Dubbi Assalto imperiale

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Chiedo scusa se è già stato chiesto.
Gli eroi possono effettuare l'azione riposo solo se hanno subito delle fatiche? O posso effettuarla anche se non ne ho alcuna, solo per curarmi le ferite?
Il personaggio con l'abilità lupo solitario si cura una fatica ogni attivazione (se non ha alleati vicini), se non ho subito fatiche si cura un danno?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Miki76":25j5tsck ha scritto:
Chiedo scusa se è già stato chiesto.
Gli eroi possono effettuare l'azione riposo solo se hanno subito delle fatiche? O posso effettuarla anche se non ne ho alcuna, solo per curarmi le ferite?
Il personaggio con l'abilità lupo solitario si cura una fatica ogni attivazione (se non ha alleati vicini), se non ho subito fatiche si cura un danno?
- puoi effettuarla anche solo per curare ferite.
- non ricordo la dicitura precisa, ma se dice solo fatica puoi recuperare solo fatica.
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.281
Località
Milano
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Miki76":5b3jlplg ha scritto:
Gli eroi possono effettuare l'azione riposo solo se hanno subito delle fatiche? O posso effettuarla anche se non ne ho alcuna, solo per curarmi le ferite?

Puoi farla anche se non hai segnalini fatica, rimuovendo segnalini danno.

Miki76":5b3jlplg ha scritto:
Il personaggio con l'abilità lupo solitario si cura una fatica ogni attivazione (se non ha alleati vicini), se non ho subito fatiche si cura un danno?

Si. Dal compendio delle regole: se un effetto consente a un eroe di recuperare più segnalini fatica di quanta ne ha subita, quell’eroe recupera un segnalino danno per ogni segnalino fatica in eccesso.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Mi faceva venire il dubbio quel "subita" :"Se un effetto consente a un eroe di recuperare più Fatica di quanta ne ha subita, quell’eroe recupera un Punto Ferita per ogni Fatica in eccesso".
Pensavo che fosse necessario averne subita.
Grazie.
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.281
Località
Milano
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Miki76":1svc3rjd ha scritto:
Mi faceva venire il dubbio quel "subita"

Ti confemo quanto detto: la dicitura inglese è: if there are no friendly figure adiacent to you, recover 1 strain.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Scusate se ritorno sull'argomento, ma io non sono ancora convinto, fate bene attenzione ai termini e soprattutto all'ultimo punto.

1) "Riposando, un eroe può recuperare un ammontare di fatiche pari alla sua Tenacia. Se un eroe recupera fatiche in aggiunta al numero di segnalini
fatica che [glow=red]possiede[/glow], recupera un ammontare di ferite (danni) pari all’ammontare in eccesso (vedi “Subire e Recuperare” a pagina 8)."

"che possiede", pare che affinchè funzioni l'eroe debba possedere fatiche.

2) "Nota: Se un eroe recupera fatiche in aggiunta al numero di segnalini fatica che [glow=red]possiede[/glow], recupera un ammontare di ferite pare all’ammontare in eccesso."
Di nuovo "che possiede".

3) "• Se un effetto consente a un eroe di recuperare più C di quanta ne ha [glow=red]subita[/glow], quell’eroe recupera una ferita per ogni fatica in eccesso."
Di quanta ne "ha subita", anche qua, come con il "che possiede" sembra sia richiesta la presenza di fatica nella scheda eroe (occhio poi all'ultimo punto).

4) "RIPOSO
Durante una campagna, una miniatura di un eroe può effettuare un’azione di riposo: se lo fa, recupera un ammontare di fatica pari alla sua Tenacia.
• Se recupera più fatica di quanta ne ha [glow=red]subita[/glow], recupera una ferita per ogni fatica in eccesso."

Di nuovo "ha subita".

Ma ecco l'ultimo punto:
5) "• Quando un effetto di gioco menziona l’ammontare di fatica [glow=red]che un eroe “ha subito”,[/glow] :regolamento: si riferisce al valore totale di [glow=red]segnalini fatica attualmente sulla sua scheda Eroe.[/glow]""
Parla chiaramente di fatiche presenti sulla scheda. Perchè inserire questa specifica? Pare proprio che sia solo per sottolineare che per recuperare danni sia necessario recuperare più fatica di quella GIA' PRESENTE.

Inoltre, essendo così puntiglioso il regolamento, perchè non aggiungere un punto dove specificano chiaramente che se devo recuperare fatica e non ne ho subita recupero invece ferite?

Su Boardgamegeek sembra ci siano più discussioni su questo argomento e nessuna chiarisce definitivamente (almeno quelle che ho trovato io).

Detto questo:
A) Se riposo e ho zero fatiche mi curo?
B) L'abilità lupo solitario mi consente di recuperare una fatica se non sono adiacente ad alleati. Se non ho fatiche mi curo una ferita?
C) Posso spendere un'onda per curarmi una fatica. Se non ho fatiche mi curo un danno?

