Impressioni Arkham Horror - LCG

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.058
Utente Bgg
Pask
Vai su questo sito
https://it.arkhamdb.com
Troverai tutto quello che ti serve ed è anche in italiano grazie ad alcuni utenti che hanno tradotto :approva:, così puoi prendere spunto o copiare i deck a tua libera scelta

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
Vittek":3cz7xr9j ha scritto:
Ciao,
stiamo giocando Dunwich, abbiamo finito il 5° scenario. Facendo i conti ci siamo accorti che stiamo facendo veramente schifo, mi pare che abbiamo finito con successo solo uno scenario (quello del Clover Club), gli altri li abbiamo fondamentalmente abbandonati tutti. Mi sa che abbiamo fatto i mazzi un po' a caso, stiamo decidendo se correggere un po' la situazione o andare avanti così.
Volevo chiedere: so che sul sito della FFG ci sono i mazzi base consigliati per i primi 8 investigatori, ma sono mai stati tradotti in Italiano? Potrei farlo io eventualmente, da mettere nell'area download, però avrei bisogno una mano con i nomi delle carte perchè gioco a scrocco quindi non ho i mazzi sotto mano.

Arkham horror lcg non è facile, soprattutto all'inizio. Giocate a livello easy e per i mazzi chiaramente dipende dal pool di carte che avete ma il sito suggerito sopra è perfetto per prendere spunto / copiare / imparare. L'esperienza poi come ogni lcg è importante. E anche se perdete gli scenari andate avanti e finite la storia, la prosikma volta che giocherete la campagna avrete esiti differenti,

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Secondo me se avete mazzi brutti (cioè che non solo perdono ma sono brutti da giocare) tanto vale ricominciare da capo. Noi l'abbiamo fatto con una campagna di Dunwich che stava andando male e in cui appunto avevamo fatto mazzi che non funzionavano. Al giro dopo è andata decisamente meglio.

La FFG ha i mazzi procostruiti per tutti gli investigatori usciti finora (esclusi i promo) ma sconsiglio di usarli. Nota che si chiamano precostruiti, non "consigliati"... vanno bene giusto per iniziare a giocare la prima partita senza deckbuilding ma fanno solennemente schifo perché sono fatti con 1 copia del core e 1 singola deluxe. Molto meglio i mazzi che si trovano su arkhamdb, in cui si può anche cercare solo mazzi fatti con le carte di espansioni che possiedi.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.283
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ciao amichetti!

Vi scrivo per una domanda "iniziale".

Mi sono sempre interessato zero di questo titolo perché non volevo "caderci dentro" ed ero abbastanza sicuro di non avere una possibilità di "compari di gioco" costanti con cui apprezzarlo.

Ora penso che forse potrei eventualmente sfruttarlo nel gioco a 2 giocatori e quindi me ne stavo interessando.

La mia domanda un po' pretenziosa è:
pensate che in un futuro più o meno breve uscirà qualche bigbox edition? Ristampa strana che cambia qualcosa? Seconda edizione? Con la FFG è sempre difficile e so che nessuno di noi ha la palla di vetro, però ho provato a chiedere.

Per il resto, direi di partire con la scatola base e poi tornerò a chiedere giusto? Qualche pagine fa mi sembra che Ren avesse fatto un piccolo riassunto generale su cosa comprare, magari seguo quello.

PS: il gameplay principale che ho visto per interessarmi al gioco è quello del canale BGG Game Night, dove hanno comprato dei "chip" di plastica e hanno inserito i token del sacchetto (quelli per vedere gli esiti delle prove) all'interno.
Ovviamente non è necessario ma mi è parsa una soluzione carina e mi ci sono inscimmiato :asd:
Su Amazon con 10dollari si rimediano ma non avevo voglia di prenderli dall'america. Si, no? Any solution vicina?

