Impressioni Auf den Spuren von Marco Polo

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
Re: Auf den spuren von Marco Polo

ho bisogno di un'altra conferma:
durante il mio turno ho due contratti attivi in plancia. ne soddisfo 1 che mi da tot punti pv e 2 differenti risorse. Di seguito e utilizzando anche le due risorse appena prese dal precedente contratto soddisfo anche l'altro contratto. poi magari eseguo la mia azione principale.
corretto no?

e allora è vera anche questa ipotesi un po' estrema: all'inizio del mio turno mi trovo due contratti attivi in plancia e tante tante risorse a disposizione. come prima cosa soddisfo subito tutti e due i contratti attivi. poi faccio la mia azione principale che è quella di prendere fino a due contratti. li metto in plancia e prima di passare il turno soddisfo anche questi.
corretto?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Tutto corretto.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Nuova partita.
Plancia con buone carte viaggio, comunque bilanciata per un po' di tutto.
PG scelti: quello che semina 11 case, mercante, quello che parte da Pechino (ultimo scelto :D ), saltatore d'oasi. (giocatore alla prima partita).

il viaggiatore riesce a piazzare tutte e 11 le case e visitare le 4 città. Il Saltatore visita le sue 4 ma probabilmente sbaglia a non andare subito a Pechino, prendendo i 7 pv e lasciandoli al viaggiatore. Gli altri due si danno battaglia sui contratti, visitando 2 città a testa (in particolare la piccola del Khan gli fornirà una scelta ad ogni turno sulle risorse bonus).

finale:
68 per il viaggiatore, 52 pv finali per il viaggio, il resto con qualche carta azione e qualche contratto. Se il saltatore gli avesse tolto la casella da 7 avrebbe chiuso a 65
Quindi 7 Pechino + 20 di carte + 25 bonus casette piazzate + 4 di azione carta + 3 contratti (4 in media) = 68 totali

66 per il Khan che parte da Pechino. Prende 9 contratti e visita una sola città delle carte. i 10 pv finali di Pechino saranno fondamentali. Quindi 10 pv di Pechino + 1 per la singola città + 7 max contratti + 48 di contratti (5,3 di media per contratto) = 66

65 per il mercante. 9 contratti come il Khan (per cui bonus da 7 pv a tutti e due), anche se più preziosi in termini di pv. Visita due città delle carte (ma non sulla stessa carta). Quindi 7 pv max contratti + 2 di città + 56 netti di contratti (6,2 in media a contratto) = 65 PV

46 per il saltatore che paga l'inesperienza, pur raggiungendo le 4 città delle carte e 4 pv a Pechino, 4 contratti fatti.
Quindi 4 Pechino + 22 di carte + 20 di contratti soddisfatti (5 pv in media) = 46

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Agzaroth":3t5847c0 ha scritto:
Nuova partita.
Plancia con buone carte viaggio, comunque bilanciata per un po' di tutto.
PG scelti: quello che semina 11 case, mercante, quello che parte da Pechino (ultimo scelto :D ), saltatore d'oasi. (giocatore alla prima partita).

il viaggiatore riesce a piazzare tutte e 11 le case e visitare le 4 città. Il Saltatore visita le sue 4 ma probabilmente sbaglia a non andare subito a Pechino, prendendo i 7 pv e lasciandoli al viaggiatore. Gli altri due si danno battaglia sui contratti, visitando 2 città a testa (in particolare la piccola del Khan gli fornirà una scelta ad ogni turno sulle risorse bonus).

finale:
68 per il viaggiatore, 52 pv finali per il viaggio, il resto con qualche carta azione e qualche contratto. Se il saltatore gli avesse tolto la casella da 7 avrebbe chiuso a 65
Quindi 7 Pechino + 20 di carte + 25 bonus casette piazzate + 3 di azione carta + 3 contratti (4,3 in media) = 68 totali

66 per il Khan che parte da Pechino. Prende 9 contratti e visita una sola città delle carte. i 10 pv finali di Pechino saranno fondamentali. Quindi 10 pv di Pechino + 1 per la singola città + 7 max contratti + 48 di contratti (5,3 di media per contratto) = 66

65 per il mercante. 9 contratti come il Khan (per cui bonus da 7 pv a tutti e due), anche se più preziosi in termini di pv. Visita due città delle carte (ma non sulla stessa carta). Quindi 7 pv max contratti + 2 di città + 56 netti di contratti (6,2 in media a contratto) = 65 PV

46 per il saltatore che paga l'inesperienza, pur raggiungendo le 4 città delle carte e 4 pv a Pechino, 4 contratti fatti.
Quindi 4 Pechino + 22 di carte + 20 di contratti soddisfatti (5 pv in media) = 46
e' stato scelto prima il saltaoasi o prima mr 11 case? Secondo me se ci sono i due insieme, mr saltaoasi e' destinato a soccombere a meno di partite perfette. Se il set up e' adatto al viaggio e ti scelgono prima mr 11 case meglio andare su un tipo da commercio. Quale personaggio avete scartato?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

non abbiamo scartato nessuno: tutti a disposizione, a inizio scelta.
L'ordine è stato saltatore, 11 case, mercante, khan.

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Agzaroth":3mv5tjvf ha scritto:

ah ok quindi volevate testare questi personaggi insieme.

Da regolamento infatti avreste dovuto sceglierne su un set di 5 dai quali scartarne 1.

Tornando alla vostra partita potendo scegliere per primo tra i vostri 4 pg -con quel setup di carte grandi citta'- io avrei preso mr 11 case...

