CHIUSO Anunnaki - Dawn of the Gods (ex Avatar) [Simone Luciani & Danilo Sabia]

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Vedendo il prezzo di Nemesis lockdown ho paura che il ks sia una via obbligata per me
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Percepisco vibrazioni negative in questo topic verso questo gioco. Per quanto ami i giochi di Luciani, resto anch'io dubbioso e attendo di vedere come Cranio gestirà la campagna e che gioco ne tirano fuori.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
749
Goblons
467
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Il gioco merita molto, ho paura di un barrage 2.0

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.728
Località
Estero
Goblons
16.480
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Percepisco vibrazioni negative in questo topic verso questo gioco. Per quanto ami i giochi di Luciani, resto anch'io dubbioso e attendo di vedere come Cranio gestirà la campagna e che gioco ne tirano fuori.
ti sei guardato la live? io no pero' magari ti fai un'idea
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Non riesco a capire la connessione tra le due cose.
Nemesi lockdown costava circa 100€ (+spedizione) nella versione ks e l'abbiamo visto portare da cranio a quasi 200€
Magari è un caso perchè Aw Realms è anche famosa per non fare sconti sugli acquisti multipli, però è una cifra mostruosa e finora nessuno aveva mai raddoppiato il prezzo da ks a retail.
Ora o questo è stato un caso, oppure se diventa il nuovo standard di cranio almeno per me sarà necessario comprare i giochi in versione ks o non comprarli affatto perchè per principio non voglio pagare qualcosa il cui prezzo è stato raddoppiato.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Nemesi lockdown costava circa 100€ (+spedizione) nella versione ks e l'abbiamo visto portare da cranio a quasi 200€
Magari è un caso perchè Aw Realms è anche famosa per non fare sconti sugli acquisti multipli, però è una cifra mostruosa e finora nessuno aveva mai raddoppiato il prezzo da ks a retail.
Ora o questo è stato un caso, oppure se diventa il nuovo standard di cranio almeno per me sarà necessario comprare i giochi in versione ks o non comprarli affatto perchè per principio non voglio pagare qualcosa il cui prezzo è stato raddoppiato.
KS 135€ spedito
In negozio con gli sconti che fanno praticamente tutti verrà 165€.
Direi che ci sta come aumento
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
KS 135€ spedito
In negozio con gli sconti che fanno praticamente tutti verrà 165€.
Direi che ci sta come aumento
Secondo me no, considerando che non si saranno gli SG, che per i giochi di Awaken Realms sono sempre parecchio consistenti.
Il prezzo è sinceramente assurdo e spero sia solo una stima indicativa destinata ad abbassarsi.
In ogni caso anche secondo me non c'entra molto con l'oggetto del topic...
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.387
Località
Alessandria - Alba
Goblons
677
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
- Nemesis (core + stretch goals) era su KS a 70£ + spedizione: edizione retail (no s.g.)140€
- Nemesis Lockdown (core + stretch goals) su KS a 95£ + spese spedizione: edizione retail (no s.g.) a 195€

Mi rendo conto sia un'enormità spendere una tale cifra per un singolo gioco ma considerando i rincari dei materiali e della logistica, partendo da un prezzo già più alto su KS, mi sembra abbastanza in linea con il primo.... ballano giusto 10-15 € che con gli sconti dei negozi vengono ammortizzati.
Non sto difendendo Cranio, ci manca ancora! Però non ci vedo un "raddoppio"....

Anche in questo caso (come per il primo Nemesis e tendenzialmente vale per tutti i prodotti Awaken Realms...) aveva senso fare il KS: se non altro hai il doppio del materiale.... loro puntano alla vendita diretta, è evidente.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Nemesi lockdown costava circa 100€ (+spedizione) nella versione ks e l'abbiamo visto portare da cranio a quasi 200€
Magari è un caso perchè Aw Realms è anche famosa per non fare sconti sugli acquisti multipli, però è una cifra mostruosa e finora nessuno aveva mai raddoppiato il prezzo da ks a retail.
Ora o questo è stato un caso, oppure se diventa il nuovo standard di cranio almeno per me sarà necessario comprare i giochi in versione ks o non comprarli affatto perchè per principio non voglio pagare qualcosa il cui prezzo è stato raddoppiato.
Tindaya è in controtendenza rispetto a Nemesis.
Per quanto riguarda il gioco, l'ho provato a Novembre ad Essen a Milano con Danilo Sabia, mi sono alzato dal tavolo completamente soddisfatto e non vedo l'ora di averlo.
Non chiedetemi di spiegare il flusso di gioco è passato troppo tempo, l'unica cosa che ricordo e il totale appagamento a fine partita, mio e degli altri giocatori.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Ho avuto modo di fare un po’ di play test ad Annunaki (5-6 partite) e volevo riportarvi le mie impressioni. Ho altre partite in programma, quindi posso anche aggiornarvi tra qualche settimana.

