Dubbi Ark Nova

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Riguardo la 5. Il limite di 1 unico Recinto Speciale per tipo, è indicato a pagina 10 nella spiegazione dell'azione Costruzione.
Quindi si, salvo magie dell'espansione in arrivo, al massimo puoi avere 3 Animali Domestici (e per fortuna, sarebbero fortissimi altrimenti imho :asd: )

Confermo tutte le altre risposte del buon @buppu :brindisi: 👌
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Urca! Grazie Aluccio, modifico così resta unica versione. Mannaggia, convintissimo uè
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ho diversi dubbi dopo la prima partita ad Ark Nova:
  1. Quando si effettua una sdconda volta l'azione Associazione è obbligatorio usare i due omini solo se sto scegliendo uno spazio dove ho già un omino, o per tutti gli spazi? Esempio: se ho due omini e l'azione è di forza 5, posso piazzarne uno per prendere 2 reputazione ed il secondo utilizzarlo per prendere uno zoo partner?
  2. Solo il giocatore che fa scattare la pausa prende 1 segnalino X, giusto?
  3. Scelgo l'azione animali a forza 5 e gioco due animali, posso utilizzare i bonus che mi fornisce il primo (soldi, simboli) per giocare il secondo?
  4. Lo zoo partner conta già come 1 simbolo continente per giocare altri animali e/o progetti di conservazione?
  5. In sostanza si posso avere max 3 animali domestici in una partita?

1- si
2- si
3- si, ma devi completare per intero prima tutto il primo animale
4- si, c'è scritto nel regolamento da qualche parte
5- si, perchè puoi avere solo 1 recinto per animali domestici.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Ciao!
1. Con associazione lv1 scegli un'azione associazione con forza pari o inferiore a dov è la carta e spendi un omino se non c è nessuno, 2 se ce n è già almeno 1.
Se associazione è a lv2 fai la stessa identica cosa e una volta finito puoi rifare tutto di nuovo con eventuali "punti forza" rimasti (e ancora e ancora finchè puoi).
Quindi sì puoi, il numero di omini dipende da quelli presenti sull azione che vuoi fare, stop.
Ma se ce n'è uno avversario pago due omini?
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Uno tuo scusa!
Tra giocatori non ci si ostacola, se hai già un omino sull azione allora ne piazzi 2 e se ne hai già 3 su quell azione allora devi attendere la pausa per rifarla.
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Qualche dubbio:
  1. Quando una carta Sponsor o una Conservazione hanno un effetto che dipende dal numero di icone di un certo tipo presenti nel tuo zoo, o che sono state giocate nel tuo zoo, contano anche quelle nelle carte Sponsor e/o nei tasselli Zoo Associati e Università o solo quelle nelle carte Animale?
  2. Se in seguito ad una azione Costruzione o Animali attivo un bonus che agisce sulla fila delle carte (tipo posiziona una carta Azione su 1) devo prima spostare su 1 la carta Costruzione o Animali (traslando di conseguenza le rimanenti) e poi l'altra che sceglierò o viceversa?
  3. Quando giocando una carta Animale viene data la possibilità di compiere un'azione di diverso tipo, per quest'ultima si deve spostare la carta Azione corrispondente e portarla a Forza uno? E se si, va prima spostata quest'ultima oppure la carta Animali?
  4. Se gioco una carta Sponsor che mi fornisce un effetto immediato se è presente un determinato tipo di icona anche quelle fornite dalla carta Sponsor stessa sono valide, questo è spiegato nel Glossario. Ma per gli effetti permanenti funziona allo stesso modo? Ad esempio, la carta Portavoce che fornisce un punto Reputazione ogni volta che viene giocata un'icona Scienza, fornisce un punto anche quando viene giocata la carta stessa o solo dalle prossime?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Qualche dubbio:
  1. Quando una carta Sponsor o una Conservazione hanno un effetto che dipende dal numero di icone di un certo tipo presenti nel tuo zoo, o che sono state giocate nel tuo zoo, contano anche quelle nelle carte Sponsor e/o nei tasselli Zoo Associati e Università o solo quelle nelle carte Animale?
  2. Se in seguito ad una azione Costruzione o Animali attivo un bonus che agisce sulla fila delle carte (tipo posiziona una carta Azione su 1) devo prima spostare su 1 la carta Costruzione o Animali (traslando di conseguenza le rimanenti) e poi l'altra che sceglierò o viceversa?
  3. Quando giocando una carta Animale viene data la possibilità di compiere un'azione di diverso tipo, per quest'ultima si deve spostare la carta Azione corrispondente e portarla a Forza uno? E se si, va prima spostata quest'ultima oppure la carta Animali?
  4. Se gioco una carta Sponsor che mi fornisce un effetto immediato se è presente un determinato tipo di icona anche quelle fornite dalla carta Sponsor stessa sono valide, questo è spiegato nel Glossario. Ma per gli effetti permanenti funziona allo stesso modo? Ad esempio, la carta Portavoce che fornisce un punto Reputazione ogni volta che viene giocata un'icona Scienza, fornisce un punto anche quando viene giocata la carta stessa o solo dalle prossime?
Grazie in anticipo