Grazieeee

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Aluccio":3pna7t4s ha scritto:
pensate che in un futuro più o meno breve uscirà qualche bigbox edition? Ristampa strana che cambia qualcosa? Seconda edizione? Con la FFG è sempre difficile e so che nessuno di noi ha la palla di vetro, però ho provato a chiedere.

Big box o ristampe strane che cambiano cose: no decisamente, la FFG non l'ha mai fatto con LotR che va avanti da anni e non ha motivo di farlo con AH.

Seconda edizione: nessuno può dirlo ma al momento lo trovo improbabile vista la situazione del gioco (e del suo "fratello maggiore" LotR:LCG).

Per il resto, direi di partire con la scatola base e poi tornerò a chiedere giusto? Qualche pagine fa mi sembra che Ren avesse fatto un piccolo riassunto generale su cosa comprare, magari seguo quello.

Yes. Ne parlava wolframius nella pagina scorsa, comunque l'ordine consigliato solitamente è:
Core > Dunwich deluxe > 6 mythos pack di Dunwich > Carcosa > 6 mythos pack di Carcosa > Era Dimenticata > 6 mythos pack dell'Era Dimenticata > il resto.

Puoi scambiare l'ordine dei cicli Dunwich/Carcosa/Era Dimenticata ma i cicli più nuovi sono più difficili e anche più interessanti imho.

Il resto sono gli scenari standalone e i cofanetti di "Ritorno A..." che non hanno carte giocatore (o ne hanno poche) e sono abbastanza tosti e quindi da fare dopo che hai un bel pool di carte a cui attingere. Molti giocatori acquistano una seconda copia del base per espandere il deckbuilding e ci sono pareri contrastanti se conviene prenderlo prima o dopo, ma comunque parti con una copia del base e vedi.

PS: il gameplay principale che ho visto per interessarmi al gioco è quello del canale BGG Game Night, dove hanno comprato dei "chip" di plastica e hanno inserito i token del sacchetto (quelli per vedere gli esiti delle prove) all'interno.
Ovviamente non è necessario ma mi è parsa una soluzione carina e mi ci sono inscimmiato :asd:
Su Amazon con 10dollari si rimediano ma non avevo voglia di prenderli dall'america. Si, no? Any solution vicina?

"Coin capsule" aka capsule monete, si trovano anche sull'amazon nostrano. Io mai usati perché ho scaricato un'app per simulare il sacchetto.

Ti consiglio anche qualcosa per segnare le connessioni fra le carte luogo (io uso banali frecce di cartoncino) perché non sono per niente immediate.

Non preoccuparti di caderci dentro eh, non c'è mica il rischio. Io infatti sono partita l'anno scorso con "provo il gioco senza comprarlo" e ho appena ordinato il libro di Carolyn perché ci sono dentro le carte promo. :alcolico:

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Aluccio":izoc9yy3 ha scritto:

Con FFG è sempre un po' un mistero, ma per ora di bigbox per gli LCG non ne hanno mai fatte (con L5R hanno cambiato leggermente le modalità di uscita facendo uscire i 6 pack piccoli di un ciclo praticamente tutti assieme e introducendo una espansione deluxe particolarmente cicciosa, oltre a espansioni intermedie dedicate ad un solo clan). Le cose peggiori che possono succedere sono una riedizione, vedi game of thrones 2.0 o x-wing 2.0 (nelle miniature) per motivi di bilanciamento, ma per un LCG cooperativo non dovrebbero esserci di questi problemi.

Oppure una chiusura del gioco improvvisa (vedi netrunner), ma per arkham non ci sono problemi di licenza.

Oppure una chiusura non proprio improvvisa, ma piuttosto netta (quasi tutti gli LCG rimasti, i due warhammer, call of chtulhu e star wars) dovuta alle vendite basse.

Oppure una serena vecchiaia con uscite molto più sparse nel tempo (il signore degli anelli LCG, che nonostante si dica che stia per chiudere dai tempi della seconda deluxe del 2012, è quello che è durato più di tutti).

giangi451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Aluccio":2drw682q ha scritto:

Grazieeee

Soluzione più rapida ed economica: vai al più vicino negozio di numismatica (sembra strano ma ne esistono ancora! XD ). Io con 4€ avevo portato a casa due box da 10. Se non sbaglio era la misura dei 2€ (appena ho un attimo controllo e ti dico).