Il saltatore per me e' difficile da giocare se c'e' mr 11 case sulla stessa strategia, concordo con te avrebbe dovuto fare un rush verso pechino, poi la citta' piccola che da 3 punti/ round, poi gli obiettivi e almeno 3 contratti.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

steteo":v2dlxvzq ha scritto:
Agzaroth":v2dlxvzq ha scritto:
ah ok quindi volevate testare questi personaggi insieme.
no aspetta, mi sono spiegato male: avevamo tutti e 8 i pg a disposizione e ciascuno sceglieva quello che voleva

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
326
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

Prima partita ieri in due. Bel gioco, fresco e non banale. Ha vinto Matteo Polo (dado bianco + contratto) contro quello che sceglie i dadi. Entrambi abbiamo viaggiato fino a Beijing.
Il fatto che quello che sceglie i dadi spesso le busca significa che in questo gioco il fattore alea nei dadi è bello limitato! Insomma mi è proprio piaciuto!

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
362

arrivato oggi fresco fresco :grin:
adesso dovrò cercarmi il regolamento in lingua comprensibile :asd:

steteo

Saggio
Goblons
0

glokta":otp8919s ha scritto:
arrivato oggi fresco fresco :grin:
adesso dovrò cercarmi il regolamento in lingua comprensibile :asd:
dovrebbe esserci nell'area download. Tra l'altro zerocool stava apportando alcune modifiche..

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
362

steteo":3fnpqf5s ha scritto:
dovrebbe esserci nell'area download. Tra l'altro zerocool stava apportando alcune modifiche..

ma in inglese va bene... per fortuna :approva:
nell'area download è stato tolto vedo. credo appunto per le modifiche in corso.
ero convinto che come per rokoko o port royal (che però sono pegasus spiele) che il regolamento fosse deu-eng, invece mi sono trovato solo quello deu. colpa mia che non avevo controllato.

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA

Il regolamento é stato cancellato per adempiere alla richiesta del creatore del gioco circa una modifica da apportare. La nuova versione corretta sará di nuovo online fra qualche giorno.

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Se vuoi posso mandarti quello scaricato dalla Tana

glokta

Saggio
Goblons
362

maurodb73":3gs5l5p8 ha scritto:
Se vuoi posso mandarti quello scaricato dalla Tana

grazie, se intanto me lo mandi. così ci do almeno una letta veloce :approva:
intanto ho scaricato ogni file possibile e immaginabile da BGG :asd:

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
148

Dubbi dopo la prima partita di ieri:
- se ogni turno devo spendere almeno 1 dado per compiere 1 azione, se quando tocca a me ho solo 1 dado non posso usarlo per prendere l'azione addizionale da 3 soldi giusto? Quindi se non ho altro di utile da fare devo passare ?
- se al mio turno non ho più dadi ma almeno 3 cammelli posso comunque fare l'azione addizionale di pagarne 3 per 1 dado nero e poi fare 1 azione oppure s'innesca comunque il 'passa automaticamente' ?

steteo

Saggio
Goblons
0
Auf den spuren von Marco Polo

MartyParty":2hrystor ha scritto:
- se ogni turno devo spendere almeno 1 dado per compiere 1 azione, se quando tocca a me ho solo 1 dado non posso usarlo per prendere l'azione addizionale da 3 soldi giusto? Quindi se non ho altro di utile da fare devo passare ?
- se al mio turno non ho più dadi ma almeno 3 cammelli posso comunque fare l'azione addizionale di pagarne 3 per 1 dado nero e poi fare 1 azione oppure s'innesca comunque il 'passa automaticamente' ?

1) no, puoi farlo. Nel senso che tu puoi svolgere tutte le azioni addizionali prima della principale e poi devi svolgere la principale ma se e solo se hai ancora dadi. In altre parole non puoi saltare la principale se hai ancora dadi.

2) se al tuo turno non hai dadi, non e' il tuo turno in quanto per te il round e' finito immediatamente quando hai giocato l'ultimo dado

Edit non avevo letto bene la prima domanda

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.582

Ma si sa se qualcuno lo porta Italia? La Cranio ha detto qualcosa a riguardo?

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6

steteo":18fqtnfg ha scritto:
MartyParty":18fqtnfg ha scritto:

1) no, puoi farlo. Nel senso che tu puoi svolgere tutte le azioni addizionali prima della principale e poi devi svolgere la principale ma se e solo se hai ancora dadi. In altre parole non puoi saltare la principale se hai ancora dadi.

2) se al tuo turno non hai dadi, non e' il tuo turno in quanto per te il round e' finito immediatamente quando hai giocato l'ultimo dado

confermo

kagliostro

Saggio
Goblons
91

steteo":lbrifk6o ha scritto:
MartyParty":lbrifk6o ha scritto:

Quindi, di base potrei usare il mio ultimo dado per fare l'azione opzionale e di conseguenza saltare poi l'azione principale avendo di fatto finito i dadi, giusto?

steteo

Saggio
Goblons
0

kagliostro":3m0b0eeg ha scritto:
steteo":3m0b0eeg ha scritto:
MartyParty":3m0b0eeg ha scritto:

Quindi, di base potrei usare il mio ultimo dado per fare l'azione opzionale e di conseguenza saltare poi l'azione principale avendo di fatto finito i dadi, giusto?

si ma è una situazione molto limite:

L'unica azione addizionale che usa un dado è "prendi tre monete". Se hai un dado e fai "prendi tre monete" vuol dire che -oltre a non avere interesse per nessuna delle azioni principali- anche la "prendi 5 dadi" è occupata e tu hai 1 dado da piazzare di valore > o = a 3

Alto Basso