A
Anonymous
Guest
una partita, sicuramente si sara' trattato di una congiunzione astrale particolarmente sfavorevole o di un gruppo di giocatori particolarmente incapaci
Syliael":2vexichm ha scritto:una partita, sicuramente si sara' trattato di una congiunzione astrale particolarmente sfavorevole o di un gruppo di giocatori particolarmente incapaci
Syliael":vmlvp2ih ha scritto:Dobbiamo aver sbagliato davvero molte cose perché io non l'ho trovato complesso solo brutto troppo legato all'alea e difficile da controllare
Syliael":1d0hnfqw ha scritto:Dobbiamo aver sbagliato davvero molte cose perché io non l'ho trovato complesso solo brutto troppo legato all'alea e difficile da controllare
nakedape":ywmovv7i ha scritto:Syliael":ywmovv7i ha scritto:Dobbiamo aver sbagliato davvero molte cose perché io non l'ho trovato complesso solo brutto troppo legato all'alea e difficile da controllare
Brutto ci sta. Legato all' alea proprio NO. Difficile da controllare alla prima partita SICURAMENTE...dopo qualche game un pò meno.
pennuto77":26y15f1d ha scritto:nakedape":26y15f1d ha scritto:Syliael":26y15f1d ha scritto:Dobbiamo aver sbagliato davvero molte cose perché io non l'ho trovato complesso solo brutto troppo legato all'alea e difficile da controllare
Brutto ci sta. Legato all' alea proprio NO. Difficile da controllare alla prima partita SICURAMENTE...dopo qualche game un pò meno.
8-O 8-O Come chiami l'esplorazione, l'uscita casuale dei personaggi, la richiesta casuale delle materie per le crisi, l'asta cieca per l'ordine di turno?
Cose un filo meno controllabili degli scacchi? :lol: :lol:
pennuto77":2dkddo4v ha scritto:nakedape":2dkddo4v ha scritto:Syliael":2dkddo4v ha scritto:Dobbiamo aver sbagliato davvero molte cose perché io non l'ho trovato complesso solo brutto troppo legato all'alea e difficile da controllare
8-O 8-O Come chiami l'esplorazione, l'uscita casuale dei personaggi, la richiesta casuale delle materie per le crisi, l'asta cieca per l'ordine di turno?
Cose un filo meno controllabili degli scacchi? :lol: :lol:
pennuto77":2ge2mf7u ha scritto:Il punto è che può capitare che la faccia visibile non si attacchi a nessuno o cmq che non si attacchi a chi ha molto bisogno della risorsa jolly. Io francamente avrei reso la possibilità di scelta maggiore, magari fra due esagoni scoperti e coperti, non so, una cosa così. Ci voleva tanto?
pennuto77":2ge2mf7u ha scritto:I personaggi spesso calano di costo? Vero, ma vero anche che invece spesso aumentano invece di calare. Ma soprattutto, escono a caso!!! Vogliamo negarlo? Sono estratti in ordine ed in modo casuale e la cosa mi infastidisce perché possono avere un impatto notevole sulle strategie di gioco.
pennuto77":2ge2mf7u ha scritto:Le crisi sono forse prevedibili? NO.
pennuto77":2ge2mf7u ha scritto:Sono gusti, me non si tratta di un giudizio frettoloso o basato su errori di comprensione/interpretazione delle meccaniche. Questo no.
Nelle partite in cui ho giocato io, l'asta in genere viene fatta solo in presenza di carte molto appetibili o edifici abbandonati.AleK":2yj80yj7 ha scritto:-Asta per il turno: mai fatta... sarà che in tre la posizione non influiva molto su quel che uno poteva fare.
AleK":2ssqxdbu ha scritto:Provato!!!
Giocato in 3 con obiettivi brevi.
Eravamo distrutti e abbiam iniziato alle 23... non ce la potevamo fare, ma la curiosità era troppa. Spiegazione più gioco = 3 ore piene!
AleK":2ssqxdbu ha scritto:Ho scelto le varianti con carte obiettivo/punteggio scoperte e la carta benefattore in gioco, non per i problemi elencati in questa discussione, ma per facilitare la spiegazione, sennò a leggere tutte le carte li uccidevo.
