Arkham horror o le case della follia?

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
io l'ho presi tutte e due!!
non sono assolutamente uguali, hanno in comune solo l'ambientazione!
cambia solo la dinamnica di gioco; uno è cooperativo l'altro no (c'è i lcustode che fa il cattivo..)

entrambi bellissimi e consigliatissimi!

ciaoo

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Come sopra, non hanno nulla in comune se non l'ambientazione. Dipende dal genere. In qualche modo credo che Arkham Horror sia più longevo (e poi puoi giocarlo in solitario), ma secondo me è TROPPO lungo. Mansion of Madness è carino, ma ha i suoi punti oscuri.

lantiis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho provato entrambi. Arkham Horror ti prende taaaanto tempo e alla lunga risulta parecchio monotono, ma è un cooperativo ed è interessante per gli appassionati del genere. Le case della follia è forse poco longevo a causa delle storie più o meno già designate per il gioco, ma ha un livello di immedesimazione nei personaggi molto più forte di Arkham e l'idea di battersi contro un nemico "umano" è per me molto più interessante. Scegliere tra i due dipende molto dal tipo di gioco che si cerca insomma

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Giocati entrambi.
diciamo che la scelta dipende da quanto tempo hai e da che tipo di cooperativo preferisci.
Arkam dura parecchio, siamo sulle 3-4 ore di solito nelle partite che ho fatto ed è un cooperativo puro: tutti contro il gioco.
Le case della follia invece ha una durata più contenuta, poco superiore alle due ore ma dove uno dei giocatori deve fare il keeper, ovvero il cattivo e combattere contro gli altri che invece cooperano.
Fra i due forse propendo per le case pòerché in minor tempo mi da più divertimento di Arkam anche se devo dire che i cinque scenari proposti sono un po' pochetti.
A riguardo puoi giardarti un paio di videorecensioni che potrebbero darti qualche spunto aggiuntivo:

ARKAM HORROR
CASE DELLA FOLLIA

ciao e buona scelta ;)

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Arkham è un pò troppo macchinoso e lungo, e poi è un cooperativo puro, cosa che non mi garba.
Le Case della Follia è strutturato più come un gioco di ruolo, io lo trovo molto più interessante e avvincente, ed ha atmosfera da vendere.
Certo una volta finite le 5 storie la longevità è bruciata, ma ci sono già tante espansioni che ti permettono di giocarci quanto ti pare.
Io ti consiglio Le Case della Follia, poi se vuoi anche un gioco tipo Arkham, ma più snello e veloce (e con un'ambientazione che a me piace di più) ti consiglio A Touch of Evil.

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
concordo con l'opinione comune, AH è troppo macchinoso per i miei gusti (nel senso di troppe regole da ricordare, in un gioco di questa tipologia la cosa non mi piace) difatti l'ho scambiato con le case della follia.
Scelta che non rimpiango, difatti AH non era piaciuto nemmeno ai miei amici mentre le case è piaciuto molto.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Premettendo che ho fatto una sola partita alle "case" e che in virtù di essa il gioco non mi ha particolarmente entusiasmato, io continuo ad essere un sostenitore del mai superato Arkham Horror. ;)

Già il solo fatto di "aggiustare" in ogni turno il valore del proprio investigatore in base a ciò che si intende fare, rende AH notevolemente tattico. 8)

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
A me Arkham non è mai piaciuto, quindi ti consiglio Le Case della Follia che invece ho trovato interessante.

Alexanzer

Babbano
Goblons
0
per caso ora le case della follia sono in ristampa o mi sbaglio?

vetro74

Esperto
Goblons
0
Da grande fan di Arkham, ti direi Arkham Horror.

Ma se c'è qualcuno nella tua comitiva a cui piace fare il master (e lo sa fare), Mansions of Madness può divenire spettacolare.

Se questo qualcuno non c'è, Arkham tutta la vita.

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Arkham Horror tutta la vita, come dice Spugna il fatto di cambiare gli indicatori af inizio turno lo rende tattico. Le Case della Follia l'ho trovato troppo noioso pur avendolo giocato solo due volte.

dmc977

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ragazzi, ma come fate a dire che cambiare gli indicatori ad inizio turno rende il gioco tattico, quando tutto il gioco si basa su pesca delle carte e lanci di dadi??
Non che la cosa mi dispiaccia in questo tipo di giochi, ma io ci vedo poco di tattico ;)

vetro74

Esperto
Goblons
0
Eh no, dmc: hanno ragionissima. Se sai calibrare bene la fase di upgrade, turno per turno, tenendo conto di quel che hanno fatto o faranno gli altri investigatori, le carte hanno un'incidenza molto minore di quanto sembri, e così pure i dadi. Te ne dico solo una: pensa alla differenza tra l'affrontare un mostro settando sul massimo la,volontà o la lotta.