Il gioco è mooolto interessante.

Il board è composto da 1 pianeta per ogni giocatore più un pianeta centrale. Ogni giocatore parte dal proprio pianeta con una civiltà (Babilonesi, Greci, Egizi e Vichinghi) che ha un potere asimmetrico che influenza abbastanza la strategia e modalità di gioco della partita.
Su ogni pianeta delle civiltà ci sono 6 esagoni, ognuno dei quali presenta risorse diverse ed in quantità diversa (nel gioco ci sono 4 risorse: legno, metallo, oro e grano) ed ogni pianeta è privo di una risorsa, diversa per ogni pianeta. Questo è importante perchè sarà nel gioco uno dei motori che spinge a esplorare il pianeta centrale ed i pianeti degli altri giocatori. A livello tematico, questo è dovuto al fatto che ogni civiltà sta esaurendo le risorse naturali presenti sul pianeta di origine ed ha quindi necessità di esplorare nuovi pianeti, tra cui la terra, il pianeta centrale, che è il più ricco di risorse.

Il gioco si svolge parallelamente su 3 livelli differenti, ovvero la propria plancia azioni, il board e la plancia dei punteggi (dove ci sono 4 track su cui salire: commercio, tecnologia, guerra e comando; i nomi non li ricordo esattamente, potrebbero essere diversi, ma poco cambia ai fini di quello che vi sto raccontando 😊 ).

Al proprio turno, il giocatore deve fare un’azione principale e poi può fare un’azione secondaria; al termine dell’azione secondaria si possono poi svolgere delle azioni speciali e poi si valutano gli effetti sul board. La sequenza delle azioni è rigida ed è importante da tenere in conto, perchè a volte si acquisiscono delle risorse in una fase da usare nella successiva oppure al contrario si deve tenere conto che se acquisisco risorse nell’ultima fase, queste non possono essere usate per fare l’azione secondaria, ad esempio.

L’azione principale prevede la selezione di una delle 10 azioni presenti sulla propria plancia. Le azioni sono collegate tra di loro da dei percorsi (che formano un pentacolo con varie connessioni). Non è obbligatorio spostarsi lungo questi percorsi, si può anche saltare da una azione all’altra, ma spostandosi lungo i percorsi si lasceranno dei cubetti che ci potranno far prendere 0/1/2 cristalli di mana (a seconda della loro posizione nel pentacolo). I cubetti hanno inoltre un’altra funzione: se circonderemo con dei cubetti dei token presenti sulla plancia, potremo sbloccare le divinità. Esistono due tipi di divinità: 4 divinità minori (necessitano di 3 cubetti) e l’avatar (5 cubetti). Le divinità danno più punti combattimento delle unità normali e consentono di sbloccare dei poteri speciali, diversi per ogni civiltà.
Le dieci azioni sono le seguenti (alcune si ripetono in versione più debole/più forte):
  • Muovere le proprie truppe (2 azioni)
  • Teletrasportare 1 o 2 truppe da un pianeta all’altro
  • Stabilire accordi commerciali tra pianeti (funzionano tipo contratti di Marco Polo: li prendi e poi quando hai le risorse per soddisfarli ti danno punti, bonus e avanzamento sulla track commerciale)
  • Scambiare o acquisire risorse (2 azioni)
  • Sfruttare le risorse di un pianeta (2 azioni). Questa è un’idea originale: ogni esagono dei pianeti fornisce da 1 a 3 risorse dello stesso tipo. Ogni volta che si decide di “scavare” si prendono risorse pari alla forza delle proprie truppe presenti sull’esagono, fino al massimo numero di risorse presenti (quindi da 1 a 3). Dopodichè si esaurisce uno slot risorse disponibili, così che le risorse a poco a poco si esauriscono. Un esagono con 1 slot, potrà quindi essere usato una sola volta per 1 risorsa. Un esagono da 3 slot sarà potenzialmente sfruttabile 3 volte per un massimo di 6 risorse (3 risorse al primo utilizzo, poi 2 e poi 1), anche se sarà non semplice sfruttarlo completamente (sorpattutto all’inizio avere 3 unità sugli esagoni da 3 slot non è banale)
  • Avanzare sulla track del comando (mi sembra si chiami così, è una delle 4 track di punteggio)
  • Reclutare nuove truppe
Le azioni sono migliorabili ad una versione più potente, che spiego dopo.

