Dubbi Arkham Horror LCG

Jeeno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2021
Messaggi
5
Goblons
7
Grazie mille! Non ho più facebook ma scrivo direttamente al contatto che mi hai consigliato!! Grazie ancora!
 

nondimanco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2021
Messaggi
7
Goblons
8
Utente Bgg
jazzy23
Buongiorno a tutte e tutti. Ho iniziato da poco a giocare ad Arkham Horror LCG e ho dubbio davvero basilare che mi impedisce di capire bene il regolamento e di giocare.
Faccio un esempio che riguarda la carta Supporto allegata (38 special di Roland): in pratica non ho ben capito se io posso Innescare l'abilità descritta dal simbolo freccia SOLO se ho già giocato la carta e l'ho posizionata precedentemente nella mia area di gioco.

Questa domanda in fondo riguarda tutte le 8 carte che uno ha in mano: per innescare le abilità descritte dalle carte occorre averle giocate? Se non è così, a che servirebbe giocare una carta?

Dubbio sciocco, direte voi... ma io davvero a volte non capisco l'italiano delle regole FFG.
Mi aiutate?
Grazie!
 

Allegati

  • 38 special.png
    38 special.png
    405,5 KB · Visite: 11

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Buongiorno a tutte e tutti. Ho iniziato da poco a giocare ad Arkham Horror LCG e ho dubbio davvero basilare che mi impedisce di capire bene il regolamento e di giocare.
Faccio un esempio che riguarda la carta Supporto allegata (38 special di Roland): in pratica non ho ben capito se io posso Innescare l'abilità descritta dal simbolo freccia SOLO se ho già giocato la carta e l'ho posizionata precedentemente nella mia area di gioco.

Questa domanda in fondo riguarda tutte le 8 carte che uno ha in mano: per innescare le abilità descritte dalle carte occorre averle giocate? Se non è così, a che servirebbe giocare una carta?

Dubbio sciocco, direte voi... ma io davvero a volte non capisco l'italiano delle regole FFG.
Mi aiutate?
Grazie!
Devi giocarla e pagare il costo in risorse, altrimenti la useresti gratuitamente e non avresti lo spazio occupato della tua carta supporto.
Pagina 11 regolamento.

La freccina indica la possibilità di svolgere un'azione (è una tra le azioni e si chiama ''attivazione'') con la carta che hai giocato. Pagina 9.
 

Allegati

  • AH1.PNG
    AH1.PNG
    390,2 KB · Visite: 6
  • AH2.PNG
    AH2.PNG
    383,7 KB · Visite: 6
  • AH3.PNG
    AH3.PNG
    234,6 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
nel frattempo Asmodee ha reso disponibile sul loro sito l'ultimo aggiornamento in ITA delle FAQ, errata e tabù (versione 1.9)
 

nondimanco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2021
Messaggi
7
Goblons
8
Utente Bgg
jazzy23
Devi giocarla e pagare il costo in risorse, altrimenti la useresti gratuitamente e non avresti lo spazio occupato della tua carta supporto.
Pagina 11 regolamento.

La freccina indica la possibilità di svolgere un'azione (è una tra le azioni e si chiama ''attivazione'') con la carta che hai giocato. Pagina 9.
Grazie mille! Ma allora io posso attivare la capacità SOLO delle carte già giocate, giusto? Per esempio, se ho solo una carta giocata e 7 ( o 6, 5, 4... ) carte in mano posso attivare solo le capacità della carta già in gioco: per le altre prima le devo giocare. Corretto?

Già che ci sono, approfitto per un altro chiarimento: anche le capacità a innesco gratuito (icona fulmine) devono appartenere a carte già in gioco per poter essere attivate?

PS
Quello che mi confonde enormemente è l'Appendice I (Sequenza di Lancio, p. 22), che alla fine dice (con una lingua a me incomprensibile):
"Se la capacità che viene lanciata si trova su una carta in gioco, il completamento della sequenza non viene interrotto se quella carta esce dal gioco durante questa sequenza".
Quel "Se.. si trova su una carta in gioco" sembrerebbe suggerire che una capacità può essere lanciata anche SE NON si trova su una carta in gioco. O capisco male io??
Grazie a tutti!
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Grazie mille! Ma allora io posso attivare la capacità SOLO delle carte già giocate, giusto? Per esempio, se ho solo una carta giocata e 7 ( o 6, 5, 4... ) carte in mano posso attivare solo le capacità della carta già in gioco: per le altre prima le devo giocare. Corretto?