La risposta potrebbe essere SI solo se considero che zero fatiche subite/possedute siano comunque considerate presenti sulla scheda del personaggio.

Ditemi, ho detto delle frignacce? :pippotto:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.516
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.306
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Inoltre, essendo così puntiglioso il regolamento, perchè non aggiungere un punto dove specificano chiaramente che se devo recuperare fatica e non ne ho subita recupero invece ferite?

Ma c'è scritto tipo ovunque :asd:

Detto questo:
A) Se riposo e ho zero fatiche mi curo?
B) L'abilità lupo solitario mi consente di recuperare una fatica se non sono adiacente ad alleati. Se non ho fatiche mi curo una ferita?
C) Posso spendere un'onda per curarmi una fatica. Se non ho fatiche mi curo un danno?

Assolutamente si a tutte e tre le domande, secondo me.

Ma ecco l'ultimo punto:
5) "• Quando un effetto di gioco menziona l’ammontare di fatica [glow=red]che un eroe “ha subito”,[/glow] :regolamento: si riferisce al valore totale di [glow=red]segnalini fatica attualmente sulla sua scheda Eroe.[/glow]""
Parla chiaramente di fatiche presenti sulla scheda. Perchè inserire questa specifica? Pare proprio che sia solo per sottolineare che per recuperare danni sia necessario recuperare più fatica di quella GIA' PRESENTE.

Pare proprio de che? :asd: È una tua elucubrazione.
La specifica invece a mio parere è proprio atta a sottolineare quello che ti sei già detto da solo.
Quando un effetto di gioco menziona l’ammontare di Fatica che un eroe “ha subito”, si riferisce al valore totale di segnalini fatica attualmente sulla sua scheda Eroe --> Ci sono 0 segnalini Fatica "subiti" sulla mia Scheda Eroe --> Eseguo un'Azione Riposo e quindi Recupero Ferite ecc. ---> qualcosa me lo vieta? No. ---- > Procedo.

Secondo me è un "volersi" impuntare. Subita/Possiede sono parole con un significato "più ampio". È sotto inteso che il valore "subito e posseduto" può essere anche 0.
Altrimenti sarebbe stato chiaramente specificato "l'Azione di Riposo non è possibile se non è stata subita almeno una Fatica", o qualcosa del genere. Non credi?

Inoltre, tu in che modo l'avresti scritto per non "incapponirti" su questa cosa?
Avresti specificato ulteriormente la cosa? A me sembra fin troppo esaustivo così, dato che appunto te lo dice in almeno 3 punti del Compendio delle Regole (vado a memoria).
Se non è specificato il contrario, come ho detto sopra, non vedo il problema.

A margine, la regola è piuttosto "gameplay-wise" perchè è l'unico modo che hanno gli Eroi di curarsi dato che, almeno nel gioco base, manca una classe "curatore". Salvo qualche raro medikit e quant'altro trovato nei Crate ovviamente.


E si, ti stai facendo troppe frignacce a mio parere :asd:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.531
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.395
Utente Bgg
n_and
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

The_LoneWolf":33648os1 ha scritto:
Quando un effetto di gioco menziona l’ammontare di Fatica che un eroe “ha subito”, si riferisce al valore totale di segnalini fatica attualmente sulla sua scheda Eroe.
Questo è il punto chiave (e questo è esattamente quanto riportato da pag. 11 del Compendio delle Regole): se lo hanno specificato è proprio per chiarire che il "subire" non è una precondizione (non ho segnalini fatica -> non ho subito -> non applico perché non ho subito) ma la situazione corrente del numero di segnalini fatica (non ho segnalini fatica -> ho zero segnalini fatica -> applico considerando zero segnalini fatica).
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

The_LoneWolf":1iabe3ds ha scritto:
È sotto inteso che il valore "subito e posseduto" può essere anche 0.
Beh, secondo me non è sottinteso. Se possiedo zero cose non possiedo alcunché. Se subisco zero cose non ho subito nulla.

Quindi Nand mi confermi che vale per qualsiasi tipo di recupero di fatica? Come azione riposo, spesa di impulsi e abilità lupo solitario?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.531
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.395
Utente Bgg
n_and
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Miki76":299dgjla ha scritto:
Quindi Nand mi confermi che vale per qualsiasi tipo di recupero di fatica? Come azione riposo, spesa di impulsi e abilità lupo solitario?
Yes.
 

