Impressioni Ankh: Gods of Egypt

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.413
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.517
Utente Bgg
vincyus
ah quello sicuramente, infatti è il potere più "sicuro" assieme ai punti rossi.
A meno di circostanze e strategie particolari, infatti, lo prendo sempre per secondo.

Comunque prossima partita voglio provare una strategia di "perdita battaglie" con quello che mette gli esagoni oltretomba, un paio di piramidi e il potere che prende due punti per due morti.

non sono affatto sicuro che punti rossi fornisca meno punti. Tutt'altro, conti alla mano, anche per la sua maggiore flessibilità.
Se si riesce a prendere prima del secondo conflitto, poi, tra secondo e terzo pensa sia proprio indiscutibile che sia il migliore.
Consiglio:
Vai di Osiride (quindi tessere oltretomba) + Costruzione monumenti costo 0 (e costruisci piramidi a manetta) + extra spawn sulle piramidi + se perdi 2 o più unità guadagni 2 devozione + spendere 2 follower per 1 devozione + carta miracolo e buon divertimento.

Ho provato Horus... attualmente per me, una delle divinità più forti.
 
Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
scusa, questo è leggermente offensivo.
Non è che siamo esattamente alle prime esperienze, né come gdt, né per Ankh nello specifico.
Prima di dire una cosa simile dovresti vincere contro qualcuno che lo sfrutta bene: non valgono le partite, come la tua ultima, in cui non lo prende nessuno. Grazie che poi uno dice che si vince anche senza, se non lo ha preso nessuno...
Per farti un esempio...nella mia prima partita a 2 giocatore avevo 10 punti di vantaggio dopo il secondo conflitto ed ero quasi fuori della zona rossa. Il mio avversario sblocca punti rossi e mi raggiunge al conflitto successivo, sorpassandomi nel quarto. All'inizio pensavo che il potere fosse mal bilanciato ma poi, pensandoci, il problema era non il fatto che lui facesse più punti di me, ma che io avessi smesso di farne. Punti rossi colpisce particolarmente duro se il giocatore che lo prende sta dietro di te in devozione ma ha un miglior setup. Funziona in maniera eccellente se preso subito e se il motivo per cui si è indietro è perché si è speso il primo conflitto a preparasi.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Consiglio:
Vai di Osiride (quindi tessere oltretomba) + Costruzione monumenti costo 0 (e costruisci piramidi a manetta) + extra spawn sulle piramidi + se perdi 2 o più unità guadagni 1 devozione + spendere 2 follower per 1 devozione + carta miracolo e buon divertimento.

Ho provato Horus... attualmente per me, una delle divinità più forti.
Concordo. Costruisci piramidi e tempi, sblocca i relativi miglioramenti e goditi da 3 a 5 forza con una singola figura per conflitto in cui sei coinvolto. Più varie ed eventuali.

Di quelle che ho provato Horus è uno dei migliori, però richiede abilità. La sua forza è il fatto che, non dovendo preoccuparsi di certe carte, può organizzarsi in due regioni per farci un sacco di punti. Il giocatore che l'aveva nella mia partita ne ha abusato diverse volte per vincere conflitti con "Draught" senza il rischio di plague o chariot. In pratica ti assicura la vittoria in almeno due conflitti.

Un altro che adoro è Thoth, il suo potere è completamente inutile o dannoso se usato in maniera inappropriata, ma è devastante se usato nei conflitti giusti per bluffare e "estorcere" certe carte agli avvesari. Inoltre immagino che il merge con Horus possa essere potenzialmente ancora più devastante!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Concordo. Costruisci piramidi e tempi, sblocca i relativi miglioramenti e goditi da 3 a 5 forza con una singola figura per conflitto in cui sei coinvolto. Più varie ed eventuali.

Di quelle che ho provato Horus è uno dei migliori, però richiede abilità. La sua forza è il fatto che, non dovendo preoccuparsi di certe carte, può organizzarsi in due regioni per farci un sacco di punti. Il giocatore che l'aveva nella mia partita ne ha abusato diverse volte per vincere conflitti con "Draught" senza il rischio di plague o chariot. In pratica ti assicura la vittoria in almeno due conflitti.

