Impressioni Ark Nova

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Decisamente. Ci sono tre livelli di difficoltà. A seconda di dove metti il livello di attrattiva di partenza. Con 20 riesco a vincere spesso, ma con 10 di partenza già è una vera impresa, ho fatto un +3 con la mia partita migliore, non oso immaginare partire da zero.

A zero è veramente dura
Ci ho provato ma nn ci sono manco arrivato vicino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
A zero è veramente dura
Ci ho provato ma nn ci sono manco arrivato vicino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io a zero non ci ho neanche provato... anche a 10 è difficile.
 

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
883
Località
Milano
Goblons
618
Breve storia triste:
Già mi aveva incuriosito, poi dopo il video del Puzzillo mi sono detto "LO VOGLIO".
Peccato che online era ovunque in consegna DOPO il ponte del 2 Giugno... INACCETTABILE! :) per cui mi è partita la scimmia. Ho anche rinunciato all'offerta Feltrinelli con il -15% perché consegnavano troppo in la, quindi oggi paga la car2go (10 EUR), vai al negozio, paga a prezzo pieno (80 EUR) e torna a casa... 90 EUR..
Questo hobby inizia a diventare costoso!!
E ora proviamo questo #13 di BGG!
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Breve storia triste:
Già mi aveva incuriosito, poi dopo il video del Puzzillo mi sono detto "LO VOGLIO".
Peccato che online era ovunque in consegna DOPO il ponte del 2 Giugno... INACCETTABILE! :) per cui mi è partita la scimmia. Ho anche rinunciato all'offerta Feltrinelli con il -15% perché consegnavano troppo in la, quindi oggi paga la car2go, vai al negozio, paga a prezzo pieno e torna a casa... 90 EUR..
Questo hobby inizia a diventare costoso!!
E ora proviamo questo #13 di BGG!

Incredibile sia arrivato così in alto... o forse dovrei dire assurdo, senza averlo provato neh... ma mi sa molto di voti gonfiati.
Curioso di provarlo, ma non ho una gran voglia di prenderlo e non è solo una questione di prezzi, in questi mesi ho già riempito a sufficienza lo scaffale.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.460
Località
bergamo
Goblons
1.885
Io grazie a IBS l'ho preso a poco più di 47€. Ho aspettato sabato mattina per ordinarlo perché non ero convinto fino in fondo, all'inizio ero abbastanza convinto dalle opinioni post Essen ma il pessimismo in tana mi stava allontanando. Poi per il prezzo mi son comunque deciso a dargli una possibilità quindi spedito questo pomeriggio domani mattina dovrebbe arrivare. Domani dovrei fare una serata di gioco, ma non è detto che sia lui il prescelto per la serata 😅
 

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
883
Località
Milano
Goblons
618
Io grazie a IBS l'ho preso a poco più di 47€. Ho aspettato sabato mattina per ordinarlo perché non ero convinto fino in fondo, all'inizio ero abbastanza convinto dalle opinioni post Essen ma il pessimismo in tana mi stava allontanando. Poi per il prezzo mi son comunque deciso a dargli una possibilità quindi spedito questo pomeriggio domani mattina dovrebbe arrivare. Domani dovrei fare una serata di gioco, ma non è detto che sia lui il prescelto per la serata 😅
Io su IBS lo vedevo a 67 EUR con il -15% Sabato.
Tu come hai fatto a prenderlo quasi al 40%? A quella cifra avrei atteso anche io :)
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
277
Località
Roma
Goblons
288
Utente Bgg
GianSky
Io su IBS lo vedevo a 67 EUR con il -15% Sabato.
Tu come hai fatto a prenderlo quasi al 40%? A quella cifra avrei atteso anche io :)
C'era uno sconto di 10 euro secchi e quindi si arrivava a 57,99 per la precisione.
A 47 su IBS mi pare un po' troppo
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Chi ha il profilo oro su IBS ha ulteriore 15% di sconto. Io ho preso guerra dell'Anello a poco più di 40€..
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.826
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.042
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Tentato per l'ennesima volta ieri sera partendo da 0 appeal.
E' effettivamente una mezza impresa riuscire a vincere così in solo, e il fatto di avere introiti diradati a inizio partita rende la corsa molto sfidante.
In tutte le partite fatte (sono all'undicesima) ho sempre provato soluzioni nuove, assecondando obiettivi di setup e carte a disposizione, ovviamente.
Alle prime partite pensavo l'upgrade della carta "cards" fosse quello migliore a inizio partita... Così non è. Poi ho maturato l'idea che fosse "association" l'upgrade migliore a inizio partita... Così non è. Ogni upgrade è potente se operato al momento giusto, e ha un impatto strategico notevole.
Ad esempio, ieri avevo una buona mano di rettili, uccelli e uno sponsor sinergico: ho puntato subito sull'upgrade della carta "build" (cosa che mai avevo fatto) per costruire voliere e rettilari, migliorando altre due carte solo verso metà partita.
Risultato? Sfiorata la vittoria partendo da 0.

