Devi giocarla e pagare il costo in risorse, altrimenti la useresti gratuitamente e non avresti lo spazio occupato della tua carta supporto.Buongiorno a tutte e tutti. Ho iniziato da poco a giocare ad Arkham Horror LCG e ho dubbio davvero basilare che mi impedisce di capire bene il regolamento e di giocare.
Faccio un esempio che riguarda la carta Supporto allegata (38 special di Roland): in pratica non ho ben capito se io posso Innescare l'abilità descritta dal simbolo freccia SOLO se ho già giocato la carta e l'ho posizionata precedentemente nella mia area di gioco.
Questa domanda in fondo riguarda tutte le 8 carte che uno ha in mano: per innescare le abilità descritte dalle carte occorre averle giocate? Se non è così, a che servirebbe giocare una carta?
Dubbio sciocco, direte voi... ma io davvero a volte non capisco l'italiano delle regole FFG.
Mi aiutate?
Grazie!
Grazie mille! Ma allora io posso attivare la capacità SOLO delle carte già giocate, giusto? Per esempio, se ho solo una carta giocata e 7 ( o 6, 5, 4... ) carte in mano posso attivare solo le capacità della carta già in gioco: per le altre prima le devo giocare. Corretto?Devi giocarla e pagare il costo in risorse, altrimenti la useresti gratuitamente e non avresti lo spazio occupato della tua carta supporto.
Pagina 11 regolamento.
La freccina indica la possibilità di svolgere un'azione (è una tra le azioni e si chiama ''attivazione'') con la carta che hai giocato. Pagina 9.
Grazie mille! Ma allora io posso attivare la capacità SOLO delle carte già giocate, giusto? Per esempio, se ho solo una carta giocata e 7 ( o 6, 5, 4... ) carte in mano posso attivare solo le capacità della carta già in gioco: per le altre prima le devo giocare. Corretto?
Già che ci sono, approfitto per un altro chiarimento: anche le capacità a innesco gratuito (icona fulmine) devono appartenere a carte già in gioco per poter essere attivate?
La sequenza sono i punti 1,2,3,4 che ti da l'elenco ed infatti dopo ogni punto ti dice che i punti precedenti devono essere rispettati. Se la carta è sul terreno e a seguito dell'uso viene scartata la sequenza dell'effetto continua. Io l'ho interpretata considerando gli effetti di una carta supporto (che è in gioco) o di una carta lanciata direttamente dalla mano. Credo che la differenza stia li ma capisco che certi punti siano alquanto mistici quindi può darsi che la mia interpretazione sia sbagliata.PS
Quello che mi confonde enormemente è l'Appendice I (Sequenza di Lancio, p. 22), che alla fine dice (con una lingua a me incomprensibile):
"Se la capacità che viene lanciata si trova su una carta in gioco, il completamento della sequenza non viene interrotto se quella carta esce dal gioco durante questa sequenza".
Quel "Se.. si trova su una carta in gioco" sembrerebbe suggerire che una capacità può essere lanciata anche SE NON si trova su una carta in gioco. O capisco male io??
Grazie a tutti!
Grazie mile, Mairon!La sequenza sono i punti 1,2,3,4 che ti da l'elenco ed infatti dopo ogni punto ti dice che i punti precedenti devono essere rispettati. Se la carta è sul terreno e a seguito dell'uso viene scartata la sequenza dell'effetto continua. Io l'ho interpretata considerando gli effetti di una carta supporto (che è in gioco) o di una carta lanciata direttamente dalla mano. Credo che la differenza stia li ma capisco che certi punti siano alquanto mistici quindi può darsi che la mia interpretazione sia sbagliata.
Comunque il consiglio che ti posso dare è buttati, hai letto tutto come vedo quindi non aspettare oltre, è un gioco che si impara principalmente giocando (come quasi tutti), all'inizio sbaglierai parecchio e piano piano affinerai la conoscenza del regolamento. Puoi guardarti qualche video se ti va, alcuni fanno la prima campagna di tutorial, ti spoileri magari una missione ma hai più familiarità con lo svolgimento.
Io ho riniziato la prima missione 3-4 volte perché oltre a morire male, per 2 volte ho vinto con troppa facilità e infatti avevo ''barato'' erroneamente, capita.
Grazie1.000, la difficoltà da ora in poi cresce di parecchio!Ciao, seguendo il flusso di gioco anche indicato sulle carte di riferimento, tutti i mostri con cacciatore non ingaggiati si muovono di un luogo verso l'investigatore più vicino (o verso la preda indicata) e nel caso ingaggiano l'investigatore.
Successivamente, dopo aver mosso tutti i mostri, quelli ingaggiati effettuano l'attacco.
Quindi stesso turno.
Ricorda che c'è sempre la possibilità anche di eludere un nemico. E' un'azione (soprattutto per i neofiti del gioco) un po' bistrattata ma in realtà molto utile e performante in parecchie situazioni. Hai ragione, Arkham Horror è uno splendido gioco!Grazie1.000, la difficoltà da ora in poi cresce di parecchio!
In ordine di uscita, ma le puoi giocare come vuoi a gusto personalePer caso qualcuno sa in quale ordine sarebbe consigliabile giocare le espansioni?
su Dungeondice sarà disponibile a Settembre, attualmente c'è il tasto preordina con spedizione al 30 SettembreRagazzi...alcune espansioni sono introvabili? Non riesco a reperire "Sangue sull'altare" del ciclo di Dunwich, potete consigliarmi dove trovarlo?
Dubbio sulle 3 azioni. Se io attivo una capacità di una carta già giocata, poi quella capacità resta attiva durante tutto il mio turno?
Esempio di azioni: 1) attivo la capacità di un'arma; 2) combatto (sfruttando la capacità attivata); 3) combatto sfruttando la stessa capacità... oppure non posso sfruttarla, perché dovrei prima riattivarla con un'azione?
Grazie mille a tutti i giocatori e le giocatrici esperte!
N.