Dubbi Arkham Horror LCG

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
wolframius":3mggvtcq ha scritto:
Baraldi82":3mggvtcq ha scritto:
Ma nel caso in cui si abbandona volontariamente innescando l'apposita azione? Credo che non si prendono xp e si rigioca lo scenario.

No, si deve seguire il paragrafo "non si è raggiunta una risoluzione" sul libro della campagna.

dipende dallo scenario. ci sono scenari dove DEVI abbandonare. diciamo che la regola è, segui quello che dice lo scenario nella sezione delle risoluzioni.
sarà lo scenario stesso a dirti se e quanta xp prendere.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lushipur":hb7jeb9g ha scritto:
wolframius":hb7jeb9g ha scritto:
Baraldi82":hb7jeb9g ha scritto:
Ma nel caso in cui si abbandona volontariamente innescando l'apposita azione? Credo che non si prendono xp e si rigioca lo scenario.

No, si deve seguire il paragrafo "non si è raggiunta una risoluzione" sul libro della campagna.

dipende dallo scenario. ci sono scenari dove DEVI abbandonare. diciamo che la regola è, segui quello che dice lo scenario nella sezione delle risoluzioni.
sarà lo scenario stesso a dirti se e quanta xp prendere.

Sì, ma finora mi sembra che non sia uscito nessuno scenario in cui se abbandoni ti viene detto di ripetere lo scenario fatto.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Ho cominciato da poco a giocare il titolo.
Subito un dubbio, quasi fine primo scenario base.....
Entra in scena il Ghoul Sacerdote nel Corridoio, mentre gli investigatori sono nel salotto con la Chantler.....entrambi sono esauriti( lato scuro)
Fase nemici il Ghoul Sacerdote si sposta nel salotto e attacca il pg con il valore più elevato in combattimento.
Questo aveva già 3 orrori, Banks, quindi essendo attaccato subisce due ferite e due orrori....Impazzisce.....fuori gioco.
Wendy....la collega grazie alla Signora Chantler riesce comunque a portare a termine lo scenario.
Epilogo
Risoluzione 1
Gli investigatori guadagnano punti esperienza, ma Banks capo....becca un trauma, che si somma a quello perché è precedentemente impazzito.
Quindi comincerà gia con 2 traumi su 5, ho fatto tutto bene?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
martinale18":1i5smxuc ha scritto:
Ho cominciato da poco a giocare il titolo.
Subito un dubbio, quasi fine primo scenario base.....
Entra in scena il Ghoul Sacerdote nel Corridoio, mentre gli investigatori sono nel salotto con la Chantler.....entrambi sono esauriti( lato scuro)
Fase nemici il Ghoul Sacerdote si sposta nel salotto e attacca il pg con il valore più elevato in combattimento.
Questo aveva già 3 orrori, Banks, quindi essendo attaccato subisce due ferite e due orrori....Impazzisce.....fuori gioco.
Wendy....la collega grazie alla Signora Chantler riesce comunque a portare a termine lo scenario.
Epilogo
Risoluzione 1
Gli investigatori guadagnano punti esperienza, ma Banks capo....becca un trauma, che si somma a quello perché è precedentemente impazzito.
Quindi comincerà gia con 2 traumi su 5, ho fatto tutto bene?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Sì, ecco perchè è una brutta idea mettere Roland come investigatore capo. Però non riesco a capire come facevano ad essere nel Salotto gli investigatori quando spunta il Ghoul Sacerdote.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Questa è un'altra cosa che non ho capito.
Se loro hanno aperto il salotto vuol dire che sono entrati nel salotto?
O sono ancora nel corridoio?
Comunque erano entrambi esauriti e Banks aveva la sorte segnata.
Banks Capo? Mia inesperienza.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Il secondo scenario, prevede solo 1 carta Capitolo è 2 Trama?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
martinale18":3pm1dyn5 ha scritto:
Questa è un'altra cosa che non ho capito.
Se loro hanno aperto il salotto vuol dire che sono entrati nel salotto?
O sono ancora nel corridoio?
Comunque erano entrambi esauriti e Banks aveva la sorte segnata.
Banks Capo? Mia inesperienza.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Semplicemente una volta passati all'ultima carta capitolo, il salotto diventa accessibile, ma gli investigatori non si muovono in automatico. Per quanto riguarda Roland non preoccuparti, è successo anche a me :grin:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
martinale18":2d75v2zr ha scritto:
Il secondo scenario, prevede solo 1 carta Capitolo è 2 Trama?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Corretto, gli scenari possono avere un numero variabile di capitoli e trame.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Tornando un attimo a Roland me lo posso trovare esaurito all'inizio del prossimo scenario, tanto vale cambiare pg, che parte da 0, no?
Grazie per tutto.
Sei sempre puntuale ed esauriente.
Ne approfittero ancora.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Alcuni dubbi:

