Dubbi Arkham Horror LCG

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.908
Località
Genova
Goblons
386
Ottima descrizione, grazie! Diciamo che amo il deckbuilding (alla Magic) se finalizzato a creare un mazzo performante (side permettendo) contro un variegato meta, la cosa che mi disturbava in Sda era dover praticamente cambiare deck per ogni avventura o quasi...

I mazzi avventura si compongono come in SdA di varie parti prese che ne so da base espansione deluxe e adventure pack oppure sono compatti e finiti?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
okrim":v6g5con4 ha scritto:
Ottima descrizione, grazie! Diciamo che amo il deckbuilding (alla Magic) se finalizzato a creare un mazzo performante (side permettendo) contro un variegato meta, la cosa che mi disturbava in Sda era dover praticamente cambiare deck per ogni avventura o quasi...

I mazzi avventura si compongono come in SdA di varie parti prese che ne so da base espansione deluxe e adventure pack oppure sono compatti e finiti?

Io di LOTR ho tutto, ma ci sto giocando in modalità progressione, cioè "sblocco" le carte mano a mano che gioco per la prima volta ad uno scenario. Dopo i primi due cicli è possibile costruire dei mazzi che, pur con una sideboard consistente ma con gli stessi eroi, passano tutti gli scenari. Quindi fisicamente ho un doppio deckbox con tutte le carte imbustate, e tra uno scenario e l'altro cambio le carte come farei ad un torneo di Magic.

Per quanto riguarda la composizione il sistema è uguale identico tra AH e LOTR, si mettono insieme carte di quello scenario specifiche e della deluxe relativa, ad eccezione delle espansioni POD che sono indipendenti.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Sergio23":3ojjwd2w ha scritto:
Ciao ma si può giocare un singolo scenario non collegata alla campagna ?

Si. Ogni scenario ha anche una modalita' auto-conclusiva, personalmente mai provato a giocare AH in questo modo, secondo me perde un po' tutta l'atmosfera e comunque gli scenari sono concepiti seguendo una storia.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.908
Località
Genova
Goblons
386
wolframius":3nagro8x ha scritto:
okrim":3nagro8x ha scritto:
Ottima descrizione, grazie! Diciamo che amo il deckbuilding (alla Magic) se finalizzato a creare un mazzo performante (side permettendo) contro un variegato meta, la cosa che mi disturbava in Sda era dover praticamente cambiare deck per ogni avventura o quasi...

I mazzi avventura si compongono come in SdA di varie parti prese che ne so da base espansione deluxe e adventure pack oppure sono compatti e finiti?

Io di LOTR ho tutto, ma ci sto giocando in modalità progressione, cioè "sblocco" le carte mano a mano che gioco per la prima volta ad uno scenario. Dopo i primi due cicli è possibile costruire dei mazzi che, pur con una sideboard consistente ma con gli stessi eroi, passano tutti gli scenari. Quindi fisicamente ho un doppio deckbox con tutte le carte imbustate, e tra uno scenario e l'altro cambio le carte come farei ad un torneo di Magic.

Per quanto riguarda la composizione il sistema è uguale identico tra AH e LOTR, si mettono insieme carte di quello scenario specifiche e della deluxe relativa, ad eccezione delle espansioni POD che sono indipendenti.
:hmm:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.908
Località
Genova
Goblons
386
Sul fatto che col base assaggio il gioco, con le deluxe inizio un'avventura, per completarla devo prendere 6 pack... un patrimonio! No dai scherzo lo sapevo già, ma è una menata dover combinare sempre tutti i mazzi... per il resto, se e quando lo troverò scontato, lo prenderò... se nel frattempo qualcuno vuole acquistare il mio sda.... :grin:
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Quando mi consigliate di comprare la prima espansione ?quante missione ha ?
non ho capito come funziona la storia dei mostri quando si generano nel tuo luogo ti danno subito orrore e danni ? Poi quando sei ingaggiato ?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Sergio23":14yt1ajm ha scritto:
Quando mi consigliate di comprare la prima espansione ?quante missione ha ?
non ho capito come funziona la storia dei mostri quando si generano nel tuo luogo ti danno subito orrore e danni ? Poi quando sei ingaggiato ?

La prima deluxe contiene due scenari, ma fa parte di una campagna separata dal set base. Quindi il consiglio è di giocare bene la campagna del base per capire se il gioco fa al caso tuo.