Buona parte di quello che chiedi trova risposta nel Glossario, se hai modo di metterci mano.
Non mi pare si trovi facilmente quello italiano della Cranio online. Mentre invece sono 100% sicuro ci sia inglese in .pdf sul sito della Capstone Games.

Per risponderti in ordine:

1- Si. Sostanzialmente tutto quello che vedi in alto a destra di una carta è un'Icona, che sia un'Icona di tipologia Animale, Continente o Ricerca. Inoltre, contano come Icona anche quelle sulle Università, di tipo Ricerca in questo caso, ma anche gli stessi tasselli degli Zoo Partner sono Icone Continente a loro volta.
Da aggiungere a queste bisogna considerare le Icone Acqua e Roccia che invece sono le uniche a trovarsi nella parte alta/sinistra di una carta.
Tutte queste Icone, derivanti da carte che hai giocato e tasselli che hai ottenuto, sono Icone facenti parte del tuo Zoo.
Ora non ho il Glossario sotto mano, ma ricordo distintamente che nella prefazione iniziale c'è proprio un paragrafetto che si chiama tipo "Cosa conta come Icona".

2- Spesso e volentieri tutti gli effetti simili a quello che descrivi dicono "una volta finita l'azione". Quindi nel caso che supponi prima completi l'Azione in corso, che comprende anche il fatto di posizionarne la relativa carta sullo spazio 1, dopodiché prendi il bonus che ti fa "agire sulla fila delle carte".
La risposta a questa domanda è la stessa anche per la domanda 3, sostanzialmente.
Trovi questa specifica anche nella spiegazione dell'Icona Bonus che citi, quella che ti fa spostare una carta sulla posizione 1 senza farne l'azione. Anche qui è ricordato in grassetto "una volta finita l'azione (che ti sta facendo ottenere questo bonus)".

3- Anche qui trovi risposta nel Glossario dove specifica il funzionamento di Determinazione, l'abilità che ti fa fare un'Azione extra generica, o dove parla di carte che ti danno azioni extra di tipo specifico. Viene sempre specificato "alla fine dell'azione in corso".
In ogni caso il testo della carta specifica sempre "una volta finita l'azione in corso", o qualcosa del genere.
Significa sempre che prima finisci l'Azione di turno.
Per esempio se stavi giocando 2 Animali con la carta Azione Animali a forza 5. Prima li giochi e paghi entrambi.
Poi sposti la carta Animali nello spazio 1.
Solo adesso hai completamente finito l'Azione e quindi procedi con i vari Bonus che accennavano "una volta finita l'Azione".
E si, sono a conti fatti considerati turni aggiuntivi e/o azioni extra. Quindi la carta di cui farai una nuova azione verrà valutata in base alla sua Forza attuale e, una volta finita l'azione, scorrerà in posizione 1.

Sempre nel Glossario, all'inizio. Trovi come regola generale il paragrafetto Ordine di risoluzione, o qualcosa del genere, dove specifica che i Bonus vengono sempre presi immediatamente tranne quelli che specificano "una volta finita l'azione in corso", come le casistiche accennate sopra di entrambe le domande.


