Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande
Inoltre, essendo così puntiglioso il regolamento, perchè non aggiungere un punto dove specificano chiaramente che se devo recuperare fatica e non ne ho subita recupero invece ferite?
Ma c'è scritto tipo ovunque
Detto questo:
A) Se riposo e ho zero fatiche mi curo?
B) L'abilità lupo solitario mi consente di recuperare una fatica se non sono adiacente ad alleati. Se non ho fatiche mi curo una ferita?
C) Posso spendere un'onda per curarmi una fatica. Se non ho fatiche mi curo un danno?
Assolutamente si a tutte e tre le domande, secondo me.
Ma ecco l'ultimo punto:
5) "• Quando un effetto di gioco menziona l’ammontare di fatica [glow=red]che un eroe “ha subito”,[/glow] :regolamento: si riferisce al valore totale di [glow=red]segnalini fatica attualmente sulla sua scheda Eroe.[/glow]""
Parla chiaramente di fatiche presenti sulla scheda. Perchè inserire questa specifica? Pare proprio che sia solo per sottolineare che per recuperare danni sia necessario recuperare più fatica di quella GIA' PRESENTE.
Pare proprio de che?

È una tua elucubrazione.
La specifica invece a mio parere è proprio atta a sottolineare quello che ti sei già detto da solo.
Quando un effetto di gioco menziona l’ammontare di Fatica che un eroe “ha subito”, si riferisce al valore totale di segnalini fatica attualmente sulla sua scheda Eroe --> Ci sono 0 segnalini Fatica "subiti" sulla mia Scheda Eroe --> Eseguo un'Azione Riposo e quindi Recupero Ferite ecc. ---> qualcosa me lo vieta? No. ---- > Procedo.
Secondo me è un "volersi" impuntare. Subita/Possiede sono parole con un significato "più ampio". È sotto inteso che il valore "subito e posseduto" può essere anche 0.
Altrimenti sarebbe stato chiaramente specificato "l'Azione di Riposo non è possibile se non è stata subita almeno una Fatica", o qualcosa del genere. Non credi?
Inoltre, tu in che modo l'avresti scritto per non "incapponirti" su questa cosa?
Avresti specificato ulteriormente la cosa? A me sembra fin troppo esaustivo così, dato che appunto te lo dice in almeno 3 punti del Compendio delle Regole (vado a memoria).
Se non è specificato il contrario, come ho detto sopra, non vedo il problema.
A margine, la regola è piuttosto "gameplay-wise" perchè è l'unico modo che hanno gli Eroi di curarsi dato che, almeno nel gioco base, manca una classe "curatore". Salvo qualche raro medikit e quant'altro trovato nei Crate ovviamente.
E si, ti stai facendo troppe frignacce a mio parere