1. da regolamento è chiaro che che i nemici esauriti/elusi NON muovono durante la fase dei nemici (infatti si dice "i nemici pronti cacciatore, muovono). Il dubbio è: se una carta incontro (che a volte viene pescata anche in fase azione personaggi), oppure la trama, dice di spostare un certo mostro da un luogo all'altro, se il mostro stesso è esaurito, va mosso oppure no ?

2. molte carte alleato forniscono dei bonus alle prove di abilità (+1 di volontà o agilivtà) e anche la caratteristica di poterle esaurire per fare un qualcosa (pescare carte, dare danni a un nemico, ecc...). Nel momento che l'alleato viene esaurito per sfruttare la sua carateristica, comunque gli eventuali +1 sulle prove di abilità rimane valido ?

3. molte carte incontro devono essere assegnate a nemici oppure a luoghi. Alcune specificano espressamente che se c'è già una copia di quella carta assegnata allora semplicemente va applicato "impulso". Quelle che invece non specificano nulla a tale riguardo, quindi si assegnano accumulandosi con le precedenti copie ?

Grazie !
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
turing70":2sl50iwu ha scritto:
Alcuni dubbi:

1. da regolamento è chiaro che che i nemici esauriti/elusi NON muovono durante la fase dei nemici (infatti si dice "i nemici pronti cacciatore, muovono). Il dubbio è: se una carta incontro (che a volte viene pescata anche in fase azione personaggi), oppure la trama, dice di spostare un certo mostro da un luogo all'altro, se il mostro stesso è esaurito, va mosso oppure no ?

2. molte carte alleato forniscono dei bonus alle prove di abilità (+1 di volontà o agilivtà) e anche la caratteristica di poterle esaurire per fare un qualcosa (pescare carte, dare danni a un nemico, ecc...). Nel momento che l'alleato viene esaurito per sfruttare la sua carateristica, comunque gli eventuali +1 sulle prove di abilità rimane valido ?

3. molte carte incontro devono essere assegnate a nemici oppure a luoghi. Alcune specificano espressamente che se c'è già una copia di quella carta assegnata allora semplicemente va applicato "impulso". Quelle che invece non specificano nulla a tale riguardo, quindi si assegnano accumulandosi con le precedenti copie ?

Grazie !

Per la 1 e 3 segui la regola d'oro: il testo sulle carte ha la precedenza sul regolamento.
Per la 2 il bonus dato dagli alleati è valido che siano esauriti o meno.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
wolframius":3q219975 ha scritto:
turing70":3q219975 ha scritto:
Alcuni dubbi:

1. da regolamento è chiaro che che i nemici esauriti/elusi NON muovono durante la fase dei nemici (infatti si dice "i nemici pronti cacciatore, muovono). Il dubbio è: se una carta incontro (che a volte viene pescata anche in fase azione personaggi), oppure la trama, dice di spostare un certo mostro da un luogo all'altro, se il mostro stesso è esaurito, va mosso oppure no ?

2. molte carte alleato forniscono dei bonus alle prove di abilità (+1 di volontà o agilivtà) e anche la caratteristica di poterle esaurire per fare un qualcosa (pescare carte, dare danni a un nemico, ecc...). Nel momento che l'alleato viene esaurito per sfruttare la sua carateristica, comunque gli eventuali +1 sulle prove di abilità rimane valido ?

