Archipelago: War & Peace

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Ciao a tutti.

Rispolvero questa discussione per comunicare un qualcosa che credo vi farà piacere: alla mia domanda a Christophe via mail di un giorno fa se potevo tradurre il solo testo delle carte di W&P per chi ha difficoltà con l'inglese, mi ha risposto come segue: "You can type any Italian text for the cards and publish on BGG if you want ;)" In sostanza, gli va bene. Pertanto, tra qualche giorno, mi metterò al lavoro sul file.

Ciao,
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Kraken":1di8v3wi ha scritto:
Ciao a tutti.

Rispolvero questa discussione per comunicare un qualcosa che credo vi farà piacere: alla mia domanda a Christophe via mail di un giorno fa se potevo tradurre il solo testo delle carte di W&P per chi ha difficoltà con l'inglese, mi ha risposto come segue: "You can type any Italian text for the cards and publish on BGG if you want ;)" In sostanza, gli va bene. Pertanto, tra qualche giorno, mi metterò al lavoro sul file.

Ciao,
:clap:
grande!
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
badiolik":20xe6xi4 ha scritto:
Chi ha provato l'espansione nel frattempo è mi dice se merita davvero?
Dico la mia "a naso", quindi prendetela come viene, non ho provato l'espansione. A me sembra un po' una storia simile all'espansione Titans di Cyclades. Cyclades nasce come un gioco in cui l'aspetto bellico è uno dei tanti che caratterizzano il gioco, dopodiché a furia di presentarlo come un wargame leggero si è voluto infilarci dentro una componente bellica molto potenziata che secondo me ha snaturato lo spirito iniziale dell'idea di gioco del titolo della Matagot.

Con War & Peace, da quello che ho letto, si spinge parecchio sull'acceleratore dell'interazione tra giocatori proponendo anche l'aspetto bellico nel gioco. Secondo me è una forzatura. Nel libretto delle regole stesso del gioco base viene sottolineato come il titolo preveda una colonizzazione pacifica dell'arcipelago e che il focus sia sul mantenere un equilibrio tra il benessere dei locali e le esigenze di chi va li per sfruttare. Parliamo quindi di economia e diplomazia. L'idea di inserirci le armi non mi soddisfa affatto.

Anche per l'interazione tra giocatori, non mi piace come concetto che si possa colpire direttamente un altro giocatore al tavolo con le proprie carte, dato che il gioco nasce come un semi cooperativo. Sì, è vero, ci sono carte come il Ladro e l'Assassino che sono dirette e sono presenti nel gioco base, ma queste non sono la norma.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
yon":1pmlxw7k ha scritto:
badiolik":1pmlxw7k ha scritto:
Chi ha provato l'espansione nel frattempo è mi dice se merita davvero?
Dico la mia "a naso", quindi prendetela come viene, non ho provato l'espansione. A me sembra un po' una storia simile all'espansione Titans di Cyclades. Cyclades nasce come un gioco in cui l'aspetto bellico è uno dei tanti che caratterizzano il gioco, dopodiché a furia di presentarlo come un wargame leggero si è voluto infilarci dentro una componente bellica molto potenziata che secondo me ha snaturato lo spirito iniziale dell'idea di gioco del titolo della Matagot.

Con War & Peace, da quello che ho letto, si spinge parecchio sull'acceleratore dell'interazione tra giocatori proponendo anche l'aspetto bellico nel gioco. Secondo me è una forzatura. Nel libretto delle regole stesso del gioco base viene sottolineato come il titolo preveda una colonizzazione pacifica dell'arcipelago e che il focus sia sul mantenere un equilibrio tra il benessere dei locali e le esigenze di chi va li per sfruttare. Parliamo quindi di economia e diplomazia. L'idea di inserirci le armi non mi soddisfa affatto.

Anche per l'interazione tra giocatori, non mi piace come concetto che si possa colpire direttamente un altro giocatore al tavolo con le proprie carte, dato che il gioco nasce come un semi cooperativo. Sì, è vero, ci sono carte come il Ladro e l'Assassino che sono dirette e sono presenti nel gioco base, ma queste non sono la norma.

Assolutamente legittimo.
Ricordo però che Boelinger stesso ha più volte asserito che Archipelago è sempre assolutamente personalizzabile secondo i gusti di chi lo gioca. Pertanto, considerando che in W&P non ci sono soltanto carte come quelle di cui ci si "preoccupa" nel tuo intervento, ma anche altre che forse mancavano davvero al base, niente vieta di creare il mazzo a inizio partita con una selezione che vada bene a tutti.

Ciao,
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
badiolik":o8xw466b ha scritto:
A quali carte "mancanti" ti riferisci Kraken?

Guarda... adesso non ho il gioco qui con me. Ricordo bene che ve ne sono però alcune che sfruttano il ferro, risorsa spesso considerata poco importante nel base, e altre di "boost" per la costruzione di monasteri, città ecc.

Ciao,
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
:rotfl:
E' che ci sono alcune carte come Lotteria, Ospedale e Corruzione che mi sembrano un po' sgravate mentre il ferro si usa principalmente nelle carte militari che sono quelle che schiverei come la peste.Anche i costi delle nuove carte mi sembrano molto bassi rispetto alle carte base.
 
Alto Basso