Impressioni Auf den Spuren von Marco Polo

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

mistake89":1b5ljre3 ha scritto:
Al fine di valutare i soldi i favori del kahn non c'entrano, visto che non si pagano con i soldi. Ma comunque tolto il primo turno, in 2 la terza mossa - quindi con 2 spazi in più occupati - appartiene al primo giocatore, in 3 al terzo e in 4 c'è un giocatore che non ha ancora giocato. Mi pare un banale caso di sottrazione. Gli spazi azioni si riempiono prima.

Mi sa che ho scritto come un cane, ma spero si capisca lo stesso :grin:

inviato dalla sua scatoletta tascabile

insomma...le risorse-anche pregiate- che ottieni con i favori del khan ti fanno risparmiare dei soldi che altrimenti spenderesti per prender le suddette risorse quando vai in sovrapposizione al mercato o per raggiungere città che te le forniscono.

ps: non so se è un problema solo mio ma leggere e scrivere in questo thread da PC è diventato molto difficile, secondo me c'è qualche immagine che allarga troppo lo schermo...

EDIT SUCCESSIVO:per fortuna con questo mio post abbiamo cambiato pagina, credo che il problema sia a pag 64

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

steteo":1mqtfleu ha scritto:
ps: non so se è un problema solo mio ma leggere e scrivere in questo thread da PC è diventato molto difficile, secondo me c'è qualche immagine che allarga troppo lo schermo...per fortuna con questo mio post abbiamo cambiato pagina, credo che il problema sia a pag 64

Leva i tag nel commento che mi hai citato. Dovrebbe aggiustarsi tutto

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Auf den spuren von Marco Polo

steteo":2gcmno80 ha scritto:
mistake89":2gcmno80 ha scritto:
Al fine di valutare i soldi i favori del kahn non c'entrano, visto che non si pagano con i soldi. Ma comunque tolto il primo turno, in 2 la terza mossa - quindi con 2 spazi in più occupati - appartiene al primo giocatore, in 3 al terzo e in 4 c'è un giocatore che non ha ancora giocato. Mi pare un banale caso di sottrazione. Gli spazi azioni si riempiono prima.

Mi sa che ho scritto come un cane, ma spero si capisca lo stesso :grin:

insomma...le risorse-anche pregiate- che ottieni con i favori del khan ti fanno risparmiare dei soldi che altrimenti spenderesti per prender le suddette risorse quando vai in sovrapposizione al mercato o per raggiungere città che te le forniscono.

ps: non so se è un problema solo mio ma leggere e scrivere in questo thread da PC è diventato molto difficile, secondo me c'è qualche immagine che allarga troppo lo schermo...

EDIT SUCCESSIVO:per fortuna con questo mio post abbiamo cambiato pagina, credo che il problema sia a pag 64
Certo, ma ne facevo una sola analisi di spazi/costi.
Ma se anche li si includono cambia poco.

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Stasera farò una partita in tre giocatori a Marco Polo, vorrei un consiglio da voi, poichè giocherò con mio fratello che è un quasi babbano ma sarà la sua seconda partita a Marco Polo e con un suo amico che invece è proprio un babbano mi consigliate di utilizzare i personaggi consigliati per la prima partita?
Altra domanda, mi ricordo che un po' indietro erano state spiegate le home rules per l'asta di PV per la scelta del personaggio, sono molto pigro e non ho voglia di tornare indietro :D, qualcuno che l'ha fatta mi può dire come la fa?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Per la prima partita usa il setup consigliato e lascia stare l'asta.