GoGoGo! Secondo me te gusta sto gioco! ;)

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Non mi pare che sia già stato segnalato qui, ci sono un paio di errori di stampa nelle espansioni nuove. Uno è un bug abbastanza grave nel nuovo ciclo in cui con 1 o 2 investigatori ci si può incartare senza avere abbastanza prove per finire lo scenario, l'altro è più "cosmetico".

1) Il Circolo Spezzato

Nel primo scenario (dopo il prologo) il setup dice di mettere in gioco 4 "Witch-Haunted Woods" scelti a caso fra 7 luoghi con quel nome disponibili. Su BGG qualcuno ha notato che con 1 o 2 investigatori c'è un grosso bug: se vengono randomizzati i luoghi con meno indizi, potrebbero non esserci abbastanza indizi in gioco per girare l'ultimo atto e completare lo scenario! In pratica c'è una possibilità che escano delle configurazioni in cui è impossibile vincere.

Non c'è ancora una risposta ufficiale della FFG ma nel frattempo sono state proposte alcune soluzioni. Quella che mi sembra più semplice ed elegante è la seguente. Al momento di randomizzare, si dividono i 7 "Witch-Haunted Woods" in due pile, una con i luoghi 1 indizio per investigatore e l'altra con i luoghi 2 indizi per investigatore. Si scelgono a random 2 luoghi da ciascuna pila. Poi si mescolano fra loro i 4 luoghi e si continua il setup, in questo modo ci saranno sempre abbastanza indizi per concludere.

2) Ritorno all'Eredità di Dunwich

Per chi ha la primissima edizione di alcuni mythos pack di Dunwich, alcuni luoghi hanno un cerchio bianco in alto a sinistra (SX nella foto). Nelle edizioni successive, e in Ritorno, questo cerchio non c'è (DX nella foto). Quindi non è possibile mischiare insieme i luoghi e scegliere a caso (o meglio si può, ma se avete OCD forte come me... aiuto... :alcolico: )

3 pack hanno questo problema: Miskatonic Museum, Essex Country Express, Where Doom Awaits.

Questo problema è confermato per l'edizione inglese e francese, quindi credo anche in italiano sia lo stesso. Se avete le carte con i cerchi, Asmodee le sostituisce. Per l'edizione italiana credo ci sia da scrivere ad Asmodee Italia, io ho quella inglese e sono stata rimbalzata su Asmodee Nord America che purtroppo ha esaurito le carte sostitutive e insieme ad altri sono in attesa che vengano ristampate e spedite a noi tapini con la prima edizione.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
urka grazie della segnalazione, il circolo spezzato non ce l'ho ma ritorno a dunwich si e non l'ho giocato...devo controllare!

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
Incollo la comunicazione di Asmodee presa dal topic relativo all'eredità di Dunwich

***Ciclo L'Eredità di Dunwich - Set sostitutivo***

Se possiedi la PRIMA tiratura del ciclo di Dunwich E hai acquistato Ritorno a... L'Eredità di Dunwich, continua a leggere!

--- AVVISO A TUTTI GLI STUDENTI DELLA MISKATONIC UNIVERSITY ---

A causa di una valutazione non pienamente positiva nella prima prova scritta sull'Eredità di Dunwich, allo studente Games, Fantasy F. è stato richiesto un Ritorno a... La Sessione di Esami di Settembre.

- L'ERRORE NELLA FORMULA ESOTERICA

Per un errore di stampa della prima tiratura, alcuni luoghi del ciclo di Dunwich presentano un cerchio vuoto (al posto del classico simbolo di collegamento) sul lato chiuso.
Dalla seconda tiratura, tali cerchi vuoti sono stati rimossi (v. foto allegata), il che non costituisce un problema di per sé per il gameplay ma lo diventa solo se i luoghi della prima tiratura vengono mescolati con quelli di Ritorno a... L'Eredità di Dunwich, rendendosi distinguibili dal lato chiuso per via del cerchio vuoto.

