei gdr è che la morte dei PG non è la fine del gioco.
Potrei uscirmene con altre motivazioni, ma la pianto qui.
Nota che non è che non l'abbia mai fatto. Per un bel po' l'idea di barare "in favore" ai PG mi è sembrata una buona cosa.
Più di recente, però, mi sono accorto che invece era "dannosa" per il mio divertimento. In altre parole, mi diverto molto di più senza farlo.
Diciamo semplicemente che a me non piace: lo trovo molto fastidioso come giocatore, come master mi scoccia dover stare a decidere chi può o non può morire, e trovo abbastanza ipocriti i regolamenti che mi suggeriscono di farlo.
Riprendo il discorso dal thread sui tiri, ed in particolare da qui:
Carto":22yo8h3y ha scritto:Di fatto dover fare un sistema in cui i personaggi possono morire anche al primo incontro (o un incontro "poco importante") mi pare che sia un problema legato al fatto che si vuole avere delle regole in cui c'è la possibilità che i PG muoiano. Il punto è o ci dice chiaramente al tavolo che i PG potrebbero morire anche al primo incontro per "convenzione tra i giocatori" oppure perché espressamente scritto nel regolamento che si sceglie di adottare.
Altrimenti esiste la possibilità che si debba ricorrere a "trucchi" per permettere ai giocatori di continuare a giocarsi i loro personaggi. Questo può essere dovuto al fatto che i giocatori vogliono ancora narrare le imprese proprio di quegli eroi, al fatto che non si ha voglia di ricreare una scheda del PG dopo che si è sudato tanto su quello attuale o qualsiasi altra ragione per la quale il DM ritiene che sia giusto farlo per i giocatori... Se la cosa permette di giocare e divertirsi perché non farla? In fondo se un gruppo si trova per "divertirsi a interpretare epici eroi" o qualcosa del genere e non a "giocare a scacchi col DM", può anche beneficiare di questo tipo di interventi. Ovvio che se di norma decide tutto il DM a suo arbitrio, beh, non ha senso "giocare" ma ci si limita a raccontarsi una storia, anzi, ad ascoltare la storia del DM facendo finta di interagirci...
Dunque, perché non farlo?
Per molteplici motivi:
:arrow: perché, come dici te, abbiamo scelto di giocare a un gioco che prevede la morte dei PG. Il che vuol dire che per noi il fatto di poter morire è una componente importante del gioco, parte del divertimento. Toglierla di nascosto significa sottrarre divertimento ai giocatori.
:arrow: perché è possibile accordarsi e ottenere lo stesso risultato senza dover ricorrere a trucchi e senza agire di nascosto: "Ok ragazzi, siamo tutti morti, ma alla fine è stata tutta sfiga ai dadi, che ne dite se rifacciamo?"
:arrow: perchè il più delle volte il master può pensare di star facendo un favore ai giocatori, mentre loro invece troverebbero più divertente qualcos'altro.
Questo mi succede SEMPRE quando mi accorgo che il DM sta tenendo in vita il mio PG barando. Davvero, lo vedo che lo fa per farmi un favore, perché pensa che io mi diverta di più se il mio PG sopravvive anche dopo aver tirato una sequela di 1. Il problema è che mi divertirei di più a veder schiattare il mio PG per il colpo di sfiga e a rollarne un altro.
:arrow: perché bastano delle semplici regolette per evitarlo ed ottenere un risultato migliore, come i punti fato.
:arrow: perché ci sono un botto di giochi in cui il mio PG non può morire, a meno che non lo voglia io. Ma non stiamo giocando a uno di quei giochi.
:arrow: perché se fare la scheda è talmente faticoso che mi ritrovo a barare pur di evitare di farla di nuovo, vuol dire che il gioco in questione ha dei seri problemi.
:arrow: perché uno dei punti di forza dei gdr è che la morte dei PG non è la fine del gioco.
Potrei uscirmene con altre motivazioni, ma la pianto qui.
Nota che non è che non l'abbia mai fatto. Per un bel po' l'idea di barare "in favore" ai PG mi è sembrata una buona cosa.
Più di recente, però, mi sono accorto che invece era "dannosa" per il mio divertimento. In altre parole, mi diverto molto di più senza farlo.