Impressioni Auf den Spuren von Marco Polo

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Ok grazie a tutti, curioso di utilizzarlo.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Auf den spuren von Marco Polo

blackholexan":17bvrsps ha scritto:
kanaglia":17bvrsps ha scritto:
Piccolo dubbio per evitare in vista della seconda partita di lasciare nella scatola il salta-oasi, salta da una qualunque oasi ad un'altra qualunque oasi oppure ad una "contigua" cioé alla prima che incontrerebbe su una certa rotta? Davo scontato fosse la seconda (a senso logico dico, non che lo abbia letto da qualche parte) ma in un playthrough l'ho visto saltare tutto il tabellone con tre movimenti Venezia>Oasi,Oasi>Oasi,Oasi>Beijing.

Grazie come sempre.

Salta a qualunque oasi

Purchè paghi comunque 1 movimento per farlo. :approva:
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Mi pare di aver capito da queste 61 pagine che questo gioco risulta finora uno dei migliori del 2015, e comunque uno dei migliori in assoluto tra i gestione dadi (a seconda dei gusti il più divertente/appagante).

Ora, la domanda è banale e forse ancora prematura, ma voglio farla lo stesso.
A livello generale invece come lo collochereste?
Nelle vostre personali top 100 di tutti i tempi, avrebbe un posto di riguardo o i capolavori sono comunque sempre altri?

Oh, è estate, è mezzanotte, si fa per parlare, magari viene fuori qualche considerazione interessante...
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Chironis":3jz9s4w4 ha scritto:
Mi pare di aver capito da queste 61 pagine che questo gioco risulta finora uno dei migliori del 2015, e comunque uno dei migliori in assoluto tra i gestione dadi (a seconda dei gusti il più divertente/appagante).

Ora, la domanda è banale e forse ancora prematura, ma voglio farla lo stesso.
A livello generale invece come lo collochereste?
Nelle vostre personali top 100 di tutti i tempi, avrebbe un posto di riguardo o i capolavori sono comunque sempre altri?

Oh, è estate, è mezzanotte, si fa per parlare, magari viene fuori qualche considerazione interessante...

tranquillamente nella top 50 dei giocati fino ad ora (da qualche anno quindi) per quanto mi riguarda.

Aggiungo che si e' un gestione dadi, ma con dell' altro (nulla di innovativo) ma tutto splendidamente amalgamato ( personaggi con poteri variabili, pick and delivery, worker placement).

Per ora un gran gioco, pero' per me i capolavori stanno nelle dita di una mano...




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Sono l'unico a pensare che non ha nulla di Pick & Delivery, ma è più improntato sul Set Collection?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Auf den spuren von Marco Polo

D'accordo. Non è un capolavoro - che per me sono pochissimi e rari, ma un ottimo gioco.
Il miglior gestione dadi, sicuramente - assieme a Troyes.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Per me il paragone con Troyes non regge, nel senso che Marco Polo è nettamente superiore. Ovviamente sono gusti personali.
Io per ora lo colloco nella mia top 10. ;)
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Shooock":13uuxkad ha scritto:
Sono l'unico a pensare che non ha nulla di Pick & Delivery, ma è più improntato sul Set Collection?

Vero, non ha nulla di pick & delivery. E un'espansione che lo rendesse più P&D, interlacciando maggiormente i contratti al viaggio, mi piacerebbe da matti.

Detto questo, è un gioco che mi piace un sacco. Non so se è un capolavoro, ma di sicuro è molto bello e soprattutto divertente e vario.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: Auf den spuren von Marco Polo

acidshampoo":2xgxr4il ha scritto:
Shooock":2xgxr4il ha scritto:
Sono l'unico a pensare che non ha nulla di Pick & Delivery, ma è più improntato sul Set Collection?
Detto questo, è un gioco che mi piace un sacco. Non so se è un capolavoro, ma di sicuro è molto bello e soprattutto divertente e vario.
+1
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Il fatto di lasciare casette su un tracciato lo rende principalmente un costruzione rete.
Comunque Top-50 anche per me.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Agzaroth":23gk5dks ha scritto:
Il fatto di lasciare casette su un tracciato lo rende principalmente un costruzione rete.q
corretto,mi riferivo a questo aspetto quando parlavo impropriamente di pick and delivery.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.425
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.529
Utente Bgg
vincyus
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Top 50 anche qui :approva:
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Del resto, Troyes è 47esimo nella classifica generale di BGG.
Se davvero la maggioranza preferirà Marco Polo, potrebbe perfino arrivare nella top20.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Al momento è sicuramente nella mia Top30.
Dopo altre partite potrebbe tranquillamente fare una decina di passi in più
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Re: Auf den spuren von Marco Polo

A parte le definizioni, MP è un gran gioco. I suoi pregi più grandi a mio avviso sono la grandissima rigiocabilità data dal tabellone sempre diverso + i pg e proprio il fatto che sia divertente da giocare. La meccanica è semplice, accessibile da chiunque, ma complesso ed appagante da padroneggiare. Il tutto in una durata di gioco contenuta, che volendo permette anche un paio di partite di fila all'interno della stessa serata.

Mia considerazione personalissima: gli autori son stati dei gran paraculi a sto giro, probabilmente scottati dalle critiche a Tzolk'in. E ne è venuto fuori un giocone!
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Gran gioco. :snob:

Sta pian piano superando Troyes, nella mia personale classifica di gradimento.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.295
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
150
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Uno dei giochi che mi ha maggiormente colpito sin dalla prima partita.
Stesso effetto mi fece Homesteaders, forse anche Bruxelles 1893.

Gioco piacione.. si.. confermo :asd:

Secondo me da Top 100 BGG.
Sicuramente potrà entrare nella mia Top20 personale :approva:
 

Julia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2014
Messaggi
18
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Gran gioco! Sicuramente da top 50!
Credo però che come gestione dadi Troyes sia ancora superiore, anche se MP mi diverte di più e lo giochiamo sempre volentieri.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Devo approfondirlo, ma sulla base di una sola partita per me sta nella tranquillamente nella top 5
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Posso chiedervi se per voi fare quasi unicamente contratti non sia più vantaggioso del seguire una strategia quasi legata solo al viaggio?
 
Alto Basso