Un altro che adoro è Thoth, il suo potere è completamente inutile o dannoso se usato in maniera inappropriata, ma è devastante se usato nei conflitti giusti per bluffare e "estorcere" certe carte agli avvesari. Inoltre immagino che il merge con Horus possa essere potenzialmente ancora più devastante!
occhio che Thoth decide se indovinare dopo che le carte sono state giocate, non prima.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per farti un esempio...nella mia prima partita a 2 giocatore avevo 10 punti di vantaggio dopo il secondo conflitto ed ero quasi fuori della zona rossa. Il mio avversario sblocca punti rossi e mi raggiunge al conflitto successivo, sorpassandomi nel quarto. All'inizio pensavo che il potere fosse mal bilanciato ma poi, pensandoci, il problema era non il fatto che lui facesse più punti di me, ma che io avessi smesso di farne. Punti rossi colpisce particolarmente duro se il giocatore che lo prende sta dietro di te in devozione ma ha un miglior setup. Funziona in maniera eccellente se preso subito e se il motivo per cui si è indietro è perché si è speso il primo conflitto a preparasi.
appunto. Non è che poi devi fermarti, ti serve un altro sistema. Ma se nessuno dei due lo avesse fatto, sareste stati entrambi ancora più indietro.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Consiglio:
Vai di Osiride (quindi tessere oltretomba) + Costruzione monumenti costo 0 (e costruisci piramidi a manetta) + extra spawn sulle piramidi + se perdi 2 o più unità guadagni 2 devozione + spendere 2 follower per 1 devozione + carta miracolo e buon divertimento.
è esattamente quello che avevo in mente.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
occhio che Thoth decide se indovinare dopo che le carte sono state giocate, non prima.
Si si non funzionerebbe altrimenti. Se lo annunci prima è più facile fregarti. Adoro la pressione psicologica che applica ai tuoi avversari e rende i conflitti molto più interessanti.
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Nah, vai tranquillo. Il potere dei "punti rossi" non è rotto o indispensabile, anzi mi aspetto che con la dovuta esperienza diventi una scelta sempre meno "obbligata". Il semplice fatto che il tracciato rosso è di 19 spazi e che, nella migliore della ipotesi, il potere ti raddoppia i punti, in pratica significa che non ci farai più di 9-10 punti. Inoltre, diventa meno efficace se, paradossalmente, fai più punti per ogni battaglia. Quindi è un potere che scala negativamente con la tua performance. Ovviamente sembra un must se stai imparando il gioco.
Non ho capito la parte dove dici che diventa meno efficace se fai più punti per ogni battaglia...
In che senso?
Perché ti da 1 punto in più se hai almeno una maggioranza monumenti, un punto se vinci e se giochi carte che generano punti, te ne da un altro..
Non capisco solo quella parte.
Tutto il resto si e lo condivido come ho già detto in passato.

Comunque ankh si conferma un titolo davvero interessante, ogni gruppo ha una percezione diversa di ciò che è "sgravo".
Ottimo, significa che ci sono molte strategie ehehhe.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Comunque ankh si conferma un titolo davvero interessante, ogni gruppo ha una percezione diversa di ciò che è "sgravo".
Ottimo, significa che ci sono molte strategie ehehhe.
guarda io non dico che i punti rossi siano sgravi.
dico che sono il potere più utile da prendere per primo nella maggior parte delle partite.
Poi ci sono combo, circostanze e partite in cui sicuramente si può vincere senza. (un po' come alcuni dei di The Great Zimbabwe, se mi si consente il paragone blasfemo)
 

Shadows_Son

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2018
Messaggi
104
Località
Moretta(CN)
Sito Web
www.dimensionearcana.it
Goblons
120
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Scythe
This War of Mine
Happy Salmon
Utente Bgg
Shadows_Son
il potere che prende due punti per due morti.
Comunque, se ho ben capito, il potere è 2 punti per regione in cui vieni sconfitto avendo 2 miniature.
Ovvero se tieni il Dio a forza 1, puoi mirare con il potere degli obelischi o ad esempio con Sobek (che si trova contemporaneamente in più regioni), ad essere sconfitto e guadagnare 2 devotion perdendo solo una miniatura per regione.

Estremizzando con Dio, Bennu e potere degli obelischi potresti essere sconfitto e fare i punti senza perdere alcun pezzo.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Non ho capito la parte dove dici che diventa meno efficace se fai più punti per ogni battaglia...
In che senso?
Perché ti da 1 punto in più se hai almeno una maggioranza monumenti, un punto se vinci e se giochi carte che generano punti, te ne da un altro..
Non capisco solo quella parte.
Tutto il resto si e lo condivido come ho già detto in passato.

Comunque ankh si conferma un titolo davvero interessante, ogni gruppo ha una percezione diversa di ciò che è "sgravo".
Ottimo, significa che ci sono molte strategie ehehhe.
Se sei in zona rossa, più punti fai in una singola battaglia meno volte attivi il potere! Perché più sei efficiente più esci rapidamente dalla zona rossa, meno beneficio ricevi dal potere. Se sei in una buona posizione e hai buone prospettive di fare molti punti in un conflitto allora, anche essendo in zona rossa, forse un altro potere potrebbe essere migliore nel tuo caso specifico.

Nell'esempio che avevo fatto in precedenza sulla fusione Seth/Horus, i miei avversari hanno puntato a 2 conflitti precisi per fare quanti più punti possibile con draught concentrando miniature nelle aree desertiche, realizzando 10 punti in una singola battaglia ed uscendo dalla zona rossa in una botta. Quindi pur essendo ultimissimi, bountiful non sarebbe servito a un granché.

