Dubbi Ark Nova

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold
Poldeold il regolamento dice di fare come già fai, poi se vuoi fare come dice Elder nessuno te lo impedisce.
Grazie. In realtà ho giocato con la copia di un amico e non ho mai letto integralmente il regolamento (siccome il gioco non è mio). Quindi bene se ho giocato giusto!

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.480
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Altro dubbio riguardo l'azione COSTRUZIONE.

Se costruisco due o più edifici devo rispettare un totale massimo di forza X e costruire edifici diversi. E' quindi consentito, ad esempio, con forza 2 costruire 1 chiosco e 1 padiglione?
Oppure per diversi conta anche la dimensione?
Il regolamento originale parla di "maximum total size of X", quindi come per l'azione Associazione e quella Sponsor devi gestire il totale suddividendolo tra le varie costruzioni (ad es. con l'azione Costruzione da 5 aggiungendo un segnalino X potrai costruire 1 recinto da 2 insieme a un recinto da 4).

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Non mi cambia la mia interpretazione: 'same continent' significa il continente eventualmente raffigurato, ma se c'è il simbolo generico significa qualsiasi continente.
Hanno sbagliato la traduzione mi sa.
Per giocare un animale che ha il simbolo delle manine bisogna avere lo zoo partner dello stesso tipo indicato sulle icone dell'animale in questione.
Ciò significa ovviamente che non basta avere un altro animale con la stessa icona continente.

Edit: ma da dove hai preso quell'immagine? Il mio glossario è tradotto correttamente...
Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
445
Utente Bgg
eriadan
A tutti gli zoologi, ho un dubbio sul solitario.
Se chiudo il gioco prima della conclusione formale della partita, portando i due contatori dell'attrattiva e dei supporti ambientali (o come diavolo si chiamano) ad incontrarsi, vado avanti fino alla fine per contare i PV e valutare la partita? O comunque il gioco finisce in ogni caso al turno successivo dell'incontro?

Daryo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
57
Ho un quesito anche io. Ieri per la prima volta ho giocato con plance zoo con abilità diverse per ogni giocatore. Io avevo la numero 7, Gelaterie. Il regolamento dice che se sulla mia plancia ho coperto tutti i simboli chiosco otterrò da ogni chiosco piazzato, un soldo in più in fase rendita.
Quello che non mi è chiaro è se, quando copro un simbolo chiosco sulla mia plancia, posso anche piazzarne immediatamente uno o meno. Io credevo di sì, ma in effetti a leggere il regolamento non lo specifica.

sepultura

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Per completare un progetto di conservazione vanno considerate solo le icone sulle carte animale o anche quelle sulle carte sponsor?

eriadan

Illuminato
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
445
Utente Bgg
eriadan
Tutte le icone, anche quelle sugli sponsor e quelle sui tasselli.

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Buongiorno, con l azione CARTE lo scarto eventuale è obbligatorio o facoltativo?
Inoltre se una carta mi dice di posizionare un recinto adiacente ad una roccia posso farlo indipendentemente se è adiacente ad un altro recinto?

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
600
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Buongiorno, con l azione CARTE lo scarto eventuale è obbligatorio o facoltativo?
Inoltre se una carta mi dice di posizionare un recinto adiacente ad una roccia posso farlo indipendentemente se è adiacente ad un altro recinto?
Lo scarto è obbligatorio, non necessariamente devi scartare tra le carte pescate, ma anche tra quelle che già avevi in mano.

Ogni recinto che aggiungi alla mappa deve sempre essere adiacente ad uno già esistente, oltre a rispettare la richiesta della carta (tranne il primo recinto in assoluto che devi piazzarlo a contatto con almeno un bordo della mappa; la mappa A invece ti fa partire già con un recinto nell’angolo in basso a sinistra)

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Lo scarto è obbligatorio, non necessariamente devi scartare tra le carte pescate, ma anche tra quelle che già avevi in mano.

Ogni recinto che aggiungi alla mappa deve sempre essere adiacente ad uno già esistente, oltre a rispettare la richiesta della carta (tranne il primo recinto in assoluto che devi piazzarlo a contatto con almeno un bordo della mappa; la mappa A invece ti fa partire già con un recinto nell’angolo in basso a sinistra)
Perfetto... Grazie mille

Stexx

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.180
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Dubbio sul tempismo di un effetto.
Gioco associazione, in versione normale (i). Uno degli effetti di questa giocata nella partita in questione è che posso girare una carta sul verso potenziato (ii). Scelgo proprio Associazione. Posso quindi fare subito una donazione (i.e. usare il testo della carta che ho appena potenziato ma l'azione la avevo iniziata con la versione base/"i" che non consente donazioni)?