4- Si. Tra l'altro se la memoria non mi inganna proprio nel Glossario è la carta che citi che viene usata come esempio. Sempre nella prima pagina, tra i tanti paragrafetti citati :asd: c'è ne uno tipo "le carte contano sempre per se stesse".
Che significa che le Icone in alto a destra di una carta vengono sempre considerate per i suoi effetti/bonus.
Per esempio un Animale Predatore che ha Branco, abilità che da Punti Attrattiva aggiuntivi in base al numero di Icone Predatore nel tuo Zoo, darà sostanzialmente sempre un +1 Attrattiva perché conta "di default" la sua stessa Icona Branco.
Allo stesso modo, una carta Sponsor conta le sue stesse Icone sia per i suoi bonus immediati, quelli gialli, che per i suoi bonus blu, quelli permanenti/passivi.
Quindi si, Portavoce da immediatamente una Reputazione.

PS: occhio che questo non deve fare intendere che una carta che ha determinate Icone come requisito, si autosoddisfa nel caso quelle Icone le presenta anche in alto a destra.
Perché in quel caso devi soddisfare i requisiti prima ancora di poter giocare la carta, quindi le sue Icone non sono ancora "attive".

Per essere sicuri:
un Animale che ha come Requisito 2 Icone Americhe, e ha esso stesso 1 Icona Americhe in alto a destra, avrà bisogno delle due Icone già nel tuo Zoo prima di essere giocato, risultando essere, di fatto, la tua terza Icona Americhe una volta giocato.

Sono forse stato un po' logorroico e prolisso :asd: voglimi bene
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Buona parte di quello che chiedi trova risposta nel Glossario, se hai modo di metterci mano.
Non mi pare si trovi facilmente quello italiano della Cranio online. Mentre invece sono 100% sicuro ci sia inglese in .pdf sul sito della Capstone Games.

Per risponderti in ordine:

1- Si. Sostanzialmente tutto quello che vedi in alto a destra di una carta è un'Icona, che sia un'Icona di tipologia Animale, Continente o Ricerca. Inoltre, contano come Icona anche quelle sulle Università, di tipo Ricerca in questo caso, ma anche gli stessi tasselli degli Zoo Partner sono Icone Continente a loro volta.
Da aggiungere a queste bisogna considerare le Icone Acqua e Roccia che invece sono le uniche a trovarsi nella parte alta/sinistra di una carta.
Tutte queste Icone, derivanti da carte che hai giocato e tasselli che hai ottenuto, sono Icone facenti parte del tuo Zoo.
Ora non ho il Glossario sotto mano, ma ricordo distintamente che nella prefazione iniziale c'è proprio un paragrafetto che si chiama tipo "Cosa conta come Icona".

2- Spesso e volentieri tutti gli effetti simili a quello che descrivi dicono "una volta finita l'azione". Quindi nel caso che supponi prima completi l'Azione in corso, che comprende anche il fatto di posizionarne la relativa carta sullo spazio 1, dopodiché prendi il bonus che ti fa "agire sulla fila delle carte".
La risposta a questa domanda è la stessa anche per la domanda 3, sostanzialmente.
Trovi questa specifica anche nella spiegazione dell'Icona Bonus che citi, quella che ti fa spostare una carta sulla posizione 1 senza farne l'azione. Anche qui è ricordato in grassetto "una volta finita l'azione (che ti sta facendo ottenere questo bonus)".

3- Anche qui trovi risposta nel Glossario dove specifica il funzionamento di Determinazione, l'abilità che ti fa fare un'Azione extra generica, o dove parla di carte che ti danno azioni extra di tipo specifico. Viene sempre specificato "alla fine dell'azione in corso".
In ogni caso il testo della carta specifica sempre "una volta finita l'azione in corso", o qualcosa del genere.
Significa sempre che prima finisci l'Azione di turno.
Per esempio se stavi giocando 2 Animali con la carta Azione Animali a forza 5. Prima li giochi e paghi entrambi.
Poi sposti la carta Animali nello spazio 1.
Solo adesso hai completamente finito l'Azione e quindi procedi con i vari Bonus che accennavano "una volta finita l'Azione".
E si, sono a conti fatti considerati turni aggiuntivi e/o azioni extra. Quindi la carta di cui farai una nuova azione verrà valutata in base alla sua Forza attuale e, una volta finita l'azione, scorrerà in posizione 1.

