Dubbi Arkham Horror LCG

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
Non possiedo ancora il gioco e volevo chiedervi un'informazione. Con un set base ho letto che si può giocare massimo in 2 persone. Non ho invece capito se con 1 set base e la prima espansione deluxe (dunwich) si può giocare in 4 persone. Grazie
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.932
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.809
Utente Bgg
Pask
Per giocare da 3 a 4 giocatori devi comprare tutto doppio :piange:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.608
Goblons
6.174
kery":28pg2m76 ha scritto:
Non possiedo ancora il gioco e volevo chiedervi un'informazione. Con un set base ho letto che si può giocare massimo in 2 persone. Non ho invece capito se con 1 set base e la prima espansione deluxe (dunwich) si può giocare in 4 persone. Grazie

il manuale consigia di avere due core box per giocare in 3-4
più che altr perchè di certe carte base ne ha solo 2 copie.
ora, sinceramete, a mio avviso con gli investigatori mono-colore della deluxe e unendo i due set, 4 personaggi ci escono.
certo avrete meno coltelli ma magari avrete altre armi con cui sostituire.
insomma, secondo me, se non si vuole spendere hai due soluzioni: o fotocopie delle carte oppure ti arrangi con quello che hai.
non penso sia impossibile creare 4 mazzi completi e funzionanti. ovviamente non potrete avere due blu o un blu-giallo e un giallo. ma avanzando negli scenari e comprando le carte evolute il problema potrebbe sentirsi meno.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.370
Goblons
1.929
Utente Bgg
FoolJester
kery":3nf9pk1l ha scritto:
Non possiedo ancora il gioco e volevo chiedervi un'informazione. Con un set base ho letto che si può giocare massimo in 2 persone. Non ho invece capito se con 1 set base e la prima espansione deluxe (dunwich) si può giocare in 4 persone. Grazie

A meno che tu e i tuoi amici non siate tutti power players fissati col deck building già da ora è possibile giocare in 4 con una solo copia di tutto ciò che è uscito. Basta dividersi i ruoli e saper gestire le carte perchè ovviamente le scelte sono limitate.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lordkreoss":2aajd1lc ha scritto:
Per giocare da 3 a 4 giocatori devi comprare tutto doppio :piange:

Questo è semplicemente falso.

Come hanno detto gli altri, se non vuoi comprare un secondo set base, potresti arrangiarti comprando tutte le espansioni uscite finora. Secondo me con Core + Dunwich Legacy 3 mazzi forse ci escono, 4 forse no.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.932
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.809
Utente Bgg
Pask
wolframius":3q8qunnb ha scritto:
lordkreoss":3q8qunnb ha scritto:
Per giocare da 3 a 4 giocatori devi comprare tutto doppio :piange:

Questo è semplicemente falso.

Come hanno detto gli altri, se non vuoi comprare un secondo set base, potresti arrangiarti comprando tutte le espansioni uscite finora. Secondo me con Core + Dunwich Legacy 3 mazzi forse ci escono, 4 forse no.
Dire che è falso mi sembra un pò troppo.
Dipende se vuoi mazzi al top o no, poi esite proxare per spendere meno.
Anche aggiungere le nuove carte dei pack cambia il modo di giocare, per mio gusto almeno la prima volta le aggiungerò comprando con i punti esperienza per godermi il gioco e tutta la campagna.

My 2 cent
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lordkreoss":1ppfktd1 ha scritto:
wolframius":1ppfktd1 ha scritto:
lordkreoss":1ppfktd1 ha scritto:
Per giocare da 3 a 4 giocatori devi comprare tutto doppio :piange:

Questo è semplicemente falso.

Come hanno detto gli altri, se non vuoi comprare un secondo set base, potresti arrangiarti comprando tutte le espansioni uscite finora. Secondo me con Core + Dunwich Legacy 3 mazzi forse ci escono, 4 forse no.

Dire che è falso mi sembra un pò troppo.
Dipende se vuoi mazzi al top o no, poi esite proxare per spendere meno.
Anche aggiungere le nuove carte dei pack cambia il modo di giocare, per mio gusto almeno la prima volta le aggiungerò comprando con i punti esperienza per godermi il gioco e tutta la campagna.