Già che ci sono, approfitto per un altro chiarimento: anche le capacità a innesco gratuito (icona fulmine) devono appartenere a carte già in gioco per poter essere attivate?

Allora le carte si dividono in 3 categorie: Evento, Supporto, Abilità. Quelle evento le giochi e le scarti, quelle supporto si collocano tutte nella propria board per poter essere utilizzate (gratuitamente o meno in base al tipo di icona), quelle abilità solo in prove corrispondenti.

Quindi rispondendoti ti dico dipende, puoi attivare l'abilita di un supporto giocandolo prima sul terreno, di un evento giocandolo direttamente e scartandolo e di un'abilità se stai affrontando una prova.

Le icone fulmine le trovi sulle carte supporto (non ne ho mai viste in altri tipi, se mi sbaglio, correggetemi), quindi si, devono essere prima giocare per poter essere usate.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
PS
Quello che mi confonde enormemente è l'Appendice I (Sequenza di Lancio, p. 22), che alla fine dice (con una lingua a me incomprensibile):
"Se la capacità che viene lanciata si trova su una carta in gioco, il completamento della sequenza non viene interrotto se quella carta esce dal gioco durante questa sequenza".
Quel "Se.. si trova su una carta in gioco" sembrerebbe suggerire che una capacità può essere lanciata anche SE NON si trova su una carta in gioco. O capisco male io??
Grazie a tutti!
La sequenza sono i punti 1,2,3,4 che ti da l'elenco ed infatti dopo ogni punto ti dice che i punti precedenti devono essere rispettati. Se la carta è sul terreno e a seguito dell'uso viene scartata la sequenza dell'effetto continua. Io l'ho interpretata considerando gli effetti di una carta supporto (che è in gioco) o di una carta lanciata direttamente dalla mano. Credo che la differenza stia li ma capisco che certi punti siano alquanto mistici quindi può darsi che la mia interpretazione sia sbagliata.

Comunque il consiglio che ti posso dare è buttati, hai letto tutto come vedo quindi non aspettare oltre, è un gioco che si impara principalmente giocando (come quasi tutti), all'inizio sbaglierai parecchio e piano piano affinerai la conoscenza del regolamento. Puoi guardarti qualche video se ti va, alcuni fanno la prima campagna di tutorial, ti spoileri magari una missione ma hai più familiarità con lo svolgimento.
Io ho riniziato la prima missione 3-4 volte perché oltre a morire male, per 2 volte ho vinto con troppa facilità e infatti avevo ''barato'' erroneamente, capita.
 

nondimanco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2021
Messaggi
7
Goblons
8
Utente Bgg
jazzy23
La sequenza sono i punti 1,2,3,4 che ti da l'elenco ed infatti dopo ogni punto ti dice che i punti precedenti devono essere rispettati. Se la carta è sul terreno e a seguito dell'uso viene scartata la sequenza dell'effetto continua. Io l'ho interpretata considerando gli effetti di una carta supporto (che è in gioco) o di una carta lanciata direttamente dalla mano. Credo che la differenza stia li ma capisco che certi punti siano alquanto mistici quindi può darsi che la mia interpretazione sia sbagliata.

Comunque il consiglio che ti posso dare è buttati, hai letto tutto come vedo quindi non aspettare oltre, è un gioco che si impara principalmente giocando (come quasi tutti), all'inizio sbaglierai parecchio e piano piano affinerai la conoscenza del regolamento. Puoi guardarti qualche video se ti va, alcuni fanno la prima campagna di tutorial, ti spoileri magari una missione ma hai più familiarità con lo svolgimento.
Io ho riniziato la prima missione 3-4 volte perché oltre a morire male, per 2 volte ho vinto con troppa facilità e infatti avevo ''barato'' erroneamente, capita.
Grazie mile, Mairon!

Il problema è che nel regolamento secondo me non è chiaro questo punto, che è un punto fondamentale! Mi sono buttato, ho giocato, ma mi sono inceppato perché non capivo se potevo o meno attivare le capacità...

Quindi, ricapitolando:
Posso avere max 8 carte in mano: solo quelle supporto hanno bisogno di essere giocate per essere usate (nei limiti prescritti dagli slot: due mani, due arcani, ecc.). Invece carte evento e carte abilità non le devo giocare prima (=mettere nella mia area di gioco), ma posso usarle "direttamente dalla mano" (per attivare l'evento, se si tratta di una carta evento, che una volta usata deve essere scartata; per una prova di abilità, se si tratta di una carta abilità, SENZA poi scartare la carta). Giusto?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Tutto giusto ma la carta abilità usata deve poi essere scartata, pagina 8 mi pare, il regolamento fa un'esempio in merito.