Dopo aver svolto l’azione principale si può svolgere un’azione secondaria (una sola per turno), spendendo cristalli di mana e risorse. Le azioni secondarie sono:
  • Reclutare truppe
  • Costruire una nuova città (può essere costruita ovunque si abbia un’unità in un esagono che non contenga unità avversarie)
  • Sviluppare una tecnologia: le azioni base hanno tutte una versione avanzata, più potente. Nel momento in cui si sviluppa la tecnologia si svolge immediatamente l’azione sviluppata. Questa combo consente di fare azioni multiple nello stesso turno e concatenarle in questo modo è una delle cose divertenti del gioco. Sviluppare una tecnologia consente anche di avanzare nella track della tecnologia.
  • Acquisire carte combattimento. All’inizio del gioco si parte con 2 carte combattimento, che possono essere usate SOLO per difendersi. Acquisire queste carte è quindi l’unico modo per poter fare dei combattimenti e conquistare territori occupati da altre truppe.
  • Fare un’altra azione principale spendendo più cristalli
Al termine dell’eventuale azione secondaria si possono evocare le divinità eventualmente sbloccate e soddisfare 1 accordo commerciale.
Dopo queste azioni speciali, si valuta se sul board ci sono dei conflitti da risolvere o se si sono sbloccati dei bonus sul board.
I combattimenti si risolvono con delle carte, tipo Kemet. Si conta il numero di truppe di ogni giocatore e ogni giocatore gioca una carta (che in genere ha un costo) che incrementa il valore di forza e/o ha un’abilità speciale. In pareggio vince l’attaccante. Chi vince avanza anche sulla track della guerra. Chi perde dovrà riportare le proprie truppe sul suo pianeta, nella capitale.

Al termine del gioco si contano i punti fatti durante la partita (in vari modi: combattendo, bonus su mappa, accordi commerciali... non li ho elencati tutti) e poi si guardano le track dei punteggi, su cui sono presenti dei moltiplicatori. Ad ogni track è associata una caratteristica (selezionata casualmente ad inizio partita), in funzione della quale si faranno punti. Le possibili caratteristiche che danno punti (almeno quelle che ho visto io) sono:
  • Numero di città costruite
  • Numero di unità reclutate
  • Numero esagoni controllati
  • Numero santuari controllati (non ne ho parlato, ma sono dei territori speciali)
Quindi se ho 4 città ed un moltiplicatore 4x nella relativa track, faccio 16 punti. C’è anche un bonus per chi è più avanti in ogni track e alcune divinità danno punti a fine partita.

Ho omesso alcuni dettagli, ma questo in sostanza è il gioco, al netto di variazioni delle regole che gli autori proporranno da qui all'uscita del gioco.

