Anno 1800 (Martin Wallace)

sharunasbresson

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ho appena finito la mia quarta partita in pochi giorni. Una partita a 2 giocatori, una 3 e due a 4.
La mia impressione è quella di trovarmi di fronte ad un grande gioco nascosto e molto fragile.
Cerco di spiegarmi: il gioco è divertentissimo, grazie ad una fluidità e velocità dei turni di gioco invidiabile.
Questa fluidità rischia di non giovargli perché il target del gioco sono secondo me i giocatori più esigenti che rischiano però se non si soffermano su alcune dinamiche inusuali di scambiarlo per un gioco leggero.
Non è importante cosa si riesce a realizzare ma quanto in fretta e quanto efficientemente lo si riesce a fare.
é un gioco di ottimizzazione. Ci sono molti modi di realizzare tutto ma i diversi modi costano quantità di tempo e di risorse lievemente diverse (un lievemente che fa tanta differenza).

Un'altra componente nascosta dall'eleganza delle meccaniche è l'importantissima interazione.
Nella logica di ottimizzare è fondamentale saper commerciare e tenere ben d'occhio la plancia degli altri giocatori per innestare su di esse la propria catena di approvvigionamento.

Proprio questa necessità di commerciare (necessità che peraltro può essere praticata in modo e momenti molto diversi con conseguenti diverse strategie) attenua l'incidenza dell'alea che le numerose pesche di carte potrebbero suggerire.

Le carte sono sicuramente l'elemento di fragilità del gioco: mi fanno pensare a quelle di agricola (non per come si usano ma per come contribuiscono a pregi e difetti del gioco) e non mi stupirebbe se
come avvenne per Agricola i giocatori trovassero delle carte da eliminare dal gioco.
Allo stesso tempo questa valutazione delle carte andrà fatta con ponderatezza perché proprio la loro imprevedibilità regala al gioco profondità costringendo a una ottimizzazione che non si limiti alla soluzione di un puzzle. L'ottimizzazione consiste proprio nel trasformare in opportunità gli imprevisti e nel costruire una città duttile abbastanza da poterlo fare.

Era da tempo che non giocavo un german così stimolante e divertente al tempo stesso. Lo eleggo al momento come il mio "intervallo" d'elezione tra un 18xx e l'altro.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ditemi che ci sono pure le monete-patacca alla Wallace e non so se riuscirò a resistere

sharunasbresson

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ditemi che ci sono pure le monete-patacca alla Wallace e non so se riuscirò a resistere
mi dispiace deluderti, ma per consolarti posso dirti che c'è una demenziale scelta di colori: i cubetti blu per gli operai e i cubetti verde acqua per gli investitori mi hanno fatto pensare alle mappe della prima edizione di age of steam e alle sue confusioni cromatiche. Nulla di ingestibile ma un tocco decisamente "alla Wallace".

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Penso che potrò soprassedere alla mancanza, in caso

sharunasbresson

Babbano
Goblons
5
Grazie bella disamina...
Mi dici pregi e difetti della partita in due?
Scalabilità? Durata?
Grazie a te! è un piacere condividere un'esperienza di gioco.
Provo a risponderti.
La mia partita a due è stata la prima partita in assoluto per entrambi i giocatori. L'abbiamo approcciata per imparare il gioco, convinti che tolto questo dente ci saremmo dedicati solo a partite in tre o in quattro. Questo pregiudizio era dovuto al setup che prevede due industrie di ogni tipo anche per il gioco a due (sono pigro e non mi credo in grado di pensare house rule bilanciate e quindi o il game designer ha fatto il suo dovere o gioco solo al numero di giocatori che mi sembra girare nel rispetto delle regole originali).
Quando però ho capito che non riuscire ad aprire una particolare industria perché qualcuno lo fa al posto mio non è un danno irreparabile e anzi può essere oculatamente volto in vantaggio il problema del setup mi è sembrato svanire.
Diciamo che in alcuni casi in 3 o quattro giocatori ripensare la propria strategia e quindi perdere tempo è una costrizione da fronteggiare più probabile e pressante ma questo dice di un gioco diverso, non necessariamente peggiore in due giocatori.

In un gioco così "leggero" a fronte della sua profondità forse quello che in due giocatori mi è mancato è stata la "fatica" di sorvegliare più giocatori e anche la possibilità di scegliere strategicamente di dedicarsi a commerciare con più giocatori, diversificando quindi il modo di farlo per non giovare troppo ad un singolo avversario.
Diciamo che le sfide sono simili ma la difficoltà di superarle è un po' inferiore nel gioco a due.