A zero è veramente dura
Ci ho provato ma nn ci sono manco arrivato vicino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.460
Località
bergamo
Goblons
1.885
Chi ha il profilo oro su IBS ha ulteriore 15% di sconto. Io ho preso guerra dell'Anello a poco più di 40€..
no a sto giro non era cumulabile se no lo avrei portato a casa a 38,76 😭...infatti ho aspettato ad acquistarlo perché aspettavo i punti dell'ordine precedente per i passaggi di status
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ieri parlandone con altri nel forum di "giochi da tavolo" abbiamo scoperto che è stata tradotta male la carta obiettivo 004.
In italiano è: " per aver collegato tutti gli spazi di bordo" in originale è "for building all the border space"

Fate conto che per le regole uno spazio coperto non è collegato quindi siccome si costruisce partendo sempre dagli spazi di bordo quel terzo obiettivo della 004 in italiano è impossibile
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.826
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.042
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.460
Località
bergamo
Goblons
1.885
Arrivato ieri mattina e intavolato già ieri sera in 2 giocatori. A livello di tempistiche c'è la siamo cavata in 2 ore di gioco circa quindi pensavo peggio visto che non è stata fatta a mio avviso in condizioni ideali sarebbe potuta durate meno. Devo dire che però il gioco non ci ha pienamente convinti. Davvero tanta roba da tenere a mente e ricordarsi. Inoltre è un continuo traslare carte sul tabellone e sulla plancia personale. Sicuramente lo rigiocherò magari oggi lo proverò in solo ma mi ha davvero spaesato il muro di testo che ci si trova ad affrontare
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Effettivamente le carte sono tante, anche sul tavolo. Soprattutto se sei dalla parte opposta alla direzione delle carte piazzate nella plancia centrale è necessario continuare ad alzarsi. È anche vero però che ad un certo punto alcune carte si iniziano a conoscere (e anche alcune icone) e quindi il gioco diventa un po' più fluido.
Sicuramente le informazioni da considerare restano tante. Questo aspetto ha un grosso pregio: che anche le vie per la vittoria sono tante. Tale aspetto, a mio modesto parere, prevale su tutto il resto (ergonomia e tempi di gioco compresi).
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.460
Località
bergamo
Goblons
1.885
Effettivamente le carte sono tante, anche sul tavolo. Soprattutto se sei dalla parte opposta alla direzione delle carte piazzate nella plancia centrale è necessario continuare ad alzarsi. È anche vero però che ad un certo punto alcune carte si iniziano a conoscere (e anche alcune icone) e quindi il gioco diventa un po' più fluido.
Sicuramente le informazioni da considerare restano tante. Questo aspetto ha un grosso pregio: che anche le vie per la vittoria sono tante. Tale aspetto, a mio modesto parere, prevale su tutto il resto (ergonomia e tempi di gioco compresi).
normalmente anche per me è così però boh a tratti mi è sembrato troppo articolato. Visto che molte cose sono molto basic hanno spinto su altri aspetti rendendo alcuni effetti molto complicati, per assurdo Terraforming Mars ha si cose da ricordare ma risulta molto meno pesante, questo a mio avviso è dovuto al fatto che ark nova presenta delle carte con molto testo che premiano se hai perseguito un tipo di strategia prima e che ti spingono a fare tale strategia in seguito per bilanciare il tempo di uscita della carta.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io quello che ho notato che per giocare bene sono più utili nelle carte animali le icone (che servono per gli obiettivi) che i poteri che hanno (che sono un complemento). Mentre una parte interessante della strategia si basa sull'accortezza di quali carte sponsor utilizzare.
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Ci sono arrivate le FAQ e i mazzi iniziali consigliati per la prima partita da Feuerland e li stiamo per pubblicare.

Vedo che molti di voi lo stanno giocando anche molto spesso: qualcuno ha notato qualche refuso sulle carte?
Lo chiedo perché nel caso lo includiamo nelle FAQ italiane.

Grazie per l'aiuto che vorrete darci, community.
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ci sono arrivate le FAQ e i mazzi iniziali consigliati per la prima partita da Feuerland e li stiamo per pubblicare.

Vedo che molti di voi lo stanno giocando anche molto spesso: qualcuno ha notato qualche refuso sulle carte?
Lo chiedo perché nel caso lo includiamo nelle FAQ italiane.

Grazie per l'aiuto che vorrete darci, community.

Ciao. Si, questa carta ha un errore.

La terza riga dovrebbe essere: "Per aver costruito su tutti gli spazi di bordo" e non "per aver collegato tutti gli spazi di bordo".
 

Allegati

  • photo_2022-06-01_13-43-11.jpg
    photo_2022-06-01_13-43-11.jpg
    130,4 KB · Visite: 46

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Grazie,

(in realtà questo lo sapevamo: vi ho scritto qui proprio perché avevo ricevuto segnalazione in merito da Manuel del gruppo FB Giochi da Tavolo e volevo sapere se qualcuno aveva trovato altro, oltre, s'intende, alle FAQ & Errata fornite dall'editore originale Feuerland).
 
Ultima modifica:
Alto Basso