My 2 cent

E' falso perché, da regolamento, tutto quello che ti serve per giocare in quattro sono i due core set. E nelle espansioni tutte le carte sono in duplice copia. Quindi non è che "devi comprarti tutto in doppio". Al massimo puoi, così come puoi comprarti 8 core set per poter avere due pistole .45 per tutti e quattro gli investigatori (Roland, Skids e due investigatori da Dunwich Legacy), ma non mi sembra il consiglio da dare ad uno che si avvicina al gioco, no?

Con 2 core set e tutte le espansioni in singola puoi costruirti 4 bei mazzi e fare tante scelte diverse, sia di base, sia durante la campagna.
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
grazie a tutti per i consigli, specifico che nè io nè il mio gruppo siamo power players fissati con il deckbuilding. Ci piacciono molto i cooperativi e siamo attratti dalla narrazione degli eventi nella campagna :)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.608
Goblons
6.174
lordkreoss":kjzjbl8b ha scritto:
wolframius":kjzjbl8b ha scritto:
lordkreoss":kjzjbl8b ha scritto:
Per giocare da 3 a 4 giocatori devi comprare tutto doppio :piange:

Questo è semplicemente falso.

Come hanno detto gli altri, se non vuoi comprare un secondo set base, potresti arrangiarti comprando tutte le espansioni uscite finora. Secondo me con Core + Dunwich Legacy 3 mazzi forse ci escono, 4 forse no.
Dire che è falso mi sembra un pò troppo.
Dipende se vuoi mazzi al top o no, poi esite proxare per spendere meno.
Anche aggiungere le nuove carte dei pack cambia il modo di giocare, per mio gusto almeno la prima volta le aggiungerò comprando con i punti esperienza per godermi il gioco e tutta la campagna.

My 2 cent

Non so cosa intendi con il comprare coi punti esperienza e se era riferito ai vari suggerimenti.

Nessuno ha detto che puoi usare le carte (base, deluxe o mythos) senza rispettare le regole di creazione del mazzo. Ma il regolamento non vieta di usate le deluxe per giocare al base. Anzi supporre che di possano usare solo le carte uscite fino allo scenario, oltre che essere poco pratico, non ha senso. Ovviamente se giochi in pari con le uscite non puoi farlo, ma se domani voglio rigiocarmi il base, è sacrosanto diritto usare tutte le carte.

E questo non inficia assolutamente il divertimento, anzi. Tanto lo shotgun alla prima partita non lo puoi usare comunque :asd:
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Un dubbio; il combattimento è una prova di abilità? Un investigatore nello stesso luogo può aiutare un investigatore in combattimento giocando una carta con icone scontro? Nel regolamento non è specificato.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Un dubbio; il combattimento è una prova di abilità? Un investigatore nello stesso luogo può aiutare un investigatore in combattimento giocando una carta con icone scontro? Nel regolamento non è specificato.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.608
Goblons
6.174
redbairon":1cv6tpc5 ha scritto:
Un dubbio; il combattimento è una prova di abilità? Un investigatore nello stesso luogo può aiutare un investigatore in combattimento giocando una carta con icone scontro? Nel regolamento non è specificato.

oddio, direi di no. non mi ricordo nulla di specifico nel manuale ma a questo punto perchè non pure l'azione eludere? adesso mi hai messo la pulce nelle orecchie, vado a leggermi di nuovo il manuale.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.456
Località
Luna City
Goblons
410
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
redbairon":1fj22zd3 ha scritto:
Un dubbio; il combattimento è una prova di abilità? Un investigatore nello stesso luogo può aiutare un investigatore in combattimento giocando una carta con icone scontro? Nel regolamento non è specificato.

Si, lo è

Combattimento
Questa azione può essere effettuata da un investigatore durante il proprio turno nella Fase degli Investigatori.
Per combattere un nemico nel proprio luogo, un investigatore risolve un attacco contro quel nemico effettuando una prova di Scontro
da contrapporre al valore di Scontro di quel nemico (vedi alla voce “Prova di Abilità”).
Se la prova di Scontro ha successo, l’attacco colpisce e l’investigatore infligge 1 danno al nemico attaccato durante il passo PA.7 della prova di abilità (vedi alla voce “Tempistiche delle Prove di Abilità” dell’Appendice II); alcune armi, incantesimi o altri attacchi speciali possono modificare l’ammontare di danni inflitti....ecc...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.608
Goblons
6.174
È così pure per eludere, prova di agilità. Non so perché ho sempre pensato fosse diversamente. Meglio così.
 