Sempre nel Glossario, all'inizio. Trovi come regola generale il paragrafetto Ordine di risoluzione, o qualcosa del genere, dove specifica che i Bonus vengono sempre presi immediatamente tranne quelli che specificano "una volta finita l'azione in corso", come le casistiche accennate sopra di entrambe le domande.


4- Si. Tra l'altro se la memoria non mi inganna proprio nel Glossario è la carta che citi che viene usata come esempio. Sempre nella prima pagina, tra i tanti paragrafetti citati :asd: c'è ne uno tipo "le carte contano sempre per se stesse".
Che significa che le Icone in alto a destra di una carta vengono sempre considerate per i suoi effetti/bonus.
Per esempio un Animale Predatore che ha Branco, abilità che da Punti Attrattiva aggiuntivi in base al numero di Icone Predatore nel tuo Zoo, darà sostanzialmente sempre un +1 Attrattiva perché conta "di default" la sua stessa Icona Branco.
Allo stesso modo, una carta Sponsor conta le sue stesse Icone sia per i suoi bonus immediati, quelli gialli, che per i suoi bonus blu, quelli permanenti/passivi.
Quindi si, Portavoce da immediatamente una Reputazione.

PS: occhio che questo non deve fare intendere che una carta che ha determinate Icone come requisito, si autosoddisfa nel caso quelle Icone le presenta anche in alto a destra.
Perché in quel caso devi soddisfare i requisiti prima ancora di poter giocare la carta, quindi le sue Icone non sono ancora "attive".
Per essere sicuri.
Un Animale che ha come Requisito 2 Icone Americhe, e ha esso stesso 1 Icona Americhe in alto a destra, avrà bisogno delle due Icone già nel tuo Zoo prima di essere giocato, risultando essere di fatto, la tua terza Icona Americhe, una volta giocato.

Sono forse stato un po' logorroico e prolisso :asd: voglimi bene
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio 😊
Tra l'altro avevo letto il "Cosa conta come icona", ma mi ha tratto in inganno quel "nel tuo zoo" scritto in grassetto nelle carte, mi ha instillato il dubbio che per alcune abilità contassero tutte le icone mentre per altre soltanto quelle che sono "nel mio zoo" appunto (qualunque cosa volesse dire questa frase)
Per quanto riguarda la carta Sponsor Portavoce mi ero accorto che veniva citata ma solo facendo riferimento all'abilità immediata, mentre per spiegare l'abilità permanente (sempre della carta Portavoce) veniva fatto come esempio la messa in gioco successiva di una carta Animale
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Segnalo in anticipo un refuso nel regolamento italiano dell'espansione Mondi Sommersi.

A Pagina 8 dove viene spiegato il funzionamento della "Tessera Bonus sul tracciato della Reputazione".

C'è scritto:
"quando raggiungete lo spazio 15 del tracciato della Reputazione, ottenete 1 punto Reputazione addizionale; se la tessera Bonus è ancora presente accanto al tracciato..." ecc.

Da come è scritto si intende che appena si raggiunge lo spazio 15, si ottiene immediatamente un punto ulteriore, cosa falsa. In più anche la frase successiva al ; non ritengo abbia troppo senso, se si conosce il gioco.

La regola corretta è ovviamente quella che intenderebbe chiunque, ossia, scrivendola un po' alla buona:
"Ogniqualvolta ottieni Reputazione e sei già a 15, se c'è ancora la Tessera bonus, puoi scegliere se prendere la Tessera Bonus o 1 Punto Attrattiva"


L'errore suppongo derivi dalla traduzione dal regolamento inglese, dove c'è una traduzione (dal tedesco) corretta dal punto di vista della punteggiatura, dato che di punto e virgola non vi è traccia a contrario nostro, ma il modo in cui è scritta lascia comunque a desiderare, a mio parere.