Ricorda che puoi usare anche gli inneschi gratuiti (fulmine) per modificare la tua abilità durante una prova.
 

Raganisiu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
6
Goblons
7
Ciao a tutti, sto provando questo stupendo gioco, e ovviamente i dubbi sono tanti...ma quello che mi attanaglia maggiormente (e che cambia parecchio il gioco) è questo:

quando un mostro MUOVE, ed entra nella tua stanza, automaticamente ingaggia. Quindi, prima che finisca il suo turno attacca anche? O al turno successivo?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Ciao, seguendo il flusso di gioco anche indicato sulle carte di riferimento, tutti i mostri con cacciatore non ingaggiati si muovono di un luogo verso l'investigatore più vicino (o verso la preda indicata) e nel caso ingaggiano l'investigatore.
Successivamente, dopo aver mosso tutti i mostri, quelli ingaggiati effettuano l'attacco.
Quindi stesso turno.
 

Raganisiu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
6
Goblons
7
Ciao, seguendo il flusso di gioco anche indicato sulle carte di riferimento, tutti i mostri con cacciatore non ingaggiati si muovono di un luogo verso l'investigatore più vicino (o verso la preda indicata) e nel caso ingaggiano l'investigatore.
Successivamente, dopo aver mosso tutti i mostri, quelli ingaggiati effettuano l'attacco.
Quindi stesso turno.
Grazie1.000, la difficoltà da ora in poi cresce di parecchio! :chebotta:
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Grazie1.000, la difficoltà da ora in poi cresce di parecchio! :chebotta:
Ricorda che c'è sempre la possibilità anche di eludere un nemico. E' un'azione (soprattutto per i neofiti del gioco) un po' bistrattata ma in realtà molto utile e performante in parecchie situazioni. Hai ragione, Arkham Horror è uno splendido gioco!
 

Raganisiu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
6
Goblons
7
Per caso qualcuno sa in quale ordine sarebbe consigliabile giocare le espansioni?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.979
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.857
Utente Bgg
Pask
-Dunwich
- Carcosa
- Era Dimenticata
- Circolo Spezzato
- Divoratori
- Innsmouth
 

Raganisiu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
6
Goblons
7
Ragazzi...alcune espansioni sono introvabili? Non riesco a reperire "Sangue sull'altare" del ciclo di Dunwich, potete consigliarmi dove trovarlo?
 

nondimanco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2021
Messaggi
7
Goblons
8
Utente Bgg
jazzy23
Dubbio sulle 3 azioni. Se io attivo una capacità di una carta già giocata, poi quella capacità resta attiva durante tutto il mio turno?

Esempio di azioni: 1) attivo la capacità di un'arma; 2) combatto (sfruttando la capacità attivata); 3) combatto sfruttando la stessa capacità... oppure non posso sfruttarla, perché dovrei prima riattivarla con un'azione?

Grazie mille a tutti i giocatori e le giocatrici esperte!
N.
 

Shadow_R6

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2021
Messaggi
39
Località
Torino
Goblons
415
Dream Theater
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
Shadowr6
Board Game Arena
Shadow--R6
Ragazzi...alcune espansioni sono introvabili? Non riesco a reperire "Sangue sull'altare" del ciclo di Dunwich, potete consigliarmi dove trovarlo?
su Dungeondice sarà disponibile a Settembre, attualmente c'è il tasto preordina con spedizione al 30 Settembre
 

Shadow_R6

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2021
Messaggi
39
Località
Torino
Goblons
415
Dream Theater
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
Shadowr6
Board Game Arena
Shadow--R6
Dubbio sulle 3 azioni. Se io attivo una capacità di una carta già giocata, poi quella capacità resta attiva durante tutto il mio turno?

Esempio di azioni: 1) attivo la capacità di un'arma; 2) combatto (sfruttando la capacità attivata); 3) combatto sfruttando la stessa capacità... oppure non posso sfruttarla, perché dovrei prima riattivarla con un'azione?

Grazie mille a tutti i giocatori e le giocatrici esperte!
N.
1628588195883.png

Sul compendio delle regole a pagina 3 c'è questa riga che specifica il fatto che tu debba riattivarla per usarne nuovamente la capacità.
Credo che avendo tre azioni tu puoi usare tale abilità 3 volte in base anche alle cariche dell'arma e a quante azioni bisogna spendere per usarla.
 
Alto Basso