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

jesse":105kz7z4 ha scritto:
Stasera farò una partita in tre giocatori a Marco Polo, vorrei un consiglio da voi, poichè giocherò con mio fratello che è un quasi babbano ma sarà la sua seconda partita a Marco Polo e con un suo amico che invece è proprio un babbano mi consigliate di utilizzare i personaggi consigliati per la prima partita?
Altra domanda, mi ricordo che un po' indietro erano state spiegate le home rules per l'asta di PV per la scelta del personaggio, sono molto pigro e non ho voglia di tornare indietro :D, qualcuno che l'ha fatta mi può dire come la fa?

prima cosa non randomizzare le città piccole: in questo modo eventuali personaggi viaggianti non sono penalizzati.

fatto questo puoi tranquillamente seguire il regolamento: ovvero prendi 4 personaggi random da tutto il mazzo, definite l'ordine di gioco, a partire dall'ultimo giocatore fino al primo di turno ognuno sceglie 1 pg et etc.

Aste o Draft presuppongono la conoscenza dei personaggi e buona capacità di analisi del tabellone (città grandi se non randomizzi le piccole), lascerei dunque perdere.

jesse

Esperto
Goblons
0

Grazie per i consigli, si per stasera credo userò le regole base per giocare, per la prossima partita con il mio gruppo di gioco vorrei provare invece l'asta a PV per la scelta dei personaggi, un mio amico si è lamentato ultimamente del fatto che secondo lui per come è pensata la scelta dei personaggi è troppo svantaggioso scegliere per ultimi il personaggio specialmente se poi la configurazione del tabellone è sfavorevole ai due personaggi rimasti, io dopo tre partite sole sinceramente non sono in grado di capire se questo possa succedere o meno.

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Secondo noi è tanto una cosa da "contatori di peli" per dirla come dado.. il gioco vale così com'è.

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

jesse":ef21ifl2 ha scritto:
Grazie per i consigli, si per stasera credo userò le regole base per giocare, per la prossima partita con il mio gruppo di gioco vorrei provare invece l'asta a PV per la scelta dei personaggi, un mio amico si è lamentato ultimamente del fatto che secondo lui per come è pensata la scelta dei personaggi è troppo svantaggioso scegliere per ultimi il personaggio specialmente se poi la configurazione del tabellone è sfavorevole ai due personaggi rimasti, io dopo tre partite sole sinceramente non sono in grado di capire se questo possa succedere o meno.

Il tuo amico ha perfettamente ragione.

jesse

Esperto
Goblons
0

IGiullari":1hwxttbr ha scritto:
Secondo noi è tanto una cosa da "contatori di peli" per dirla come dado.. il gioco vale così com'è.
Io sinceramente la penso come voi, ieri sera ho giocato di nuovo e sinceramente alla quarta partita non riesco ancora a vedere questo sbilanciamento, mi sembra davvero voler contare i peli Il gioco per me va bene così come è, ho provato ad usare l'ordine di turno seguendo rigorosamente l'ordine di viaggio come aveva suggerito tempo fa l'autore utilizzando delle pedine da un altro gioco dello stesso colore e mi sono trovato molto bene, la prossima volta farò l'asta di PV per scegliere il personaggio stile espansione Terra Mystica così i contatori di peli sono più tranquilli ed inoltre mi piace come meccanica l'asta di PV iniziale

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk

steteo

Saggio
Goblons
0

jesse":wthd3fjv ha scritto:
IGiullari":wthd3fjv ha scritto:
Io sinceramente la penso come voi, ieri sera ho giocato di nuovo e sinceramente alla quarta partita non riesco ancora a vedere questo sbilanciamento, mi sembra davvero voler contare i peli Il gioco per me va bene così come è, ho provato ad usare l'ordine di turno seguendo rigorosamente l'ordine di viaggio come aveva suggerito tempo fa l'autore utilizzando delle pedine da un altro gioco dello stesso colore e mi sono trovato molto bene, la prossima volta farò l'asta di PV per scegliere il personaggio stile espansione Terra Mystica così i contatori di peli sono più tranquilli ed inoltre mi piace come meccanica l'asta di PV iniziale

Non sei il solo a pensarla così.

Chissà magari anche quei pochi che la pensano diversamente cambieranno idea all'aumentare delle partite fatte.

