Dubbi Arkham Horror LCG

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
filippo0":1gpe6o3y ha scritto:
Ciao a tutti! Giocata la prima partita e ho un paio di domanda, la prima forse inutile ma meglio togliersi il dubbio: :p

Un nemico richiede 5 ferite per ogni giocatore per essere sconfitto. Ogni giocatore deve infliggere esattamente 5 ferite o sono intese come cumulative (es. un giocatore può farne 8, l'altro 2)? Stesso dubbio per il numero di indizi necessari a sbloccare un capitolo.

Altra domanda: alcune carte arma (.45 mm, machete, ecc) riportano il simbolo di attivazione (freccia), un costo in risorse e poi la scritta combatti. in grassetto. Significa che nel mio turno spendo un'azione, spendo, una risorsa e automaticamente combatto oppure devo spendere una seconda azione per combattere?
Grazie mille! :approva:

Le ferite inflitte e gli indizi restano sulla carta, si accumulano man mano in genere.
Per la seconda domanda: la freccia indica che spendi un'azione sola, che sarà di combattimento nel tuo esempio (NON spendi due azioni)
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Quindi, se non ho capito male con questa carta

Spendo 1 delle mie 3 azioni per attivare l'abilità della carta, spendo 1 munizione e ho un attacco che mi dà +1 per la prova e +1 danno se va a buon fine... Corretto?
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Grazie mille!! :grin:
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ciao a tutti.
Ho presto il set base. Prime impressioni: bello. Bella la confezione, le istruzioni, le carte, i segnalini...
Ho provato in solitario la prima campagna per prendere dimestichezza (così riesco poi a spiegarlo meglio) ma avevo sempre in mano il regolamento....!!! Mi sono segnato qualche dubbio e vi chiedo un piccolo aiuto. Ecco i quesiti:
1) quando entra in gioco un mio alleato posso trasferirgli parte dei danni che ha già subito il mio investigatore?
2) se una carta capitolo/trama fa entrare "in gioco" una carta messa precedentemente da parte (es. Lita Chantler), dove "entra"???
3) fase di gioco: scelgo l'azione di combattere (utilizzo una delle tre azioni) e vorrei anche usare una caratteristica innescata da un mio supporto (Innesco di azione): anche in quel caso utilizzo un'azione (parlo delle capacità innescate non veloci) e quindi per il combattimento ho appena speso due azioni?
4) combattimento: posso scegliere un qualsiasi nemico in gioco, solo quelli che non ho alle costole (impegnata con me) o solo quelli che non sono impegnati (quindi in una stanza)?
Grazie!!
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
nell'ordine:
1- Non puoi.
2- E' specificato nel retro della carta capitolo 2, quando la risolvi.
3- Leggi tre messaggi sopra. Quando usi il supporto "45 automatica" stai svolgendo l'azione COMBATTI come scritto sulla carta. Quindi usi una sola azione.
4- Puoi attaccare un nemico che è nel tuo luogo:
- impegnato con te
- impegnato con altri investigatori (se fallisci danneggi l'investigatore con cui è impegnato il nemico)
- non impegnati (a meno che non sia sfuggente).
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
redbairon":3lmlayf7 ha scritto:
2- E' specificato nel retro della carta capitolo 2, quando la risolvi.
Grazie Red.
Se non ricordo male però (ora non ho le carte sotto mano) nel retro c'è scritto un generico "Metti la carta in gioco" e non dice dove... "In gioco" può significare, ad esempio, sulla plancia insieme - ma non a fianco - delle stanze?

p.s.: nella versione inglese cito: "Put the set-aside Lita Chantler into play in the Parlor." e se parlor=salotto forse nella carta tradotta in italiano la parola è saltata...