Princess Biti

Novizio
Goblons
177
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Dubbio sul tempismo di un effetto.
Gioco associazione, in versione normale (i). Uno degli effetti di questa giocata nella partita in questione è che posso girare una carta sul verso potenziato (ii). Scelgo proprio Associazione. Posso quindi fare subito una donazione (i.e. usare il testo della carta che ho appena potenziato ma l'azione la avevo iniziata con la versione base/"i" che non consente donazioni)?
no, purtroppo

Stexx

Illuminato
Goblons
2.180
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
no, purtroppo
Grazie, chiaro.
Posso chiederti dove lo hai letto/come mai ne sei sicuro?

Il dubbio era nato perché se non sbaglio proprio Ark Nova permette di godere di questa contemporaneità. Ad es se gioco uno sponsor che mi dà due ticket per ogni simbolo scimmia quando viene giocato, e proprio lo sponsor che sto giocando ha il simbolo scimmia, il bonus si attiva subito. Quindi il dubbio era appunto che la contemporaneità valesse anche per la carta quando viene potenziata.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.237
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Grazie, chiaro.
Posso chiederti dove lo hai letto/come mai ne sei sicuro?

Il dubbio era nato perché se non sbaglio proprio Ark Nova permette di godere di questa contemporaneità. Ad es se gioco uno sponsor che mi dà due ticket per ogni simbolo scimmia quando viene giocato, e proprio lo sponsor che sto giocando ha il simbolo scimmia, il bonus si attiva subito. Quindi il dubbio era appunto che la contemporaneità valesse anche per la carta quando viene potenziata.

A pagina 8, dove ti spiega cosa sono le "Carte Azione", verso metà della prima colonna, prima del Gufetto, spiega cosa sono i lati "rossi" delle carte.
E dice cosa succede quando potenzi una carta, per poi specificare "Dalla tua prossima azione, puoi usare la versione potenziata della carta".

Il dubbio è legittimo comunque, poteva essere specificata un po' meglio. Non mi pare sia menzionato in altre parti del regolamento.

Viene infatti riaccennato anche nelle FAQ:

If I upgrade an Action card during the course of the action, may I use the upgraded side immediately, e.g. make an additional donation in the Association action? No, the upgraded action is only available to you from your next action on. But for fulfilling conditions, the Action card immediately counts as upgraded.

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Ciao a tutti!
Ho un dubbio…
Se ho un X2 sulla carta associazione…
Uso il mio primo uomo per un progetto e il mio secondo e terzo uomo sbloccati per L’ azione che mi manda avanti nel tracciato reputazione di due… ( considerando la carta associazione migliorata e di valore 5 )
Avendo i miei tre uomini impegnati il X2 lo sfrutto senza uomini? O semplicemente non ha senso mettere un X2 sulla carta associazione?

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Ciao Tagete, rifai l azione da capo con la stessa forza. No omini, no party.

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Quindi di fatto se li uso tutti nella prima… nella seconda niente … azz…

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Ho diversi dubbi dopo la prima partita ad Ark Nova:
  1. Quando si effettua una sdconda volta l'azione Associazione è obbligatorio usare i due omini solo se sto scegliendo uno spazio dove ho già un omino, o per tutti gli spazi? Esempio: se ho due omini e l'azione è di forza 5, posso piazzarne uno per prendere 2 reputazione ed il secondo utilizzarlo per prendere uno zoo partner?
  2. Solo il giocatore che fa scattare la pausa prende 1 segnalino X, giusto?
  3. Scelgo l'azione animali a forza 5 e gioco due animali, posso utilizzare i bonus che mi fornisce il primo (soldi, simboli) per giocare il secondo?
  4. Lo zoo partner conta già come 1 simbolo continente per giocare altri animali e/o progetti di conservazione?
  5. In sostanza si posso avere max 3 animali domestici in una partita?

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Ciao!
1. Con associazione lv1 scegli un'azione associazione con forza pari o inferiore a dov è la carta e spendi un omino se non c è nessuno, 2 se ce n è già almeno 1.
Se associazione è a lv2 fai la stessa identica cosa e una volta finito puoi rifare tutto di nuovo con eventuali "punti forza" rimasti (e ancora e ancora finchè puoi).
Quindi sì puoi, il numero di omini dipende da quelli presenti sull azione che vuoi fare, stop.
2. Giusto.
3. Giusto, li giochi uno per volta con le conseguenze del caso.
4. Sì.
5. Sì, da regolamento il limite è di un recinto speciale per tipo. (Editato, grazie @Aluccio)

Ultima modifica:
Alto Basso