Archipelago.....parliamone

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
badiolik":2rbxhqr2 ha scritto:
Altri dubbi emersi alla prima partita di Archipelago:
- quando si costruisce un edificio, il meeple lo occupa subito?
Sì.

badiolik":2rbxhqr2 ha scritto:
- il prezzo dell'uso di una carta dell'avversario (1+1) va tutto all'avversario o uno alla banca e uno a lui?
Se la carta non prevede alcun costo, devi pagare solo 1 moneta all'avvesario. Se invece la carta prevede un costo in monete, devi pagare questo costo alla banca e 1 moneta all'avversario.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Abbiamo fatto un paio di turni con la mia nuova copia (Bellissimo davvero per l'occhio, e so gia che mi innamorerò anche delle meccaniche)

Però ho un dubbio...
Come si disingaggia un omino in un edificio? Non con la migrazione da quanto ho capito...
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Ah ecco, nel manuale faceva riferimento solo alle risorse e alle carte...
Però a questo punto mi sorge un dubbio con il villaggio. Se esce anche il proprietario non si puo mai mantenere costante il controllo di un esagono?
Sto facendo queste domande un po' a freddo, ho giocato la settimana scorsa...
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Aggiungo... nelle varianti a fine manuale dice che il lato opposto del mare aperto dovrebbe essere il deserto... nella mia copia invece il deserto è su un esagono differente.. è un difetto di stampa? puo compromettere il gioco il fatto che in questo modo mancherà sempre una faccia ad una partita? (quella dietro l'esagono di partenza giocato)
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Icarus":2m7c2q1w ha scritto:
Ah ecco, nel manuale faceva riferimento solo alle risorse e alle carte...
Però a questo punto mi sorge un dubbio con il villaggio. Se esce anche il proprietario non si puo mai mantenere costante il controllo di un esagono?
Sto facendo queste domande un po' a freddo, ho giocato la settimana scorsa...

Si disengaggia, ma rimane sull'edificio. Al momento di fare un'azione lo sposti dall'edificio al - per dire - gathering di ferro.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Se non sbaglio il disimpegno della fase 1 riguarda le risorse ma non gli edifici. Dagli edifici si può uscire in qualunque momento (mentre per entrare bisogna usare la migrazione).

La questione dell'esagono col deserto… mi sembra di aver letto che inizialmente doveva essere sulla faccia opposta a quello con il mare ma in seguito hanno modificato questo abbinamento (non ricordo perché) e il gioco non ne risente.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
@Icarus: questione deserto - mare aperto: stai facendo riferimento alla versione 1.0 del regolamento inglese. Sulla 1.0 di quella italiana, caricata anche qui sulla Tana, il testo dice diversamente. L'avevo notato anch'io in fase di traduzione, e avevo chiesto chiarimenti a Chris. Mi rispose poi che quella di mettere deserto e mare aperto sullo stesso esagono era stata una prima idea, ma che poi lui e Mouray, il co-autore, avevano cambiato idea. Quindi, tutto normale.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
MichyLo":271jokgj ha scritto:
Se non sbaglio il disimpegno della fase 1 riguarda le risorse ma non gli edifici. Dagli edifici si può uscire in qualunque momento (mentre per entrare bisogna usare la migrazione).

La questione dell'esagono col deserto… mi sembra di aver letto che inizialmente doveva essere sulla faccia opposta a quello con il mare ma in seguito hanno modificato questo abbinamento (non ricordo perché) e il gioco non ne risente.

MichyLo promossa a pieni voti =)
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Kraken":26ngph6z ha scritto:
MichyLo":26ngph6z ha scritto:
Se non sbaglio il disimpegno della fase 1 riguarda le risorse ma non gli edifici. Dagli edifici si può uscire in qualunque momento (mentre per entrare bisogna usare la migrazione).

La questione dell'esagono col deserto… mi sembra di aver letto che inizialmente doveva essere sulla faccia opposta a quello con il mare ma in seguito hanno modificato questo abbinamento (non ricordo perché) e il gioco non ne risente.