- L'INTERVENTO DELLA MISKATONIC UNIVERSITY
Grazie all'attento spirito di osservazione delle eminenze dell'Università, la differenza è saltata all'occhio in fase di editing del set Ritorno a... L'Eredità di Dunwich, il che ci ha fornito tempo sufficiente per produrre le carte da sostituire ai luoghi che presentano l'errore, in modo da renderli indistinguibili durante le missioni del Ritorno!

- CHI HA DIRITTO AL SET SOSTITUTIVO
Se possiedi la PRIMA tiratura del ciclo di Dunwich E hai acquistato Ritorno a... L'Eredità di Dunwich, puoi richiedere un set sostitutivo (nelle modalità indicate a seguire) e giocare le terrificanti avventure del Ritorno a... L'Eredità di Dunwich!

Non sei sicuro di quale tiratura possiedi? Controlla l'elenco qui di seguito!

- LE CARTE LUOGO COINVOLTE
Le seguenti carte presentano il cerchio vuoto che è stato rimosso nelle stampe successive:

Pack AHC03 Il Museo della Miskatonic
- Sala delle Mostre (6 carte, da 132 a 137)

Pack AHC04 L'Espresso di Essex County
- Vagone del Treno (8 carte, da 167 a 174)
- Locomotiva (3 carte, da 175 a 177)

Pack AHC07 Verso un Destino Oscuro
- Diramazione del Sentiero (4 carte, da 285 a 288)
- Sentiero Alterato (4 carte, da 289 a 292)

- COME RICHIEDERE LE CARTE SOSTITUTIVE
Gli studenti coinvolti possono richiedere il set sostitutivo tramite la seguente procedura:

1) Segnala al tuo negoziante di fiducia questa richiesta, il quale dovrà contattare il suo referente abituale in Asmodee. Spediremo i set richiesti al negozio il prima possibile!

2) Se partecipi a una delle nostre fiere, puoi richiederci direttamente le carte sostitutive in fiera, lasciandoci le carte errate.

3) Se e solo se NON hai un negozio di fiducia e NON parteciperai a una delle nostre fiere a breve, scrivici all'indirizzo servizioclienti@asmodee.com in modo da trovare una soluzione alternativa!

- L'ESAME RIPARATORIO
Confidiamo che, grazie al tempestivo intervento, tutti gli studenti e gli investigatori potranno concentrare i propri sforzi al meglio sulle orride mostruosità che infestano l'Università.

Il collegio docenti invita gli studenti tutti a ripassare il capitolo sulle bestie invisibili e ad iscriversi al nuovo corso di Cartomanzia e Tarocchi in arrivo a breve.

Cordiali Saluti
Prof. Henry Armitage

Immagine

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Finalmente ho preso:

Ritorno a … L'Eredità di Dunwich
I Labirinti della Follia
I Guardiani dell'Abisso

Li avete provati?

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Ritorno a Dunwich mi manca, devo ordinarlo ma non ho ancora giocato a Ritorno a NotZ e tanto vale aspettare un paio di mesi così ordino anche i pack del Circolo Spezzato.

Guardiani dell'Abisso è molto bello, ci ho giocato un paio di volte prendendo sonore mazzate... :D Un bello scenario per una campagna one-shot, tosto abbastanza da offire un sacco di rigiocabilità

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Grazie!
Ho deciso di aspettare ritorno a [glow=red]Carcosa[/glow] e non vado avanti con [glow=red]L'era dimenticata[/glow] e il [glow=red]circolo spezzato[/glow]...prenderò tutto in blocco con ritorno a ... :asd:
Quello che prenderò sicuro è Rougarou quando si decideranno a pubblicarlo :approva:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
non so più come dividere le carte dei pg...voi tenete separate anche quelle per ciclo? :pippotto:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.058
Utente Bgg
Pask
Tutte insieme una volta finito il ciclo, senno diventi matto