E’ molto importante pianificare la sequenza delle azioni sulla propria plancia, perchè è un gioco in cui fare ogni azione è abbastanza impegnativo e ripassare sulla stessa azione più volte non ottimizza il rilascio dei cubetti, che è molto importante sia per prendere cristalli di mana, sia per evocare le divinità.
Il gioco è una continua ottimizzazione e compromesso tra la mossa migliore sulla propria plancia personale e la mossa migliore sul board. Alle volte infatti servirà saltare da un’azione all’altra perchè serve sul board fare un’azione, ma questo non ci fa lasciare il cubetto e, come già detto, questo è estremamente importante. Alternativamente alle volte si fa un’azione non ottimale, solo per lasciare il cubetto ed evocare una divinità (o lavorare per farlo i prossimi turni). Questa scelta è sempre significativa ed impegnativa ed è, secondo me, la parte più originale e divertente del gioco. La modalità di selezione azioni è estremamente intrigante e vale da sola un gioco. In tutto questo bisogna sempre tenere d’occhio le track, perchè bisogna aumentare quei moltiplicatori per fare punti a fine partita(il massimo moltiplicatore è 5x e tra 1x e 5x c’è una bella differenza... ad occhio direi un rapporto di 5 😊).
Altra idea brillante è l’esaurimento delle risorse... brillante ma estremamente faticosa, perchè acquisire risorse in questo gioco è un lavoraccio... il gioco è stretto.
L’evocazione delle divinità, con conseguenti poteri, è appagante e dà un senso di progresso e sviluppo della propria civiltà.
I combattimenti sono una parte del gioco, non il cuore. Non sono comunque estremamente punitivi, perchè le truppe non si perdono, anche se riportarle alla capitale alle volte rallenta notevolmente il proprio sviluppo, perchè rimuovere quelle truppe non sarà facile... La modalità di gioco può variare da partita in partita: in alcune partite si combatte pochissimo ed in altre molto. Dipende un po’ dal setup e un po’ dall’attitudine dei giocatori. Si può giocare molto german o un po’ più spinti verso il combattimento. Il gioco, di base, comunque è un german con una parte un po’ ibrida di combattimento e controllo territorio. Anche combattere non è semplice, perchè bisogna comprare carte e poi muoversi e questo implica comunque una dose di pianificazione. Ci sono anche delle tribù antiche con cui si può combattere, quindi alle volte capita che i combattimenti si facciano contro il gioco e solo verso la fine (quando il board è più popolato e quindi gli spazi più stretti) ci si faccia la guerra tra giocatori.

Il gioco presenta una buona variabilità di set up iniziale, perchè cambiano le caratteristiche associate alle varie track di punteggio, cambia la posizione delle 10 azioni nella plancia personale (questo è quello che cambia la partita più di tutti gli altri fattori) e cambia il set di divinità disponibili di partita in partita, più alcune variazioni sui bonus presenti sul board. Non ho comunque ancora un numero così significativo di partite per capirlo appieno.

Post lungo ma spero che, almeno ad alcuni, serva a chiarirsi le idee.

A me il gioco piace molto. Da amante dei german, questo gioco sicuramente presenta una sfida diversa da quelle che ho trovato in altri giochi. Come detto sopra, la meccanica di selezione azioni è mooolto bella.
Ultima nota: ho giocato solo su TTS, quindi non ho idea di come siano dal vivo i componenti. Da PC, le miniature sembrano belle, per quanto per me non siano un aspetto dirimente in un gioco.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ho avuto modo di fare un po’ di play test ad Annunaki (5-6 partite) e volevo riportarvi le mie impressioni. Ho altre partite in programma, quindi posso anche aggiornarvi tra qualche settimana.
Sembra meglio di quanto mi aspettassi... c'è addirittura dell'interazione diretta ed è probabilmente una novità nella ludografia di Luciani.
Ora sono molto più interessato di prima.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Sbaglio o il feeling di gioco è simile a Scythe?
Non intendo da un punto di vista di pure meccaniche ma come sensazioni al tavolo: controllo territorio x raccolta risorse, interazione diretta ma costosa, moltiplicatori per i punti, gestione e sviluppo della propria board.
Ci vedo tanti punti di contatto.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Sbaglio o il feeling di gioco è simile a Scythe?
Non intendo da un punto di vista di pure meccaniche ma come sensazioni al tavolo: controllo territorio x raccolta risorse, interazione diretta ma costosa, moltiplicatori per i punti, gestione e sviluppo della propria board.
Ci vedo tanti punti di contatto.
si anche a me la lettura di questa presentazione ha reso una idea simile (anche la divisione tra azione principale e secondaria ad esempio). In ogni caso non sarebbe necessariamente un male dal mio punto di vista
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Ricorda Schyte in alcune cose, sicuramente è un ibrido più spostato sul german, come Schyte.
Conosco poco Schyte (ci ho fatto solo 3-4 partite tanto tempo fa), quindi può darsi che la mia sensazione sia errata, ma mi sembra che la parte di gestione delle azioni qua è più impegnativa.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ricorda Schyte in alcune cose, sicuramente è un ibrido più spostato sul german, come Schyte.
Conosco poco Schyte (ci ho fatto solo 3-4 partite tanto tempo fa), quindi può darsi che la mia sensazione sia errata, ma mi sembra che la parte di gestione delle azioni qua è più impegnativa.
Si immaigno che la parte gestionale delle azioni sia un po più complessa, non credo proprio che si tratti di un clone; era giusto per dire quale sembrava essere la tipologia di gioco con con cui paragonarlo.
 
Alto Basso