3. molte carte incontro devono essere assegnate a nemici oppure a luoghi. Alcune specificano espressamente che se c'è già una copia di quella carta assegnata allora semplicemente va applicato "impulso". Quelle che invece non specificano nulla a tale riguardo, quindi si assegnano accumulandosi con le precedenti copie ?

Grazie !

Per la 1 e 3 segui la regola d'oro: il testo sulle carte ha la precedenza sul regolamento.
Per la 2 il bonus dato dagli alleati è valido che siano esauriti o meno.

Beh, meno male allora che l'interpretazione che avevamo dato finora (pur appunto se con il dubbio) era stata corretta... Per la numero 3 speravo diversamente perchè nelle "Dimensioni dell'invisibile" diventano fortini i nemici... :)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.188
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.447
Sto facendo la missione introduttiva, mi sono capitate due carte con scritto vittoria.1 e poi l'altra vittoria.2, senza che mi spoileriate qualcosa, faccio come niente e poi mi verrà detto qualcosa sul manuale alla fine della partita o mi sono perso qualcosa? Grazie!

EDIT - Ah già che ci sono...i luoghi che infliggono danni quando ci entri, triggerano ogni volta o solo la prima?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
AkioSix":7064d9mg ha scritto:
Sto facendo la missione introduttiva, mi sono capitate due carte con scritto vittoria.1 e poi l'altra vittoria.2, senza che mi spoileriate qualcosa, faccio come niente e poi mi verrà detto qualcosa sul manuale alla fine della partita o mi sono perso qualcosa? Grazie!

EDIT - Ah già che ci sono...i luoghi che infliggono danni quando ci entri, triggerano ogni volta o solo la prima?

ogni volta che incomtri una parola nuova il tuo migliore amico è il corollario.

detto questo:

se è scritta su un nemico, quando lo sconfiggi (non conta se viene scartato) lo aggiungi alla galleria delle vittorie (lo metti da parte).
se è un luogo devi svuotarlo dagli indizi (lo conti nella suddetta galleria).
a fine partita, segui la risoluzione indicata e, solitamente, ogni carta nella galleria della vittoria contribuisce in xp da spendere per comprare nuove carte.
quindi se uccidi due mostri da vittoria 1, guadagni 2xp.

se non è specificato diversamente, ogni volta che entri in un luogo segui gli effetti.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
AkioSix":1u42u8ib ha scritto:
Sto facendo la missione introduttiva, mi sono capitate due carte con scritto vittoria.1 e poi l'altra vittoria.2, senza che mi spoileriate qualcosa, faccio come niente e poi mi verrà detto qualcosa sul manuale alla fine della partita o mi sono perso qualcosa? Grazie!

EDIT - Ah già che ci sono...i luoghi che infliggono danni quando ci entri, triggerano ogni volta o solo la prima?

Per la prima domanda... Le carte che riportano la scritta "vittoria 1" o "vittoria 2" se sono nemici che hai sconfitto le metti da parte e a fine scenario tutti gli investigatori guadagneranno il relativo numero di punti esperienza. Se sono carte luogo daranno invece i punti esperienza solo se a fine scenario non contengono segnalini indizio.

Per la seconda domanda. Devi applicare in maniera letterale il testo della carta, se è scritto "quando entri nel luogo" si applica tutte le volte che si entra, se è scritto "la prima volta" solo la prima volta, ecc...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.188
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.447
Grazie! Ho provato a cercare "vittoria" nel compendio, ma a meno che non sia cecato completo (possibile), non dovrebbe esserci. Sul regolamento me lo sarò perso da qualche parte. Grazie!

EDIT - sono cecato XD c'è nel compendio, ma a mia discolpa è dalla g sotto "galleria delle vittorie" e me l'ero perso :asd:

EDIT 2 - finita la partita....figata!!! ^^ :clap:
 

max81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
3
Goblons
0
Ciao a tutti! Ho iniziato a giocare al primo scenario della campagna base e avrei alcuni dubbi:

- ho letto che quando si fallisce un attacco con un nemico impegnato con un altro giocatore, allora i danni passano a quel giocatore. La cosa pero' non mi quadra, se ho fallito l'attacco significa che non ho fatto danni al nemico, e allora quali danni vanno all'altro giocatore??