Per i mostri, quando si generano ingaggiano automaticamente eventuali investigatori presenti nel luogo in cui si generano (a meno che non abbiano la parola chiave "aloof" o "sfuggente"). Di norma non fanno danni o orrore, a meno che non sia un effetto esplicitamente scritto sulla carta. Dal momento in cui un investigatore è ingaggiato con un nemico, nel suo turno qualsiasi azione che non sia combattimento, elusione, negozia o abbandona provoca un attacco di opportunità, cioè il nemico causa danni e orrori come scritto sulla carta. Poi se nella fase nemici il nemico è ancora ingaggiato con te, fa un altro attacco in automatico.
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Ma giocarlo bene cosa intendi ? Al livello difficile con tutti gli investigatori ? Grazie per il consiglio, comunque L unico dubbio è nel saper già la trama e cosa accadrà andando in soffitta o in cantina ( ad esempio); oppure quando trovi un mostro già visto non leggi più niente e quindi è' meno immersivo.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Sergio23":no4lqihu ha scritto:
Ma giocarlo bene cosa intendi ? Al livello difficile con tutti gli investigatori ? Grazie per il consiglio, comunque L unico dubbio è nel saper già la trama e cosa accadrà andando in soffitta o in cantina ( ad esempio); oppure quando trovi un mostro già visto non leggi più niente e quindi è' meno immersivo.

Intendevo fare la campagna più di una volta, magari cambiando investigatori o facendo scelte di deckbuilding diverse tra uno scenario e l'altro, cercando di raggiungere una diversa risoluzione, soprattutto se hai concluso la campagna con una sconfitta.
Però il tuo commento mi fa pensare che tu non sia interessato a giocare gli scenari più volte. In quel caso la deluxe è il prossimo passo, ma tieni presente che la campagna completa a livello di storia è formata dalla deluxe più i 6 mythos pack (per un totale di 8 scenari).
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Ragazzi per contestualizzare arkham quale libro di lovercrat mi consigliate ? Il richiamo di cthulu?
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.908
Località
Genova
Goblons
386
Amico, leggili tutti!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
Sergio23":3gm3jj8q ha scritto:
Ragazzi per contestualizzare arkham quale libro di lovercrat mi consigliate ? Il richiamo di cthulu?

Più che libri sono racconti brevi. Ti consiglio qualche antologia/raccolta dei migliori per iniziare. Ma non sono tanti in realtà, esiste anche una edizione mondadori che li contiene tutti se non erro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.908
Località
Genova
Goblons
386
Ragazzi ma sbaglio oppure il base in ita è difficile trovarlo in rete? È attesa ristampa?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
okrim":2x68eijp ha scritto:
Ragazzi ma sbaglio oppure il base in ita è difficile trovarlo in rete? È attesa ristampa?

Di solito gli LCG vengono ristampati di continuo. Soprattutto Arkham Horror che sembra abbia avuto un grosso successo di vendite a fronte rispetto alla tiratura prevista. Sulle tempistiche però dovresti chiedere a quelli di Asmodee.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
okrim":gq50cq19 ha scritto:
Ragazzi ma sbaglio oppure il base in ita è difficile trovarlo in rete? È attesa ristampa?

Prevista per settembre.
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Ciao volevo chiedere se è possible che vieni ingaggiato con più mostri. Se si nel caso sono in una stanza con due mostri uno lo attacco ma resta vivo così con L ultima azione posso eludere uno dei due ? Nella fase dei nemici mi attacca quello eluso ? Grazie ciao
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
Sergio23":1dejklv8 ha scritto:
Ciao volevo chiedere se è possible che vieni ingaggiato con più mostri. Se si nel caso sono in una stanza con due mostri uno lo attacco ma resta vivo così con L ultima azione posso eludere uno dei due ? Nella fase dei nemici mi attacca quello eluso ? Grazie ciao

si può essere ingaggiati da tanti mostri quanti ce ne sono nel mazzo degli incontri.
ogni mostro non eluso ti infligge i suoi danni nella fase dei nemici.
quindi o uccidi o eludi o usi delle carte che ti permettono di eludere tutti i nemici.
comunque hai 3 azioni quindi ti conviene prima eludere tutti i nemici e poi nel caso scappare.
 

Khal_Drogo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
34
Goblons
0
Buongiorno ! Desidero condividere con voi una precisazione e vedere se ció che ho concluso sia giusto o meno. un gruppo diciamo di 4 investigatori finisce il primo scenario della campagna core set in questo modo : Investigatore capo 8 xp, secondo investigatore 7 xp, terzo sconfitto per danni, quarto sconfitto per sanità mentale. Detto questo, se non specificato diversamente dalle risoluzioni dello scenario, tutti prendono punti esperienza, anche gli investigatori sconfitti. È sempre così oppure c'è qualche regola che vieta di guadagnare punti esperienzA a chi esce sconfitto da uno scenario ? Grazie !
 
Alto Basso