Insomma, credo che la vera grande intuizione di quel gioco, a livello di meccaniche, stia proprio lì, se lo si vuol giocare al pieno delle sue potenzialità.

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
459
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
vetro74":3ii79ge4 ha scritto:
Eh no, dmc: hanno ragionissima. Se sai calibrare bene la fase di upgrade, turno per turno, tenendo conto di quel che hanno fatto o faranno gli altri investigatori, le carte hanno un'incidenza molto minore di quanto sembri, e così pure i dadi. Te ne dico solo una: pensa alla differenza tra l'affrontare un mostro settando sul massimo la,volontà o la lotta.

Insomma, credo che la vera grande intuizione di quel gioco, a livello di meccaniche, stia proprio lì, se lo si vuol giocare al pieno delle sue potenzialità.

Quoto, aggiungo che non è facile capire le giuste tattiche , bisogna giocarci con assiduità per capire la bellezza di Arkham!
Inoltre ogni personaggio ha le sue peculiarità, e di conseguenza cambiano le tattiche in funzione del personaggio 8)

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
arkady72":13uwbwxa ha scritto:
vetro74":13uwbwxa ha scritto:

Quoto, aggiungo che non è facile capire le giuste tattiche , bisogna giocarci con assiduità per capire la bellezza di Arkham!
Inoltre ogni personaggio ha le sue peculiarità, e di conseguenza cambiano le tattiche in funzione del personaggio 8)

Quoto, Arkham è un gioco molto profondo, bisogna saper ottimizzare al massimo ogni singola mossa per vincere, poi se carte e dadi ti aiutano tanto meglio...sulle case della follia invece non è che c'è poi molto da pianificare secondo me, li si che il caso domina.

vetro74

Esperto
Goblons
0
In Mansions la vera differenza la fa il Keeper. E' questo il vero ed ampio margine di sviluppo del gioco: è una variabile dalla quale il gioco dipende moltissimo e ne è croce e delizia (e rende impossibile il gioco in solitaria, che invece in AH si può fare). L'ho già scritto. bisogna trovare uno che si affezioni al ruolo e lo sappia giocare.

Mi ricorda quando giocavamo di ruolo al Richiamo di Cthulhu ed io facevo sempre il Custode... bei tempi, quelli... quanti investigatori ho fatto impazzire, quanti ne ho fatti stritolare da bavosi tentacoli, quanti ne ho spediti in altre dimensioni dalle quali non hanno fatto più ritorno... :cry:

Mansions ha dalla sua una durata nettamente inferiore ad AH, ma quando AH l'hai capito e lo godi appieno, vedi che quattro ore (sì: QUATTRO ORE!!!) volano via. Tempo ben speso. ;)

dmc977

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Siamo d'accordo che la pianificazion ci può stare, ma secondo me può essere vanificata da una serie di tiri sfortunati.
Cmq Arkham resta un buon giooco, solo che io lo trovo troppo macchinoso e casuale, e sebbene altrettanto fortunoso, gli preferisco l'impostazione e l'ambientazione delle Case della Follia.
Ma poi dipende dai gusti ;)

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
dmc977":j6d0x0b8 ha scritto:
Siamo d'accordo che la pianificazion ci può stare, ma secondo me può essere vanificata da una serie di tiri sfortunati.
Cmq Arkham resta un buon giooco, solo che io lo trovo troppo macchinoso e casuale, e sebbene altrettanto fortunoso, gli preferisco l'impostazione e l'ambientazione delle Case della Follia.
Ma poi dipende dai gusti ;)

Concordo appieno (sempre riferendomi ai miei gusti personali).
Le case l'ho trovato molto più narrativo e quindi coinvolgente. Se devo giocare a giochi sullo stampo di AH giochiamo più volentieri a Last Night on Earth (ok ok non è un cooperativo puro dato che c'è anche il giocatore zombi), di AH non abbiamo apprezzato i chili di regole.
Ripeto: de gustibus.

Alto Basso