Potrei mettere tra i pregi del gioco a due il fatto che non fai in tempo a pensare la tua mossa che già tocca di nuovo a te ma la verità è che dopo le prime partite in un gioco dai turni così brevi la cosa accadrà anche giocando in 4.

Riassumendo: io giocherò volentieri in tutte le conformazioni possibili al gioco, con una lieve preferenza per le partite a 4 giocatori.

La partita in due giocatori è durata 2 ore e mezza ma conto che possa durare intorno ai 90 minuti con un po' di esperienza.
Il gioco a quattro giocatori è durato tre ore la prima volta e due ore e mezza la seconda (anche qui credo che si possa scendere a due ore).
Le stime poi dovrebbero prevedere un range però più variabile perché riesco a immaginare partite in cui nell'incertezza nessuno si decida a chiudere (anche se sto parlando di partite giocato non molto bene perché saper chiudere fa parte dell'ottimizzazione, e dell'interazione, di cui sopra).

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
Al momento sono bloccato a prenderlo dal fatto che non si trova uno stralcio di regolamento, almeno ci fosse in inglese...
Ma sono praticamente sicuro che gli euri ce li metterò! Anche il video di Ariodb dice molto!!! Pare proprio bello!

PS qualcuno sta già lavorando ad una localizzazione del regolamento?

sharunasbresson

Babbano
Goblons
5
Al momento sono bloccato a prenderlo dal fatto che non si trova uno stralcio di regolamento, almeno ci fosse in inglese...
Ma sono praticamente sicuro che gli euri ce li metterò! Anche il video di Ariodb dice molto!!! Pare proprio bello!

file:///F:/Downloads/Anno%201800%20Rules.pdf
traduzione non impeccabile ma più che sufficiente per giocare senza dubbi.

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
194
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius

A pag. 2 di questa discussione c'è una traduzione in inglese

• Like
Reazioni: ob1

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58

ob1

Saggio
Editor
Goblons
58

ob1

Saggio
Editor
Goblons
58
scusami, l'ho copiato da bbg, ma sono un inetto digitale!

Tranquillo, nessun problema.
Volevo solo informarti. ;-)

PS...ma c'è qualcuno che si sta prodigando per una localizzazione italica? Nel caso ringrazio sin da ora!

PPS nel frattempo sono caduto nella tentazione e la mia scimmia spirituale ha acquistato!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.771
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
un bel gioco di ottimizzazione, con un'interazione positiva tra i giocatori.
A seconda del numero dei partecipanti, delle carte in mano e delle carte di fine partita, può convenire sviluppare una cosa piuttosto che un'altra, specie per quel che riguarda le navi e il numero dei lavoratori.

a naso avrei dato più punti alla carta dei fuochi d'artificio, per premiare chi ha gestito meglio la propria mano, specie se comparata ai pv che possono fornire le 5 carte finali.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.771
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
occhio che la prima partita, tra simboli e inesperienza, può durare ore e ore e ore.

Tra l'altro non è detto che in 4 duri più che in 2, perché nel complessi si producono più merci: occorre solo avere l'accortezza di puntare un po' di più sulle navi commerciali, per sfruttare questa cosa.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.856
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
occhio che la prima partita, tra simboli e inesperienza, può durare ore e ore e ore.

Tra l'altro non è detto che in 4 duri più che in 2, perché nel complessi si producono più merci: occorre solo avere l'accortezza di puntare un po' di più sulle navi commerciali, per sfruttare questa cosa.
Questo ore ore ore mi spaventa

sharunasbresson

Babbano
Goblons
5
un bel gioco di ottimizzazione, con un'interazione positiva tra i giocatori.
A seconda del numero dei partecipanti, delle carte in mano e delle carte di fine partita, può convenire sviluppare una cosa piuttosto che un'altra, specie per quel che riguarda le navi e il numero dei lavoratori.

a naso avrei dato più punti alla carta dei fuochi d'artificio, per premiare chi ha gestito meglio la propria mano, specie se comparata ai pv che possono fornire le 5 carte finali.
sì, anche io ho l'impressione che chiudere il gioco dovrebbe essere più premiante... quando tra le carte di fine partita esce quella che penalizza le carte rimaste in mano il gioco mi sembra dare il meglio quanto ad "arco narrativo".
Il regolamento poi suggerisce di provare combinazioni non casuali di queste cinque carte e io penso che diventerà per me un suggerimento imprescindibile per dare forma a partite diverse e diversamente stimolanti.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.771
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
concordo, anch'io penso di includerla sempre nella selezione.

Alto Basso