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Sveltolampo":2pix80x1 ha scritto:
non so più come dividere le carte dei pg...voi tenete separate anche quelle per ciclo? :pippotto:
Tutte insieme e divise per costo (XP)
Al momento ho solo i divisori per le carte lvl 0 e lvl 1+, ma appena posso stampo i divisori per le carte lvl 3+, che ci sono un sacco di pg che possono usare carte lvl 0-2, e adesso iniziano a esserci fin troppe carte per cercare quelle che mi servono.

C'è anche l'opzione di metterle in un raccoglitore ma personalmente trovo i raccoglitori scomodissimi.

Zakimos

Iniziato
Goblons
0
Grazie a una fortunata asta ho potuto mettere le mani su un set base a pochi euro e fare due partite. E' stata un'esperienza davvero piacevole, un misto tra le sensazioni di Space Hulk Death Angel e un classico gioco tematico con esplorazione di una mappa e tanti test di dadi.

Poi però sono incorso in un evidente errore ("eludi" tradotto come "evadi" nel compendio delle regole) e ho cercato un'errata, e mi si sono aperte le porte dell'inferno :-G Diecimila errata, modifiche di testo al regolamento, carte che cambiano... Santo cielo! Posso accettare una cosa simile in Keyforge, data la sua natura competitiva, ma dover fare i combinati disposti delle modifiche stile Gazzetta Ufficiale per un gioco cooperativo?! Non so davvero come fate :grin: Penso che la mia esperienza terminerà con il base, o al massimo con una sola espansione.

A tale riguardo quale mi consigliereste? Tenete conto anche che il mio rapporto con Lovecraft è complicato: da ragazzo adoravo le sue opere, poi crescendo ho sviluppato una repulsione che negli ultimi tempi si è attenuata leggendo i libri della serie Choose Chtulhu.

Giocando a AH:the card game ho capito perché: non è che detesto il mondo di Lovecraft, tutt'altro. Detesto la versione banalizzata e da "horror generico" che ne è stata data nei vari giochi ad esso ispirati, e che ormai è talmente di successo da essere diventata un universo a sé.

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Zakimos":9v0x9hsn ha scritto:
Poi però sono incorso in un evidente errore ("eludi" tradotto come "evadi" nel compendio delle regole) e ho cercato un'errata, e mi si sono aperte le porte dell'inferno :-G Diecimila errata, modifiche di testo al regolamento, carte che cambiano... Santo cielo! Posso accettare una cosa simile in Keyforge, data la sua natura competitiva, ma dover fare i combinati disposti delle modifiche stile Gazzetta Ufficiale per un gioco cooperativo?! Non so davvero come fate :grin: Penso che la mia esperienza terminerà con il base, o al massimo con una sola espansione.

A tale riguardo quale mi consigliereste? Tenete conto anche che il mio rapporto con Lovecraft è complicato: da ragazzo adoravo le sue opere, poi crescendo ho sviluppato una repulsione che negli ultimi tempi si è attenuata leggendo i libri della serie Choose Chtulhu.

Beh, per quanto riguarda le errata e i cambiamenti questo è un gioco che comunque deriva da Magic e similari: in giochi con centinaia di carte diverse che interagiscono tra loro è inevitabile dover apportare delle modifiche per evitare che il gioco si "rompa". Ma appunto perchè è un cooperativo non è che le errata siano così fondamentali: servono per lo più per chi ha tutto, per evitare che emergano strategie troppo sbilanciate.

Per quanto riguarda l'espansione da provare forse nel tuo caso sarebbe meglio provare le avventure stand-alone, come la maledizione del rougarou. Perchè se vuoi provare i cicli delle deluxe + 6 mythos pack, conviene investire su tutto il ciclo piuttosto che prendere solo la deluxe.

Alto Basso