MichyLo promossa a pieni voti =)

Mmm.. A me non torna, l'effetto è lo stesso ma formalmente un meeple deve essere disingaggiato in fase 1 per poter essere ingaggiato in qualcos'altro - o reingaggiato nello stesso edificio. Il controllo dell'edificio - tuttavia - è mantenuto. Mi sembra ci siano diversi post a riguardo su bgg.. Il regolamento a riguardo ha un buco. Ma ripeto l'effetto finale è lo stesso: meeple sull'edificio che può essere usato per altro :)
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
@Eurek: allora, c'è un distinguo da fare: se un meeple si trova su un simbolo risorsa è perché durante il turno precedente c'è stata un'azione che ha fatto sì che quel meeple si spostasse lì per raccogliere quella risorsa. Pertanto viene disingaggiato all'inizio del turno successivo.
Se invece un meeple è su una struttura, non è detto che vi sia perché ha costruito quella struttura nel turno precedente. Il meeple la occupa per controllarla, e non va spostato dalla struttura, a meno che il proprietario del meeple non decida di farlo per qualche motivo (al riguardo, ricordo che se io, per es., volessi spostare un meeple che controlla un Tempio per raccogliere Legna nella stessa regione, mi è sufficiente un'Azione di raccolta legna, e non una Migrazione + Raccolta, come già giustamente detto da MichyLo). Tuttavia, durante una crisi, un meeple che controlla una struttura va sbracato (a meno che non sia un Tempio, che lo rende immune all'effetto della crisi) e, se non recuperato, lascia libera la struttura, in quanto non può, da ribelle, esercitare la sua funzione di controllore della struttura stessa.

Spero d'esser stato chiaro =)

Ciao,
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Chiaro! Aggiungo allora, come fate voi per distinguere i cittadini che hanno gia compiuto la loro azione dell'edificio da quelli che ci sono semplicemente dentro dai turni precedenti e che possono ancora essere ingaggiati? Sarebbe stato comodo sdraiarli ma questa funzione é gia utilizzata per segnalare gli uomini in rivolta...
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Icarus":11ogaqhw ha scritto:
Chiaro! Aggiungo allora, come fate voi per distinguere i cittadini che hanno gia compiuto la loro azione dell'edificio da quelli che ci sono semplicemente dentro dai turni precedenti e che possono ancora essere ingaggiati? Sarebbe stato comodo sdraiarli ma questa funzione é gia utilizzata per segnalare gli uomini in rivolta...

Per finezze del genere (secondo me si riesce a ricordare) :fly: molti usano inclinarli, usando uno dei due braccini lignei come secondo sostegno: una sorta di allenamento alla Rocky.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Domanda

Al minuto 42.19 di questo video dice che come azione posso usare la carta di un altro giocatore pagando le 3 monete del costo di attivazione alla banca e una moneta al giocatore...
Nel trafiletto in alto però si corregge dicendo che tutte le monete sarebbero dovute andare al giocatore... questa cosa non mi torna, mi dite quale è giusta?
Secondo me la notizia del trafiletto è sbagliata...
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Devi pagare la moneta al giocatore e il costo di attivazione alla banca.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Ok allora era sbagliata la correzione scritta a mano xD
Grazie :)
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.008
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98
Senza aprire un nuovo thread mi accodo ai commenti e chiedo il vostro parere su alcune questioni.
Ieri sera col gruppo di gioco abbiamo provato per la prima volta Archipelago (in 4) con obiettivi medi: a parte la durata mastodontica (4 ore abbondanti di gioco esclusa spiegazione!) il gioco è finito più per "sfinimento" che altro. Ha vinto il gioco perchè sostanzialmente il fine partita era ancora distante.
Inizialmente è partito decisamente bene, l'impressione di avere un sacco di cose da poter fare è ben presente. Poi però arrivano le esplorazioni e l'alea ha calato una mazzata poderosa su alcuni, favorendo invece altri.
In sostanza io mi sono ritrovato con quasi esclusivamente bestiame, gli altri legno e solo uno con tanta di quella roccia da far schifo :)
In breve quest'ultimo giocatore si è trovato a gestire il monopolio di quel materiale, causando negli altri giocatori il bisogno compulsivo di esplorare (o tentare di farlo) in modo o da scoprire altre cave, oppure ottenere il segnalino bonus.
Tra l'altro il giocatore "monopolio della roccia" non ha MAI venduto le risorse al mercato, forte del fatto che la sua supremazia fosse fondata su quello. Non ha mai ceduto a trattative di sorta (tranne una risorsa, ceduta per la risoluzione della crisi) e in breve ci siamo tutti chiusi "a riccio", chiudendo qualsiasi tipo di trattativa.
Da qui è nata la nostra perplessità sull'utilità del mercato, se non quella di racimolare risorse per risolvere la crisi. Nessuno ha mai comprato dal mercato, e per racimolare soldi tutti hanno trovato molto più fruttuoso tassare la popolazione. Inoltre il primo giocatore (sempre quello della roccia) si è trovato in breve tempo con un sacco di soldi (tassando gli edifici, danno 2 monete ciascuno), prendendo di fatto il largo e sembrando "irrecuperabile".
In realtà poi a fine partita (anche se c'è stata la disfatta generale) è stato fatto un calcolo "giusto per" dei punti vittoria, ed è arrivato sì prima, ma per 2 punti di scarto dal secondo (io).
Quindi, a fronte di queste considerazioni, avete trovato anche voi il mercato poco funzionale a quello che dovrebbe essere (compravendita e non solo vendita per generare denaro)?
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
@HatedSoul

Ciao.