Thias

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2016
Messaggi
17
Località
San Casciano (FI)
Goblons
0
Salve,avrei bisognio di capire alcune cose, soprattutto sulla modalita' campagnia:
-i punti vittoria delle stanze vengono presi quando(logicamente a fine scenario):la stanza viene aperta;quando non ci sono mostri dentro o quando non ci sono piu' indizzi al suo interno?
-non ho capito i Traumi: ci sono i danni(fisici e/o mentali) che ,ha quanto o capito, a fine scenario si resettano ma i traumi sono i danni presi? ho letto che se un investigatore a danni uguali o superiori al proprio valore muore o impazziscie ma se nella descrizione della modalita' campagnia ricomincia con un trauma c'e' qualcosa che non torna(chiedo scusa per come spiego il mio dilemma ma da come potete dedurre non ci ho capito nulla su questo punto)
-si possono curare i traumi nei successivi scenari?
-domanda che avevo posto precedentemente(sono un po' duro scusate :p ):si puo' usare armi da fuoco e armi da corpo a corpo nello stesso combattimento e nello stesso turno?Nel regolamento non vengono mai divisi questi 2 tipi di combattimenti!

Grazie per la vostra gentilessa e pazienza :approva:

ps.traumi: nell'ultima partita che ho fatto,primo scenario uso Roland e ho finito con avere 3 frerite e 4 orrori, equivalgono a trumi?
 
A

Anonymous

Guest
Thias":10iq5sje ha scritto:
-i punti vittoria delle stanze vengono presi quando(logicamente a fine scenario):la stanza viene aperta;quando non ci sono mostri dentro o quando non ci sono piu' indizzi al suo interno?

Quando è aperta (altrimenti non leggeresti la dicitura "Vittoria") e quando è priva d'indizi. Entrambe queste condizioni.

Thias":10iq5sje ha scritto:
-non ho capito i Traumi: ci sono i danni(fisici e/o mentali) che ,ha quanto o capito, a fine scenario si resettano ma i traumi sono i danni presi? ho letto che se un investigatore a danni uguali o superiori al proprio valore muore o impazziscie ma se nella descrizione della modalita' campagnia ricomincia con un trauma c'e' qualcosa che non torna(chiedo scusa per come spiego il mio dilemma ma da come potete dedurre non ci ho capito nulla su questo punto)

No, fai confusione. Tra uno scenario e l'altro si "resetta" ogni cosa: indizi, carte in mano, carte in gioco, risorse... e anche danni e orrori.
Tuttavia può succedere che lo scenario ti vada male e che vieni sconfitto (non ucciso o impazzito) in seguito al raggiungimento della soglia di danni e orrori. Quando questo avviene prendi un trauma fisico (per i danni) o mentale (per gli orrori).
Il trauma te lo porterai dietro per sempre e non è altro che un iniziare ogni scenario con un danno (fisico) o orrore (mentale) per ogni trauma ricevuto... inizi già debilitato e più debole, insomma.
Se per caso il tuo valore di traumi raggiunge il valore base della tua caratteristica negativa (puoi reggere 5 orrori e hai 5 traumi mentali, per esempio) non ti crucciare di segnare quell'ulteriore sfiga: il tuo personaggio è ucciso (traumi fisici) o impazzito (traumi mentali).
In seguito ad alcune risoluzione dei vari scenari potresti subire traumi fisici o mentali "extra".

Thias":10iq5sje ha scritto:
-si possono curare i traumi nei successivi scenari?

Attualmente no ma spero che in un futuro stamperanno una carta che permetta di fare ciò. Ma forse no e sei semplicemente destinato a rimanerci secco prima o poi...

Thias":10iq5sje ha scritto:
-domanda che avevo posto precedentemente(sono un po' duro scusate ):si puo' usare armi da fuoco e armi da corpo a corpo nello stesso combattimento e nello stesso turno?Nel regolamento non vengono mai divisi questi 2 tipi di combattimenti!

No in quanto sono 2 azioni separate su 2 carte separate: prima di cominciare una nuova azione bisogna interamente risolvere la precedente... quindi o spari con la pistola o tiri un colpo di machete. Attualmente non esistono carte che permettono di combinare le 2 cose, ma in un futuro non si sa mai cosa può saltare fuori.