Spero sia più chiaro ora.
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Interessante questo tuo calcolo.
13 punti dici...bene, vediamo:

Si prendono 2 punti per le 2 figure perse, quindi non 13: o saranno 12 o 14.
Diciamo che tu vuoi essere ottimista e prenderne 14 tra due battaglie.

Ma per guadagnare 14 punti, dovresti perdere 28 figure.
Credo tu non abbia letto bene: lui parla di 13 battaglie in cui puoi sacrificare 2 follower per avere 1 punto vittoria. Parla dell'Ankh power Worshipful (se non sbaglio), non di quello che da punti se perdi miniature
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Credo tu non abbia letto bene: lui parla di 13 battaglie in cui puoi sacrificare 2 follower per avere 1 punto vittoria. Parla dell'Ankh power Worshipful (se non sbaglio), non di quello che da punti se perdi miniature
sì ho visto dopo.
come ho detto, quella se hai soldi è ottima e l'ho sfruttata più volte.
Torno a ripetere: non prendi solo i punti rossi, prendi i punti rossi E un'altra abilità.
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Non ho ancora potuto giocare ad Anhk...sob...ma se davvero il potere che raddoppia i punti rossi è una scelta brainless allora parto già pieno di tristezza. Di fatto è un errore di game design avere un potere da prendere obbligatoriamente. O no?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Brainless significa che si procca da solo, non serve costruirci attorno una strategia o fare azioni per sfruttarlo. Semplicemente lo attivi e fa tutto da solo.
Come ogni cosa brainless è performante ma limitato.
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
sì ho visto dopo.
come ho detto, quella se hai soldi è ottima e l'ho sfruttata più volte.
Torno a ripetere: non prendi solo i punti rossi, prendi i punti rossi E un'altra abilità.
Sì, ho letto dopo che avevate già anche chiarito, chiedo venia :D
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Consiglio:
Vai di Osiride (quindi tessere oltretomba) + Costruzione monumenti costo 0 (e costruisci piramidi a manetta) + extra spawn sulle piramidi + se perdi 2 o più unità guadagni 1 devozione + spendere 2 follower per 1 devozione + carta miracolo e buon divertimento.

Ho provato Horus... attualmente per me, una delle divinità più forti.
Anche io, tra quelli che abbiamo provato finora è quello che mi è piaciuto di più. Però essendocene 12 ancora non saprei dire se effettivamente sei possa considerare superiore ad altre
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Comunque, se ho ben capito, il potere è 2 punti per regione in cui vieni sconfitto avendo 2 miniature.
Ovvero se tieni il Dio a forza 1, puoi mirare con il potere degli obelischi o ad esempio con Sobek (che si trova contemporaneamente in più regioni), ad essere sconfitto e guadagnare 2 devotion perdendo solo una miniatura per regione.

Estremizzando con Dio, Bennu e potere degli obelischi potresti essere sconfitto e fare i punti senza perdere alcun pezzo.
sì, stavamo semplificando
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Si si, capito beh sono d'accordo, come sono d'accordo col fatto che a volte sia proprio da prendere eheheh.. Ad ogni modo, come dissi privatamente ad Agza, secondo me il potere "più forte" e più remunerativo è worshipful perché POTENZIALMENTE è quello che da più punti "sicuri".
Non penso sia un must have, penso solo che una volta stabilita la propria strategia, io... Un ankhino ce lo butterei spesso ahahhahaha!!
Comunque bene bene bene a me ha preso moltissimo e ancora devo giocarlo a dovere.
A distanza di 20 giorni dall'ultima partita ancora ne parliamo aninosamente e pensiamo a strategie, divinità guardiani, combo ecc.
Era da molto che un titolo non ci prendeva così.

Cambiando discorso :

Ho sentito che Lang non gioca mai ad Ankh senza l'espansione dei faraoni.
Io non la ho e leggendo quel che fa, non mi ispira molto... Qualcuno l'ha provata?
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Anche io, tra quelli che abbiamo provato finora è quello che mi è piaciuto di più. Però essendocene 12 ancora non saprei dire se effettivamente sei possa considerare superiore ad altre
Aspetta di provare Hathor che ti permette di piazzare una figura ogni volta che spendi followers... Quindi dopo aver sbloccato un potere Ankh, dopo aver costruito, dopo aver speso per piaga delle locuste, et.
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Aspetta di provare Hathor che ti permette di piazzare una figura ogni volta che spendi followers... Quindi dopo aver sbloccato un potere Ankh, dopo aver costruito, dopo aver speso per piaga delle locuste, et.
Bellissimo!
Per ora noi li stiamo scegliendo a caso e mi sto tenendo la "sorpresa" di scoprire cosa fanno dopo averli scelti
 
Alto Basso