AleK":2ssqxdbu ha scritto:Abbiamo perso miseramente a 1, massimo 2 turni dalla fine, a causa di due crisi consecutive rosse, entrambe riguardanti il mercato della frutta esotica... alla prima abbiam resistito, la seconda ci ha spezzati.
Se fosse stata una crisi di una qualsiasi altra risorsa, saremmo arrivati in fondo.
AleK":2ssqxdbu ha scritto:Per i punti vittoria c'erano la carta dischi scoperta, la carta maggior numero di fiorini, quella maggior numero di risorse ferro e la carta benefattore.
Dopo aver perso abbiam controllato rapidamente i punti e: nessuno aveva dischi azione, uno avrebbe vinto i punti con i fiorini, l'altro come benefattore e io con il ferro, le seconde e terze posizioni avrebbero determinato il vincitore!
Bellissima partita!
Ah, sì, ci dimenticavamo sempre un sacco di cose, e sicuramente altre le abbiam sbagliate, eravamo cotti.
Così cotti che ogni volta un po' speravamo che la crisi ci uccidesse. :lol:
Però quando è accaduto davvero ci siamo rimasti malissimo, perché la partita alla fine è stata così piacevole da superare la stanchezza.
AleK":2ssqxdbu ha scritto:-Le esplorazioni, nella nostra partita erano importanti, anche perché una delle condizioni di fine gioco era esaurire due pile di dischi esplorazione (e avere i dischi per i punti), quindi ad ogni turno si esploravano 1-2 territori.
Tre volte è andata male, però devo dire che grazie alle carte comprate abbiamo limitato molto la probabilità di insuccesso.
Il avevo la carta che permetteva di pescare tre esagoni, mentre un altro giocatore aveva la carta che permetteva una seconda esplorazione (e per fortuna 2 dei 3 insuccessi sono stati alla seconda esplorazione, quindi non hanno influito pesantemente sul gioco).
Io ero molto più "chiuso" rispetto ai miei amici e in effetti era molto più difficile per me trovare un esagono compatibile, ma per fortuna avevo una carta che bilanciava un po' questa penalizzazione.
- costruzioni: non abbiamo mai costruito navi.
Ma alla fine ci siamo resi conto che più che un arcipelago, avevamo costruito un'isola! :lol:
- i mercati: forse abbiamo sbagliato qualcosa... mai, durante tutta la partita, i mercati hanno influito sugli effetti della popolazione, mai!
E' normale?
E non compravamo risorse, solo vendavamo o le utilizzavamo per le crisi, eppure non abbiamo mai superato la seconda riga, per nessana risorsa.
-"Muoia sansone con tutti i filistei": effettivamente questa scena si è riproposta un paio di volte... sopratutto quando c'era da usare dischi esplorazione (che davano punti a fine partita) e nonostante la presenza della carta benefattore.
Siamo riusciti a continuare perché avevamo un accordo previo: "O si fa così o si gioca ad altro", però effettivamente è una parte "difficile" del gioco.
-Negoziazioni: abbiamo iniziato timidamente e abbiam finito contrattando su tutto!! Bellissimo. :lol:
-Asta per il turno: mai fatta... sarà che in tre la posizione non influiva molto su quel che uno poteva fare.
-Materiali: la grafica è superba e l'arcipelago che si viene formando è bellissimo, però i materiali mi hanno lasciato perplesso... soprattutto i fiorini microscopici... :-?
Alla fine siamo rimasti tutti con la voglia di rigiocarci!
Infatti è stata l'impressione che abbiamo avuto tutti e che ha reso piacevole l'esperienza di gioco, ci sono state parecchie migrazioni e un furto di territorio (con villaggio) epico. :lol:Kraken":1xsx5pgs ha scritto:uno degli aspetti che trovo più divertenti di Archipelago è che, proprio in virtù delle molteplici combinazioni, le partite raramente si assomiglieranno. Molto spesso vince colui che riuscirà ad adattarsi meglio allo scenario che si definisce.
AleK":7plescne ha scritto:Voi lo giocate a carte scoperte o coperte?
Kraken":wi3crp82 ha scritto:AleK":wi3crp82 ha scritto:Voi lo giocate a carte scoperte o coperte?
Noi sempre a carte coperte =)