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.266
Località
Torino
Goblons
389
Utente Bgg
redbairon
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Iniziata la campagna, ho un paio di dubbi:
- Quando la missione mi permette un gruppo aperto, posso scegliere anche carte ELITE?
- Non ho capito bene come funzionano le missioni obbligatorie. Correggetemi se sbaglio:
* Quando devo giocare una missione obbligatoria, la campagna entra "in pausa" (intendo indipendentemente dalla fase di missione secondaria o storia), gioco la missione obbligatoria e poi riprendo la campagna dalla fase in cui sono. Corretto?
* Non capisco cosa specifica il compendio delle regola alla sezione MISSIONE OBBLIGATORIA quando parla di post missione. Al termine di una missione obbligatoria non va effettuato il solito avanzamento? (quindi carte classe, crediti e acquisti, carte obiettivo e missione?
- L'abilità di interrompere di Jyn cosa intende "una volta per turno"?(giochiamo con 4 eroi). Va intesa una sola volta per carta schieramento? (quindi potenzialmente in un round potrebbe interrompere al costo di 4 fatica due miniature di 2 schieramenti differenti quando attivate) o una volta in tutto il round giocando in 4?
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Come faccio io:

- Elite = rosso? Sì
- La campagna si stoppa fino a risoluzione scenario obbligatorio
- Sì mi risulta si faccia il solito avanzamento. Le ricompense però delle obbligatorie sono sempre per il giocatore imperiale
- jyn non l'ho giocato dovrei verificare
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

eurek":21t146dk ha scritto:
- Sì mi risulta si faccia il solito avanzamento. Le ricompense però delle obbligatorie sono sempre per il giocatore imperiale

E invece sai che forse non andrebbe fatta. Vedendo il foglio a fine manuale non c'è spazio per segnare avanzamento - quindi il giocatore imperiale in caso di vittoria prende la sua ricompensa e bon. Mi terrei eventuali 'scrigni' presi dai ribelli per gli avanzamenti a fine prossima missione secondaria o peincipale.
 

abcdeeeeff

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
280
Goblons
0
Utente Bgg
abcdeeeeff
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Confermo che non si fa l'avanzamento dopo le obbligatorie, al massimo si potrebbe l'imperiale la ricompensa. I ribelli tengono solo i soldi presi dalle casse (su questo non ho la certezza assoluta, dovrei ricontrollare).
 

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.266
Località
Torino
Goblons
389
Utente Bgg
redbairon
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

già vero, basta guardare il foglio campagna dove non sono indicati gli avanzamenti di fine missione, avete ragione. Rimane il dubbio dei crediti per cassa, ma a sensazione direi di sì.
Invece per l'abilità di Jin nessuno sa indicarmi quante volte può utilizzare la sua abilità di interrompere in 4 giocatori? (una volta a turno di chi?)
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.281
Località
Milano
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

redbairon":9c5j7kjw ha scritto:
già vero, basta guardare il foglio campagna dove non sono indicati gli avanzamenti di fine missione, avete ragione. Rimane il dubbio dei crediti per cassa, ma a sensazione direi di sì.
Invece per l'abilità di Jin nessuno sa indicarmi quante volte può utilizzare la sua abilità di interrompere in 4 giocatori? (una volta a turno di chi?)
Una volta per round, che comprende tutte le attivazioni imperiali e le 4 attivazioni ribelli. (In sostanza lo usi e nn lo puoi più usare fino a che l impero non cambia il round sul suo schermino e nn attiva un gruppo). Diverso discorso se i ribelli sono meno di 4, allora lì sono 2 volte in un round (se hai 2 segnalini attivazione)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.143
Località
Prato
Goblons
133
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Una domanda che mi viene spontanea : ma se Jin ha già fatto il suo turno ( e la sua attivazione è girata sul Rosso ) può lo stesso usare la sua abilità ?
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.281
Località
Milano
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Kurta":3btpxxvu ha scritto:
Una domanda che mi viene spontanea : ma se Jin ha già fatto il suo turno ( e la sua attivazione è girata sul Rosso ) può lo stesso usare la sua abilità ?
Si, la limitazione è una volta per turno, indipendentemente che Jyn sia già stata attivata oppure no.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Sleep2000

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2008
Messaggi
210
Località
Chieti (ch)
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
Ciao a tutti. ho alcuni dubbi sul regolamento, un grazie a chi mi aiuta a dipanare i dubbi:

1- danni da esplosione, ho un arma che causa un danno normale e uno da esplosione, la domanda è questa: la miniatura bersaglio riceve due danni, ovvero uno normale o uno da esplosione? Oppure il danno da esplosione è solo per le miniature circostanti?

2- Quando si fa una partita in 3 ed in particolare chi gioca gli eroi in questa modalità ha due attivazioni, la carte che si possono usare una volta per Round, qui vengono intese come una volta per attivazione? cioè l'eroe con due attivazione può usare quella carta due volte per round?

3- Nella fase iniziale di preparazione della missione, quando leggo la voce raddoppiare i punti minaccia, poi i punti minaccia che ottengo ad ogni round sono sempre doppi o si intende solo all'inizio del primo round e basta?

grazie mille
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
1- noi giochiamo solo circostanti
2- rimangono una volta per round. Esempio carta?
3- solo per la fase di preparazione poi si aumenta normalmente

Aspetta conferma anche da altri.
 
Alto Basso