- le capacita' ad innesco gratuito possono essere utilizzate per aiutare un altro giocatore in una prova di abilita'? Ad esempio in una carta supporto se ben ricordo c'era una capacita' ad innesco gratuito che diceva che pagando una risorsa si aumentava l'intelletto in una prova di abilita', posso usarla per aiutare un altro giocatore in sostituzione (o in aggiunta) all'utilizzare una carta abilita'?

- un'azione di gioco consiste nel pagare il costo di una carta della mano e utilizzarla. Ma ci sono carte che non vanno necessariamente giocate subite, quindi il solo pagare la carta per farla passare dalla propria mano all'area di gioco e' considerata un'azione?

Grazie mille!
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
max81":144qhhhg ha scritto:
Ciao a tutti! Ho iniziato a giocare al primo scenario della campagna base e avrei alcuni dubbi:

- ho letto che quando si fallisce un attacco con un nemico impegnato con un altro giocatore, allora i danni passano a quel giocatore. La cosa pero' non mi quadra, se ho fallito l'attacco significa che non ho fatto danni al nemico, e allora quali danni vanno all'altro giocatore?

Vanno i danni che faresti se avresti avuto successo.

- le capacita' ad innesco gratuito possono essere utilizzate per aiutare un altro giocatore in una prova di abilita'? Ad esempio in una carta supporto se ben ricordo c'era una capacita' ad innesco gratuito che diceva che pagando una risorsa si aumentava l'intelletto in una prova di abilita', posso usarla per aiutare un altro giocatore in sostituzione (o in aggiunta) all'utilizzare una carta abilita'?

Nell'esempio che fai tu no, perchè quelle carte aumentano le tue caratteristiche, non quelle di un'altro investigatore. In generale sì, c'è una finestra d'azione dopo che è iniziata un prova di abilità e dopo che sono state investite carte (guarda il compendio nelle appendici) e prima che si prenda il segnalino caos.

- un'azione di gioco consiste nel pagare il costo di una carta della mano e utilizzarla. Ma ci sono carte che non vanno necessariamente giocate subite, quindi il solo pagare la carta per farla passare dalla propria mano all'area di gioco e' considerata un'azione?

Grazie mille!

Dunque, gli eventi si giocano pagando le risorse e se non c'é la parola chiave "veloce" conta come azione. Le carte di tipo "abilità" non vengono giocate ma investite, e quando vengono investite durante una prova di abilità non contano come azione. Infine le carte supporto, a meno che anche loro non siano con la parola chiave "veloce" le si paga e conta come azione, ma al contrario degli eventi rimangono in gioco fino a che non vengono scartate per qualche motivo. Non importa se le usi subito o no. Ad esempio io potrei giocare un coltello in questo turno e non usarlo mai, o subito, o tra due turni. Ma il solo fatto di averlo giocato conta come azione.
 

max81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
3
Goblons
0
Ok grazie tutto chiaro!
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Ciao a tutti! Giocata la prima partita e ho un paio di domanda, la prima forse inutile ma meglio togliersi il dubbio: :p

Un nemico richiede 5 ferite per ogni giocatore per essere sconfitto. Ogni giocatore deve infliggere esattamente 5 ferite o sono intese come cumulative (es. un giocatore può farne 8, l'altro 2)? Stesso dubbio per il numero di indizi necessari a sbloccare un capitolo.

Altra domanda: alcune carte arma (.45 mm, machete, ecc) riportano il simbolo di attivazione (freccia), un costo in risorse e poi la scritta combatti. in grassetto. Significa che nel mio turno spendo un'azione, spendo, una risorsa e automaticamente combatto oppure devo spendere una seconda azione per combattere?
Grazie mille! :approva:
 
Alto Basso