Ovviamente, non avendo potuto seguire la partita, posso soltanto intuire alcune delle cose che sono successe.
Inizio dalla fine, ossia dalla tua domanda sul mercato: generalmente il mercato funziona come tale, nel senso che permette a tutti i giocatori di avere un po' di tutto, ovviamente non considerando i momenti in cui si fa fatica a reperire risorse, perché magari mancano proprio le regioni giuste, come a voi, le cave.

Ci sono piuttosto diverse cose che non quadrano in ciò che dici: la prima è il monopolio sulle risorse. Posto che le risorse nel gioco sono limitate, e non è possibile pertanto accatastare cubetti, può accadere che un giocatore tenda a sfruttare ai limiti la sua posizione di comando su una risorsa, senza nemmeno voler scambiare. Detto ciò, però, gli altri giocatori hanno fatto qualcosa per costringerlo a chiedere aiuto ? Mi spiego meglio: siccome al mercato si può comprare/vendere una sola risorsa, a meno che non si abbiano i propri mercati, e siccome con una sola risorsa non si può andare da nessuna parte, non avete giocato in modo da togliergli le altre? Faccio qualche esempio: l'asta dà la possibilità di mettere un giocatore all'ultimo posto, o di contrattare con lui per - magari - della pietra per farlo avanzare di qualche posizione; la raccolta risorse gli può togliere la possibilità di prenderne altre, e quindi di costringerlo a scambiare; esistono poi delle carte che aggrediscono le risorse degli altri giocatori. Aggiungo poi che una condotta di gioco simile è giusta più che altro se si ha un Separatista (scusate, ma quante tassazioni avete fatto? Il segnalino ribellione non è avanzato un po' troppo?).
Per quanto riguarda le esplorazioni: possibile che in 3, evidentemente "alleati" nel tentativo di sbloccare la pietra e, giustamente, di trovare nuove cave, saltaste sempre nel buio in caso di esplorazione? Sicuri di aver sempre tenuto d'occhio la regione in cima al mazzo?

Grazie comunque di condividere le tue sensazioni.

P.S. In 4, senza una "guida", un obiettivo medio, purtroppo, può tirarla lunga. Anche lì, però, toccherebbe capire se conviene intuire quali sono gli obiettivi degli altri e chiuderla lì, una volta che si è certi dei punticini ^__*
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.008
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98
Ti ringrazio per la pronta risposta!
Condivido in pieno la tua riflessione e ti faccio presente che comunque come prima partita è stata giocata molto "di stomaco" in maniera molto molto competitiva e probabilmente male.
In sostanza il giocatore "Cava" (abbrevierò con C) era quasi sempre primo di turno per via dei soldi ricavati tassando, sfruttando carte che aumentavano i rivoltosi ecc fino ad arrivare ad un passo dalla ribellione. Noi altri 3 giocatori quindi ci siamo trovati nella situazione di non poter vendere le molte risorse dietro lo schermo (non comprando nessuno dal mercato - mai successo in tutta la partita - i segnalini disoccupati e rivoltosi erano sempre a rischio avanzamento) se non una, massimo 2 risorse a turno.
Come dici tu nessuno ha costretto C a chiedere aiuto e molto probabilmente non abbiamo capito i mezzi possibili per farlo. A proposito è capitata una situazione in cui ho provato a "costringere" C (essendo io il primo giocatore) a usare i suoi cubi per risolvere, guarda caso, una crisi della pietra. Non avendone (ma avendo solo dischi bonus che però NON volevo usare lì) ho passato la mano a lui ricordandogli la sua grande disponibilità di pietra. Ha rialzato così tutti gli omini tranne i miei, facendomi così perdere quasi un intero turno di azioni di raccolta e costruzione (a parte i 3 omini rimasti in piedi per i templi), con conseguente rosicata da parte mia. :D
Al turno successivo è arrivata la crisi della frutta, che ho dovuto risolvere io in quanto l'unico con piantagioni di frutta. Ho provato a estorcere a quel punto risorse dagli altri, ma niente. Anche alla minaccia "faccio finire il gioco", niente (il segnalino ribellione era 1 spazio dietro a quello popolazione). E' assolutamente un gioco bastardissimo e, per chi è permaloso come me, a tratti frustrante :D
 
Alto Basso