Edit: ho controllato per bene... La carta in italiano è corretta, avevo interpretato male io la lettura.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Che differenza c'è tra una carta "Veloce" e una "Innesco gratuito"? Non significa per entrambe "giocala a costo zero"?
Grazie
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
foxmul":mysh1a0g ha scritto:
Che differenza c'è tra una carta "Veloce" e una "Innesco gratuito"? Non significa per entrambe "giocala a costo zero"?
Grazie

No, il costo è quello che vedi in alto a sinistra (quando c'è). Veloce significa che quando giochi la carta non consumi un'azione e l'innesco gratuito significa che puoi applicare quell'effetto quando avviene la condizione scritta sulla carta, quindi anche qui non consumi azioni.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
C'è una cosa che non capisco: nel Set Base mazzo avventura/campagna (ma anche in qualche altro scenario aggiuntivo da quel che mi risulta) non ci sono solo carte incontro/stanze/trama/capitolo ma anche carte Supporto (quelle col retro Blu, es.: Lita)... ma perché?!? Significa che se non gioco quello scenario, le sue carte "Blu" le posso usare anche per altri scenari?
Grazie
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
foxmul":inynpw8m ha scritto:
C'è una cosa che non capisco: nel Set Base mazzo avventura/campagna (ma anche in qualche altro scenario aggiuntivo da quel che mi risulta) non ci sono solo carte incontro/stanze/trama/capitolo ma anche carte Supporto (quelle col retro Blu, es.: Lita)... ma perché?!? Significa che se non gioco quello scenario, le sue carte "Blu" le posso usare anche per altri scenari?
Grazie

Quelle carte appartengono a uno scenario che ti indicherà in fase di set-up come entreranno in gioco. Quando finisci quello scenario la risoluzione ti dirà se puoi aggiungere quella carta al tuo mazzo investigatore come supporto per tutto il resto della campagna o fino a nuove indicazioni in altri scenari; di conseguenza non puoi inizialmente mettere quella carte nel tuo deck investigatore iniziale.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
non vorrei dire sciocchezze ma se una carta presenta il simbolo dello specifico scenario in alto a destra, può essere acquisita solo tramite risoluzione e mai tramite deckbuilding.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Dubbi sull'attacco dei mostri: questi attaccano sempre quando possono? Esempio:
1) quando entrano in gioco, fase miti, se pescati e impegnati subito su un investigatore?
2) nella fase dei nemici attacca e dopo viene esaurito, nella successiva fase di gestione, quando viene ripristinato, attacca nuovamente??
Insomma, quando attacca il mostro???
Grazie
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
foxmul":9eynw30l ha scritto:
Dubbi sull'attacco dei mostri: questi attaccano sempre quando possono? Esempio:
1) quando entrano in gioco, fase miti, se pescati e impegnati subito su un investigatore?
2) nella fase dei nemici attacca e dopo viene esaurito, nella successiva fase di gestione, quando viene ripristinato, attacca nuovamente??
Insomma, quando attacca il mostro???
Grazie

Solo nella fase nemici o se espressamente indicato da una carta sventura, oppure quando fallisci un attacco contro un nemico con abilità Ritorsione.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Quando si esauriscono le carte, se non specificatamente indicato nella carta?
Un mostro dopo che ha combattuto? SI/NO
Un supporto per il quale ho innescato un'azione? SI/NO
Altro?
Grazie
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
foxmul":14joeu2u ha scritto:
Quando si esauriscono le carte, se non specificatamente indicato nella carta?
Un mostro dopo che ha combattuto? SI/NO
Un supporto per il quale ho innescato un'azione? SI/NO
Altro?
Grazie

Nella fase nemici dopo che un mostro ha eseguito il suo attacco si esaurisce, ricorda che l'abilità RITORSIONE o attacchi di opportunità NON esauriscono un nemico.
Esaurisci un supporto solo se espressamente scritto sulla carta, altrimenti no (puoi quindi usare lo stesso supporto più di una volta per turno fino a quando hai azioni disponibili).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
anche se eludi un nemico lo esaurisci. questo è infatti l'unico modo per non farsi pestare da un mostro nella fase nemici. inoltre un nemico con il tratto cacciatore non si muove durante la fase nemici se è esaurito.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Posso usare i punti exp tra uno scenario e l'altro, o devo aspettare il termine della campagna??
Grazie
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
foxmul":2jkgvami ha scritto:
Posso usare i punti exp tra uno scenario e l'altro, o devo aspettare il termine della campagna??
Grazie

Certo che puoi, collegare le campagne si può fare ma non è lo standard, visto che gli investigatori di solito arrivano malconci alla fine di una campagna.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
wolframius":4xfy00ou ha scritto:
Certo che puoi, collegare le campagne si può fare ma non è lo standard, visto che gli investigatori di solito arrivano malconci alla fine di una campagna.
Grazie.
Quindi per ogni nuova campagna l'investigatore ricomincia (dovrebbe...) con il set base?
Grazie
 
Alto Basso