A proposito stavo vedendo il mio logbook, ormai ho superato quota 40 partite... devo smettere per un pò. :asd:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Comunque, ripeto, senza fasciarsi troppo la testa: se si mettono sempre tutti i pg disponibili, l'ultimo ne ha comunque 5 tra cui scegliere...

jesse

Esperto
Goblons
0

Si credo che la tua soluzione Agz sia la migliore lasciando perdere l'asta di PV, spero sia una soluzione che possa accontentare un po' tutti

Shooock

Saggio
Goblons
0

A me non piace l'idea di tutti i Pg disponibile, smorza la variabilità dei personaggi in gioco e la scelta tra un set minore di personaggi è un plus per me. Portando ai limiti il discorso è come mettere tutte le carte di Agricola scoperte e poi si scelgono a turno.
L'idea migliore per me resta l'asta con n° giocatori +1. Ma per le prime partite l'ideale resta quella da regolamento.

Poi ognuno lo gioca con tutte le houserule che vuole.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Auf den spuren von Marco Polo

Beh, il paragone più vicino è con terra mystica. E là sono tutte disponibili, no?

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.532

Sì ma il tabellone è sempre quello in TM.
In MP trovo che il bello sia anche capire con quale pg performare al meglio nel tabellone attuale e avere una disponibilità limitata di pg è una scelta in più che trovo stimolante.

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Auf den spuren von Marco Polo

Finalmente provato nel weekend.
Bello è bello, ma a essere sincero il primo pensiero è stato: tutto qui?
Mi è sembrato un gioco 'misurato' in tutto.
Carino non bellissimo di aspetto (specie la simbologia, un po' caotica).
Semplice, a metà strada fra Alien Frontiers (che è strategico solo con le carte) e Troyes.
Non tanto divertente quanto abbastanza divertente.
Vario, ma solo per le possibili combinazioni di personaggi / carte città.

Se metto insieme tutto, è un gioco che sicuramente rigiocherò. Ma se lo rigiocherò spesso è solo perché dura davvero poco per il suo genere, non perché l'ho trovato pari all'attesa che l'ha preceduto.
Non mi ha deluso, lo sottolineo. Ma non capisco proprio tutto questo aspettarlo come il gioco dell'anno.

Forse [tag]poldeold[/tag], [tag]Elija[/tag] e [tag]odlos[/tag], che l'hanno provato con me, possono dire di più.

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Auf den spuren von Marco Polo

Doppio post per errore tapatalk

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

MoonElf":18srmdz8 ha scritto:
Finalmente provato nel weekend.
Bello è bello, ma a essere sincero il primo pensiero è stato: tutto qui?
Mi è sembrato un gioco 'misurato' in tutto.
Carino non bellissimo di aspetto (specie la simbologia, un po' caotica).
Semplice, a metà strada fra Alien Frontiers (che è strategico solo con le carte) e Troyes.
Non tanto divertente quanto abbastanza divertente.
Vario, ma solo per le possibili combinazioni di personaggi / carte città.

Se metto insieme tutto, è un gioco che sicuramente rigiocherò. Ma se lo rigiocherò spesso è solo perché dura davvero poco per il suo genere, non perché l'ho trovato pari all'attesa che l'ha preceduto.
Non mi ha deluso, lo sottolineo. Ma non capisco proprio tutto questo aspettarlo come il gioco dell'anno.

Forse @Poldeold, [tag]Elija[/tag] e @odlos, che l'hanno provato con me, possono dire di più.

Io ho avuto più o meno le tue stesse impressioni, ma probabilmente avevo meno aspettative.
Tutto sommato il gioco mi è piaciuto, però non sono sicuro di volerlo acquistare.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

AkioSix":1kreejd2 ha scritto:
Sì ma il tabellone è sempre quello in TM.
In MP trovo che il bello sia anche capire con quale pg performare al meglio nel tabellone attuale e avere una disponibilità limitata di pg è una scelta in più che trovo stimolante.

Beh, in TM devi considerare la disponibilità delle Tessere Bonus e l'ordine delle Tessere Punteggio, sono tutte cose danno varietà alle partite e e sono determinanti nella scelta delle fazioni.

Alto Basso