Lascio qui link ad una discussione su BGG che segnalava già la cosa oltre un mese fa: link discussione


Mi sembra sempre un po' assurdo come scappino cose del genere a ben 3 persone professioniste e pagate (nomi che leggo qui in fondo a pagina 8, tra traduzione e revisione), e invece basta il primo dei patacca (io) che se ne accorge immediatamente e con 3 minuti di ricerca su BGG capisce la magagna.
Spiace sempre denigrare il lavoro altrui, però anche basta. Forse invece del giocatore dovevo fare il traduttore 😃
@PrincipeKonrad ti taggo per conoscenza, magari per una futura ristampa.
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Segnalo in anticipo un refuso nel regolamento italiano dell'espansione Mondi Sommersi.

A Pagina 8 dove viene spiegato il funzionamento della "Tessera Bonus sul tracciato della Reputazione".

C'è scritto:
"quando raggiungete lo spazio 15 del tracciato della Reputazione, ottenete 1 punto Reputazione addizionale; se la tessera Bonus è ancora presente accanto al tracciato..." ecc.

Da come è scritto si intende che appena si raggiunge lo spazio 15, si ottiene immediatamente un punto ulteriore, cosa falsa. In più anche la frase successiva al ; non ritengo abbia troppo senso, se si conosce il gioco.

La regola corretta è ovviamente quella che intenderebbe chiunque, ossia, scrivendola un po' alla buona:
"Ogniqualvolta ottieni Reputazione e sei già a 15, se c'è ancora la Tessera bonus, puoi scegliere se prendere la Tessera Bonus o 1 Punto Attrattiva"


L'errore suppongo derivi dalla traduzione dal regolamento inglese, dove c'è una traduzione (dal tedesco) corretta dal punto di vista della punteggiatura. dato che di punto e virgola non vi è traccia a contrario nostro, ma il modo in cui è scritta lascia comunque a desiderare, a mio parere.

Lascio qui link ad una discussione su BGG che segnalava già la cosa oltre un mese fa: link discussione


Mi sembra sempre un po' assurdo come scappino cose del genere a ben 3 persone professioniste e pagate (nomi che leggo qui in fondo a pagina 8, tra traduzione e revisione), e invece basta il primo dei patacca (io) che se ne accorge immediatamente e con 3 minuti di ricerca su BGG capisce la magagna.
Spiace sempre denigrare il lavoro altrui, però anche basta. Forse invece del giocatore dovevo fare il traduttore 😃
@PrincipeKonrad ti taggo per conoscenza, magari per una futura ristampa.

Ricordo a tutti che è stata aperta sul forum la sezione Errata per segnalazioni di questo tipo.
Ricordatevi di fare sempre la segnalazione anche lì.
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Buongiorno, con l'Azione COSTRUZIONE posso costruire un chiosco non adiacente ad altra struttura? A pag. 12 del regolamento, nel primo esempio, noto delle costruzioni come il rettilario e tutte le strutture ad esso adiacenti, che non sono adiacenti alle strutture iniziali ( chiosco e recinto da 3). Ciò mi fa pensare che un chiosco, potendo essere costruito lontano da un altro, possa essere posto sulla mappa in maniera non adiacente alle altre strutture. O mi sbaglio? Immaginando il flusso del gioco, credo che il chiosco in alto sia stato costruito come prima struttura lontano dal chiosco e dal recinto base (anche se il regolamento dice che la prima struttura deve essere adiacente ad un bordo della mappa... Mah) e poi, successivamente, tutte le altre strutture adiacenti a quel chiosco lì, altrimenti non mi spiego come mai ci sia il distacco tra le 2 strutture di default e tutte le altre. OPPURE, altra interpretazione, la prima struttura che deve essere costruita adiacente al bordo della mappa può essere costruita lontano dalle 2 di base? Non so se sono stato chiaro😅
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Un chiosco semplicemente deve essere posizionato a una distanza minima di 3 spazi da un altro chiosco e adiacente a una qualsiasi struttura.
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Un chiosco semplicemente deve essere posizionato a una distanza minima di 3 spazi da un altro chiosco e adiacente a una qualsiasi struttura.
Ok.. Ma se tutte le strutture devono essere adiacenti la foto di cui a pag 12 del regolamento è errata?
 