Thias":10iq5sje ha scritto:
ps.traumi: nell'ultima partita che ho fatto,primo scenario uso Roland e ho finito con avere 3 frerite e 4 orrori, equivalgono a trumi?

Come scritto, no, si resetta tutto... ma, per esempio, alla fine del primo scenario, a seconda delle scelte fatte, potresti aver subito un trauma mentale.
 

GengiveSanguinantiMurphy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2016
Messaggi
159
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
DocGeppo
Thias":1rv7gebl ha scritto:
Salve,avrei bisognio di capire alcune cose, soprattutto sulla modalita' campagnia:
-i punti vittoria delle stanze vengono presi quando(logicamente a fine scenario):la stanza viene aperta;quando non ci sono mostri dentro o quando non ci sono piu' indizzi al suo interno?

Quando non ci sono più indizi.

-non ho capito i Traumi: ci sono i danni(fisici e/o mentali) che ,ha quanto o capito, a fine scenario si resettano ma i traumi sono i danni presi? ho letto che se un investigatore a danni uguali o superiori al proprio valore muore o impazziscie ma se nella descrizione della modalita' campagnia ricomincia con un trauma c'e' qualcosa che non torna(chiedo scusa per come spiego il mio dilemma ma da come potete dedurre non ci ho capito nulla su questo punto)

Anzitutto, i traumi hanno senso solo se giochi in modalità campagna.
Quando a seguito degli eventi di uno scenario il tuo investigatore è ridotto a 0 (o meno) punti vita o sanità mentale, è sconfitto e subisce un trauma che può essere fisico o mentale. All'inizio della storia successiva, l'investigatore inizierà con il valore massimo di punti vita o punti sanità mentale (quelli stampati sulla scheda del personaggio!) ridotto di 1.
Un investigatore muore o impazzisce (leggi: non lo puoi usare più in quella campagna) solo quando il numero di traumi è pari al numero di punti vita/sanità mentale di default di quel personaggio

-si possono curare i traumi nei successivi scenari?

No.

-domanda che avevo posto precedentemente(sono un po' duro scusate :p ):si puo' usare armi da fuoco e armi da corpo a corpo nello stesso combattimento e nello stesso turno? Nel regolamento non vengono mai divisi questi 2 tipi di combattimenti!

Puoi equipaggiare un numero di armi pari ai tuoi slot mani (di base 2) ma per ogni azione combattimento devi selezionare quale arma usare. Ad esempio, supponendo che tu abbia equipaggiato un coltello e una pistola, puoi usare il coltello durante il primo round di combattimento e la pistola nel round successivo dello stesso combattimento, ma non puoi usarli contemporaneamente (niente doppio bonus, sorry!).


Grazie per la vostra gentilessa e pazienza :approva:

ps.traumi: nell'ultima partita che ho fatto,primo scenario uso Roland e ho finito con avere 3 frerite e 4 orrori, equivalgono a trumi?

No :)
 

Thias

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2016
Messaggi
17
Località
San Casciano (FI)
Goblons
0
Grazie mille per le delucidazioni.
Per vedere se ho capito:i traumi (fisici e o mentali che siano) si hanno per la scielta della fine di uno scenario; per troppi danni ,sempre fisici e/o mentali e questiultimi non sono quelli che ci uccidono o fanno impazzire ma ci aumentano i traumi; per carte sfigate pescate.Una volta presi troppi traumi l'investigatore e' ko per tutta la campagna.
Se cosi e' vi ringrazio veramente per avermi illuminato sul dilemma.
 
A

Anonymous

Guest
Thias":38czgvzs ha scritto:
Una volta presi troppi traumi l'investigatore e' ko per tutta la campagna.

Non è KO, ha proprio tirato le cuoia... :asd:
Non puoi utilizzarlo neppure in una nuova campagna.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.608
Goblons
6.174
Chilavert":2galaour ha scritto:
Thias":2galaour ha scritto:
Una volta presi troppi traumi l'investigatore e' ko per tutta la campagna.

Non è KO, ha proprio tirato le cuoia... :asd:
Non puoi utilizzarlo neppure in una nuova campagna.

oddio qui tutti abbiamo penso rifatto una campagna andata male. non è un legacy, non si strappano carte.
se uno vuole può ricrearsi un roland quante volte vuole.
poi se uno vuole fare una sfida del tipo, vediamo fin dove arrivo senza ricominciare, allora si, non lo usi oiù, ma è una tua scelta.
 
Alto Basso