Allegati

  • 1704534330042472202396586290363.jpg
    1704534330042472202396586290363.jpg
    410,3 KB · Visite: 19

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ok.. Ma se tutte le strutture devono essere adiacenti la foto di cui a pag 12 del regolamento è errata?
Questa è la mappa iniziale dove ti "suggerisce" di iniziare nell'angolo in basso a sinistra con un recinto da 3 e un chiosco. Evidentemente in questo caso il suggerimento è stato ignorato, ed è partito da un recinto da 5 in alto.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Buongiorno, con l'Azione COSTRUZIONE posso costruire un chiosco non adiacente ad altra struttura? A pag. 12 del regolamento, nel primo esempio, noto delle costruzioni come il rettilario e tutte le strutture ad esso adiacenti, che non sono adiacenti alle strutture iniziali ( chiosco e recinto da 3). 😅
Ogni struttura deve essere sempre costruita adiacente ad almeno un'altra
Le strutture iniziali che tu citi (chiosco e recinto da 3) sono già costruite SOLO nella mappa A, nelle altre mappe non sono presenti e si può partire da qualunque spazio libero a piacere, purché adiacente al bordo della mappa
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Ma se tutte le strutture devono essere adiacenti la foto di cui a pag 12 del regolamento è errata?
Tecnicamente è errata perché le strutture che costruisci devono essere adiacenti l'un l'altra. Usando quindi la mappa A in realtà sarebbe stato corretto fare l'esempio con delle strutture adiacenti a quelle iniziali (recinto da 3 e chiosco).
È pur vero però che formalmente il regolamento ufficiale italiano cita: "la TUA prima struttura deve essere costruita su un bordo". Siccome il recinto da 3 e il chiosco sono GIÀ costruiti prima di iniziare (in fase di setup), la TUA prima costruzione, forse, potrebbe essere quindi costruita su un bordo qualsiasi.
Noi però abbiamo sempre usato la regola dell'adiacenza da subito anche nella mappa A.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Tecnicamente è errata perché le strutture che costruisci devono essere adiacenti l'un l'altra. Usando quindi la mappa A in realtà sarebbe stato corretto fare l'esempio con delle strutture adiacenti a quelle iniziali (recinto da 3 e chiosco).
È pur vero però che formalmente il regolamento ufficiale italiano cita: "la TUA prima struttura deve essere costruita su un bordo". Siccome il recinto da 3 e il chiosco sono GIÀ costruiti prima di iniziare (in fase di setup), la TUA prima costruzione, forse, potrebbe essere quindi costruita su un bordo qualsiasi.
Noi però abbiamo sempre usato la regola dell'adiacenza da subito anche nella mappa A.

Anche noi abbiamo sempre fatto così nella mappa A.
La prima struttura è quella stampata e si costruisce adiacenti a quella.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
salve a tutti.
ho un dubbio sul corretto posizionamento delle strutture uniche. quelle che si possono ottenere solo con gli Sponsor.
Non so se si possono posizionare dove vogliamo oppure devono essere sempre adiacenti a strutture già posizionate della mappa del nostro zoo.
alcune richiedono ad esempio la vicinanza di roccia o acqua. quindi basta soddisfare solo questo requisito? oppure anche il requisito dell'adiacenza a strutture precedenti?
ALtre dicono solamente che due lati devono essere adiacenti a un bordo... anche qui sorge il dubbio dell adiacenza. e inoltre se al momento di giocare la carta sponsor non riesco a posizionare correttamente la struttura? che si fa? il regolamento non dice niente a riguardo. Forse è implicito che se mi accorgo di non poterlo posizionare correttamente allora non gioco in quel momento la carta sponsor. in effetti....

c'è solo una delle strutture uniche che fuga da subito qualsiasi dubbio. quello dell'entrata laterale che ti dice espressamente che puoi metterla non adiacente.

grazie e a tutti
e saluti
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.040
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
166
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Regola generale dello zoo: Ogni struttura deve essere adiacente almeno ad un'altra (salvo diversa indicazione). Se non puoi piazzare la struttura perché non rispetti tutti i requisiti, e quindi anche l'adiacenza, allora non puoi giocare la carta sponsor.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Regola generale dello zoo: Ogni struttura deve essere adiacente almeno ad un'altra (salvo diversa indicazione). Se non puoi piazzare la struttura perché non rispetti tutti i requisiti, e quindi anche l'adiacenza, allora non puoi giocare la carta sponsor.
grazie mille
 
Alto Basso